Info su olio

Aperto da Renzo, 13 Aprile 2014, 13:54:13

Renzo

Grazie a tutti coloro che mi hanno dato i loro suggerimenti. Saluti.

sergio.beneggi

Ciao Renzo , scusami ma ho visto  solo qualche istante  fa'  questo  tuo post.
Hai scritto che la tua C6 DIESEL  percorre  pochi  km , e  prelevamente in citta' .
Se posso permettermi di darti un consiglio , non usare oli per lunghe percorrenze  e cambialo ogni 10.000 - 15.000 km  Max .
Risparmi , e hai sempre dell 'olio  nuovo dentro  al motore . [:wink]
Perche' :  perche'   il filtro antiparticolato  nelle  stagioni fredde in particolare , non riesce a raggiunge  le temperature di progetto  per  poter  svolgere il suo  lavoro,  con la conseguenza  che nel ciclo delle fasi di rigenerazione ,  inevitabilmente del gasolio si aggiunge  all'olio motore .......... !!!!!
In poche parole ti ritrovi un olio di ottima  qualita', diluito con gasolio . [:grrr]

Per il problema  del  sibilo/turbina , se mi permetti  ancora , ti consiglio come prima cosetta da fare ,
di   testare  eventuali  bucherellini/fessurette/tagliettini  ecc.  ecc.  , sulle  tubazioni di mandata a valle  delle  turbine ,
spruzzando semplicemente del  sapone  per  bolle direttamente  su di esse   ......... e  verifica  .

Ciao  Sergio. [:wave]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Renzo

Allora, ho avuto la conferma che il sibilo della turbina (turbine?) è assolutamente fisiologico e normale, è probabile che con la fissa che mi ero fatto con l'olio abbia prestato più attenzione rispetto a quanto ne prestassi prima, però è arrivata un'altra tegola che va a pesare sul fin troppo delicato avantreno già semirevisionato a caro preso solo 2 anni e 20.000 km fa. Un rumore metallico sullo sconnesso mi ha messo in allarme e vado scoprendo che ha ceduto un silent block del pezzo numero 2 che non viene fornito se non con tutto il pezzo:

Più la testina numero 14 detta "ad aghi"; per ora ha ceduto il sinistro, ma tanto anche il destro quanto durerà? Il mio problema vero è la città e lo stato delle maledette strade, è inadatta, ed ora a meno di un mese di un esborso abbastanza consistente,  ne segue un altro non certo leggero. Sono parecchio deluso dalla resa di quest'auto in termini di robustezza, il fattore peso non è un argomento interessante per me, la potevano fare più adeguata, non è detto che una macchina propriamente detta debba per forza circolare sempre sul biliardo, non è una macchina da formula 1, e a questo punto tenerla ancora 5 anni come mi sono prefissato, se andiamo avanti così, la vedo dura.
Vabbè, la prossima auto sarà un'utilitaria nuova o giù di lì (sempre del marchio al quale, nonostante tutto rimango fedele) ma con questi barconi, terminata questa, ho chiuso, rimarrano giusto quei due bidoni idraulici che ho conservato per memoria storica e basta.

cristiano

Accidenti, qui si va sulle spese! Perdonami se cerco di capire meglio: va quindi cambiato il B+12+13+14 da entrambe le parti?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Renzo

Per adesso solo lato sinistro che inizia ora a far rumore, ci sarebbero ancora circa 10.000 km di autonomia ma non è mia abitudine camminare col rumore di tamburi, a destra invece pare che tutt'ora sia intatto; per sostituirlo c'è la necessità di buttar giù tutta la sospensione, non è uno scherzo.
Ribadisco che l'auto ha solo 57.000 km, inoltre c'è sempre il radiatore che ha i trasudini nascosti oltre che un manicotto a tricorno che anche lui ha i suoi trasudi "asciutti" ma che per fortuna costa poco ma che andrà, per adesso, in cavalleria così come il radiatore.

cristiano

Non é una bella cosa a soli 57.000km, anche perché quell'auto sarà stata usata coi guanti.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

pablo

mi spiace molto...purtroppo è la conferma della fragilità di questa articolazione meccanica delle sospensioni. Le pur delicate xm questi problemi  non li avevano a tal punto e i costi di ripristino restavano e restano più che abbordabili. Per non parlare delle cx..di tutt'altra robustezza.  Certo la "palestra" delle strade romane è il peggior contesto in cui utilizzare l'auto ma è anche vero che girano migliaia di ammiraglie a Roma e senza riscontrare simili problemi.

