Finestrini senza telaio

Aperto da Enzo1, 04 Gennaio 2010, 09:37:05

Gianluca

Franceschino il fatto che in gusti e competenza automobilistiche io e te siamo agli antipodi  è arcinoto. Ai posteri l'ardua sentenza su chi ha ragione e chi torto.
Tu vedi in me uno snob ma la prima cosa che hai detto quando mi hai rivisto dopo 1 anno è stata una critica al mio vestito e al fatto che ero ingrassato. Io ho evitato di ricordarti che il tuo naso è sempre più grosso e che la tua faccia è sempre più a culo. Chi è lo snob ?  ;D
Quando io combattevo "politicamente" gli snob tu giocavi con i playmobil  :D. I riferimenti personali li ho fatti - e spero non ti abbiano infastidito perché in fondo erano complimenti alla tua compagna - per farti capire che se il proprio gusto, naturalmente e senza condizionamenti, segue il gusto della massa non sempre è una cosa negativa.
Avendo scelto un'automobile d'epoca da tenere per la vita (non come te che ne compri e ne vendi una al mese) ho cercato di scegliere quella che per me era il massimo. Il fatto che il gris nacré, così come il gris palladium, siano colori esclusivi per la DS non l'ho scelto io ma l'ha scelto la casa madre quando ancora io non ero nato o ero infante. Perché ti accalori così tanto ? Tu scegliti il verdino pisello che ai tuoi occhi appare originale e ai miei fa vomitare, io mi scelgo altri colori.

Salutami fiorellino e dille che l'unica cosa  di brutto che ha è il fidanzato !

[:hello]

Citazione di: serpiko il 09 Gennaio 2010, 12:01:01
Conformismo, anticonformismo... Ma è sempre necessario categorizzare?

Non ho inoltre capito i riferimenti personali: il mio era un discorso generale, riferito a un forte disagio che nutro verso un certo colore; non certo un attacco a chi lo sceglie o un'apologia del resto dello spettro cromatico.

Io sono uno di quelli che vivono la loro vita riuscendo a badare sia alle proprie esigenze sia a quelle del vivere sociale, cercando un punto d'equilibrio tra le apparenze e le personali esigenze. Spesso trovandolo. Spero.
Ai matrimoni, se proprio costretto, d'estate non vado in bermuda ma magari con un giacca ma di lino, sopra a una camicia a maniche corte.
Scelgo le auto per l'uso che ne faccio, non solo belle e non solo comode. Per questo motivo odio la pelle che tu tanto ami, in assoluto il peggio di ciò su cui il mio deretano abbia mai avuto a posarsi. Ma se lo dico io sono pistola, poi finisce che la Citroen oggi sugli allestimenti business proponga pelle ai bordi e tessuti su schienali e sedute.  [culo]

Maremmampestatacane, ma chi ha parlato di te? Egocentrico!  [firehell]
D'altra parte sapevo che iniziare un discorso con te significava spiegare a un'anitra che quella cosa con cui si spalma viene prodotta dall'uropigio.
Di nessuna utilità per l'animale, che infatti s'annoia pure.  [cheers]
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Idro2

Citazione di: Gianluca il 09 Gennaio 2010, 13:42:30

L'Audi S6 SW è al momento l'auto più meravigliosa che esiste sul mercato. Seconda soltanto alle varie Bentley, Aston Martin ecc. ecc.  :D :D :D :D :D

TUTTO...Ma questo NO...I gusti sono gusti, io la trovo semplicemente...PACCHIANA.  [firehell]

"Può darsi" che in questa mia idea di ASSOLUTA volgarità delle Audi incida pure il fatto che dalle mie parti ci veda (molto) spesso una certa "tipologia" di persone, sulle Audi top...Ma pure se ci vedessi dei gentleman inglesi non credo cambierei opinione; per me le Audi sono la negazione dell'eleganza, tutte cattive e incazzatissime, pure le più paciose; volgari, in una parola sola...E del trionfo dei cafonissimi led sui vari musi ne vogliamo parlare? No, le lascio volentieri ai tamarri di periferia ed ai vari boss di camorra, mafia, 'ndrangheta e sacra corona unita.   [:allops]
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Gianluca

