Censimento gti/prestige

Aperto da Gannik, 04 Maggio 2006, 15:13:46

Gannik

Salve a tutti,
ho sempre adorato questi allestimenti della cx, ma purtroppo non ho mai avuto la possibilità neanche di farci un giro. A Catania non se ne vedono più da un pezzo, e quelle poche che c'erano fino a qualche anno fa sono sparite. L'unica rimasta è una gti turbo ferma, senza targhe nel cortile di un tizio che la vende per ricambi alla "modica" cifra di 2000 euro. Che tristezza, devo fare 1500 km se ne voglio vedere una dal vivo...
Ho aperto questo topic perchè vorrei farmi un'idea su quante gti/prestige ci sono ancora in circolazione e magari, se siete disponibili a postare qualche foto, vedere le vostre che, da quello che sono riuscito a vedere dalle foto sparse qua e la, sembrano fantastiche. Chi posta le foto più belle vince un giro sulla mia logorissima cx break [:allops]
Fateci morire d'invidia!

MarioCX

Mah...le Gti e le Prestige a conti fatti rischiano di diventare le CX più comuni (relativamente ovvio) perchè essendo le più pregiate sono anche quelle meno logore, più ricercate e più conservate.
Più che dirti di venire a qualche raduno CX non posso fare....

serpiko

Piccola storiella.
Ormai quasi 3 anni fa m'ero convinto a cercare una CX da usare come prima auto; volevo qualcosa di speciale, visionai alcune GTI Turbo II con un occhio di riguardo alle Prestige ma non disdegnando delle belle TRE, magari a GPL.
Un giorno sul sito del CX club m'apparve "la luce" sotto forma di un modello semi-base anni '70, sconsigliabile per un utilizzo quotidiano quanto emozionante alla sola visione. Quando le altre CX papabili vennero una dopo l'altra accantonate, decisi di seguire il precipitoso istinto che mi spingeva verso la Super del '77.

I miei due consiglieri furono Mario e Renzo.
Il primo puntò subito il dito sulla Super, adducendo la "futura" inusualità che avrebbe avvolto il modello.
Il secondo, più quotidianamente abituato alle grandi manovre, m'indicò una bella TRE per esclusive motivazioni d'affidabilità e utilizzabilità; ma fu immediatamente sensibile al modello base, che d'altra parte è stato sempre un leit motif nella scelta delle sue vetture.

A conti fatti, non avevano sbagliato. [A:st]

P.S.
Ciò detto, una Prestige o una bella Break prima o poi non mi sfuggiranno.
Almeno spero.

frass

quote:
Originally posted by serpiko

Piccola storiella.
Ormai quasi 3 anni fa m'ero convinto a cercare una CX da usare come prima auto; volevo qualcosa di speciale, visionai alcune GTI Turbo II con un occhio di riguardo alle Prestige ma non disdegnando delle belle TRE, magari a GPL.
Un giorno sul sito del CX club m'apparve "la luce" sotto forma di un modello semi-base anni '70, sconsigliabile per un utilizzo quotidiano quanto emozionante alla sola visione. Quando le altre CX papabili vennero una dopo l'altra accantonate, decisi di seguire il precipitoso istinto che mi spingeva verso la Super del '77.

I miei due consiglieri furono Mario e Renzo.
Il primo puntò subito il dito sulla Super, adducendo la "futura" inusualità che avrebbe avvolto il modello.
Il secondo, più quotidianamente abituato alle grandi manovre, m'indicò una bella TRE per esclusive motivazioni d'affidabilità e utilizzabilità; ma fu immediatamente sensibile al modello base, che d'altra parte è stato sempre un leit motif nella scelta delle sue vetture.

A conti fatti, non avevano sbagliato. [A:st]

P.S.
Ciò detto, una Prestige o una bella Break prima o poi non mi sfuggiranno.
Almeno spero.

Mi sto mordendo i gomiti!

serpiko

Daiiii, che subito dopo andò bene anche a te!
E pure adesso non è che ti puoi proprio lamentare... [:wave]

frass

quote:
Originally posted by serpiko

Daiiii, che subito dopo andò bene anche a te!
E pure adesso non è che ti puoi proprio lamentare... [:wave]

Meglio che non commento!

velvet

quote:
Originally posted by MarioCX

Mah...le Gti e le Prestige a conti fatti rischiano di diventare le CX più comuni (relativamente ovvio) perchè essendo le più pregiate sono anche quelle meno logore, più ricercate e più conservate.
Più che dirti di venire a qualche raduno CX non posso fare....

Sono d'accordo con Mario. E' un po' l'effetto DS Pallas, allestimento che (vero o finto) caratterizza la stragrande maggioranza delle D sopravissute...Purtroppo.

Personalmente possiedo una Gti solo per una serie di coincidenze: quando la acquistai avevo l'intenzione di usarla come prima auto per un periodo (e così fu, per quasi due anni), e saltò fuori questa CX, ad un prezzo che mi potevo permettere e dotata di un motore che non era ne' l'asfittico ed assetato Becchia 2000, nè il noioso ed altrettanto assetato PRV della TRE...Visto che dovevo fare casa-lavoro-casa per oltre 100 km al giorno, avere qualche cavallo in più a parità di consumo non mi dispiaceva.

Ma se dovessi guardare alla pura passione, probabilmente una CX come quella di Serpiko o Renzo sarebbe più vicina alle mie corde. O, volendo fantasticare, una 2400 a carburatori francese, in allestimento "triste", senza tanti fronzoli attorno. Ma sono auto purtroppo quasi estinte (così come le goduriose Pallas 2400 Cmatic), a favore delle loro sorelle "di lusso" (che poi, come sappiamo, lusso relativo è...)

