SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

Mikele

Riapro.

Questi sono i lituani... forse?

elastomer.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=102&Itemid=737&lang=en

Attendo riscontro da chi ne sa più di me, quindi da chiunque...

fmiglius

Eventualmente puoi chiedere a Esiclene se te li spedisce...
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Mikele

Lo ho conosciuto qui a Taranto. Amico di Fabio... ho visto la sua xm serie 1. Farò così... se faccio questa str... ata

cristiano

Guarda che non e' che necessariamente i tamponi vanno cambiati di default, magari sostituendo i suoi originali con pezzi di dubbia provenienza.
In specie se l'auto e' sempre stata usata correttamente e con le sfere in ordine e a prescindere da quello che pensano e diffondono alcuni santoni.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

XMan

Citazione di: cristiano il 25 Ottobre 2016, 20:12:52
Guarda che non e' che necessariamente i tamponi vanno cambiati di default, magari sostituendo i suoi originali con pezzi di dubbia provenienza.
In specie se l'auto e' sempre stata usata correttamente e con le sfere in ordine e a prescindere da quello che pensano e diffondono alcuni santoni.
Scusami cristiano ma se uno li volesse cambiare per necessità dove li reperisce i ricambi come questo, la proveninza non è dubbiosa, tuttal'più lo potrebbe essere la qualità dei prodotti.

Purtroppo nessuno tra noi credo sappia come sia e se questa fosse l'UNICA soluzione (Altre non ne conosco a parte quella di un ex forummista) non è che si possa scegliere, alcuni duomi sono impressionanti da vedere da sopra (Con i miei ci giro da alcuni anni in questo stato) e se potessi avere una certezza di sicurezza della qualità del prodotto li prenderei subito.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

cristiano

Ovvio che se van cambiati van cambiati e bisogna arrangiarsi con quello che ancora si trova di usato, oppure di rigenerato. Pero' non e' che per forza i suoi devono essere sfondati ed e' meglio controllarli bene, prima di mettercene magari altri peggio di quelli che ci sono e pure pagati a prezzo di rapina.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Mikele

Ok. Mi conforta. Infatti il proprietario che ha usato la xm quasi sempre su autostrade per un totale di 110.000 km, mi ha riferito che la concessionaria Citroen che lo segue da 40 anni, poiché ci lavora la moglie, ha assicurato che sono ok, sfere cambiate a luglio. Sabato la vedo...

RicDyane

Purtroppo non sono riuscito a passare per Kaunas dove la Elastomer ha sede... in ogni caso quelli sono tamponi rigenerati e mi pare che diano una garanzia di due anni.

Può anche essere che siano migliori degli originali? Mah, credo la questione dei duomi fosse impostata come una manutenzione programmata? Nel senso che è impossibile che durino in eterno, per ben che la vettura sia stata tenuta, perché lavorano a trazione (ed è lo stesso motivo per cui sono pericolosi, direi un ridicolo errore di progettazione sulla pelle dei clienti PSA, ricordiamo che furono montati anche su 605)

A sinistra XM, a destra C6.
image

hosting

for

forums

Sono d'accordo del non cambiarli tanto per cambiarli... casomai cambiarli quando crepano o sono visilmente in pessimo stato.
Vanno quindi periodicamente verificati.

cristiano

Non mi risulta fosse una manutenzione programmata e i tamponi di questo tipo non furono proprio montati su 605 Peugeot che ha una sospensione ben diversa.
Se l'XM in questione ha percorso 110.000 km in autostrada e con le sfere sempre a posto, non vedo proprio dove stia il problema.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

geo.chris

Un forumista ha fatto delle specie di gabbie, che servirebbero ad evitare che in caso di rottura del tampone la sospensione batta e pieghi il cofano.

Però non mi ricordo più chi è...  [A:spa] [XD] [:grrr]

Mikele

Cristiano mi rincuori. Prendo atto quindi che non devono necessariamente essere cambiati.

É un collasso improvviso o dall' esterno si vede se iniziano a rompersi?

Mikele

Citazione di: geo.chris il 25 Ottobre 2016, 22:21:57
   Un forumista ha fatto delle specie di gabbie, che servirebbero ad evitare che in caso di rottura del tampone la sospensione batta e pieghi il cofano.

Però non mi ricordo più chi è...  [A:spa] [XD] [:grrr]
Infatti é la prima cosa che mi é venuta in mente da ignorante.

Ma anche i posteriori o il problema è solo davanti?

geo.chris

cristiano

Non e' facile capire se stanno andando, ma si cerca di controllarli da sotto dentro i due scarichi della parte in gomma. Da sopra puoi controllare che la distanza della sfera dalla traversa dietro il cofano sia la stessa e che il rivestimento sottocofano non mostri abrasioni in corrispondenza del dado in cima allo stelo. Solo davanti.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

XMan

Citazione di: Mikele il 25 Ottobre 2016, 22:26:12
Infatti é la prima cosa che mi é venuta in mente da ignorante.

Ma anche i posteriori o il problema è solo davanti?
C'era anche un sistema che andava montato da sotto, in pratica due mezze lune da unire tramite viti se non ricordo male, lo scopo è sempre lo stesso evitare il "Decollo" del pistone dell'ammortizzatore, quello da sotto naturalmente è invisibile all'occhio ;o)

Io faccio solo (99,9%) autostrada e ho i duomi/tamponi (Il DX per essere precisi, come anche nell'auto che è ferma lo stesso duomo è nelle stesse condizioni i due SX invece sembrano nuovi in confronto ;o) che a guardarlo da fuori fa impressione, ma sono anni che gira così, ogni volta che apro il cofano guardo se si è sollevata o meno la sfera (Verso il parafiamme).

Comunque a chi è capitato, ciò è successo anche dopo un cambio recente dello stesso e la rottura non manda avvisi di nessun tipo.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

SMF spam blocked by CleanTalk