Via anche la clava: Dorothy completa la rivoluzione modernista di Azzy

Aperto da robyazz, 13 Gennaio 2014, 01:12:48

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

monecxgtiturbo2

Citazione di: robyazz il 20 Gennaio 2014, 21:43:02
Per ora, da uso "muletto", siamo sui 10 scarsi... ::)
beh ci sta è automatica pesa di piu' e comunque e meno filante a livello di aerodinamica della 406 coupè la 406 ha un cx veramente basso
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

robyazz

Consioderando che non ha ancora fatto mezzo viaggetto che sia mezzo, di più non mi aspettavo. Sono curioso di vedere come andrà in autostrada.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 20 Gennaio 2014, 21:43:02
Per ora, da uso "muletto", siamo sui 10 scarsi... ::)

Faccio di piu' io col 3000 :P L'ho detto già che adoro l'ES9 ?
Comunque se le masse son importanti (si lo so, è l'acqua calda), un motore piccolo è spesso inadeguato. Col gpl migliorerai.
Anni fa facemmo una prova sul consumo reale (benzina) di 1.1 vs 1.4 (auto) sulla 206 che è assai piu' leggera.
Inutile dire che in condizioni reali il 1.1 consumava un 30% in piu'...
-

robyazz

Attenzione perchè sto parlando proprio di percorsi molto brevi, brevi e medi, praticamente zero percorrenza a velocità costante e continuata. Con un 3.0, usandolo così, col cavolo che ci fai i 10 !

fabrix

Complimenti auto stupenda!! [:clap] [:clap] [wowlove]

Fabrizio
PS: potrebbero togliere l'annuncio dal sito perchè l'auto l'avevo addocchiata e volevo info dal concessionario!

robyazz

Citazione di: fabrix il 21 Gennaio 2014, 08:55:18
Complimenti auto stupenda!! [:clap] [:clap] [wowlove]

Fabrizio
PS: potrebbero togliere l'annuncio dal sito perchè l'auto l'avevo addocchiata e volevo info dal concessionario!

Se vuoi posso fornirtele io  ;D ;D ;D (scusa, non ho resistito ! Grazie per i compliments... [:riv])

sterob

Citazione di: robyazz il 20 Gennaio 2014, 16:29:51
Bene, un altro autorevole commento positivo sulla motorizzazione scelta...dovrei davvero stare tranquillo  [antisfig] [antisfig] ;D

Il motore è affidabile, lo avevo sulla mia Vtr dove era anche molto più allegro per via del peso inferiore e cambio manuale spuntando valori di accelerazione piuttosto vivaci (0-100 in 9 secondi netti).
Rispetto a quello da 135cv pur essendo un derivato non è proprio lo stesso motore della 406, questa montava la prima versione che si distingueva anche per i consumi bassi, ricordo che la Xm  con quel motore era molto economa.
L'ultima incarnazione presente sulla C5 aveva invece 143cv con variatore di fase e quindi con coppia più corposa  ed erogazione molto differente (decisamente migliore)  ma il contro è che consumava come una portaerei...
Però che motore, al minimo  sembrava spento! ;D
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

fabrix

CitazioneSe vuoi posso fornirtele io  Grin Grin Grin (scusa, non ho resistito

;D ;D

Ti è andata bene bene che avevo (ho) una bronchitona! Comunque mi lascio sempre intimorire dal cambio automatico!!
Dovresti realizzare un tutorial per l'uso degli automatici!!!! [suu] [CIT]

A proposito sono appena andato a ritirare la mia C5 1 serie ed ho speso 1200 euri per il blocco idraulico  [eeeeeeh!].  Solo un citroenista de...ehm devoto avrebbe fatto una cosa del genere.

fabrizio

geo.chris

Ah, guarda, non serve nessun tutorial, fidati, viene tutto...in automatico  :D Metti in Drive ("D") e vai!  [scapp]
Subito ti viene d'istinto di usare il piede sinistro per premere il pedale della frizione, ma non essendoci premi quello del freno...ed inchiodi  [bestem], quindi devi solo ricordarti di non usare il piede sinistro.
Nel giro di alcuni chilometri ti ci abitui.
Le manovre di parcheggio le fai con il solo uso del freno.
Per non parlare delle partenze in salita! Aaah...lì è una goduria pazzesca [papala], devi solo premere l'acceleratore, perché lasciando il pedale del freno l'auto rimane immobile e non si sposta da lì; basta impazzire con freno, frizione ed acceleratore per partire, specie in caso di strada scivolosa.
C'è anche la possibilità del cambio sequenziale (decidi tu quando cambiare, tipo un manuale ma senza l'uso del pedale frizione e senza dover togliere il piede dall'acceleratore), ma secondo me si contano sulle dita d'una mano chi lo usa in tal maniera.
Quando devi fare una discesa, tipo montagna o rampa dell'interrato, togli dal "D" e metti in una marcia fissa 3, 2 o 1 a seconda del caso per sfruttare il freno motore.
Prima di spegnere metti in "P", tiri il freno a mano, spegni e scendi.
Finito!  :D