Si, le Gti e le Prestige sono ben imbellettate, ma la purezza della Cx alberga altrove...

MarioCX

No beh..non voglio fare l'ipocrita.
Vero quel che ho detto, però non cambierei la mia Gti con nessun'altra CX.
Neppure con una Prestige.
Adesso ci starebbe la pippa sui gusti che sono gusti ed è giusto così in questo modo si conservano tutti gli allestimenti, ma ve l'ho fatta già tante volte e ve la risparmio.
Velvet, non ti ho dato dell'ipocrita eh...lo sarei io se affermassi quello che affermi tu.

robyazz

Dai ragazzi,GTIisti e PRESTIGisti,non siate avari,il buon Gannik ha chiesto qualche foto !

Per il discoso delle versioni,ribadisco che è sempre tutto relativo a seconda dei gusti.Io sarò banale ma le versioni "ricche" tendo a preferirle rispetto a quelle base,pur apprezzando tantissimo la "purezza" di queste ultime.

Per esempio,tanto di cappello a chi non ha il Diravi,ma io su una CX a quello proprio non rinuncerei mai e poi mai,considerandolo una delle caratteristiche peculiari del modello.
Certo,se qualcuno ha la possibilità di tenersene 4 o 5.....il discorso cambia.

Quando penso a quante CX incontro in un anno per strada (nell'ultimo siamo a quota zero !!),mi sembra strano,seppur relativamente al nostro mondo,sentir parlare di CX "comuni".
Comunque ai raduni ai quali ho partecipato finora, non mi è stato davvero mai fatto mancare nulla !

[:all] ho postato senza aver letto prima Mario et...voilà....la pippata sui gusti è arrivata puntuale !!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

velvet

quote:
Originally posted by MarioCX

Velvet, non ti ho dato dell'ipocrita eh...lo sarei io se affermassi quello che affermi tu.

[:allops][:allops][:allops]

Vabbè...

Fare cambio? Oh, si.
Sai, quando troverò qualcosa che "è per tutta la vita", la vita sarà finita.
Quindi le cose vanno e vengono, si cambiano, si scambiano...Chissà.

MarioCX

quote:
Originally posted by robyazz

Per esempio,tanto di cappello a chi non ha il Diravi,ma io su una CX a quello proprio non rinuncerei mai e poi mai,considerandolo una delle caratteristiche peculiari del modello.

Una CX senza Diravi è un po' come una donna senza tette.
Scusate il paragone da "birra & rutti", ma non mi viene niente di meglio.
Ho sempre detto che toccare il volante col diravi mi ricorda altra morbidezza che al rilascio torna in posizione "zero".

Poi c'è a chi piace il seno adolescenziale e a chi non basta una quarta coppa D...ed ecco che scatta la pippa sui gusti che grazie alla loro varietà si fa in modo che le donne siano tutte contente.

robyazz

quote:
Originally posted by velvet

Sai, quando troverò qualcosa che "è per tutta la vita", la vita sarà finita.
Quindi le cose vanno e vengono, si cambiano, si scambiano...Chissà.

Dai,mica vero. Io ho ancora il mio pandone gigante di pelouche,Cho-Cho-San,dai tempi dell'infanzia e sono certo che lo terrò per tutta la vita,la quale non per questo ha finito di riservarmi sorprese e novità  [A:ba]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Gannik

Il discorso è sempre lo stesso, è una questione di gusti. Per quanto mi riguarda io preferisco una gti o una prestige piuttosto che una berlina base (che resta pur sempre bellissima per me). Se mi mettessero d'avanti una confort e una gti/prestige e mi dicessero scegli quella che preferisci (si, nei sogni...![:zzz]), non esiterei un secondo a scegliere la seconda. Forse subisco il fascino della rarità della versione visto che dalle mie parti le versioni lussuose erano già rare ai loro tempi. Inoltre non mi dispiacerebbe per niente una cx con un po' di "pepe" visto che la tenuta di strada, il confort, e lo sterzo (non riesco ad immaginare però una cx senza diravi) sono di così buon livello. Io guido tutti i giorni la mia cx break diesel con la quale adoro tenere un'andatura spedita, però, con un diesel da 75 cv, per quanto lui si sforzi di dare il meglio, appena la strada comincia a salire non c'è più niente da fare, bisogna armarsi di pazienza e aspettare che finisca la salita. Ogni volta che mi trovo in questa situazione penso:"chi sa come andrebbe se sotto il cofano ci fosse un turbo da 168cv". Prima avevo una turbodiesel 2 e la situazione era già molto meglio, ma una gti turbo... Dal punto di vista della praticità invece penso che la versione break sia la migliore in assoluto; nella mia ci ho caricato di tutto: biciclette, vespe, motociclette (se così si può definire l'aprilia classic...), divani, mobili, la batteria di mio fratello (senza neanche doverla smontare!), wind surf e chi più ne ha più ne metta. Ci ho pure dormito dentro ponendo sul fondo del baule un materasso di casa. Inoltre la break è più facile da manovrare negli spazi stretti grazie alla visibilità nettamente superiore a quella della berlina. Ma che ci posso fare, le gti e le prestige mi fanno impazire[A:spa]. Su, fatemi contento, tirate fuori un po' di belle foto, almeno mi rifaccio gli occhi. Non mi costringete a chiamarvi ad uno ad uno... [:wave]

MarioCX

Beccati sto video, non è una Gti però è bello lo stesso:

http://www.youtube.com/watch?v=3GKN-ySJInc

Martini

Al momento ho solo queste qua, appena saranno terminate le grandi opere posto un aggiornamento.

E' una 25GTi automatica dell'86, la gemella di quella di Marietto nostro più duecentomila chilomentri, più allestimento Vip e meno tetto apribile.

SMF spam blocked by CleanTalk