QUESTA STORIA MI PUZZA........

Aperto da airto moreira, 11 Febbraio 2015, 14:08:52

Martini

Citazione di: SCARABEO il 12 Febbraio 2015, 13:45:52
Mah.....forse calcolato no.
Più che altro...accettato. Del resto c'era poco da fare...

Consoliamoci che non è stata la sola, né l'unica.

Recentemente ricordo Velsatis di Renault e Pheaton di VW, così al volo.

Calcolato nel senso che già prima del lancio sapevano come sarebbe andata: quale altro motivo per non allestire una sua linea di montaggio se non il sapere da prima che il modello non si sarebbe venduto che in minime quantità?
La C6 è stata un sogno anche per Citroën, un sogno in cui era difficile credere più di quanto ci hanno creduto. Molto poco.

Fedeesse

Tornando al topic iniziale...si potrebbe rispondere cosi:
La C6 è presente solo ai raduni di Marca perchè è una citroen che seppur recente, suscita interesse verso qualche appassionato citroenista.
Ricordo che al raduno di Galliate nel 2002 o giù di li andai con la C5 (appena uscita) e tutti li a guardarla...fu piacevole.
Esistono comunque raduni "chiusi", di solito di maggior importanza, dove per esempio sono ammesse auto costruite "entro il..." nei quali la C6, come altre auto non è invitata.
Io la vedo bene ai raduni citroen, non ai raduni generici multimarca, laddove la vastità del parco auto presente deve essere necessariamente scremata fermandosi ai modelli piu significativi.

LHM

Eppure il flop della C6 è stato ancor più importante, in termini assoluti: come tutti sappiamo, parliamo di 23.000 esemplari prodotti tra il 2005 e il 2012.
Restando in Francia, la Peugeot 607 è stata prodotta in poco meno di 200.000 esemplari, tra il 2000 e il 2010.
Perfino la Renault Vel Satis ha fatto meglio della C6: 62.000 esemplari prodotti tra il 2002 e il 2009.
Io credo che dovremmo sin d'ora pensare ai raduni di Citroen idropneumatiche come qualcosa che consenta di mantenere un minimo di ricordo su una specie in via di estinzione, ché già oggi è diventato francamente raro incontrare per strada un'idropneumatica o idrattiva che sia, sono letteralmente scomparse!
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Fedeesse

Citazione di: LHM il 14 Febbraio 2015, 13:32:18

Eppure il flop della C6 è stato ancor più importante, in termini assoluti: come tutti sappiamo, parliamo di 23.000 esemplari prodotti tra il 2005 e il 2012.
Restando in Francia, la Peugeot 607 è stata prodotta in poco meno di 200.000 esemplari, tra il 2000 e il 2010.
Perfino la Renault Vel Satis ha fatto meglio della C6: 62.000 esemplari prodotti tra il 2002 e il 2009.
Io credo che dovremmo sin d'ora pensare ai raduni di Citroen idropneumatiche come qualcosa che consenta di mantenere un minimo di ricordo su una specie in via di estinzione, ché già oggi è diventato francamente raro incontrare per strada un'idropneumatica o idrattiva che sia, sono letteralmente scomparse!

tutto vero.
anche se devo dire che la 607 in francia ha venduto moltissimo, è stato un vero successo commerciale interno considerando categoria e prezzo, a differenza di vel satis, avant time e c6 che non hanno venduto neanche in francia entrando di diritto nell'elenco dei piu grossi flop commerciali dell'ultimo decennio; non ho piu sottomano i dati ma credo che 199.999 di quelle 200.000 peugeot 607 siano state vendute in francia (se ne vedono ancora tantissime!! molte con piu di 500.000km, alcune con 8-900.000km!!) l'unica venduta non in francia ce l'ho io  [A:D].
ero andato a vedere delle C6, ma io volevo il 2.2HDI col cambio 6 marce manuale e al tempo non ce n'erano di C6 così in vendita, allora trovai quella soluzione motore/cambio (che ebbi sulla C5 del 2002) su questa 607, devo dire che mi trovo benissimo. la sto tritando a suon di centinaia di migliaia di Km, quando mi lascerà cercherà una C6...

cristiano

Anch'io la penso come Fede, ovvero se dovessi prendere una C6 come macchina anche da utilizzare per lavoro prenderei una 2.2 HDI cambio manuale. Però, almeno in Italia, non é facile da trovare. Le V6 diesel 2.7 o 3.0 mi paiono eccessive per un uso quotidiano e inoltre io detesto il cambio automatico. La V6 benzina invece é ancor più rara in Italia e potrebbe diventare un minimo interessante per uso quotidiano solo dotandola di GPL.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

tesiento

E comunque tra un po' le idropneumatiche saranno tutte " storiche",,,,, [:wave]

GilC3

Citazione di: tesiento il 16 Febbraio 2015, 12:17:47
E comunque tra un po' le idropneumatiche saranno tutte " storiche",,,,, [:wave]
Eh sì...se é proprio questo l'andazzo, come sembra... [A:(]
Ma proviamo a sperare ancora... [antisfig] anche se "chi vive sperando muore...(censura...)" [A:spa]

Antoine

[CIT] Salve a tutti.E'onesto che vi premetta che sono un felice ed appagato C6ista.Penso che non abbia,in fondo,importanza che la C6 sia stata un flop se noi stiamo parlando di bellezza della linea,di originalità,di fedeltà al concetto di erede della tradizione "Ammiraglia Citroen".Tanto meno ci preoccupano i dati di immatricolazione se parliamo della possibilità di far partecipare questa volture a raduni storici quale "Istant classic".

