Via anche la clava: Dorothy completa la rivoluzione modernista di Azzy

Aperto da robyazz, 13 Gennaio 2014, 01:12:48

robyazz

Citazione di: robyazz il 19 Settembre 2013, 16:35:12
Nel mentre, buon godimento della C5, sicuramente fra qualche anno ci arriverò anche io  [:wink]  

Eh beh...altro che "fra qualche anno", manco 4 mesi sono passati ed eccomi qui  :o

Come accennato sul topo delle motorizzazioni diesel della C5, alla fine è arrivata Dorothy, una 2.0 16V del 2006 a benza e prossimissima alla GPLlizzazione di rito, rigorosamente automatica, 50.433 Km originali e certificati, colore sable atlantique, la realizzazione di un altro mio vecchio sogno, beccata a 30 Km da casa.

Sono partite Xantia e XM dopo un ottimo e onorato servizio, finite in mano a due appassionati che le tratteranno come vere auto d'epoca (si, si, anche la Xantiella !!), così come non potevo più permettermi di fare io dopo l'arrivo della C6.
Dorothy infatti svolgerà le funzioni di entrambe, ovvero muletto quotidiano/break per viaggi ed esigenze familiari, ciò che nessuna delle due ex era adatta a sobbarcarsi da sola.

Mia moglie ha avuto un ruolo non secondario nella vicenda, a lei la Xm non è mai piaciuta davvero, partimmo col piede sbagliato con abnormi casini burocratici per l'immatricolazione svizzera, le feci rischiare il ritiro della patente per sbloccare la situazione e lei da lì non digerì mai fino in fondo Heidi  [A:spa]
Aggiungendo che la C5 break le è sempre piaciuta moltissimo, la felice esperienza della C6, con la quale ci stiamo trovando davvero a meraviglia, ha fatto il resto...quindi, via alla rivoluzione modernista !

Un mesetto e mezzo di prove e di ricerche e poi la decisione è caduta, con qualche sacrificio in più del preventivato, su questa bella occasione che ci ha stregato entrambi e che non potevamo davvero lasciarci scappare

E' praticamente nuova di pacca, colori esterno/interno elegantissimi (de gustibus, nè...), versione dello stesso anno della C6 e con parecchie funzioni e comandi comuni, fattore decisivo nel cercare proprio una C5 fine serie I (e non ce ne sono poi tantissime in giro). Sospensioni ottime pur se non ai livelli esaltanti della C6, qualche dondolio in meno, ma una capacità di assorbimento eccellente, alla prima prova milanese mi convinsero subito sul pavè, trasformato in una strada statale appena asfaltata  [hydro]

Eccola in luoghi un pò meno trafficati

Il "problema" è che nonostante le partenze delle due storiche, sono tranquillissimo e contentissimo, un pelo dispiaciuto ma davvero serenissimo e convinto della scelta portata a compimento. Il tempo dirà se è stata quella giusta  [old]
Di sicuro, se sei mesi fa mi avessero predetto una simile rivoluzione, mai e poi mai vi avrei dato il minimo credito, ma il bello della vita è che, per fortuna, non tutto è prevedibile e immutabile, anche per un talebano dichiarato !
Un grazie di cuore alle due vecchiette che sono state sacrificate e che, come tutte le citroen possedute porterò sempre nel cuore, ma soprattutto un grande benvenuta a Dorothy: che si faccia onore e meriti la grandissima fiducia accordatale  [:clap]

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

Evvai! Grandissimo il nostro Robertone! E bellissima pure questa macchina, sembra davvero nuova!
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Quicksilver

Omar
DSuper blanc meije '72
DS 20 Pallas gris nacre '72
CX 20 TRE Vip gris methèore '88

francygalle

Bravi! Complimenti per l'acquisto! Quella C5 l'avevo addocchiata anch'io... E' veramente pari al nuovo! Sono certo che vi darà tante soddisfazioni!!

Sono inoltre contentissimo che sia la Xantia che la XM siano finite in mano a degli appassionati che, come te, sapranno tenerle come si deve  ;)

Presto mi sa che arriverò anch'io su una C5... La nostra C4 mi ha già abituato alla modernità delle ultime Citroen, mi mancano solo le idro... Mi sa proprio che presto una C5 entrerà nel mio box. E' già da tempo che ci penso, sono solo indeciso sul modello/anno/motorizzazione e, non nascondo, dispiaciuto nel lasciare la mia Xantia, anche se probabilmente rimarrà in famiglia...