Ah, se quando la vai a riprendere, giri la chiave e non s'accende...controlla che il cambio sia in "P" (parcheggio) o "N" (folle) che sennò non s'accende [A:spa], è una protezione, tipo gli scooter che per accenderli devi prima tirare la leva del freno.

fmiglius

Citazione di: geo.chris il 21 Gennaio 2014, 22:14:31
Ah, guarda, non serve nessun tutorial, fidati, viene tutto...in automatico  :D Metti in Drive ("D") e vai!  [scapp]
Subito ti viene d'istinto di usare il piede sinistro per premere il pedale della frizione, ma non essendoci premi quello del freno...ed inchiodi  [bestem], quindi devi solo ricordarti di non usare il piede sinistro.
Nel giro di alcuni chilometri ti ci abitui.
Le manovre di parcheggio le fai con il solo uso del freno.
Per non parlare delle partenze in salita! Aaah...lì è una goduria pazzesca [papala], devi solo premere l'acceleratore, perché lasciando il pedale del freno l'auto rimane immobile e non si sposta da lì; basta impazzire con freno, frizione ed acceleratore per partire, specie in caso di strada scivolosa.
C'è anche la possibilità del cambio sequenziale (decidi tu quando cambiare, tipo un manuale ma senza l'uso del pedale frizione e senza dover togliere il piede dall'acceleratore), ma secondo me si contano sulle dita d'una mano chi lo usa in tal maniera.
Quando devi fare una discesa, tipo montagna o rampa dell'interrato, togli dal "D" e metti in una marcia fissa 3, 2 o 1 a seconda del caso per sfruttare il freno motore.
Prima di spegnere metti in "P", tiri il freno a mano, spegni e scendi.
Finito!  :D

Devi solo stare attento a mettere in P a ruote ferme altrimenti c'è il rischio di spaccare qualcosa.
Un'altra bella differenza è che con il motore spento e il cambio in P, non puoi mettere il folle.
Quindi se non parte scordati di mettere in folle e spingerla.
Solo alcune hanno un pulsante di sblocco ma di solito sono 4x4 col differenziale centrale.
Alcune auto se non metti in P non liberano la chiave d'accensione. ( ma suona un cicalino per avvisarti).
E se l'automatico ha il convertitore devi ricordarti di controllare l'olio, altrimenti non vai avanti ( è come se avessi la frizione che slitta)
[:prosit]

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

robyazz

Citazione di: sterob il 21 Gennaio 2014, 13:48:35
Però che motore, al minimo  sembrava spento! ;D

Verissimo, è fantastico (ed è stata una delle motivazioni che me l'hanno fatta preferire alla versione diesel) ! Mi ricorda i gloriosi tempi della mia GSA, mai avuta finora un'auto così silenziosa al minimo.

robyazz

Citazione di: fabrix il 21 Gennaio 2014, 18:09:54
Ti è andata bene bene che avevo (ho) una bronchitona! Comunque mi lascio sempre intimorire dal cambio automatico!!
Dovresti realizzare un tutorial per l'uso degli automatici!!!! [suu] [CIT]

Personalmente non sopporto più di guidare auto col cambio manuale. E' questo uno dei fattori che, seppur a malincuore, mi hanno fatto sacrificare la Xantiella nonostante la sua ottima affidabilità. Molti si fanno ancora terrorizzare dai guasti dell'automatico e, viste le cifre che corrono per le riparazioni, non dico che siano senza ragione. Dopo anni e anni, ormai, di utilizzo, devo aggiungere all'ottimo riassunto di geo.chris solo le avvertenze di guidare rilassati, senza partenze brusche, senza raggiungere velocità di punta massime, insomma un pò di delicatezza e i problemi si riducono drasticamente  

robyazz

Citazione di: fmiglius il 21 Gennaio 2014, 22:30:19
Un'altra bella differenza è che con il motore spento e il cambio in P, non puoi mettere il folle.
Quindi se non parte scordati di mettere in folle e spingerla.

Questa mi giunge nuova...sicuramente sulla Xm non era così, verificherò sulle ultime arrivate, ma dubito assai, dato che l'auto può essere messa in moto sia in P che in N...

esiclene

Citazione di: robyazz il 21 Gennaio 2014, 06:32:08
Attenzione perchè sto parlando proprio di percorsi molto brevi, brevi e medi, praticamente zero percorrenza a velocità costante e continuata. Con un 3.0, usandolo così, col cavolo che ci fai i 10 !

Li fa li fa.
non ci credevo neanche io.
non sto parlando del prv...
-

SMF spam blocked by CleanTalk