QUESTA STORIA MI PUZZA........

Aperto da airto moreira, 11 Febbraio 2015, 14:08:52

esiclene

La storicità della C6 è data dal fatto di essere l'ultima ammiraglia Citroen idro (e forse l'ultima di sempre), oltre che dalla particolarità dello stile (che può piacere o meno, per me è bellissima ma a molti non piace, sicuramente in linea con altri modelli Citroen del passato, ergo marcatamente "differente").
Quindi non credo che "stoni" ad un raduno d'auto storiche essendo rara ed innegabilmente Citroen (nel bene e nel male).
Le ragioni del fiasco commerciale ? La casa che non ha voluto investirci nè crederci (se ti consigliano di non comprarla...) , questo alone di inaffidabilità/delicatezza sul modello in questione, ma anche sul marchio in generale dopo l'esperienza Xm... nonchè le aspettative di alcuni clienti per un'auto diversa (per un milione di diversi motivi), unite al fatto che acquistare una C6 nuova voleva dire forte deprezzamento (come tutte le citroen ammiraglia d'altronde).
Vale la pena vederla in giro ai raduni quindi, considerato anche il fatto che per via dell'elettronica e dello scarso numero venduto, andrà a decimarsi negli anni a venire...
-

novas68

Citazione di: Antoine il 15 Marzo 2015, 15:31:08
[CIT] Ciao Christian,grazie delle tue parole.Non grazie di condividere una mia considerazione ma di aver espresso così bene il sentire comune di tutti noi,prima di tutto Citroenisti e poi C6isti.
Ho la presunzione di dire che siamo non superbamente ma semplicemente diversi.
Non ricordo chi disse una frase per me illuminante ed essenziale : " Ci sono i Citroenisti e gli automobilisti "

Ciao Antoine,

grazie mille, mi fa molto piacere.

In fondo ho espresso cio che sento, possiedo una Citroen, non solo un 'auto.........

Ciaooo
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

MarioCX

Citazione di: Martini il 11 Febbraio 2015, 18:49:57
La C6 è nata classica.
Un'auto costruita a mano, nel reparto carrozzerie speciali di Rennes, da operai che lavoravano sul parquet con cura certosina.

Nella storia di Citroën direi un caso unico.

Non sono fatte a mano neppure le Rolls, figuriamoci la C6.
Quindi non diciamo castronerie.

La C6 è presente ai raduni perché si tratta di un "istant classic" e non per discriminanti di fabbricazione.
E poi sull'espressione "Auro d'epoca" abbiamo già discettato fino alla nausea...io preferisco parlare di raduni di auto con evidenti interessi amatoriali.
"Auto d'epoca" lascia il tempo che trova.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Martini

Ciao Marietto, forse non hai mai visto le immagini della "catena di montaggio" della C6, eccole:

(quindi, prima di parlare di "castronerie"...)

[:wave]

francygalle

Ma no Maurizio, è che i robot che assemblano la C6 sono dei T-850 modello 101!!!!!! I noti cyborg dotati di endoscheletro metallico potenziato ricoperto di tessuto umano vivente.

[:allops] [:allops] [:allops]

https://it.wikipedia.org/wiki/Terminator_%28macchina%29#T-800
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

MarioCX

Allora anche la Nuova Panda a Pomigliano è fatta a mano:

E pure la 500:

In catena ci stanno gli uomini lo sapevi?
Allora tutte le auto sono fatte a mano.
Peccato che l'auto "fatta a mano" sia finita col fordismo...ma che te lo dico a fare.
Sei il solito patetico imbroglione.

Ancora una volta ho ignorato il consiglio di Dylan.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Martini

Marietto dovresti smetterla di parlare di cose che non conosci perché poi rischi queste magre figure.
Per la C6, viste le prospettive di vendita bassissime, decisero di non allestire una linea di produzione automatizzata, ma di assemblare A MANO gli esemplari in un apposito reparto che si chiama "carrozzerie speciali" e si trova a Rennes, dove viene fatta (su linee completamente robottizate) la C5.

