Consigli su Xantia

Aperto da Bigmario, 15 Dicembre 2017, 13:47:04

Bigmario

Ciao Sergio e scusami, ma non sono riuscito a mandare un MP....

La mia mail è
msoncini@email.it

Grazie mille!!!

segretario

Citazione di: Bigmario il 15 Dicembre 2017, 20:04:37
[:clap] intanto grazie mille per le risposte!

Avevo dei dubbi sulla motorizzazione, perchè mi era venuto il dubbio sull'affidabilità della turbina, revisioni della pompa del gasolio, iniettori che possono dare problemi, ecc... tutte cose che su una versione a benzina non ci sono!!!

Inoltre non farei più di 10000Km/anno... però se dite che il benzina consuma come una petroliera... :-\

Inoltre, mi pare di aver capito che le prime versioni montavano l'idraulica simile alle BX e solo successivamente ci furono le idrattive... ma sono così grandi le differenze fra le due tipologie di sospensioni?

A me piacerebbe avere quella sensazione di nuvola sulla strada, ultra-comoda tipo una DS con sfere confort!!!
La mia è arrivata a 440.000 e tutte quelle cose che hai elencato... ancora non le ho toccate... è diventata un po inaffidabile perchè la parte relativa ai tubi sta gradualmente cedendo, visto che tra qualche giorno entrerà nel ventitreesimo anno mi sembra anche normale...
cosa dire... io me la ricomprerei, ti basta?

Bigmario

[:clap] grazie Segretario per questa tua testimonianza e la tua ultima affermazione vale molto!!!
Chi meglio di uno che ci ha percorso 440.000 km ti può dire se è affidabile o no?

La febbre di Xantia, sale sempre di più. .. [wowlove] [wowlove]

robyazz

Citazione di: Fedeesse il 16 Dicembre 2017, 15:50:57

non mi risulta che sia un retrotreno sterzante.

Neppure a me !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XMan

Citazione di: robyazz il 16 Dicembre 2017, 16:45:38
Neppure a me !

ZX e XM so che ne erano dotate, mi pare strano che Xantia non lo abbia, in fondo da quel che so sono solo dei supporti in gomma che permettono un certo limite di movimento.
[:prosit] [:hello]
XMan
P.S. La prima volta che ho portato la ZX ad una uscita autostradale ancora un pò mi schianto contro il muro,  [:allops] tanto fu la diversità di sterzo rispetto alla mia BX19TRD
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Bigmario

Scusate la mia ignoranza  [4occhi], ma in poche parole, qual è la differenza fra una Xantia idrattiva ed una no?
Inoltre, mi pare di aver capito che sulla non-idrattiva si possano cambiare le sfere con quelle confort, sull'altra no...

francygalle

Ciao, vi confermo che Xantia hanno il retro treno autosterzante.
[:wave]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Frank65

Citazione di: francygalle il 16 Dicembre 2017, 17:23:53
Ciao, vi confermo che Xantia hanno il retro treno autosterzante.
[:wave]

Come anche le Xm serie due, se non sbaglio
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

Bigmario

Buon giorno a tutti e buona domenica!

Come piccola divagazione vi volevo mettere al corrente che come forse pochi di voi si ricorderanno, circa 6/7 anni fa (sempre in questo forum) chiedevo lumi per l'acquisto di una XM...
Ottenni tante info e suggerimenti anche dai veri "guru" XMisti ed ero quasi arrivato al "dunque"; quando varie vicissitudini familiari mi impedirono di prenderla... [bestem]

Si, sono stati eventi belli della mia vita: matrimonio, figli... ma anche mutuo per la casa, seconda auto a mia moglie... quindi diciamo pure che economicamente sono stato messo KO  [eeeeeeh!]

Ma tralasciando queste mie "avventure" e che in questi anni ho anche trascurato il forum e la mia amata Dluxe che non venderei neanche sotto tortura  ;) adesso mi stavo chiedendo:

effettivamente c'è tutta questa differenza di affidabilità generale fra una XM ed una Xantia?
Seppure si dovranno fare dei doverosi distinguo in base a motorizzazione, equipaggiamento, ecc...

