SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

esiclene

Citazione di: geo.chris il 08 Giugno 2014, 19:53:51
Bene dai, vedo che l'aiuto di GilC3 (grazie! :D) è servito a qualcosa ;D.
Posso allora attendere la prossima estate per la sostituzione.

Nono, possono durare. C'è gente che va con quelle crepe lì per anni. Io di certo non lo raccomando a nessuno. Viceversa raccomanderei ad ogni persona di avere due tamponi di scorta...
-

geo.chris

Ben dai, vedremo.
Come dicevo essendo di gomma e soggetti ad usura secondo me in qualunque caso andrebbero sostituiti, come si fa con la cinghia di distribuzione, in via preventiva per evitar danni ben peggiori.
Vedremo la prossima estate allora.

GilC3

Citazione di: geo.chris il 08 Giugno 2014, 19:53:51
Bene dai, vedo che l'aiuto di GilC3 (grazie! :D) è servito a qualcosa ;D.
Posso allora attendere la prossima estate per la sostituzione.
Non c'é di che...come si dice! Sono sempre molto felice quando posso aiutare qualcuno! [:kiss] Per caso (tanto per contraccambiare...) sai dove posso trovare qualche BX berlina seconda serie ad una cifra ragionevole? [:wink]

geo.chris

Grazie! :D
Ne parlavo giusto la settimana scorsa con il (ex-)concessionario Citroen di zona, che di BX sa che ce ne sono ma non ne vede in giro, talaltro mi diceva che aveva da poco rottamato una BX ormai completamente cannibalizzata (forse la mia ex? ???); comunque se sento ben volentieri t'avverto.

Frank65

Citazione di: geo.chris il 10 Giugno 2014, 00:18:14
talaltro mi diceva che aveva da poco rottamato una BX ormai completamente cannibalizzata (forse la mia ex? ???);.

Beh, se c'erano ancora i sedili anteriori (tipo RE/Leader)  sarebbero interessati a me ...  se per caso dovesse saltar fuori qualcosa se me lo segnali mi fai un favore, ciao
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

geo.chris

esiclene

Visto che son stati tirati fuori in un altro thread "tra l'altro chiamandoli tarocchi", mi permetto di aggiornare la situazione qui all'estero per quanto riguarda i tamponi.
I tamponi (di qualsiasi modello, che sia Xm, Xantia etc) allo stato attuale possono essere "rigenerati" sia un Russia/Bielorussia (con costi di circa 130 euro a tampone) oppure dalla ditta famosa lituana elastomer che come è facile intuire ha sostituito la gomma con un elastomero (che poi è gomma anche l'elastomero, anzi spesso è piu' elastico) a circa la metà del prezzo.
Questo fornendo i tamponi vecchi 9 volte su 10 (ogni tanto qualcuno lo hanno a disposizione ma è più l'eccezione che la norma). Sia in lituania che in bielorussia/russia etc.
Tengo a precisare che i tamponi lituani della elastomer, definiti in precedenza "di plastica" o "tarocchi", hanno una garanzia di 2 anni come da legislazione europea e non vi son casi di rotture improvvise (almeno da quanto risulta su altri siti web/forum etc). Non v'è praticamente garanzia sui tamponi bielorussi (in realtà c'è ma son 6 mesi)
Il processo di 'rigenerazione' tampone è piuttosto laborioso, più nel levare la gomma vecchia che nel rimettere la nuova.
I tamponi vengono come li ha progettati "citroen" ? Chiaramente NO, ma questo non vuol dire che siano peggio.
C'è da dire (questo vale per tutti i ricambi, non solo i tamponi) che la qualità dei pezzi rigenerati è a volte inferiore e a volte superiore (si, capita anche questo) a quelli forniti dalla casa madre, oltre che chiaramente dallo stato di conservazione.
Son affidabili i tamponi lituani? Questo non può dirlo nessuno, attualmente le alternative non mi pare vi siano ma grandi danni non ne han fatti. Di danni a mio parere ne ha fatti più la casa madre nel -non risolvere- il problema quando già era noto.
Non mi chiedete altro e non mi contattate per la cosa. Fate direttamente voi perchè la mia disponibilità in merito (oltre che tempo e soldi spesi)  è stata già data e non apprezzata.
Se avete alternative altrove, postatele in questo thread così evitiamo di fare confusione, grazie!
-

pablo

dico solo che qualcuno qui dentro sa bene che razza di schifezza siano i tamponi Lituani...visti con i propri occhi...  :(