PS: le auto fatte a mano (per fortuna) non sono finite con Ford: tutt'oggi moltissime piccole aziende producono vetture (specialmente Gran Turismo) a mano, delegando alle macchine poche operazioni pericolose, come la verniciatura, effettuata da robot programmabili che si adattano a qualunque vettura.

Per fare un confronto, la linea di montaggio della C5, era in grado di produrre 55 automobili ogni ora, quella che assemblava la C6 (ed altri modelli Peugot "di nicchia") ne poteva produrre un massimo di 15 all'ora.
Nella prima linea (quella nata per C5/407) praticamente ogni operazione era automatizzata ed il personale svolgeva un mero compito di verifica, sulla seconda (C6) i robot fanno i soli compiti più pesanti (spostamento parti, alcune operazioni di saldatura e verniciatura), con il fatto che anche la preparazione per la verniciatura era fatta a manina...

MarioCX

Citazione di: Martini il 16 Agosto 2015, 22:09:51
Marietto dovresti smetterla di parlare di cose che non conosci perché poi rischi queste magre figure.

Ti "conosco" da 13 anni e sulle tue palle (nel senso lato) ci potrei scrivere un libro.
Se ne avessi voglia.

Per la C6, viste le prospettive di vendita bassissime, decisero di non allestire una linea di produzione automatizzata, ma di assemblare A MANO gli esemplari in un apposito reparto che si chiama "carrozzerie speciali" e si trova a Rennes, dove viene fatta (su linee completamente robottizate) la C5.

Sempre di catena si tratta.
Neppure Rolls Royce afferma che le sue auto sono "fatte a mano".
Sono fatte in catena come le altre.
Naturalmente una catena più lenta come la produzione di poche migliaia di automobili consente e quindi una maggiore attenzione degli adetti.
Ma non si può parlare di auto "fatte a mano".
La differenza di qualità tra una Rolls e una C6 comunque resta notevole.  ::)

PS: le auto fatte a mano (per fortuna) non sono finite con Ford: tutt'oggi moltissime piccole aziende producono vetture (specialmente Gran Turismo) a mano, delegando alle macchine poche operazioni pericolose, come la verniciatura, effettuata da robot programmabili che si adattano a qualunque vettura.

Certo, piccole aziende, non colossi come PSA.
Piccole aziende che peraltro non riescono più a stare sul mercato vedi la recente chiusura di Bertone....e le varie aziende mitiche degli anni '60 (da Fissore a Scioneri a Vignale, ma anche Bizzarini e Iso Rivolta....) hanno chiuso da almeno 40 anni.

Per fare un confronto, la linea di montaggio della C5, era in grado di produrre 55 automobili ogni ora, quella che assemblava la C6 (ed altri modelli Peugot "di nicchia") ne poteva produrre un massimo di 15 all'ora.
Nella prima linea (quella nata per C5/407) praticamente ogni operazione era automatizzata ed il personale svolgeva un mero compito di verifica, sulla seconda (C6) i robot fanno i soli compiti più pesanti (spostamento parti, alcune operazioni di saldatura e verniciatura), con il fatto che anche la preparazione per la verniciatura era fatta a manina...

Confermi quanto dicevo.
Catene più veloci per prodotti meno sofisticati.
Catene più lente con maggiore cura e controlli da parte degli adetti per prodotti "luxury".
In ogni caso non si può parlare di artigianato, che poi (giusto per sfatare un luogo comune) darebbe come risultato un prodotto più difettoso in quanto gli errori introdotti dal "fare a mano" ogni singolo esemplare sarebbero enormemente superiori alla produzione in serie.
La standardizzazione ha migliorato il prodotto e non peggiorato come vorrebbero certi cantori di un el dorado che fu pieno di geppetti, sartine e contadinelle.