Nella sezione del forum a Lei dedicata, molti amici si confrontano sui motivi sociali,di immagine,economici,aziendali che hanno determinato una vita troppo breve della"Nostra".In questa sede mi piacciono tanto e condivido spesso i commenti di Robero ( Robyazz).

Ma dove si parla di feeling-citroen,lasciamo per favore lontano i numeri.Meno testa,più cuore.Almeno qui...

tesiento

Si, Antoine il "cuore" x questo storico marchio e' comunque dentro ognuno di noi,tutte le idropneumatiche Citroën hanno qualcosa di speciale,,,,,,,,,, [:wave]

robyazz

Citazione di: Antoine il 05 Marzo 2015, 19:16:25
...In questa sede mi piacciono tanto e condivido spesso i commenti di Roberto ( Robyazz)

Ma dove si parla di feeling-citroen,lasciamo per favore lontano i numeri.Meno testa,più cuore.Almeno qui...

Grazie Antoine, ti quoto con piacere a mia volta  [:riv]

Il problema è che non solo la C6 è stata un flop commerciale in generale, ma non è stata capita nemmeno da chi avrebbe dovuto apprezzarla in quanto citroenista storico  [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Fedeesse

Citazione di: robyazz il 06 Marzo 2015, 01:19:10
Citazione di: Antoine il 05 Marzo 2015, 19:16:25
...In questa sede mi piacciono tanto e condivido spesso i commenti di Roberto ( Robyazz)

Grazie Antoine, ti quoto con piacere a mia volta  [:riv]

Il problema è che non solo la C6 è stata un flop commerciale in generale, ma non è stata capita nemmeno da chi avrebbe dovuto apprezzarla in quanto citroenista storico  [A:spa]
Ciao Roby, non funziona cosi' [vomit]
Accettare supinamente i molti problemi che affliggevano queste auto fin da nuove o quasi non vuol dire che non la si e' capita, ma forse il contrario, che molti l'hanno capita in fretta. Prima di farsi male.leggo di cose turche,di auto che ritornano 17 volte in officina, rotture di pezzi importanti dopo 15.000km...sono cose che spaventano e che si dicevano gia nel 2006,cioe' 10 anni fa quando la c6 era uscita da poco.
Sto facendo un discorso generale,non personale, come sai sto cercando una C6 2.2hdi cambio manuale. Io sto notando che molti chiedono info sulle c6 ma molti sono delusi e non la consigliano. Anche citroenisti storici ed incalliti l'hanno "scaricata". 
Se uno ha il portafogli a fisarmonica e gli piace Frequentare le officine...

robyazz

Come sempre su questi benedetti forum è tutto un macello di problemi, guasti, officine, spese folli.
Io parlo per esperienza personale, sono in possesso di una C6 con oltre 240.00 Km, ben tenuta e regolarmente tagliandata, nel corso di un anno e mezzo è stata la vettura che mi ha dato meno problemi in assoluto assieme alla CX, ho cambiato solo un'elettroventola (e tu ti ricordi bene in che circostanze  [A:(] ;D). Di C6 con una valanga di chilometri ce ne sono in giro parecchie, soprattutto in Francia...come mai ? A sentire voi dovrebbero essere tutte finite allo sfascio dopo 60.000 Km.
E, problemi a parte, io penso non sia stata capita in toto: linea, sospensioni, comfort, motori...per me la migliore Citroen mai prodotta per distacco, qui si leggono solo lamentele, critiche e menate.
Fate vobis, io continuo a stragodermela e se dovesse cadermi a pezzi anche domani, me ne cercherei subito un'altra.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

tesiento

Anche in Germania si trovano in vendita C6 con 200-300/mila km, quindi forse e' anche un discorso di assistenza "non idonea",,,, [:hello]

novas68

Ciao,

scusami Antoine ma la tua frase mi ha enormemente colpito e voglio riportala nel mio intervento :

"Ma dove si parla di feeling-citroen,lasciamo per favore lontano i numeri.Meno testa,più cuore.Almeno qui..."

Questa frase , almeno a mio modesto modo di vedere la passione Citroen è perfetta, I numeri lasciamoli a BMW - MB - AUDI....auto normali per usi normali.

Noi abbiamo la fortuna di avere modelli speciali , ed a questi aggiungo la C6 che abbia problemi oppure no.

C6 colpisce per il design ed il fatto di avere come tutte le Citroen le idro anche se di ultima generazione ma idro

Inoltre purtroppo e l 'ultima Citroen che rincarna la vecchia filosofia dell marchio, acquistata perchè diversa, ed io in questo mondo di cose piatte quasi tutte uguali, vedo la C6 emergere alla grande, ed ad un raduno di auto storiche Citroen la vorrei sempre. 

Inoltre negli anni 80, cmq Citroen con CX no ha mai fatto numeri di vendita come le tedesche, ed allora......

Un saluto
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

Antoine

[CIT] Ciao Christian,grazie delle tue parole.Non grazie di condividere una mia considerazione ma di aver espresso così bene il sentire comune di tutti noi,prima di tutto Citroenisti e poi C6isti.
Ho la presunzione di dire che siamo non superbamente ma semplicemente diversi.
Non ricordo chi disse una frase per me illuminante ed essenziale : " Ci sono i Citroenisti e gli automobilisti "

SMF spam blocked by CleanTalk