Da tempo uso le idropneumatiche con estrema delicatezza evitando nel modo più assoluto strade dissestate e buche. Con la c6 ancor di più. Tutto sommato da noi ancora si riesce a fare ma a Roma no di certo. Condivido la scelta di impiego di una utilitaria con sospensioni tradizionali più robuste. Riserverei le idropneumatiche alle passeggiate fuori porta nei week end e ai viaggi..

Resta l'amarezza per questa inadeguatezza tecnica che sinceramente offusca l'immagine storica di una sospensione capace di sottovalutare le asperità stradali.. altri tempi evidentemente! :-\

In bocca al lupo!

robyazz

Beh, che l'avantreno della C6 sia delicato è un dato di fatto, ma credo che il tipo di utilizzo sia determinante per l'insorgere degli inconvenienti.
Di C6 molto ben chilometrate in Europa ce ne sono assai, quindi ne deduco che se utilizzata per l'impiego a cui è destinata un'ammiraglia, ovvero tanta tanta autostrada e pochissima città, i problemi siano superabilissimi o addirittura non obbligatoriamente riscontrabili. Le buche, di certo, non hanno mai fatto bene a nessuna vettura in ogni caso, CX comprese, se ricordate le richieste non certo rare di sostituzione di silent block e di supporti motore, per tacere dell'ormai stratrattato ed angosciante caso dei tamponi su XM.
Se lo stesso Renzo ammette un utilizzo non proprio ideale ed idoneo per il tipo di vettura, ritengo sbagliato valutarne la resa e l'affidabilità su parametri che non siano i suoi.
Con un'utilitaria, del resto, si avranno dei problemi per un utilizzo costante per lunghi ed intensi viaggi, semplicemente perchè non è stata progettata per queste esigenze.
Che poi ci si potesse augurare una maggiore robustezza in grado di sopportare anche situazioni non esattamente congrue, è un altro paio di maniche.

Ogni tanto leggendo qua e là, non mi risulta davvero che le altre ammiraglie siano poi del tutto scevre di difetti, basta farsi un giretto (turandosi il naso  ;D) sui forum di BMW,  Audi e compagnia... ::)
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

Certo l'uso cittadino romano influisce in modo determinante facendo insorgere un simile problema ad appena 57 mila km. Ma quasi tutte le c6 ...anche quelle delle mie parti..hanno avuto e avranno problemi di avantreno. E questo è un indice di cagionevolezza della pur avanzata geometria delle sospensioni. A questo punto molto più affidabili e robuste quelle più tradizionali di c5 xm e cx. Si deterioravano ma con molta più lentezza. La c6 è una stupenda auto ma questo problema è uno dei suoi talloni di Achille e visto il costo ricambi e la loro prossima sparizione dal mercato come nfp credo potrà minare la sopravvivenza degli esemplari più destinati ad un uso quotidiano. Non sbagliato iniziare presto a procurarsi ricambi usati...