Citazione di: Idro2 il 09 Gennaio 2010, 13:59:46
TUTTO...Ma questo NO...I gusti sono gusti, io la trovo semplicemente...PACCHIANA.  [firehell]

"Può darsi" che in questa mia idea di ASSOLUTA volgarità delle Audi incida pure il fatto che dalle mie parti ci veda (molto) spesso una certa "tipologia" di persone, sulle Audi top...Ma pure se ci vedessi dei gentleman inglesi non credo cambierei opinione; per me le Audi sono la negazione dell'eleganza, tutte cattive e incazzatissime, pure le più paciose; volgari, in una parola sola...E del trionfo dei cafonissimi led sui vari musi ne vogliamo parlare? No, le lascio volentieri ai tamarri di periferia ed ai vari boss di camorra, mafia, 'ndrangheta e sacra corona unita.   [:allops]

Scusa ma pacchiana dici ? L'unica differenza rispetto all'Audi A6 normale è data dalla sigla V10, discretamente posta sul paragango anteriore, e dalla fila di led di posizione che poi hanno fatto scuola per tutti.

Cosa ha di pacchiano l'A6 S6 ? E allora la CX GTI prima serie cosa era ??? La prima BX Sport ?

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Idro2

Citazione di: Gianluca il 09 Gennaio 2010, 14:10:28

Scusa ma pacchiana dici ? L'unica differenza rispetto all'Audi A6 normale è data dalla sigla V10, discretamente posta sul paragango anteriore, e dalla fila di led di posizione che poi hanno fatto scuola per tutti.

Cosa ha di pacchiano l'A6 S6 ? E allora la CX GTI prima serie cosa era ??? La prima BX Sport ?

Per me pacchiane sono TUTTE le Audi, dal mascherone full frame in poi; dalla imminente A1 (orripilante...) alla A8, in tutte le versioni e declinazioni; ;ultima Audi elegante, l'ho già detto, fu la A6 del '99; e trovo "cafone" quasi tutte le attuali tedesche.
E' una pacchianaggine molto diversa dalla semplice aggiunta di alettoni delle varie Gti; le Audi sono pacchiane nell'anima, volgari nel DNA.
Per capirci...Io tra una 190 anni '80 (bellissima e senza tempo) ed una attuale classe C vedo una differenze ABISSALE di eleganza, al di là della "modernità" (a parte che sembra quasi più attuale la 190...).

Che poi la "moda" oggi faccia passare per elegante e di classe ciò che non lo è, altro discorso; sono convinto che se solo 10 anni fa fossero state proposte "certe" linee, davvero si sarebbero visti su "certe" auto solo papponi e mafiosi; oggi ci si vedono anche persone a modino perché certe linee fanno tendenza (pure le utilitarie devono essere cattivissime e incazzatissime), ma sono stra-sicuro che tra 20 anni, guardandoci indietro, la cafonaggine stilistica dei tempi attuali sarà evidentissima e lampante.

Gianluca

Citazione di: Idro2 il 09 Gennaio 2010, 14:17:32
Per me pacchiane sono TUTTE le Audi, dal mascherone full frame in poi; ultima Audi elegante, l'ho già detto, fu la A6 del '99; e trovo "cafone" quasi tutte le attuali tedesche.
E' una pacchianaggine molto diversa dalla semplice aggiunta di alettoni delle varie Gti; le Audi sono pacchiane nell'anima, volgari nel DNA.
Per capirci...Io tra una 190 anni '80 (bellissima e senza tempo) ed una attuale classe C vedo una differenze ABISSALE di eleganza, al di là della "modernità" (a parte che sembra quasi più attuale la 190...).

Si ma questo mi pare un pregiudizio però. E' non è detto che sia male eh ? Anche io ce l'ho per alcune case automobilistiche. Per me la 190 Mercedes è semplicemente un'automobile davvero conformista a suo tempo (era lenta, costava troppissimo, aveva pochissimo però comprlare significava avere i "dané" come dicono i milanesi. Questo è il vero conformismo) e un'auto degna degli sfasciacarrozza per sempre (salvo le versioni 16V 2.3 e 2.5 che, pur pacchianissime, hanno scritto la loro paginetta decorosa di storia delle berlinette sportive anni '80).

