Consigli su Xantia

Aperto da Bigmario, 15 Dicembre 2017, 13:47:04

double chevrons

certo Francy, non conosco bene  quel sistema, ma i correttori d'altezza sono 2 su cx,gs bx xantia xm  e SM  ma messi al centro in pratica 4 sarebbero posizionati una per ogni ruota.   cmq hai ragione è fuori topic.
HENRY FORD:  MENO COMPONENTI COSTRUISCONO UN'AUTO,MENO COSE SI ROMPONO........NON E' IL CASO DELLE NOSTRE IDRO!!!

Dsuper5

Ciao.! Sono un amante della Xantia , ho iniziato con una break 2.1 Turbo D 12V seconda serie del 98  sx plus . una macchina stupenda , zero problemi , montato sfere confort era morbidissima (sopratutto in autostrada sui giunti dei ponti era una figata) ci ho viaggiato per quasi 100mila km. un motore rumoroso ma robusto,  poi per problemi economici sono stato costretto a venderla (giuro che mi sono messo a piangere quando l'ho vista andare via promettendomi di riaverla) cmq una macchina favolosa.Nel 2013 ,mantenendo la promessa, ho preso la mia attuale break exclusive 2.0 hdi 110cv quindi idrattiva , con interni in pelle,cerchi in lega ecc...  del 1999 ! presa con 200mila km (poi scoperto che ne aveva almeno 50 mila in più) mi ha iniziato subito a dare problemi con l idraulica, in pratica poi rifatta tutta negli anni fino ad oggi (fasci completi, ritorni, pompa hp , 2 dosatori ecc..) oltre a cuscinetti ruote post , 2 cambi sfere (ne ha 8 ) 2 distribuzioni , dischi pasticche , 2 avantreni , e tagliandi ogni 15mila km. adesso ho passato i 350mila km (da aggiungere sempre i 50mila almeno scalati) ed è di nuovo in officina per tubo mandata lhm al tampone ant passeggero, tubo servosterzo(riparato in passato ma ho lo sterzo che vibra da far paura) e pompa hp che perde di nuovo (stavolta revisone) quindi diciamo che per i km che ha ci sta tutto questo ma se penso ai soldi spesi mi  metto paura. nonostante tutto  ha altri lavori da fare ma ti dico è una macchina favolosa , non riuscirei mai a separarmene.
Da quello che so le sfere confort sulla idrattiva non montano (almeno cosi mi è stato detto) , è un pò più rigida delle "normali" non idrattive e il tastino sport non l'ho mai usato(secondo me non serve) ,  il motore è un mulo , silenzioso , con un ottima ripresa , instancabile , mai consumato acqua o olio , nonostante viaggia sotto sforzo  non sente differenze (ci traino carrello porta auto ,traina 1500kg a libretto, ma quasi sempre si va oltre) . Ho notato che l HDi è motlo più elastico rispetto al 2.1 Turbo D12v  , anche i consumi nel HDi sono ottimi . quindi quello che posso dirti è che secondo il mio punto di vista la xantia serie 2 hdi è la migliore,  il giusto compromesso tra linea, confort, affidabilità , motore. poi dipende cmq dal uso che ne fai ..!!  [:wink]
Xantia 2.0 HDi 110cv break Exclusive '99
DSuper5 vert argentè AC527 '73
2cv6 special '85

Bigmario

Ciao Dsuper5 e grazie per aver condiviso la tua storia!!!

Bella differenza fra le 2 Xantia che hai avuto... ma credo che sia stato fondamentale lo storico degli interventi manutentivi sulla tua attuale vettura!

Così è con ogni auto, se la si trascura, prima o poi ti presenta il conto! :hurt:
i deve anche considerare il chilometraggio che ha, arrivare ad oltrepassare quota 400000 km non è da tutti i giorni e complimenti per la dedizione, passione e pazienza che hai mostrato sulla tua Xantia; altri si sarebbero demoralizzati e venduta o rottamata...

Ti ringrazio anche per il tuo contributo, perché mi sto rendendo conto che i motori Diesel sono molto longevi ed affidabili rispetto ai benzina!  [old]

double chevrons

Ciao Dsuper 5 , io sinceramente ho fatto 100 000 km (presa a 100''  e venduta a 200'' a luglio), sostituendo 2 volte il tubo servosterzo ,prima di trovarne uno(3a volta) originale (davvero un'impresa) ,nel frattempo di quella vibrazione maledetta nelle manovre di parcheggio ho fatto anche la revisione pignone cremagliera, 2 treni ruote ,tagliando ogni 10/11 mila (olio e tutti i filtri sempre) , silenziatore finale a 200 mila  distribuzione a 110 mila, niente problemi al hdi 109 cv e frizione, dischi  originali  forse sono stato fortunato ma purtroppo mi sono pentito un'ora dopo averla data via   auto dalla tenuta fantastica, e consumi da utilitaria.
HENRY FORD:  MENO COMPONENTI COSTRUISCONO UN'AUTO,MENO COSE SI ROMPONO........NON E' IL CASO DELLE NOSTRE IDRO!!!

dav-ids

Se qualcuno è seriamente intenzionato a una Xantia benzina,e non si spaventa del chilometraggio potrei e dico potrei avere una dritta.  :confused:

ledde

La mia esperienza con Xantia 1900 td sx è durata dal 12/1996 al 03/2008
Acquistata nuova e ceduta con 650000 km
Macchina eccezionale,ben curata internamente affidabilissima con un confort da vera Citroen e con costi di gestione davvero bassi.Una gran macinatrice di km

Bigmario

Ciao Ledde, ho letto bene???