Poi, naturalmente, se per risparmiare qualche franco si mettono in catena componenti scadenti allora il prodotto finale farà schifo. Vedi XM.
Ma la colpa non è della produzione in serie di per sè.  

Martini

Mario, non si sta discutendo se un'auto è fatta in catena di montaggio o alla mincXia di cane, Citroën ha fatto della linea di produzione la sua forza dal lontano 1906, quando André adottò questo metodo alla Mors, salvando l'azienda dal fallimento. E quando poi ci costruirà le sue fortune come produttore di granate e poi d'automobili.

Ma una cosa è una linea automatizzata, un'altra cosa è una linea dove i pezzi li montano gli operai assistiti dai robot solo per le cose di fatica/pericolo. E non a caso quella linea si chiama "reparto carrozzerie speciali" ed è un ambiente che sembra più un salotto che una fabbrica. O pensi che a Pomigliano lavorino su pavimenti in legno tirato a lucido?

La carrozzeria, ad esempio, era frutto del lavoro di otto persone che ne seguivano la preparazione, prima che un robot la vernici. Ciò non è automaticamente garanzia di qualità (anzi), ma PSA non aveva le risorse per allestire una linea automatizzata per un'auto che sapeva già non avere un mercato. Questo TRE anni prima del lancio.

Per il resto...

francygalle

Citazione di: MarioCX il 17 Agosto 2015, 11:29:00
Sempre di catena si tratta.
Neppure Rolls Royce afferma che le sue auto sono "fatte a mano".
Sono fatte in catena come le altre.
Naturalmente una catena più lenta come la produzione di poche migliaia di automobili consente e quindi una maggiore attenzione degli adetti.
Ma non si può parlare di auto "fatte a mano".
La differenza di qualità tra una Rolls e una C6 comunque resta notevole.  ::)

Io credo che nessuno qui, eccetto te, avesse inteso che la C6 "fatta a mano" fosse realizzata in lamiere modellate da maestri battilastra, ruote tornite dal pieno, vetri soffiati di murano, finiture in legno di ebano delle fiandre e pregevoli sellerie cucite a mano nella sartoria delle sorelle Fontana...

Mi pare fosse naturale pensare a una linea di montaggio scarsamente robotizzata. Il punto è che non è normale strutturare così una linea di montaggio per un'auto di quella categoria, questo dimostra quanto sostiene da sempre Maurizio.
Non credo che le coeve Mercedes classe E, le BMW Serie 5 e compagnia fossero fatte con così poca automazione, pur essendo auto molto ben curate in tutto.
Anche la XM di vent'anni prima, che tanto ti piace, era fatta in catene ben più automatizzate.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

manug75

Citazione di: GilC3 il 12 Febbraio 2015, 22:49:07
Citazione di: SCARABEO il 12 Febbraio 2015, 13:45:52
Recentemente ricordo Velsatis di Renault e Pheaton di VW, così al volo.
Hai dimenticato l'orripilante Lancia Thesis... [vomit][/b]e poi c'é da dire che la Velsatis, ed anche l'Avantime sempre della Renault, sono strambe un bel pò... [eeeeeeh!]

Non sono d'accordo nel giudicare "orripilante" la Lancia Thesis, anzi la trovo di straordinaria eleganza e un ritorno in grande stile della Lancia in un segmento che aveva da troppo tempo abbandonato.

robyazz

Citazione di: francygalle il 17 Agosto 2015, 20:34:20
Io credo che nessuno qui, eccetto te, avesse inteso che la C6 "fatta a mano" fosse realizzata in lamiere modellate da maestri battilastra, ruote tornite dal pieno, vetri soffiati di murano, finiture in legno di ebano delle fiandre e pregevoli sellerie cucite a mano nella sartoria delle sorelle Fontana...
[:hello]

- Fatto a mano: eseguito con le mani, manualmente.
|- A mano, fatto a mano, prodotto artigianalmente