Idro2

Citazione di: Gianluca il 09 Gennaio 2010, 14:22:43

Si ma questo mi pare un pregiudizio però. E' non è detto che sia male eh ? Anche io ce l'ho per alcune case automobilistiche. Per me la 190 Mercedes è semplicemente un'automobile davvero conformista a suo tempo (era lenta, costava troppissimo, aveva pochissimo però comprlare significava avere i "dané" come dicono i milanesi. Questo è il vero conformismo) e un'auto degna degli sfasciacarrozza per sempre (salvo le versioni 16V 2.3 e 2.5 che, pur pacchianissime, hanno scritto la loro paginetta decorosa di storia delle berlinette sportive anni '80).

La 190 non è esattamente il mio ideale di macchina, però se guardo la sua linea e poi guardo quella volgarissima "C" attuale...Diventa quasi meravigliosa.

robyazz

Citazione di: Gianluca il 09 Gennaio 2010, 13:34:08
Citazione di: robyazz il 09 Gennaio 2010, 11:27:50
Sapevo bene che avresti risposto su queste coordinate. Ma io,essendo anticonformista davvero, rifarei la stessa scelta (se vuoi ti mando un paio di foto  ;D) ! 

Tu non sei un anticonformista. Tu sei un gatto attaccato ai coglioni.
Però mi sei simpatico anche se ogni giorno ti darei una ciabattata sul muso  :D :D :D

[:hello]

Penso che ormai abbiamo raggiunto un rapporto ben equilibrato  [:prosit]. Anche se sei un pò snob e ti piacciono quegli orrori dellae Audi  [:wink] ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Citazione di: serpiko il 09 Gennaio 2010, 12:01:01
Conformismo, anticonformismo... Ma è sempre necessario categorizzare?

Quoto.
Una pippa da anni '70 con la finale codifica che i più conformisti erano proprio gli "anticonformisti".
("...l'alternativo è il tuo papà..." come dissero gli Afterhours)

Citazione di: velvet il 09 Gennaio 2010, 13:22:36
Citazione di: serpiko il 08 Gennaio 2010, 21:36:59
Non riesco a considerare Audi come vettura al top. Secondo me, per essere al vertice, un'auto dev'essere bella e comoda. Audi non è comoda, è angusta, rigida e completamente impersonale. Mi sembra la vettura di chi non ha sufficiente personalità per scegliere una vettura. E di solito costui -non a caso- se la prende quasi sempre grigia: non sceglie la macchina, vorrà mica arrischiarsi col colore?

Sono totalmente, completamente, enormemente d'accordo con la Serpe.

L' Audi "al top" è il risultato di anni di efficiente marketing ad alto livello, di lavaggio del cervello di massa (i milioni di Audi grigie lo stanno a dimostrare), di conformismo elevato a status symbol.

Audi NON è al top come motori (lo è BMW), NON è al top come interni (mai saliti su una Jaguar XF?), NON è al top come disegno (la noia fatta auto).

Se poi vogliamo identificare la qualità con i sedili in granito stretti come seggiolini da bimbi, i poggiatesta che ti segano l'attaccatura del collo, le porte che si aprono quel tanto che basta per farti sbattere sul pannello, i bagagliai delle wagon dove non entrano nemmeno due valige ed un passeggino e la plancia che sembra ricavata da una lapide di marmo nero allora forse Audi è quello che fa per voi.

Per me, no.

Quoto, sottoscrivo e metto decine di firme.

Bernardo

La 190 era solo discreta, secondo me è meglio citare la Classe E W124!

Qui nella rara e muscolosa versione 500 E!

Idro2

Citazione di: Bernardo il 09 Gennaio 2010, 14:45:25
La 190 era solo discreta, secondo me come esempio di bella linea Mercedes anni '80 è meglio citare la Classe E W124!

Io la trovo MOLTO invecchiata e già abbastanza pacchianella, la 190 ha retto molto meglio lo scorrere del tempo, pur senza essere "volgare".

