Finestrini senza telaio

Aperto da Enzo1, 04 Gennaio 2010, 09:37:05

Enzo1

Avete notato qualcosa di particolare rispetto alle porte classiche col telaio?

Qualche fruscio o cose del genere...
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

Renzo

Per quel che riguarda i miei esemplari, il silenzio assoluto, ancopiù che sulla Exclusive ci sono i vetri laterali stratificati.
Inoltre è molto ben fatto il meccanismo che abbassa il vetro di pochi millimetri quando si apre la portiera e lo rialza quando si chiude.

sterob

Il meccanismo funziona bene, le guarnizioni sono davvero ben fatte, tuttavia se alle alte velocità si abbassano i finestrini e poi si rialzano, un po di rumore è avvertibile.
Ciò è dovuto alla particolare conformazione dei finestrini senza telaio; del resto tale inconveniente è spiegato anche nel libretto uso e manutenzione.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Martini

La DS19 nel 1955 sfiorava i 140 orari, per la C6 che viaggia sopra i duecento si sono resi necessari altri stratagemmi.
Avendone avuta la possibilità, avrei speso più risorse nella ricerca di una plancia meno "audi" (forse la cosa più cheap della C6 dopo la "classe" delle leve dei comandi) che non sull'assenza delle cornici.
IMHO, ovviamente.

sterob

A me non sembra una plancia audi.
Che hanno di di simile?
Anzi a vederla è praticamente l'antitesi di quelle tedesche, semplice, direi quasi francescana ma strutturata in modo architettonico.
Lievemente pesante, forse, ma non certo allineata alla concorrenza non fosse altro per la scelta degli strumenti.
Anzi, se proprio devo dirla tutta sono le A4 ele A6  ad aver scopiazzato il cockpit della Sm!
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Renzo

A me gli sportelli a giorno piacciono tantissimo dato che li trovo particolari e ricorrenti alla DS, oltre che a divertirmi nel vedere la gente che guarda allibita e commenta sbigottita "ooh, ha gli sportelli come un coupè, che belloooo......"
Sulla plancia non ho nulla da obiettare, semplice e pulita, anch'essa mi va benissimo così com'è.

robyazz

Diciamo che sulla plancia qualche sforzo in più di fantasia potevano anche farlo,ma forse sono finiti quei tempi.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Idro2

A me la plancia piace...E' bassa, in stile Cx o XmI, non "alta" e tedesca come sulle C5, ed ha una sua precisa personalità; in questo ha poco di audi (si scrive minuscolo...) il volante, quello si, proprio non mi va giù...Curiosità...Il bracciolo è elettrico come sulle Xm exclusive (STRA-comodo) o è fisso?
Anche i finestrini senza cornice sono molto belli e le danno "carattere".
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Renzo

Il volante che sulle prime può sembrare scialbo non è affatto male invece, sarà che c'ho fatto l'abitudine...
Il bracciolo è tutto manuale (purtroppo qui siamo indietro alla XM...), ha un doppio fondo ed una sola altezza.

Gianluca

I finestrini senza telaio sono una chicca mica da ridere. Bellissimi.
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

MarioCX

Citazione di: Gianluca il 06 Gennaio 2010, 17:57:35
I finestrini senza telaio sono una chicca mica da ridere. Bellissimi.

Già...poi io di fruscii su quella che mi ha ospitato per un viaggio piuttosto lungo, proprio non ne ho sentiti.
E neppure ne sento sulla DSuper da quanto ho fatto mettere guarnizioni e raschiavetri nuovi.

Xmandrea91

Dico una baggianata...: ma non è proprio possibile rriproporre un volanta monorazza con l'airbag?? ???
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

robyazz

Almeno fosse ! Secondo me su un formato tipo BX (col razzone bello largo) non dovrebbero esserci problemi.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Citazione di: Xmandrea91 il 07 Gennaio 2010, 10:32:02
Dico una baggianata...: ma non è proprio possibile rriproporre un volanta monorazza con l'airbag?? ???

Il volante monorazza, che apparì per la prima volta nel 1955 sulla DS, come tutti sapete non era un mero esercizio stilistico fine a se stesso, una stramberia giusto per fare gli strani, ma era così fatto per rendere la corona colassabile in caso di urto con la cassa toracica del conducente.
Dal momento che oggi esistono gli airbag, ed essi per essere efficienti devono stare ben ancorati ad un robusto volante, si può ben capire come un volante monorazza sia incompatibile con questo dispositivo.
Ho imparato a non rimpiangerlo...voglio dire: aveva un senso "fisico" che oggi non ha più quindi è giocoforza la sua estinzione.
Altra cosa, quelle sì che le rimpiango, sono le prerogative estetiche tipiche delle Citroen che amiamo e che oggi sono presenti solo sul modello C6.

Andrèbx

Citazione di: robyazz il 07 Gennaio 2010, 11:01:37
Almeno fosse ! Secondo me su un formato tipo BX (col razzone bello largo) non dovrebbero esserci problemi.
Sul razzone della seconda serie di sicuro! ;D

SMF spam blocked by CleanTalk