Beh...l'italiano è abbastanza preciso in certi frangenti e, vocabolario alla mano (toh  ::)), "fatto a mano" significa proprio in linea di massima ciò che tu hai scritto sopra  [:wink] I fanali mica sono stati "fatti a mano", vengono "installati a mano", così come la verniciatura viene "preparata a mano", le lamiere vengono "assemblate a mano" e via dicendo. "A mano", nella C6, alla fine non è stato fatto un fico secco di nulla.
Se poi vogliamo dire "roma" dando per scontato che si capisca "toma", ovviamente solo per gli eletti che possono permettersi sbadigli e le consuete, immancabili, fastidiose, mancanze di rispetto per le tesi degli interlocutori, basta che si dica che è così e ci regoleremo  [:riv] 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

Robertino, tu non ti fossi accorto, è stato il tuo compagno di merende ad attaccare una mia affermazione interpretando letteralmente un comune modo di dire.
Come ha sottolineato Francy, nessuno voleva dire che gli operai costruivano sottoassiemi plasmando la materia con ricercati procedimenti alchemici, ma che assembassemblavano a mano ciò che nella catena di montaggio accanto veniva montato da robot.
Farci su una polemica vuol dire aver tempo da perdere che evidentemente a qualcuno non manca.
Per il resto, le foto son lì a descrivere la situazione.

Quindi, ripeto, le C6 son state assemblate a mano.
O coi piedi, secondo scarabeo.

robyazz

Hai detto bene ora, non stai ripetendo: "assemblate a mano", non "fatte a mano".
L'avessi detto subito, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire e non mi risulta che "fatto a mano" sia un "comune modo di dire".
Io mica dico che mi vesto con abiti "fatti a mano"  [:wink] [:wink]

Per il resto, mi pare che Mariuz non intervenisse da secoli. Evidentemente ha meno tempo di me e di te  ::)
E i compagni di merende, come già dettoti ennemila volte, si scelgono in base a quel che siamo: la tua ultima citazione insegna.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Citazione di: robyazz il 18 Agosto 2015, 00:35:34
Hai detto bene ora, non stai ripetendo: "assemblate a mano", non "fatte a mano".
L'avessi detto subito, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire e non mi risulta che "fatto a mano" sia un "comune modo di dire".
Io mica dico che mi vesto con abiti "fatti a mano"  [:wink] [:wink]

Ma come non ti vesti dalle Sorelle Fontana?
[:allops]

Citazione di: robyazz il 18 Agosto 2015, 00:35:34
Per il resto, mi pare che Mariuz non intervenisse da secoli. Evidentemente ha meno tempo di me e di te  ::)

Infatti sono in ferie e purtroppo devo stare a Savona....

Citazione di: francygalle il 17 Agosto 2015, 20:34:20

Io credo che nessuno qui, eccetto te, creda ancora alle bufale mariniane (*)
Magari non sei rimasto l'unico a difenderlo (fedeesse dov'è? in vacanza?) ma l'unico che ci crede si.

Io alle parole do un significato solo e non uno per ogni stagione così posso sempre vendere (ai gonzi) le troiate che dico e pararmi le chiappe con i meno gonzi somministrando una serie di "ma io volevo dire che...sei tu che non capisci".

(*) Sono ancora alla ricerca (ma non sembra esserci traccia) di quanto segue:

CX prima serie col servo non Diravi.
C5 break che in realtà "sotto" è una C6 (primo incontro che ebbi, prima sparata che udii)
Sto aspettando che esca in edicola un magazine Citroen così chiudiamo SpazioCX.
Sto aspettando che esca la C7, splendido coupé erede di SM.
Sto aspettando la C6 col Diravi di nuova generazione. Si: al plutonio. Ah Ah!

E poi c'è altro ma taccio per umana pietas

SMF spam blocked by CleanTalk