Sono comunque auto che non metterei MAI nel mio parco macchine... 

velvet

Se l'estetica AUDI non ti piace liberissimo. Ma sono disegnate quasi tutte da uno stilista piuttosto ricercato

Questo vuol dire il "nulla assoluto". Anche Roberto Cavalli è uno stilista apprezzato e ricercato. Eppure disegna abiti di una volgarità senza precedenti, adatti solo a sedicenni un po' zoccole e a gente come Briatore, che un tempo sarebbe stato additato come un fenomeno da circo mentre oggi è acclamato come grande manager . Segno dei tempi, forse ?

Citazione
ultimamente e purtroppo devo ammettere che, anche se da me segretamente stimate e apprezzate, alcune marche di auto che tu adori (Saab e Volvo) sono riuscite ultimamente a fare SOLO automobili brutte e per niente originali.

Qui sbagli. Non sono auto che "adoro". Sono case che hanno fatto un tempo modelli che apprezzo, e segnatamente Saab la 900 classic (infatti ho una turbo16 cabrio), e Volvo la serie 200 e le coupè. Ma anche molta spazzatura, specie dal '95 in poi.
Che entrambe usino ed usassero componenti Ford e General Motors ha poca importanza, il loro carattere lo avevano ugualmente. Ora un po' meno.

Citazione
La Jaguar che io da sempre amo (magari potessi permettermene una) usava fino a poco tempo fa (ora non so) componenti FORD. FORD capisci ?
La vettura + nazionalpopolare dopo la Fiat. Quanto di più triste e banale esista nel panorama automobilistico.

Ribadisco. Fai un giro in XF e capirai quello che io intendo per auto bella, di qualità, ben rifinita e assolutamente non banale. E sai una cosa? Costa meno di quella specie di frigorifero che a te piace, l 'A6.

Buon anno anche a te !  :) :)

serpiko

Citazione di: Gianluca il 09 Gennaio 2010, 13:57:42
Franceschino (...)
Io ho evitato di ricordarti che il tuo naso è sempre più grosso e che la tua faccia è sempre più a culo. Chi è lo snob ?  ;D

Ahimè ci posso fare assai poco, se questi sono i miei difetti.
Mentre tu, quel diavolo di bocca, dovresti proprio tenerlo chiuso. E non dico per parlare.
All'ultimo raduno la situazione era finanche preoccupante, A meno che non ti fossi nascosto una mezza anguria sotto alla maglietta.  [A:D]

Citazione di: Gianluca il 09 Gennaio 2010, 13:57:42
I riferimenti personali li ho fatti - e spero non ti abbiano infastidito perché in fondo erano complimenti alla tua compagna - per farti capire che se il proprio gusto, naturalmente e senza condizionamenti, segue il gusto della massa non sempre è una cosa negativa.

M'offenderei soltanto il giorno che rinsavissi e ti mettessi a dire cose serie.
Perchè non avrei più nessuno con cui fare a sportellate. [:wink]

Citazione di: Gianluca il 09 Gennaio 2010, 13:57:42(...)
Salutami fiorellino e dille che l'unica cosa  di brutto che ha è il fidanzato !

Lo sa già...
Ma sono poco preoccupato: come disse Jerry Calà, "Non sono bello. Piaccio.".

Trovate le differenze:

velvet

Citazione di: Gianluca il 09 Gennaio 2010, 14:22:43

Gianluca, lasciati servire: la 190 era (all'epoca) la Mercedes dei poveretti, altro che dane'.

Il suo pubblico in Italia era composto da rappresentanti di aziende non troppo redditizie, commercianti e molta gente che arrivava dalle Alfette e dalle 132. Era il primo step d'ingresso al dorato mondo Mercedes. Costava un botto in relazione a quello che dava, ma era anche molto robusta, costruita benissimo (come solo le vere Mercedes erano, tant'è che quando un mese fa sono andato a montare le invernali sulla V70 il gommista aveva sul piazzale una 190D prima serie con quasi 500.000km. Dentro era ancora totalmente integra).