Direi che un po' di prudenza non guasterebbe. Io stesso ero tentato di provarli tempo fa ma ho desistito dopo aver sentito come si erano ridotti. Poi ognuno fa quel che vuole..la pelle è la sua.

Dei tamponi in gomma russi o bielorussi non so molto. Forse sono migliori ma da quanto mi risulta non c'è garanzia.

Ripeto, di scandaloso circa i tamponi originali c'è solo la mancanza di una efficace informazione sulla manutenzione ,  il non aver previsto un sistema che impedisse lo sforamento dello stelo, e aver speculato sul costo dei ricambi. Sulla bontà intrinseca della fattura del pezzo e sulla sua durata non credo che si possa dire nulla visto che ancora dopo 20 anni ci sono xm che montano quelli di origine. E accertate quante sollecitazioni ricevono nell'uso direi che si tratta di una durata record!

esiclene

Citazione di: pablo il 23 Ottobre 2014, 13:27:49
Direi che un po' di prudenza non guasterebbe. Io stesso ero tentato di provarli tempo fa ma ho desistito dopo aver sentito come si erano ridotti. Poi ognuno fa quel che vuole..la pelle è la sua.

Da CHI avresti sentito scusa? A me non conviene farli lì .. visto che chi li rifà qui a minsk sta a 100 metri.. ma tutto dipende anche da come e dove si usano.
Qui col freddo e le strade distrutte e le variazioni climatiche è normale che non durino come in Italia. Sinceramente di tutti quelli che han lavorato sui tamponi credo che proprio i lituani siano i più avanti anche perchè :
A) Son oramai 3 anni che hanno una linea di produzione
B) Han studiato anche le possibili modifiche/migliorie al sistema.

Citazione
Dei tamponi in gomma russi o bielorussi non so molto. Forse sono migliori ma da quanto mi risulta non c'è garanzia.
Sopra qualche post fa c'erano le foto di quelli rifatti qui.

No, non c'è. Ma non credo che ci siano alternative. Il problema è quello. Di tutti i ricambi che i cinesi fanno per xm/xantia e compagnia bella, i tamponi non fan parte di questa categoria indi che alternative hai ? Tanto citroen non li rifarà di certo. Se non vuoi tenere l'auto ferma a qualcuno ti dovrai rivolgere per forza.

Citazione
Ripeto, di scandaloso circa i tamponi originali c'è solo la mancanza di una efficace informazione sulla manutenzione ,  il non aver previsto un sistema che impedisse lo sforamento dello stelo, e aver speculato sul costo dei ricambi. Sulla bontà intrinseca della fattura del pezzo e sulla sua durata non credo che si possa dire nulla visto che ancora dopo 20 anni ci sono xm che montano quelli di origine. E accertate quante sollecitazioni ricevono nell'uso direi che si tratta di una durata record!

Quasi. Molte auto vanno avanti con i tamponi già semi-strappati e non lo sanno (La mia Y3 faceva parte di quella categoria). Ad esempio quello destro sulla mia prima xm era praticamente già andato ma.. non è che dava particolari problemi (cambiati nel 2004 a 100 euro, sigh). Danni su quelli lituani dove li hai trovati ? Per capire. Nel senso qui a minsk mi dicono che danno 6 mesi di garanzia ma di fatto li danno con la stessa durata dell'originale citroen (a parole, certo).
Vorrei però concentrarmi su quelli lituani per vedere dove avresti visto questi danni...
-

XmTCT

Citazione di: esiclene il 23 Ottobre 2014, 10:02:49

Tengo a precisare che i tamponi lituani della elastomer, definiti in precedenza "di plastica" o "tarocchi", hanno una garanzia di 2 anni come da legislazione europea e non vi son casi di rotture improvvise (almeno da quanto risulta su altri siti web/forum etc). Non v'è praticamente garanzia sui tamponi bielorussi (in realtà c'è ma son 6 mesi)

Quante informazioni preziose! Grazie mille, terrò il nome a mente per futuro uso!

