XM e pneumatici

Aperto da serpiko, 30 Marzo 2007, 10:21:39

Idro2

Citazione di: francygalle il 24 Aprile 2009, 22:20:39

Però non mi risulta che siano disponibili in versione 205/60R15 (mia Xantia e alcune Xm)

In questa misura, quella della mia Xm , non esistono purtroppo...

Ma la Xm V6 non deve montare le W?

[:wave]

In questa misura, che è anche quella della mia Xm , non esistono purtroppo...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

LHM

Citazione di: francygalle il 24 Aprile 2009, 22:20:39
Però non mi risulta che siano disponibili in versione 205/60R15 (mia Xantia e alcune Xm)
Ma la Xm V6 non deve montare le W?

Gli pneumatici omologati per le XM prevedono un indice di velocità V.
Effettivamente i Primacy HP non sono disponibili in serie 60 però, volendo restare in famiglia (ma solo per le XM che hanno indice di velocità V), sono regolarmente in catalogo i Kleber Dynaxer HP2 (adatti a berline di impostazione turistica: http://tinyurl.com/dfykv3 ) e i BFGoodrich Profiler2 (di impostazione più sportiveggiante: http://tinyurl.com/d7fmh9 )
Sulla tua Xantia è previsto l'indice di velocità W perché si tratta di una Activa: non so se l'indice di velocità superiore sia stato previsto in sede di omologazione in considerazione delle caratteristiche peculiari delle sospensioni o per motivi commerciali, ma tant'è.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: Idro2 il 24 Aprile 2009, 22:28:15
Secondo me lo sterzo delle versioni che conosco ed ho provato (turbo benzina e le 2 diesel) è anche troppo leggero in marcia ad alta velocità, con le V6 si passa quindi all'estremo opposto?

Di per sé lo sterzo pesante non è a un problema, però questa sua caratteristica non aiuta a contrastare il sottosterzo, che è il grosso problema delle XM V6 nel misto stretto.
2013, Bourrasque

gianni.ga

sul mio libretto c'è scritto 94v.
Lo sterzo è pesante solo alle basse velocità e ad un basso numero di giri.
La mia è più leggera col cambio in sport per via dei giri più alti.
Ciao,

LHM

Citazione di: gianni.ga il 24 Aprile 2009, 23:15:06
Lo sterzo è pesante solo alle basse velocità e ad un basso numero di giri.

Io sulla mia avevo riscontrato un problema di progressività, perché inizialmente lo sterzo era pesante, per alleggerirsi poi in modo repentino (sulla C5 V6 è più progressivo).
Prova a guidare in modo sportivo la tua XM in montagna, percorrendo i tornanti.
E' lì che il sottosterzo penalizza maggiormente l'autovettura (e il cambio automatico non aiuta).
2013, Bourrasque

gianni.ga

ehm!
Non è la mia prova preferita.
Sono già finito in un precipizio una volta con la 131.
Non vorrei sfidare la sorte una seconda volta.
Potrebbe non esserci un albero a bloccare la caduta, come successe 30 anni fa.
Scherzo!
Con l'xm e la strada asciutta non avrei problemi.
Ciao,

CitroMarco

Citazione di: LHM il 24 Aprile 2009, 23:08:51

Gli pneumatici omologati per le XM prevedono un indice di velocità V.

La V6-24 con motore ZPJ4 è omologata in W .
Vuoi la fotocopia del libretto?  [:kiss]

Quanto allo sterzo, col DIRAVI è fin troppo leggero e diretto, un po' come la DS, per cambiare corsia non devi girare il volante ma semplicemente pensare di volerlo fare...

francygalle

Citazione di: LHM il 24 Aprile 2009, 23:08:51
Sulla tua Xantia è previsto l'indice di velocità W perché si tratta di una Activa: non so se l'indice di velocità superiore sia stato previsto in sede di omologazione in considerazione delle caratteristiche peculiari delle sospensioni o per motivi commerciali, ma tant'è.
Una piccola precisazione: la mia che è serie 1 ha le V, sono le serie 2 che montano solo le W.

Non so come siano le Kleber che hai consigliato, da precedente esperienza non ho buoni ricordi delle Kleber (parlo di diversi anni fa)

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

paw999

La mia V6 del 98 riporta sul libretto la specifica V e non W.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

CitroMarco

Citazione di: paw999 il 28 Aprile 2009, 18:07:13

Che velocità massima ti da a libretto?

gianni.ga

Citazione di: Admin il 28 Aprile 2009, 20:53:02

Che velocità massima ti da a libretto?

La mia, che è gemella di quella di paw, da 230 km/h.

Solo che mi dovrebbero aprire il circuito di casa mia (Imola) per verificare. [A:D]

Ciao, Gianni  [:hello]

CitroMarco

Citazione di: gianni.ga il 28 Aprile 2009, 23:01:39
La mia, che è gemella di quella di paw, da 230 km/h.

Solo che mi dovrebbero aprire il circuito di casa mia (Imola) per verificare. [A:D]

Ciao, Gianni  [:hello]

Cercavo di trovare un perchè al mio W.
Sul mio libretto la velocità massima è 235...

LHM

Citazione di: Admin il 25 Aprile 2009, 09:28:07
La V6-24 con motore ZPJ4 è omologata in W .

Proprio perché è V6-24: fino alla commercializzazione del propulsore ES la versione a 24 valvole del PRV era considerata 'sportiva' e, al pari della Xantia Activa, gli pneumatici erano omologati con indice di velocità W.
2013, Bourrasque

LHM

Tutte le V6 con propulsore ES hanno pneumatici omologati con indice di velocità V.
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: francygalle il 25 Aprile 2009, 12:59:36
Non so come siano le Kleber che hai consigliato, da precedente esperienza non ho buoni ricordi delle Kleber (parlo di diversi anni fa)

Ottime per un uso turistico, ma sono più rumorose delle Michelin e il limite di tenuta è inferiore.
Io ho esperienza con le Dynaxer HP2 (su BX 1.6i Athena) e con le Viaxer AS (su CX 25 Limousine TURBO 2), entrambe guidate in modo tranquillo.
2013, Bourrasque

SMF spam blocked by CleanTalk