Via anche la clava: Dorothy completa la rivoluzione modernista di Azzy

Aperto da robyazz, 13 Gennaio 2014, 01:12:48

robyazz

So che non parli del PRV, ma scommetto la casa che in mano a me non li fa manco a piangere, sempre che tu stia parlando di un benzina e non di un HDI.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sterob

Citazione di: robyazz il 21 Gennaio 2014, 23:41:31
Citazione di: sterob il 21 Gennaio 2014, 13:48:35
Però che motore, al minimo  sembrava spento! ;D

Verissimo, è fantastico (ed è stata una delle motivazioni che me l'hanno fatta preferire alla versione diesel) ! Mi ricorda i gloriosi tempi della mia GSA, mai avuta finora un'auto così silenziosa al minimo.

No ma poi quando la spegni non senti alcun scuotimento,  solo il rumorino tenue  che si attenua all'improvviso, è come arrestare un motore elettrico.
La prima volta che la presi da nuova ricordo che era accesa ma stavo quasi per girare la chiave di avviamento...Poi certo, anche se ha le punterie idrauliche e i contralberi di equilibratura dopo i 3500 giri si irruvidisce un pochino, però nel range di utilizzo normale è sempre fluido e  piuttosto silenzioso anche perché la fasatura variabile garantisce una coppia ben distribuita senza avere necessità di tiragli il collo; con la mia bastava dare un colpo di acceleratore ed era sempre disponibile.
Certo è che complice la diversa impostazione in configurazione Break e automatica questo motore lo ammazza decisamente, tanto la mia era brillante e pronta quanto la tua sarà paciosa e tendente alla souplesse,  poi sono anche due cose diverse da guidare anche per via dell'altezza e dello sbalzo posteriore più elevato.
Però la vedo più adatta a te.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

sterob

Citazione di: robyazz il 22 Gennaio 2014, 00:30:36
Citazione di: fmiglius il 21 Gennaio 2014, 22:30:19
Un'altra bella differenza è che con il motore spento e il cambio in P, non puoi mettere il folle.
Quindi se non parte scordati di mettere in folle e spingerla.

Questa mi giunge nuova...sicuramente sulla Xm non era così, verificherò sulle ultime arrivate, ma dubito assai, dato che l'auto può essere messa in moto sia in P che in N...

C'è un blocco, se la spegni e la metti in P  la leva non si muoverà. Ovvio che se la arresti in N non c'è problema ma non è consigliabile perché non hai la vettura bloccata in modo sicuro.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

LHM

Citazione di: robyazz il 22 Gennaio 2014, 00:23:10
Personalmente non sopporto più di guidare auto col cambio manuale. 

Io ho scoperto il cambio automatico nel 2007, quando acquistai una XM 2.9i V6 Exclusive c.a. del 1998 che ne era dotata.
Si trattava di un cambio ZF ormai antiquato e che, in effetti, non era il massimo nella guida sportiveggiante.
Tuttavia di seguito non ho potuto fare a meno di tornare sul cambio automatico (Xantia 2.9i V6 Exclusive c.a., C5 3.0i V6 Exclusive, ed altre non Citroën, compresa quella attuale) ed ho potuto constatare che i più moderni automatici o doppia frizione con sei o sette rapporti offrono un compromesso eccellente tra confort di marcia, consumi e resa prestazionale.
Quindi oggi non vedo motivi per tornare al cambio manuale.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

esiclene

Citazione di: robyazz il 22 Gennaio 2014, 05:55:40
So che non parli del PRV, ma scommetto la casa che in mano a me non li fa manco a piangere, sempre che tu stia parlando di un benzina e non di un HDI.

Chiaramente parlavo del 3.0 benzina ES9 che è stato castrato in aspirazione un pò come fanno gli americani per avere una coppia elevata a regimi bassi.
Libero di non crederci ovviamente. Io son piu' sorpreso di te giuro.
Mio padre è stato sempre un dieselista (ed anche io, i diesel psa son sempre usciti bene), ma l'ES9 montato sull'ultima Xm oltre che nella versione migliorata su 406 Coupe, C5 e C6 è qualcosa di straordinario e ne è rimasto piacevolmente sorpreso.
Normalmente non vuole un benzina neanche per regalo, adesso che mi porto via la V6 gliene dovrò trovare un'altra con quel motore..
In autostrada roma-sbt a/r son riuscito persino a fare 13 di media. Si, Xm 2.9 V6.
Questa volta con la c5 tourer (2.0 hdi) piu' o meno avrò fatto 12...
Con l'Xm Tdiesel 2.1 andavo tranquillamente oltre i 20 in autostrada..sotto 18 non sono mai sceso.
Comunque gran parte delle perdite nel rendimento son dovute ai vari sistemi antinquinamento. La "fregatura" è tutta lì.
-

esiclene

Citazione di: LHM il 22 Gennaio 2014, 10:29:26
Io ho scoperto il cambio automatico nel 2007, quando acquistai una XM 2.9i V6 Exclusive c.a. del 1998 che ne era dotata.
Si trattava di un cambio ZF ormai antiquato e che, in effetti, non era il massimo nella guida sportiveggiante.

E' assolutamente inadeguato ad una guida sportiva. Se inizi a spingere beve litri da fare schifo.
Poi mi dovrete spiegare dove ci dovete andare oltre 130 con tutti i tutor autovelox ed altro :)
-

LHM

Citazione di: esiclene il 22 Gennaio 2014, 10:38:10
Chiaramente parlavo del 3.0 benzina ES9 che è stato castrato in aspirazione un pò come fanno gli americani per avere una coppia elevata a regimi bassi.
Libero di non crederci ovviamente. Io son piu' sorpreso di te giuro.
Mio padre è stato sempre un dieselista (ed anche io, i diesel psa son sempre usciti bene), ma l'ES9 montato sull'ultima Xm oltre che nella versione migliorata su 406 Coupe, C5 e C6 è qualcosa di straordinario e ne è rimasto piacevolmente sorpreso.
Normalmente non vuole un benzina neanche per regalo, adesso che mi porto via la V6 gliene dovrò trovare un'altra con quel motore..
In autostrada roma-sbt a/r son riuscito persino a fare 13 di media. Si, Xm 2.9 V6.