Renzo

Purtroppo il contesto in cui la uso io, e cioè quello cittadino stretto, non è certo quello adeguato a questo tipo di auto e me ne redo conto, auto oltretutto anche più ingombrante delle sue illustri progenitrici, sia per la relativa bassa percorrenza (a volte arrivo al lavoro che neanche s'è scaldata) e sia la condizione delle strade romane peggiorata notevolmente in questi ultimi 5 anni, tanto da tornare indietro agli anni 90, però è pure vero che io è dal 1983 che uso queste macchine in giro per Roma, e me le sono passate tutte a parte la SM, l'unica idropneumatica/idrattiva che non ho avuto.
Ognuna, rimanendo nel campo delle ammiraglie, aveva i suoi problemi legati comunque all'usura precoce di alcuni componenti per colpa delle strade, la DS ad esempio se camminava troppo con le sfere dure alla fine si dissaldava il castello dei bracci, la CX aveva perennemente le testine rumorose ed in alcuni casi (vedi sempre sfere dure) la rottura della culla del motore così come le BX che pure non disdegnava il salto dello stelo così come XM e Xantia della prima tornata, la GS con i supporti in alluminio della barra stabilizzatrice e le testine anche lei, le stesse rudimentali bicilindriche notavano un'usura precoce dei perni fusi dei pivot rendendo le ruote ballerine e le varie piegature del telaio.
Insomma ce n'è un pò per tutti i modelli.
Ora la C6 non fa eccezione, dato che stiamo toccando un argomento attuale, però ha una casistica di difettosità francamente eccessiva per un prodotto che da nuovo costava ben più dei vecchi "cento milioni" che a mio avviso non sono bazzecole; oltretutto non tutti i difetti sono colpa delle strade o della città, vedi i tubi del servosterzo, cosa davvero inaudita e senza alcun senso se non dovuta ai materiali di scarsa qualità con un esborso economico di quasi 1500 euro per la loro sostituzione (ricordo che su quella a benzina hanno cominciato a piangere olio intorno ai 15.000 km...),  oppure il radiatore, o anche il motore del tergiscristalli saltato a meno di centomila chilometri su quella del console sloveno che non cammina solo in città anzi, sta molto più spesso in autostrada, anch'essa vettura seguitissima e ben tenuta e che ha già cambiato i triangoli inferiori due volte, e svariato altro tipo i fari allo xeno che cedono prematuramente e che io infatti accendo col contagocce.
Insomma, la difettosità in generale fa parte dell'automobile di ogni marca, non c'è dubbio, è pure vero che per l'uso che ne faccio un'utilitiaria tradizionale sarebbe meglio, anche dato il fatto che ormai non viaggio praticamente più, è vero che l'altra che ha 25.000 km e fa tragitti ancora più brevi e meno accidentati l'avantreno non è stato ancora toccato (per fortuna, perchè una si, ma due...) è vero tutto per carità, però è vero pure che questa macchina è cagionevole e le riparazioni sono adeguate alla classe della vettura sebbene ormai commercialmente non valga praticamente più niente.
Quindi a questo punto la stessa Citroen mi pone davanti ad un bivio dicendomi chiaramente che la macchina che mi piace e che costa(va) come un appartamentino in campagna in giro per la città dura il tempo di un amen oltre che a dissanguarmi in riparazioni reiterate intervenendo inoltre, sempre sulle stesse cose e quindi è meglio che mi prenda un barattolo pena la vendita della casa per poterla riparare solo perchè io sto in fissa con quel baraccone?
No buono cari miei, non ci siamo proprio, mi sta bene tutto però non posso dire di non essere deluso, amareggiato ed anche un bel pò incazzato,
Ovvio che succede anche ad altre auto, non voglio focalizzarmi, però mi sembra che qui si approffitti un pò troppo, come è stato scritto la macchina la tratto non con i guanti ma di più, manca poco che tolgo le scarpe per salirci, le riservo ogni minima cura (basti vedere la pippa che m'ero fatto per l'olio o per il presunto fischio del turbo) però alla fine anche la croce rossa si rompe le palle di essere continuamente cannoneggiata!
Per quanto riguarda i ricambi usati... beh, con sto avantreno c'è poco da fare almeno per quello che lo riguarda, prendere pezzi usati è quantomeno improbabile, ma mi è stato spiegato che i difetti sono condivisi anche dalla C5 X7 che monta lo stesso tipo di articolazioni, motivo in più per scartarla quando deciderò di cambiare questa qui.