Comunque la questione tamponi è interessante, e pure spaventosa. Non voglio sapere cosa può succedere se cede un tampone a una velocità sopra i 120 km/h, e mi sembra piu che incredibile e assurdo che Citroen (non dacia, daewoo, o "sottomarche" simili) non abbia mai o quasi mai (hanno solo scritto un avviso ufficiale riguardo al cambio di tamponi da quel che mi ricordo, ovvero che per i cambi di tampone non si doveva usare piu il tipo montato in alcune XM ma usarne un altro per la sicurezza della vettura, ma roba da poco a conti fatti) cercato di mettere un cerotto sopra la ferita.
Comunque per fortuna che qualcuno qua e in Francia si è ingeniato con le staffe (che poi mi chiedo, ma non "strappano la carrozzeria in caso di sfondamento?") e con produttori di terze parti. Peccato che probabilmente ora i tamponi non saranno piu l'unico problema delle XM (oltre anche al diravi, che mi suona un problema grave quanto i tamponi, però non so cosa succeda in caso di guasto, e se si puo bypassare, se sia un "accessorio" o un "must" per lo sterzo), dato che c'è pure la legge sui 30 anni per avere il bollo e assicurazione ridotti.

Scusate la domanda che può suonare anche stupida, ma cosa succede durante la marcia quando si sfonda un tampone? La macchina cede e non sterza, è troppo dura, e non ammortizza o simili?
Ex Xm Break TCT, 1995 (Gregis)

pablo

Non entro e non voglio entrare nel merito. Mi sono bastate le referenze negative che ho ricevuto e fidandomi di chi me le ha riportate non li proverò mai. Per il resto attendo altri convincenti rifacimenti. Ma finché non ve ne saranno continuo a cercare fondi di magazzino nuovi, o tamponi usati in buono stato. Preferisco montare buoni usati da monitorare attentamente nell'uso che nuovi rifatti con mille incognite. Poi se voi vi fidate e preferite altro siete liberissimi di farlo.

Passo e chiudo!  ;)

xmim

salve ragazzi, ma perche' ds ,cx gs  bx e sm non avevano i tamponi? eppure molleggiavano bene,pure troppo. allora togliamoli proprio,nel senso di bloccarli mettendoci il collare.

francygalle

Ds, Cx, Gs/Gsa e Sm non hanno i "tamponi" perchè hanno una geometria dell'avantreno completamente diversa (doppio braccio).
I "tamponi" li hanno le Citroen con avantreno McPherson, quindi Bx, Xantia, Xm e C5ph1.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

esiclene

Citazione di: pablo il 23 Ottobre 2014, 18:05:31
Mi sono bastate le referenze negative che ho ricevuto e fidandomi di chi me le ha riportate non li proverò mai.

Capisco.
Chiedevo perchè ero in cerca di feedback negativi sulla rete che però non ho trovato e anche se probabilmente non li farò rifare da loro, mi pare facciano riparazioni assai più complesse dei tamponi. Ed anche io ero un pò molto dubbioso ma mi sto convincendo della qualità.
Cmq il problema non si pone perchè visto il bollo le porterò in demolizione prima.
-

marvin

Citazione di: francygalle il 23 Ottobre 2014, 18:53:41
Ds, Cx, Gs/Gsa e Sm non hanno i "tamponi" perchè hanno una geometria dell'avantreno completamente diversa (doppio braccio).
I "tamponi" li hanno le Citroen con avantreno McPherson, quindi Bx, Xantia, Xm e C5ph1.

[:hello]

Francy scusa l'ignoranza ma stai dicendo che sulla prima serie della c5 ci sono i tamponi? Quindi anche lì il problema sfondamento cofano? Possibile?

SMF spam blocked by CleanTalk