650.000 km!!!!   [eeeeeeh!] [eeeeeeh!]

Se non è affidabilità questa...

Fedeesse

Citazione di: ledde il 19 Dicembre 2017, 23:22:50
La mia esperienza con Xantia 1900 td sx è durata dal 12/1996 al 03/2008
Acquistata nuova e ceduta con 650000 km
Macchina eccezionale,ben curata internamente affidabilissima con un confort da vera Citroen e con costi di gestione davvero bassi.Una gran macinatrice di km

ciao ledde, la ricordo la tua xantia, una vera bomba.
che conferma quanto penso, ovvero che quei diesel li, anni '90 , se ben curati , sono il massimo in fatto di rapporto durata/prestazioni

El_Furri

Per me la Xantia è la Citroen idropneumatica perfetta, è moderna, maneggevole in città e ottima viaggiatrice in autostrada, quando ho rottamato la mia prima xantia a benzina non ho proprio pianto ma ci sono andato molto vicino e negli anni ne ho sentito parecchio la mancanza, poi nel 2014 dopo anni di ricerche ne ho trovata una hdi, seconda serie da 90 cv che uso come macchina principale, aveva 108.000 km adesso viaggia sui 170000 come un mulo e per adesso nessun problema, considera che non uso la macchina per andare a lavoro...
Purtroppo a causa dei blocchi del traffico nella pianura padana, il diesel è diventato molto difficile da usare, ma se in Sicilia non ci sono problemi i diesel della psa sono autentici muli che consmano pochissimo e hanno una coppia molto migliore rispetto ai benzina, l'unico difetto è una rumorosità che nel benzina non si avverte e che ti fa viaggiare in un confort veramente di alto livello.
Per quanto riguarda le finiture interne sono le più robuste che puoi trovare su una citroen e hanno problemi solo i sedili in alcatara della seconda serie che si consumano nei fianchetti.
Nelle mie due xantia comunque non ho mai avvertito uno scricchiolio e la plancia è molto rubusta e sembra sempre nuova.
Il comportamnto stradale è di alto livello e non fa rimpiangere nessuna macchina moderna, anzi le macchine moderne spesso ti fanno rimpiangere la Xantia :) tuttavia il benzina pesa di meno all'anteriore e ha meno sottosterzo ma si tratta di bazzecole.
Per quanto riguarda le sfere confort è questione di gusti, quando l'ho comprata la mia le aveva ed era un piacevole rollio durante i viaggi e non ho avvertito problemi di sicurezza, quando le ho cambiate ho messo quelle normali che preferisco, la macchina mi sembra più precisa ed è meno rollante senza sacrificare il confort e l'andamento tipoco delle idro.
Attualmente purtroppo devo liberarmi della mia Xantia per il problema dei blocchi dei diesel e sto guardandomi attorno, vorrei provare l'ebbrezza di una vera ammiraglia Citroen come l'Xm, ne avevo trovata anche una ma un perfido valususino me l'ha soffiiata :) mi sto guardando attorno, ma sono un po' spaventato dalle dimensioni dell'Xm e temporeggio...
Spero di essere stato esaustivo :)
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Bx 1.6 TRS ceduta da mio padre
Xantia 1.6
Picasso 2.0 HDI (ho sofferto molto senza idro)
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

RicDyane

Suvvia le dimensioni sono pressoché identiche (XM è larga 3 cm più di Xantia e lunga 26 cm in piu...) tant'è che al tempo si parlò di una concorrenza interna fatta da Xantia alla più anziana XM

El_Furri

In effetti non sono neanche 30 cm...ti scrivo in privato
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Bx 1.6 TRS ceduta da mio padre
Xantia 1.6
Picasso 2.0 HDI (ho sofferto molto senza idro)
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

Fedeesse

Citazione di: El_Furri il 20 Dicembre 2017, 14:23:53
Per me la Xantia è la Citroen idropneumatica perfetta

probabilmente la penso anche io cosi.
la piu' bella e' la DS.
la Xantia è sicuramente quella "fatta meglio"

Dsuper5

Concordo in pieno...!!  [:prosit]
Xantia 2.0 HDi 110cv break Exclusive '99
DSuper5 vert argentè AC527 '73
2cv6 special '85

geo.chris

Citazione di: El_Furri il 20 Dicembre 2017, 14:23:53
[...] Purtroppo a causa dei blocchi del traffico nella pianura padana, il diesel è diventato molto difficile da usare [...]
Se iscritta ASI non dovrebbero esserci di questi problemi, poi dipende da comune e comune, ma in linea di massima dovrebbero poter girare.

Mi sono letto l'ordinanza del Comune di Rovigo (dove dovevo recarmi un pomeriggio) e c'era appunto scritto che in ogni caso le ASI possono circolare.

ledde

Si Bigmario hai letto bene 650000.
Pensa che in garage ho ancora il disco frizione sostituito a 450000km
A livello idraulico ricordo sfere a parte, sostituito a meta' vita la pompa hp e mi è esploso un tubo alta pressione a 630000 km.Li ho incominciato a pensare di sostituirla.Internamente  nessun scricchiolio e sedili ancora perfetti.Per me è stata una gran macchina anzi credo a livello di affidabilità' la migliore.
Personalmente mi sono trovato benissimo anche con l'xm ma in tutti i casi piu delicata.Ora posseggo una c5 tourer, per il momento si sta comportando come la xantia ma sono solo a 240000 per cui prima di parlare deve ancora macinarne di strada.

SMF spam blocked by CleanTalk