cristiano

Approvo al 100% le cose dette da Renzo (che tra l'altro é sempre molto preciso e scrupoloso nel descrivere le riparazioni effettuate o da fare, lo leggo sempre con grande interesse...perdonandogli stavolta la paranoia dell'olio motore e del fischio turbina eh eh eh) e molto meno le giustificazioni scritte sopra da altri. Si tratta pur sempre di un'auto che deve fare il suo dovere a costi ragionevoli, perché é la macchina che serve l'uomo e non il viceversa. Io uso l'auto sostanzialmente per lavoro e quindi se riesco ad abbinare il piacere di guidare una Citroen con la praticità e la ragionevole economicità nell'uso (come ho fatto e sto continuando a fare con l'XM e la piacevole alternativa della CX) bene, altrimenti alla prossima esigenza cambio marca senza tante storie e fanatismi. Con quello che ho letto su C5/X7 e C6 non penso saranno prese in considerazione come prossima eventuale auto. Come auto per uso moderato, collezione ecc. la C6 la vedo già di più, viste le poche costruite...e le molte che probabilmente andranno demolite.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Renzo

Alla fine sono avvelenato ed anche addolorato perchè queste auto le ho da 5 anni suonati e sono state comprate seminuove sul serio, (3 anni e 9000 km la benzina e 1 anno e 16.000 km la HDi laddove s'erano beccate un grosso fermo entrambe, una quasi 2 anni a Gattamelata ed una quasi un anno a Collatina) ed il loro acquisto fu una vera gioia dato che l'ammiraglia Citroen era ormai ferma da anni con la XM che proprio nel 2009 ho dismesso definitivamente ma che però ora mi si sta davvero ritorcendo contro pur essendo abituato a tante cose e pur sapendone tante altre.
Insomma, città o non città, non è una vettura da formula 1 e nè una da rally, è una macchina grossa si, che però non può sfragolarsi così facilmente con la scusa del peso e delle strade, va da se che non regge.

robyazz

Citazione di: cristiano il 09 Maggio 2014, 09:24:24
Approvo al 100% le cose dette da Renzo (che tra l'altro é sempre molto preciso e scrupoloso nel descrivere le riparazioni effettuate o da fare, lo leggo sempre con grande interesse...perdonandogli stavolta la paranoia dell'olio motore e del fischio turbina eh eh eh) e molto meno le giustificazioni scritte sopra da altri. Si tratta pur sempre di un'auto che deve fare il suo dovere a costi ragionevoli, perché é la macchina che serve l'uomo e non il viceversa. Io uso l'auto sostanzialmente per lavoro e quindi se riesco ad abbinare il piacere di guidare una Citroen con la praticità e la ragionevole economicità nell'uso (come ho fatto e sto continuando a fare con l'XM e la piacevole alternativa della CX) bene, altrimenti alla prossima esigenza cambio marca senza tante storie e fanatismi. Con quello che ho letto su C5/X7 e C6 non penso saranno prese in considerazione come prossima eventuale auto. Come auto per uso moderato, collezione ecc. la C6 la vedo già di più, viste le poche costruite...e le molte che probabilmente andranno demolite.

Guarda Cristiano che anche se mi citi mica mi offendo, dato che sono stato l'unico a "giustificare" la C6  [:wink]
Io dico soltanto che se per ogni auto da acquistare ci si dovesse soffermare su tutti i difetti riscontrati da ogni utente, torneremmo probabilmente al calesse. Nel caso della C6 mi pare che tu davvero abbia un accanimento particolare nel riscontrarne le magagne, io non voglio sminuire nulla, però stiamo parlando di un'ammiraglia abbastanza recente, e se da un lato l'affidabilità dovrebbe essere maggiore, dall'altro non possiamo pretendere di spendere 10 euro per la sua manutenzione.

Comunque ognuno fa le sue più che lecite considerazioni, però ti pregherei di non attribuirmi "fanatismi" che non mi appartengono, semplicemente io dalla guida delle idro ricavo uno dei piaceri della vita ai quali non potrei mai rinunciare e la C6 ne incarna il massimo apice che abbia mai raggiunto. Ergo, per me il gioco stravale la candela, anche perchè ho la fortuna di poterla utilizzare senza troppi strapazzamenti. Se poi preferisco spendere 1500,00 eventuali di riparazione (oltretutto da considerare nel mio caso in rapporto al ridicolo prezzo di acquisto  ::))
piuttosto che girare su una Volvo (tanto per citarne una che non sia tedesca...), non credo di essere fanatico ma solo appassionato, considerando che anche le Volvo qualche euro di manutenzione lo richiedono pure loro, perchè, come al solito, sembra che solo le Citroen abbiano bisogno del meccanico  [A:spa]  
Bon, ora vado a godermi la mia C6... [CIT]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