Grazie ancora per la vostra pazienza!!! [suu] [:hello]

double chevrons

se non sbaglio si possono avere le sfere confort su idroactiva, http://federkugelshop.de/shop_content.php/coID/1/content/Liefer--und-Versandkostenqui sono in vendita:

personalmente le confort le ho provate ma per me sono troppo morbide e le ho levate subito e vendute.  Non ho mai visto sotto la idroactiva ma penso solamente abbia 2 coppie di correttori d'altezza sulla barra di torsione immediatamente ditro i giunti ruota, invece che centrale che rileva la media delle 2 altezze massima e minima in curva  cioè , se la scocca si alza 12 centimetri all' interno della circonferenza e dall'esterno si abbassa di 6 cm la barra nel mezzo rileva 9 cm  se l'altezza in ordine di marcia è 9 cm non corregge nessuna altezza. invece se fosse su ogni ruota il correttore abbasserebbe la scocca di 3 cm sul lato 12 e aumenterebbe la scocca di 6 cm a 9 cm.  Spero di essere stato chiaro. C'è poi da risolvere il fattore rigidità nel tasto SPORT  che potrebbe limitare il flusso dell'olio in spinta e risulta più rigida, per il servo  lo ss modo come il diravi dalla CX che maggiore era la velocità maggiore lo sforzo e quindi la rigidità.
Tutto questo lo penso da molto tempo ed ho già preso i 2 correttori d'altezza in più per la mia BX e prima o poi con qualche metro di tubo freni da 3.5 mm , da cartellare  voglio renderla così-

In ogni caso che compra una Bionda Idroactiva  ha deciso di avere il massimo in tenuta di strada in curva e avere le confort non penso sia ideale, oltre ad avere un impianto molto sofisticato con controllo elettronico delle sospensioni e non meccanico,  pensiero personale.
si possono per me trasformare anche cx e gs con questo sistema, ma la mia DSuper 5 la lascerò originale

HENRY FORD:  MENO COMPONENTI COSTRUISCONO UN'AUTO,MENO COSE SI ROMPONO........NON E' IL CASO DELLE NOSTRE IDRO!!!

double chevrons

Buongiorno il confort di xm non si discute, se fosse common rail allora sarebbe seconda a Sue  Maestè.  Se ne trapianti uno hdi su xm è il max.Ciao
HENRY FORD:  MENO COMPONENTI COSTRUISCONO UN'AUTO,MENO COSE SI ROMPONO........NON E' IL CASO DELLE NOSTRE IDRO!!!

Frank65

Citazione di: double chevrons il 17 Dicembre 2017, 08:54:15Tutto questo lo penso da molto tempo ed ho già preso i 2 correttori d'altezza in più per la mia BX e prima o poi con qualche metro di tubo freni da 3.5 mm , da cartellare  voglio renderla così-

Quindi vuoi aggiungere 2 correttori di altezza centralmente sulla Bx in modo da averne 6 in tutto ?  ho capito bene ?   Se è così però non capisco:
1)  come fai a collegarli all'impianto idraulico  2)  che differenza di comportamento otterresti    (Sorry ma non ho capito la tua spiegazione ......)

94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

Bigmario

[suu] scusami Double Chevrons, ma mi associo a Frank65 sul fatto di non aver capito bene cos'hai intenzione di fare sulla tua BX... ed inoltre non ti offendi se ti dirò che sei andato un pò off topic?

Già era un "piccolo azzardo" chiedere differenze di comodità fra la Xantia e la XM, ma poi devo confessarvi che le mie idee propendono sempre più per la prima  [wowlove] anche e non guasta, per motivi economici...

Sulla BX non posso dire nulla, perché sono totalmente ignorante, ma per favore vi sarei molto grato se mi potete ancora dare altre vostre esperienze, consigli ed opinioni sulla Xantia, un pò come ha fatto Segretario in qualche post fa!!!  [A;flex] [:clap]

Più info riesco ad ottenere in questa fase e più tranquillo sarò sulla scelta da effettuare... [old]  [:wave]

francygalle

Per rigor d'informazione, lo schema idraulico della Activa non è come descritto poco sopra. Se volete apriamo un topic dedicato sulla Activa per non andare ulteriormente OT qui.
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk