Via anche la clava: Dorothy completa la rivoluzione modernista di Azzy

Aperto da robyazz, 13 Gennaio 2014, 01:12:48

Renzo

Però, accidenti che cambiamento, è vero che non frequento questa pagina, o comunque lo faccio molto saltuariamente, e trovare una novità forte come questa dato le vetture moderne erano per te delle vere bestie da evitare, ricordando molto bene il "veto del post 94" e cioè "tutto quello venuto dopo quella data non mi interessa", mi lascia davvero di stucco, seppur in maniera positiva, nulla togliendo alle vecchie/storiche.
Ma"come si cambia" cantava la mia concittadina Fiorella Mannoia tanti anni fa..
Saluti.  ;)

robyazz

No Renzo, ti sbagli. Se ricordi bene, la C6 pur essendo una post '94 ha sempre esercitato su di me un interesse ed un fascino che sapevo mi avrebbero portato a lei, prima o poi. Il mercato ha deciso per il "prima" e la C5 è semplicemente arrivata a ruota, vista la decisione di prendere una break più affidabile della Xm V6 (che mia moglie peraltro ha sempre detestato, quindi mi disse: se la Citroen recente te la sei presa tu, ora la voglio anche io !! ).
La vera novità è, se vogliamo, proprio la C5, promossa dopo prova sul campo e con strumentazione e optional parzialmente comuni alla C6. Però break, la linea della berlina continua a non piacermi assolutamente  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Renzo

Si certo, ho fatto un errore nel sottintendere che la C6 esulava dalle "preferenze" dando per scontato che essa non rientrava nel discorso.  [:wave]

robyazz

Ehehe...ma alla fine è lei la vera "colpevole" della rivoluzione ! Però, come ho letto in altra parte, vedo che anche tu sei assai preoccupato per ciò che verrà dopo, nonostante sia di base ben più aperto di mente del sottoscritto  ;D

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Renzo

robyazz

Personalmente per una decina di anni dovrei essere a posto, so già che la la C6 non passerà la mano per almeno, ma proprio almeno, questo periodo, poi speriamo che Citroen rinsavisca e ci regali un'altra ammiragliona idrattiva !

Renzo

Anche quello è più o meno, il mio range, solo che ce l'ho già da 5 anni entrambe come tu ben sai, abbiamo quella a benzina che ha 24.000 km, poi quando mio fratello andrà in pensione fra pochissimi anni non so come organizzeremo la cosa, vedremo, la vita cambia giorno per giorno.

ugomaria

Arrivo in ritardissimo come mi accade in questo periodo, ma ci tenevo a farti tanti complimenti per l'acquisto, Roberto.

Ho avuto per quattro anni una C5 break del 2004 e oggi che ne ho una del 2010 per certi versi la rimpiango.

Lo spazio interno, la comodità ed alcune soluzioni sono impagabili.

Auguri di tanti km sereni. La C5 Break è l'auto ideale per i viaggi, per il tempo libero, per le gite, per chi ha hobby ingombranti.

Due volte ci ho anche dormito dentro, è meglio del Grand Hotel (la mia aveva il maxi tetto apribile)

Bravo !!!!  [:wave]

robyazz

Citazione di: ugomaria il 03 Luglio 2014, 23:33:26
Arrivo in ritardissimo come mi accade in questo periodo, ma ci tenevo a farti tanti complimenti per l'acquisto, Roberto.

Non preoccuparti Giorgio, complimenti graditissimi, anche perchè se non sbaglio questo topic è iniziato con una citazione di un nostro confronto sulla C5  [:wink]
Inoltre avrei comunque aggiunto due righe perchè sono rimasto incantato dal viaggione francese appena intrapreso con la piccola, che è andata al di là delle più rosee aspettative: a vettura stracarica le idro hanno dato il meglio, morbidissime e cullanti come nelle migliori tradizioni, climatizzazione incantevole, motore silenziosissimo e davvero performante, le salite manco le sente, aria condizionata o meno, temperatura dell'acqua che non si schioda di mezzo millimetro dalla metà scala, idem come sopra, sedili perfetti, capacità di carico favolosa. Unico neo, i consumi, che anche in autostrada e a velocità di codice costante, non scendono manco a spararsi sotto i 10 al litro, ma per fortuna ci pensa san GPL  ;D
Ma si, dai, devo essere sincero fino in fondo...non ho rimpianto la XM V6 !

fmiglius

Ciao Roby,
dalle foto mi sembra un bel posto. Ma dove eri?
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

robyazz

Fai conto che le spiagge sono ancora meglio, qui è il porticciolo de La Tour Fondue da dove partono i traghetti per l'isola di Porquerolles, la zona è quella della Presqu'Ile de Giens dove andiamo da 4 anni e dove torneremo ancora per un pò...posto strepitoso per chi ama mare bello bello e tranquillità.

cristiano

Azz...Roby, ero lì la settimana scorsa e son tornato ieri sera, aggiungendo a questa perla qualche gita lì nei dintorni e una puntata a Marsiglia, col gran finale sabato al Citromuseum di Castellane, sulla via del rientro (un po' rielaborato).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Ma nnnooo... :o   peccato, pensavo di averti detto più o meno dove andavo a svernare in Francia !

cristiano

Non avevo capito che eri proprio lì, non nel campeggio dov'ero io (controllato le poche Citroen presenti, giusto un paio!), ma probabilmente in quelli vicini!
Peccato!
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

ugomaria

Citazione di: robyazz il 07 Luglio 2014, 11:39:56
Citazione di: ugomaria il 03 Luglio 2014, 23:33:26

Non preoccuparti Giorgio, complimenti graditissimi, anche perchè se non sbaglio questo topic è iniziato con una citazione di un nostro confronto sulla C5  [:wink]
Inoltre avrei comunque aggiunto due righe perchè sono rimasto incantato dal viaggione francese appena intrapreso con la piccola, che è andata al di là delle più rosee aspettative: a vettura stracarica le idro hanno dato il meglio, morbidissime e cullanti come nelle migliori tradizioni, climatizzazione incantevole, motore silenziosissimo e davvero performante, le salite manco le sente, aria condizionata o meno, temperatura dell'acqua che non si schioda di mezzo millimetro dalla metà scala, idem come sopra, sedili perfetti, capacità di carico favolosa. Unico neo, i consumi, che anche in autostrada e a velocità di codice costante, non scendono manco a spararsi sotto i 10 al litro, ma per fortuna ci pensa san GPL  ;D
Ma si, dai, devo essere sincero fino in fondo...non ho rimpianto la XM V6 !

Ti ringrazio e sono davvero contento che tu ti stia trovando bene con la C5 PH1 che è la Citroen con la quale ho fatto più km e dalla quale ho avuto grandissime soddisfazioni proprio nell'uso quotidiano e nei viaggi. I pregi e i piccoli difetti di cui parli li conosco troppo bene. L'efficienza generale della vettura, unita ai tanti piccoli e gradevoli confort mi fecero vendere ormai tre anni fa l'XM (che come ricorderai era un V6 pur senza Diravi perchè del 99) perchè in pratica la C5 anche se di lignaggio leggermente inferiore a mio avviso e per la mia sensibilità era in grado di sopperire all'ammiraglia che ormai non avevo più ragione di utilizzare. Dal 2012 l'avevo usata davvero tanto. L'estate scorsa ogni fine settimana almeno 250 km fra mare e località turistiche del Lazio e della Campania, e ad Agosto 1800 km sotto il sole siciliano.

L'ho tolta a novembre scorso perchè stanco di guai problemi elettrici dovuti alla complessità di quella in mio possesso (aveva perfino i comandi vocali) e perchè chi l'aveva avuta prima di me aveva fatto dei pasticci col COM2000 e altre cose. Alla fine i km erano tanti (quasi 400.000) e mi si presentò l'occasione di una X7 con i km giusti, il motore giusto (2.0HDi 138cv) il cambio giusto (6 marce automatico), tenuta da un amico veramente scrupoloso e ho fatto il passo. A parte la mancanza del tetto panoramico, di alcune soluzioni all'interno e di uno spazio più sacrificato non mi sono pentito: più silenziosa, più veloce, decisamente più economica, affidabile e dal comportamento stradale ottimo. Ho trovato montati i cerchi da 17 che assicurano confort ed economia d'esercizio. Chiudo l'Off-forum  [scapp]

Sul discorso temperature, clima e altro... diciamo che sono prerogative ormai di tutte le auto moderne e in questo Citroen ha fatto bene ad utilizzare soluzioni decisamente standardizzate ma che permettono agli organi meccanici e di servizio di lavorare in piena armonia e con tolleranze e rotondità di funzionamento inimmaginabili vent'anni fa. Tanto più che tante auto ormai il termometro acqua non ce l'hanno proprio più, sostituito da due spie.

Buon divertimento!

SMF spam blocked by CleanTalk