Eddai Roby, mica mi riferivo a te in particolare, ovvero anche gli interventi di Pablo depongono a favore della C6 e anche quelli di altri letti fuori da questo topic, ognuno ha le sue rispettabili opinioni, per carità. La macchina ho avuto il piacere di provarla grazie alla tua squisita disponibilità e ne confermo l'ottima impressione (cambio automatico a parte, che proprio non sopporto, ma sarà un mio limite)...però non é che se ti fai un viaggio su una normale altra berlina tipo Alfa 159, Lancia Thema, Volvo o altro arrivi a destinazione distrutto.  
D'altro canto, una certa debolezza delle sospensioni anteriori, in specie nelle articolazioni, mi pare abbastanza evidente e anche le perdite dai tubi servosterzo non le ho lette solo da Renzo (anche sul forum francese ne ho lette diverse di magagne). Se poi considerate normale rifare due o tre volte l'avantreno nell'arco del normale utilizzo...per voi sarà pure normale, ma per me non lo é affatto. I discorsi che leggo ultimamente sui forum non li condivido tanto, tipo quelli che giustificano con naturalezza queste sostituzioni come normale manutenzione, "date le eccezionali prestazioni del mezzo". Ma avete bevuto? Stiamo parlando di una macchina, mica di un'astronave, che pesa e cammina come pesano e camminano tante altre, dove pure certe cose non si rompono. Ad esempio, guido spesso una vecchia Passat aziendale (usata da cani e porci e lasciata all'aperto in inverno e in estate) con quasi 300000km e di cui conosco abbastanza i lavori fatti, ma a parte la normale manutenzione non ha mai subito lavori importanti, mi ha anche stupito la silenziosità degli interni e delle sospensioni, nonostante le pessime attenzioni ricevute; notare che non stravedo per le macchine tedesche, però bisogna essere obbiettivi e se di queste ne han vendute 2.000.000 e di altri modelli no qualche motivo ci sarà e non tutti sono pecore. Persino la Punto di mia mamma del 1999 e con 200000km ha le sospensioni ancora pressoché integre nelle articolazioni.
Il paradosso constatato da Renzo però mi pare di altro genere, ovvero non stiamo parlando del caso tuo che hai speso poco a comprarla e quindi giustifichi 1500 Eur a ripararla, qui stiamo parlando di chi ha speso forse dieci volte quello che hai speso tu a comprarla nuova o quasi, che l'ha sempre usata coi guanti e che si trova alle prese con riparazioni discutibili e un chilometraggio basso.
La media devi farla su chi queste cose le compra nuove e con la stessa cifra può comprare altro (e che forse, dico forse, queste riparazioni non deve affrontarle) e che quando rivende forse (e dico forse) ci cava ancora qualcosa, non sul tuo, pur lecito e logico, caso personale.
In sostanza e per conclidere, mi piaciono le Citroen e ne apprezzo tante caratteristiche, ma non per questo ho preclusioni verso gli altri costruttori che pure propongono soluzioni valide e degne di essere apprezzate. Questo vale naturalmente anche per le storiche.

DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Citazione di: cristiano il 09 Maggio 2014, 15:03:31
Eddai Roby, mica mi riferivo a te in particolare, ovvero anche gli interventi di Pablo depongono a favore della C6 e anche quelli di altri letti fuori da questo topic, ognuno ha le sue rispettabili opinioni, per carità. La macchina ho avuto il piacere di provarla grazie alla tua squisita disponibilità e ne confermo l'ottima impressione (cambio automatico a parte, che proprio non sopporto, ma sarà un mio limite)...però non é che se ti fai un viaggio su una normale altra berlina tipo Alfa 159, Lancia Thema, Volvo o altro arrivi a destinazione distrutto.  