Ho già una domanda: so che esistono due schemi di sospensioni, le "normali" e le idrattiva 3+ che hanno le due sfere aggiuntive, analogamente alle precedenti Xantia e XM idrattiva I e II. Quello che non ho ancora capito è se questo è sempre legato alla presenza o meno del tasto sport nel selettore delle altezze. Mi spiego meglio, ho notato spulciando i vari annunci, che le Exclusive pre restiling avevano questo tasto, mentre mi pare che sulla tua, ma anche su altre viste in rete, questo tasto non ci sia. E' solo una questione "software", ovvero non lasciano più la scelta del programma al conducente ma lo schema è sempre idrattiva 3+ oppure nelle ultime annate hanno eliminato lo schema 3+ lasciando quello "normale"?  [4occhi]

[:wave]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

vercesi

ne ho avuta una uguale ,ma col td 2,2 l tetto apribile ,,allora fumavo l antico toscano,,e interni in pelle medici color tabacco .gran macchina ,venduta con 78000 km per comprare la mia prima c6 .bravo Roberto .ps mai avuto noie.

Martini

LHM

Citazione di: robyazz il 13 Gennaio 2014, 01:12:48
colore sable atlantique

No, no: la denominazione d'origine era Sable de Langrune.
Invece la denominazione prescelta dalla filiale italiana per il nostro mercato era Sabbia Atlantica.
Bel colore comunque, per scovare la mia ex-3.0i V6 berlina in quella livrea quattro anni fa ero andato addirittura in Francia!
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Achab

Caro Roberto, nonostante gli impegni pressanti di questi mesi, che mi hanno un po' distolto dalle vicende forumistiche attive, ho ugualmente seguito con curiosità ed interesse la tua svolta. In primis i complimenti per la C6 e per l'ultima arrivata, questa superba C5 che lascia letteralmente a bocca aperta!! [suu]
In secondo luogo la mia assoluta comprensione per la via che hai perseguito; personalmente già da un po' di tempo ho seguito una strada per alcuni versi simile alla tua.
La C6 e la C4 sono diventate per me e mia moglie (la C5 è l'auto di mio padre..) le fedeli compagne di ogni giorno; grazie alla cricca  ;) con mio cognato e compagno di merende Dedalux, mi sono potuto permettere di trattare le storiche da storiche e di godermele in tutta serenità nei momenti di relax, quando la guida rilassata e priva della frenesia della vita quotidiana, me le fa godere al massimo (cosa che immagino tu faccia con la tua superba Prestige ;)).
La differenza è solo numerica, in fondo l'unione fa la forza ;) e con Dedalux abbiamo sfruttato l'opportunità in questa epoca buia.
Infine, concetto a me caro, rimane l'assoluta certezza che un Citroenista è tale a prescindere dalle macchine che possiede; le idee, i sogni, i vecchi "amori" e la passione che ci animano rimangono e rimarranno nonostante gli avvicendamenti nei box.
Ergo, lunga vita al più illustre dei Citrotalebani e sinceri complimenti per l'ultima delle sue acquisizioni!! [:prosit]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

ledde

Grande Roberto hai portato a casa una gran bella macchina accompagnata da un bellissimo 2000 16v silenziosissimo   e con un'affidabilità' strepitosa.Per di più' valvole idrauliche per cui finito problemi registrazione.Ora ti auguro tanti bellissimi km

Frank65

Mi unisco ai complimenti,  l'auto è davvero molto bella, come nuova davvero un gran colpo!!
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

robyazz

Citazione di: francygalle il 13 Gennaio 2014, 13:24:57
Sono inoltre contentissimo che sia la Xantia che la XM siano finite in mano a degli appassionati che, come te, sapranno tenerle come si deve  ;)

In realtà le terranno pure meglio, non da uso più o meno quotidiano come capitava col sottoscritto, ma da vere signore storiche  ;D

Citazione di: francygalle il 13 Gennaio 2014, 13:24:57
Quello che non ho ancora capito è se questo è sempre legato alla presenza o meno del tasto sport nel selettore delle altezze. Mi spiego meglio, ho notato spulciando i vari annunci, che le Exclusive pre restiling avevano questo tasto, mentre mi pare che sulla tua, ma anche su altre viste in rete, questo tasto non ci sia. E' solo una questione "software", ovvero non lasciano più la scelta del programma al conducente ma lo schema è sempre idrattiva 3+ oppure nelle ultime annate hanno eliminato lo schema 3+ lasciando quello "normale"?  [4occhi]

Autorevoli fonti mi hanno detto che è così, niente idrattiva 3+ senza tasto sport

Citazione di: Martini il 13 Gennaio 2014, 16:57:12
Bella Roby: un abbinamento interno/esterno stupendo!

Meno male che stavolta, dopo la divergenza sull'interno da "pappa" della C6, siamo d'accordo sui colori  :D

Citazione di: LHM il 13 Gennaio 2014, 21:02:37
No, no: la denominazione d'origine era Sable de Langrune.
Invece la denominazione prescelta dalla filiale italiana per il nostro mercato era Sabbia Atlantica.
Bel colore comunque, per scovare la mia ex-3.0i V6 berlina in quella livrea quattro anni fa ero andato addirittura in Francia!