In Germania invece (e me lo conferma un'amico tedesco) tutto ciò che è Mercedes al di sotto di una classe E 6 cilindri è -da sempre- considerato roba da pizzaioli immigrati (con rispetto parlando).

Quelli coi danè si avvicinavano alla 190 solo se era 2.3-16 e in genere la regalavano alla moglie.

Tutto ciò non toglie che la 190 sia un disegno di berlina 3 volumi di raro equilibrio e pulizia. Io non amo per nulla le MB, eppure riconosco che quando erano concentrati su 3/4 vetture alla volta (non come ora che hanno una gamma più ampia di Fiat-Lancia e fanno dei cetrioli orribili) raramente sbagliavano un colpo. Erano auto di enorme concretezza e di eleganza discreta e senza tempo. E meritavano il successo che avevano.

Gianluca

Sono assolutamente d'accordo. Se ho detto il contrario mi sono evidentemente espresso male.
Il 190 era la Mercedes dei poveri, non farmi fare paragoni tristi e pericolosi con i modelli Citroen  :D.

Sicuramente questo tipo di automobile, anche se ben costruita e robusta, diventava l'automobile che nell'Italietta veniva acquistata per tentare una patetica distinzione. Il conformismo, appunto.

La qualità costruttiva di molte altre vetture (ad esempio BMW serie 5 o Volvo serie 2 e 7) non era poi lontanissima e costavano molto meno.

Citazione di: velvet il 09 Gennaio 2010, 15:08:50
Gianluca, lasciati servire: la 190 era (all'epoca) la Mercedes dei poveretti, altro che dane'.

Il suo pubblico in Italia era composto da rappresentanti di aziende non troppo redditizie, commercianti e molta gente che arrivava dalle Alfette e dalle 132. Era il primo step d'ingresso al dorato mondo Mercedes. Costava un botto in relazione a quello che dava, ma era anche molto robusta, costruita benissimo (come solo le vere Mercedes erano, tant'è che quando un mese fa sono andato a montare le invernali sulla V70 il gommista aveva sul piazzale una 190D prima serie con quasi 500.000km. Dentro era ancora totalmente integra).

In Germania invece (e me lo conferma un'amico tedesco) tutto ciò che è Mercedes al di sotto di una classe E 6 cilindri è -da sempre- considerato roba da pizzaioli immigrati (con rispetto parlando).

Quelli coi danè si avvicinavano alla 190 solo se era 2.3-16 e in genere la regalavano alla moglie.

Tutto ciò non toglie che la 190 sia un disegno di berlina 3 volumi di raro equilibrio e pulizia. Io non amo per nulla le MB, eppure riconosco che quando erano concentrati su 3/4 vetture alla volta (non come ora che hanno una gamma più ampia di Fiat-Lancia e fanno dei cetrioli orribili) raramente sbagliavano un colpo. Erano auto di enorme concretezza e di eleganza discreta e senza tempo. E meritavano il successo che avevano.

Gianluca

Velvet secondo me non significa il nulla assoluto. Il fatto che De Silva sia piuttosto apprezzato in campo di design automobilistico non deve necessariamente fare da ponte per un paragone con gente come Briatore. Quello che intendevo dire è che determinati modelli di AUDI rappresentano, esteticamente parlando, un punto di riferimento che quasi tutte le case costruttrici inseguono. Che poi possano o meno piacere rientra nei gusti personali. Che poi possano rappresentare il male da scacciare idem.

Però non vedo cosa ci sia di volgare e di "Just Cavalli" in un'AUDI A6. E' vero semmai il contrario: sono terribilmente fredde e concrete.

Citazione di: velvet il 09 Gennaio 2010, 14:54:17
Se l'estetica AUDI non ti piace liberissimo. Ma sono disegnate quasi tutte da uno stilista piuttosto ricercato

Questo vuol dire il "nulla assoluto". Anche Roberto Cavalli è uno stilista apprezzato e ricercato. Eppure disegna abiti di una volgarità senza precedenti, adatti solo a sedicenni un po' zoccole e a gente come Briatore, che un tempo sarebbe stato additato come un fenomeno da circo mentre oggi è acclamato come grande manager . Segno dei tempi, forse ?

SMF spam blocked by CleanTalk