Ho posseduto tre Citroën automatiche dotate di quel propulsore: una XM del 1998, una Xantia del 2000 (entrambe con lo ZF 4HP20) ed una C5 (berlina) del 2005 (con l'Aisin AM6).
Per la mia esperienza l'ES9 risultava comunque condizionato, in termini di consumi, sia dal cambio che gli veniva accoppiato (con il più moderno Aisin, ovviamente, il rendimento era superiore), sia dallo stile di guida.
Ricordo che la mia media d'uso con la C5 (ma su tragitti prevalentemente urbani) si attestava intorno ai 12 litri per cento chilometri, ma in vacanza all'isola d'Elba, con cambio e Hydractive in Sport, la media scendeva drasticamente.
2013, Bourrasque

esiclene

Citazione di: LHM il 22 Gennaio 2014, 10:44:25
Ricordo che la mia media d'uso con la C5 (ma su tragitti prevalentemente urbani) si attestava intorno ai 12 litri per cento chilometri, ma in vacanza all'isola d'Elba, con cambio e Hydractive in Sport, la media scendeva drasticamente.

Come hai giustamente scritto non ci vuole niente a fargli fare 5 km/litro perchè è inadeguato a quello scopo.
Ma se usato col piede leggero 10 km li fai.. Su tragitti urbani di media ho 8.8/100 km quindi riporta.
Ma è normale dato che in quarta a 60 km/h accelera senza premere praticamente il pedale...
-

LHM

Citazione di: esiclene il 22 Gennaio 2014, 10:41:10
Poi mi dovrete spiegare dove ci dovete andare oltre 130 con tutti i tutor autovelox ed altro :)

Per guida sportiveggiante non mi riferisco ai tratti autostradali né a velocità particolarmente elevate, bensì piuttosto ai tragitti ricchi di curve, che amo percorrere con una certa decisione e scioltezza, senza necessariamente raggiungere chissà quali velocità.
2013, Bourrasque

SCARABEO

Il cambio automatico è un cambio per handicappati !   [scapp]

fmiglius

dovresti provare un doppia frizione a 7/8 o addirittura 9 marce e vedi come cambierai idea.
Togliti una soddisfazione:
vai a provare una BMW M5 o una Carrera, per non parlare di una Ferrari e poi mi dici. [eeeeeeh!]
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

XMan

Citazione di: fmiglius il 22 Gennaio 2014, 20:50:58
dovresti provare un doppia frizione a 7/8 o addirittura 9 marce e vedi come cambierai idea.
vai a provare una BMW M5 o una Carrera, per non parlare di una Ferrari e poi mi dici. [eeeeeeh!]

Scusami, non è per fare polemica, io non ho quasi mai usato il cambio automatico per dirne pregi o difetti, ma se come dici esistono cambi con tutte quelle marce (7, 8, 9) non fanno prima a mettere un cambio a variazione continua come quello fiat per la (credo) punto?

Per quanto riguarda la doppia frizione in rete, e se non sbaglio a ricordare anche in questo forum, non è che se ne parli bene per durata e affidabilità.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

SCARABEO

Citazione di: fmiglius il 22 Gennaio 2014, 20:50:58

Io parlo di cambio automatico non di DSG

robyazz

Citazione di: SCARABEO il 22 Gennaio 2014, 20:21:57
Il cambio automatico è un cambio per handicappati !   [scapp]

Di solito questi pregiudizi un pò miopi sono di competenza degl italiani  ::) [:wink]

Se poi vuoi considerare handicappati (tralasciando la finezza dell'affermazione  [A:ur]) coloro che vogliono evitare di farsi venire l'ernia del disco o l'infiammazione alla sciatica, o coloro che amano andare in giro senza fare le corse rally o che amano godersi la magnifica sensazione di idro/automatico in tutta rilassatezza, fai pure...

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Citazione di: sterob il 22 Gennaio 2014, 08:48:49
Certo è che complice la diversa impostazione in configurazione Break e automatica questo motore lo ammazza decisamente, tanto la mia era brillante e pronta quanto la tua sarà paciosa e tendente alla souplesse,  poi sono anche due cose diverse da guidare anche per via dell'altezza e dello sbalzo posteriore più elevato.
Però la vedo più adatta a te.

Infatti è così, senza contare che per i miei standard, quando si schiaccia, hai voglia... [scapp]

Citazione di: sterob il 22 Gennaio 2014, 08:52:48
Citazione di: robyazz il 22 Gennaio 2014, 00:30:36
Citazione di: fmiglius il 21 Gennaio 2014, 22:30:19
Un'altra bella differenza è che con il motore spento e il cambio in P, non puoi mettere il folle.
Quindi se non parte scordati di mettere in folle e spingerla.

Questa mi giunge nuova...sicuramente sulla Xm non era così, verificherò sulle ultime arrivate, ma dubito assai, dato che l'auto può essere messa in moto sia in P che in N...

C'è un blocco, se la spegni e la metti in P  la leva non si muoverà. Ovvio che se la arresti in N non c'è problema ma non è consigliabile perché non hai la vettura bloccata in modo sicuro.

O caspiterina, oggi ho provato e sulle moderne avete ragione voi  [maestrin] ! Si vede che sono un ex cavernicolo  ;D

SMF spam blocked by CleanTalk