Suvvia Nick, passami la francesizzazione dell'italianizzazione  ;D
La livrea è assai rara, soprattutto in versione break, come potevo lasciarla dal concessionario a 30 Km da casa ? Pensa che quando sono andato a provarla, dopo un paio di svolte, ci siamo imbattuti in una sorellina berlina come la tua ex (ma non so che modello fosse) che, se ricordi, ebbi il piacere di provare ad un raduno veneto.

Citazione di: Achab il 13 Gennaio 2014, 21:55:55
Infine, concetto a me caro, rimane l'assoluta certezza che un Citroenista è tale a prescindere dalle macchine che possiede; le idee, i sogni, i vecchi "amori" e la passione che ci animano rimangono e rimarranno nonostante gli avvicendamenti nei box.
Ergo, lunga vita al più illustre dei Citrotalebani e sinceri complimenti per l'ultima delle sue acquisizioni!! [:prosit]

Io da buon talebano non sono totalmente d'accordo: per me un citroenista come dico io, NON PUO' NON guidare Citroen !  
Il bello della mia recente esperienza è che non mi sto assolutamente castrando, sto godendo come un riccio per davvero, queste due moderne mi soddisfano al 100%, tanto che al momento il dispiacere per la cessione di XM e Xantia è davvero ai minimi livelli, molto molto meno di quanto mi aspettassi, non mi vergogno ad ammetterlo, così come non ho assolutamente alcun problema nemmeno ad affermare che la C6 è la migliore Citroen che abbia mai guidato.

Citazione di: Achab il 13 Gennaio 2014, 21:55:55
...mi sono potuto permettere di trattare le storiche da storiche e di godermele in tutta serenità nei momenti di relax, quando la guida rilassata e priva della frenesia della vita quotidiana, me le fa godere al massimo (cosa che immagino tu faccia con la tua superba Prestige ;)).

In realtà la mia Prestige vorrei godermela ben di più di quanto succeda, la uso troppo poco e rimpiango ogni giorno di non averla GPLlizzata, ma mi consolo pensando che forse per lei è meglio così  ::)    

Citazione di: ledde il 13 Gennaio 2014, 23:22:35
Grande Roberto hai portato a casa una gran bella macchina accompagnata da un bellissimo 2000 16v silenziosissimo   e con un'affidabilità' strepitosa.Per di più' valvole idrauliche per cui finito problemi registrazione.Ora ti auguro tanti bellissimi km

Grazie carissimo, vedo che conosci il motore e i tuoi lusinghieri giudizi, da vero esperto di super percorrenze, sono per me fonte di vera gioia e serenità ! Spero davvero tu abbia ragione, in fondo è stata presa anche e soprattutto per garantire quell'affidabilità che avevo trovato nella Xantia, alla quale però mancavano altre caratteristiche  

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

...Grazie a tutti i non "quotati" per i complimenti  [:riv]  A dire il vero un certo difettuccio Dorothy ce l'ha eccome: è l'unica C5 Break che abbia visto senza barre sul tetto, ma sto già rimediando...

Riassumendo, vorrei elencare alcune caratteristiche trovate in entrambi gli allestimenti delle ultime arrivate, che mi hanno particolarmente colpito per piacevolezza e funzionalità, alcune piccole ammissioni di quando il progresso si può davvero considerare tale (no, non parlerò degli air bag sui quali non ho assolutamente cambiato opinione   ;D !!)

1 - Impianto di climatizzazione   davvero splendidi, l'aria pare leggera leggera, senza avvertire particolari flussi d'aria, nè cicloniche correnti, ci si ritrova senza accorgersene belli rilassati e col massimo dell'agio.

2 - Fari xenon girevoli  strepitosi per visibilità e funzionalità, questi si che sono un plus per la sicurezza !!

3 - Specchietti fotocromatici   pare una piccola cosa, ma il miglioramento della guida notturna con questo accorgimento è assolutamente decisivo

4 - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con visibilità a display    veramente fantastici, non ho mai avuto particolari problemi nelle manovre, ma ora trovare il punto corretto di fermata, soprattutto sulla retro,  è un gioco da ragazzi  

5 - Fari e tergi automatici   a differenza dei precedenti fattori, si potrebbe anche continuare anche a farne a meno, ma, sinceramente, sono contento di averli a disposizione  [:wink]  

Per concludere, ci risentiremo per il prossimo acquisto fra almeno 8-10 anni, questa volta ero rimasto fermo quasi 4, ma qualcosa mi dice che questo record sarà decisamente surclassato !