Dopo l'ultimo intervento di Renzo non mi pare proprio che Pablo sia stato tenero con la C6, tutt'altro.
Per il resto ti cito solo ciò che mi disse il figlio del defunto ex proprietario della mia C6, in risposta alla mia domanda sul perchè non l'avessero tenuta loro: "Grande auto, con la BMW dopo un viaggione io arrivo con la schiena a pezzi, con questa manco te ne accorgi, però per noi è troppo ingombrante e ricca di ricordi"
Da ciò farò il paio con quanto affermi più avanti a proposito di Passat e Punto o che dir si voglia: se cerchi di convincermi che le idro della C6 non fanno la differenza con qualsiasi altra vettura, stai sprecando davvero tempo e non credo vi siano margini di discussione, ho recentemente provato Mercedes e proprio BMW e ci sono tre abissi di differenza.
Se invece il confronto deve essere fatto fra muli o bestie da soma, lascio comunque, perchè non è certo per questo che ho preso la C6.

D'altro canto, una certa debolezza delle sospensioni anteriori, in specie nelle articolazioni, mi pare abbastanza evidente e anche le perdite dai tubi servosterzo non le ho lette solo da Renzo (anche sul forum francese ne ho lette diverse di magagne). Se poi considerate normale rifare due o tre volte l'avantreno nell'arco del normale utilizzo...per voi sarà pure normale, ma per me non lo é affatto.

Eccoci. Per cui, seguendo questo ragionamento e tenendo come base l'esperienza di Renzo, la mia che ha 236.000 km avrebbe dovuto subire ben 9 interventi all'avantreno  ;D
Inutile dire che non è così, ne risulta solo uno e attualmente, coi controlli fatti, pare essere tutto perfettamente a posto ( [antisfig]).

Il paradosso constatato da Renzo però mi pare di altro genere, ovvero non stiamo parlando del caso tuo che hai speso poco a comprarla e quindi giustifichi 1500 Eur a ripararla, qui stiamo parlando di chi ha speso forse dieci volte quello che hai speso tu a comprarla nuova o quasi, che l'ha sempre usata coi guanti e che si trova alle prese con riparazioni discutibili e un chilometraggio basso.
La media devi farla su chi queste cose le compra nuove e con la stessa cifra può comprare altro (e che forse, dico forse, queste riparazioni non deve affrontarle) e che quando rivende forse (e dico forse) ci cava ancora qualcosa, non sul tuo, pur lecito e logico, caso personale.

Anche qui non ci siamo. Chi ha potuto spendere 50.000 euro (ma arrivo anche a 30.000) non dovrebbe avere certo problemi a spenderne 1500 per un intervento. Poi, ti ripeto, mi piacerebbe vedere le fatture degli altri clienti di ammiraglie e farci sopra qualche ragionamento.
Vediamo però anche con cosa vai in giro, personalmente e soprattutto dopo le mie due ultime prove, piuttosto che farmi massaggiare il fondoschiena da quei cessi, rifaccio l'avantreno della C6 dieci volte.  
Però se devo mettermi a fare questi ragionamenti, mi trasferisco sul forum di Quattroruote e non scrivo su quello degli amanti delle idro... ::)

In quanto alla rivendibilità, sicuramente le tedesche non sono le Citroen, ma ho parlato recentemente col mio boss, dotato di marchio a tre punte, al quale hanno offerto due dita negli occhi per la sua perfetta SW alto di gamma zeppa di optional, per cui le ammiraglie, francesi o tedesche che siano, subiscono comunque una svalutazione proporzionale alla cilindrata.

In sostanza e per concludere, mi piacciono le Citroen e ne apprezzo tante caratteristiche, ma non per questo ho preclusioni verso gli altri costruttori che pure propongono soluzioni valide e degne di essere apprezzate. Questo vale naturalmente anche per le storiche.    

Allora vorrà dire che prossimamente mi farai provare i tuoi prossimi acquisti senza double chevron, l'importante è che non ti aspetti apprezzamenti da parte del sottoscritto  [:wink]

SMF spam blocked by CleanTalk