p.s. con parecchi di voi ci si vede presto all'incontro CX   [:prosit]

roadmasters1976

volevo farti i miei piu' sinceri auguri...non pensavo fosse finita nella mani del forum eheheh avevo gia' chiamato ,ma mi ero stato detto che mi avrebbero chiamato loro nel caso il comprtore si fosse all'ultimo tirato indietro eheheheh..brao ben colore ma soprattutto 2.0 automatica...ricomincia la ricerca per me ehehe... [cheers] [cheers] [cheers] [cheers] [cheers] [cheers] [cheers]
Citroen Bx 1.4 tge vip 91
Citroen Bx 1.6 Gti       90
Chrysler Vision v6       96
Chrysler Vision v6       98
Citroen Xanti 1.8 16v  98
 Chrysler Stratus 2.5 cabrio

SCARABEO

Citazione di: robyazz il 14 Gennaio 2014, 01:34:40
...Grazie a tutti i non "quotati" per i complimenti  [:riv]  A dire il vero un certo difettuccio Dorothy ce l'ha eccome: è l'unica C5 Break che abbia visto senza barre sul tetto, ma sto già rimediando...

Riassumendo, vorrei elencare alcune caratteristiche trovate in entrambi gli allestimenti delle ultime arrivate, che mi hanno particolarmente colpito per piacevolezza e funzionalità, alcune piccole ammissioni di quando il progresso si può davvero considerare tale (no, non parlerò degli air bag sui quali non ho assolutamente cambiato opinione   ;D !!)

1 - Impianto di climatizzazione   davvero splendidi, l'aria pare leggera leggera, senza avvertire particolari flussi d'aria, nè cicloniche correnti, ci si ritrova senza accorgersene belli rilassati e col massimo dell'agio.

2 - Fari xenon girevoli  strepitosi per visibilità e funzionalità, questi si che sono un plus per la sicurezza !!

3 - Specchietti fotocromatici   pare una piccola cosa, ma il miglioramento della guida notturna con questo accorgimento è assolutamente decisivo

4 - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con visibilità a display    veramente fantastici, non ho mai avuto particolari problemi nelle manovre, ma ora trovare il punto corretto di fermata, soprattutto sulla retro,  è un gioco da ragazzi  

5 - Fari e tergi automatici   a differenza dei precedenti fattori, si potrebbe anche continuare anche a farne a meno, ma, sinceramente, sono contento di averli a disposizione  [:wink]  

Per concludere, ci risentiremo per il prossimo acquisto fra almeno 8-10 anni, questa volta ero rimasto fermo quasi 4, ma qualcosa mi dice che questo record sarà decisamente surclassato !

p.s. con parecchi di voi ci si vede presto all'incontro CX   [:prosit]

Impianto di climatizzazione ...il mio C5 Tourer si è già rotto. Bloccato a 24 gradi !!!!

Fari xenon girevoli ....grande evoluzione !!! Li ho sulla DS del 70.

Specchietti fotocromatici Giuro. Non mi ero neanche accorto che c'erano (sempre sulla C5)

Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con visibilità a display ....un bel pomello sul volante per aiutare nelle manovre con una sola mano ???? No è ?

Trova di meglio. Che così mi semba pochino. O ti stai "autoconvincendo" ?

francygalle

Citazione di: SCARABEO il 14 Gennaio 2014, 09:16:46

Impianto di climatizzazione ...il mio C5 Tourer si è già rotto. Bloccato a 24 gradi !!!!

Sulla mia C4 il bizona automatico invece va molto bene e devo dire che anch'io come Roby ho notato un passo avanti rispetto ad esempio alla Xantia che controlla solo la temperatura e la velocità del ventilatore. Prima credevo che il bizona fosse una semplice trovata da marketing, invece devo ammettere che una sua utilità l'ha: io non sudo e a mia moglie non gelano i piedi.

Fari xenon girevoli ....grande evoluzione !!! Li ho sulla DS del 70.

Vero, qui, hai pienamente ragione... Finalmente le belle idee sono state riprese in mano!

Specchietti fotocromatici Giuro. Non mi ero neanche accorto che c'erano (sempre sulla C5)

Sono molto comodi, specie quando dietro hai qualcuno che non sa usare il correttore altezza fari o ha montato un kit xenon cinese fregandosene di chi incontra per la strada. E' anche vero che un rimedio meno tecnologico già c'era:sulla Xantia ho sempre viaggiato con la tendina parasole tirata su anche in inverno... ;D

Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con visibilità a display ....un bel pomello sul volante per aiutare nelle manovre con una sola mano ???? No è ?
Sono una gran comodità. Sempre sulla C4 ho i sensori sia anteriori che posteriori, funzionano egregiamente e aiutano tantissimo nel caos dei parcheggi cittadini. Chiaramente si parcheggia anche senza, per carità, ma coi sensori si fa molto meglio..

Sono tutti piccoli plus che rendono meno stressante la vita, perchè farne a meno?

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk