Quale scegliere ?

Aperto da SCARABEO, 24 Settembre 2013, 09:44:55

robyazz

Citazione di: MarioCX il 25 Settembre 2013, 21:40:07
Infatti io ho solo Citroen vintage.
Se devo penare che sia almeno per una cosa che mi piace.

[:prosit]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

carlocitro

A mio avviso le citrone sono tutti dei cessi; ma se una cosa piace la si valorizza e si porta alle stelle.A me non è che piacciono tanto, ma basta che io veda citroen stravedo e valorizzo.Anche perchè è dal 1995 che vado a LHM (BX XM C5) , anche la piccola è C3, non ho avuto tanti problemi.Di km ne ho fatti tantissimi ma tutto sommato tanta soddisfazione. Nella xm 21td  ho battuto tutti i record girata tutta l'italia (KM 340.000), andava come un treno in corsa, tutto è originale in quella macchina(tamponi compresi) sole sfere e manutenzione ordinaria grossolana; non parliamo della bx trd turbo: grandiosa e affidabilissima.La C5 II exclusive la uso ogni giorno ho anche fatto lunghi viaggi è nessun problema nonostante tanta elettronica. Quindi per me sono delle ottime auto- cessi, anzi rispetto e a confronto (delle tedesche o altro) risultano più affidabili, più spaziose e molto ma molto più comode. Questa la mia teoria per gli altri non so ....

LHM

Citazione di: haiede il 25 Settembre 2013, 13:19:16
Provate a domandare a quanto son state ritirate in permuta o conto vendita.............capirete perchè non si abbattono i prezzi................prima o poi qualcuno arriva anche per qualche modello un pò "esotico"................è un investimento a lungo termine da parte del commerciante!

Verissimo, senza contare che è da tempo giunto a maturazione un processo di evoluzione nello sviluppo e commercializzazione dei nuovi modelli che è talmente rapido da rendere obsoleto un prodotto in brevissimo lasso temporale, più o meno come accade nell'ambito dell'elettronica di consumo.
La crisi economica ha ulteriormente contribuito a mettere all'angolo i margini di profitto dei rivenditori i quali se vogliono salvare azienda e posti di lavoro sono costretti a raggiungere obiettivi minimi di vendita e, quindi, a ritirare in permuta di tutto: la loro unica difesa per evitare il tracollo derivante dalla gestione del parco usato consiste nell'applicare pedissequamente le quotazioni Eurotax, notoriamente basse.
Il vantaggio per il cliente di un'auto nuova è che difficilmente il dealer rifiuterà la permuta (sia pure al prezzo che vuole lui) di un qualsivoglia modello commercialmente decotto, qual è senz'altro la C6, ma anche la C5 che, avendo debuttato sul mercato ormai cinque anni fa, non puo' più definirsi competitivo e puo' trovare mercato soltanto a fronte di sconti indecorosi.
Tutto questo senza entrare nel merito (e, quindi, nel discorso di pregi e difetti) del modello in sé, ma cercando di contestualizzare il problema nell'alveo che gli compete, ossia quello del mercato automobilistico di questi anni.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

mauroprat

Solo due cose,almeno a Roma, non è facile permutare  le old, e poi forse ci sarà  forse una speranza(negativa per i fissati come noi)di venderle dopo la scomparsa dell' idro in genere (2015) che sarà sostituita dal solo pneumatico. È finito un periodo idrostorico. CITROEN NON RINNOVA PIÙ IL BREVETTO NON VALE PIÙ LA PENA.Con questo, saluto e chiudo.
mauroprat

thewizardofwiz

Citazione di: mauroprat il 26 Settembre 2013, 11:22:31È finito un periodo idrostorico. CITROEN NON RINNOVA PIÙ IL BREVETTO NON VALE PIÙ LA PENA.

???

Fabio

MarioCX

Citazione di: carlocitro il 26 Settembre 2013, 10:26:08
A mio avviso le citrone sono tutti dei cessi; ma se una cosa piace la si valorizza e si porta alle stelle.A me non è che piacciono tanto, ma basta che io veda citroen stravedo e valorizzo.

...

Quindi per me sono delle ottime auto- cessi, anzi rispetto e a confronto (delle tedesche o altro) risultano più affidabili, più spaziose e molto ma molto più comode. Questa la mia teoria per gli altri non so ....

Che delirio di contraddizioni...a te William Burroughs ti fa 'na pippa.

Citazione di: mauroprat il 26 Settembre 2013, 11:22:31
Solo due cose,almeno a Roma, non è facile permutare  le old, e poi forse ci sarà  forse una speranza(negativa per i fissati come noi)di venderle dopo la scomparsa dell' idro in genere (2015) che sarà sostituita dal solo pneumatico. È finito un periodo idrostorico. CITROEN NON RINNOVA PIÙ IL BREVETTO NON VALE PIÙ LA PENA.Con questo, saluto e chiudo.

Anche tu non scherzi...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

cristiano

Ho 55 anni e le auto sono state 71.

Eddai Scarab, hai girato le cifre e barare non vale!
Capisco se nessuno si fida a ritirare la tua C5!
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

pablo

stimo molto il buon Franco ma non posso digerire senza difficoltà la sua notoria allergia alle citroen post cx, per di più se condita con epiteti non proprio eleganti.. :-\

I gusti sono soggettivi come le personali (sfortunate) esperienze ma generalizzare credo sia sempre sbagliato, altrimenti anche molte tedesche dovrebbero essere definite cessi senza appello viste le numerose e costose noie che spesso regalano ai propri proprietari (con la  rilevante differenza del ben più oneroso prezzo di acquisto iniziale).

Definire cesso senza appello e in modo così spicciolo una c6 nello spazio ad essa dedicato non è poi  una operazione verità o un disquisire ragionato su qualche inevitabile difetto e comunque appare almeno di cattivo gusto. Immaginate se si aprisse un topic di analogo tenore sul sito ds a proposito di un sacro esemplare di tale modello...

Se poi si ha un giudizio così netto sulle citroen post cx e soprattutto c5 e c6, mi chiedo perchè comprarne una (la c5) e  cercarne persino  un'altra (c6)  in permuta...soldi ormai  persi per persi con la c5 non conviene forse dotarsi di una più "affidabile "vettura di altre marche anche se di segmento inferiore?

Oppure dobbiamo pensare che il famoso proverbio del " chi disprezza compra" abbia qualche fondamento.. :-)?

Gusti ed epiteti a parte torno a " sopportare"  quei "cessi" della  la mia c6 30 hdi e della  mia c530 v6 break prima serie che per mia enorme sfortuna ho in garage...me tapino!!  [A:spa]

Ovviamente nulla di personale....ribadisco la mia stima  [A;flex]

fabioxm2

Citazione di: pablo il 26 Settembre 2013, 16:31:01
Definire cesso senza appello e in modo così spicciolo una c6 nello spazio ad essa dedicato non è poi  una operazione verità o un disquisire ragionato su qualche inevitabile difetto e comunque appare almeno di cattivo gusto. Immaginate se si aprisse un topic di analogo tenore sul sito ds a proposito di un sacro esemplare di tale modello...

Se poi si ha un giudizio così netto sulle citroen post cx e soprattutto c5 e c6, mi chiedo perchè comprarne una (la c5) e  cercarne persino  un'altra (c6)  in permuta...soldi ormai  persi per persi con la c5 non conviene forse dotarsi di una più "affidabile "vettura di altre marche anche se di segmento inferiore?

Per quel che mi riguarda,  preferirei che quella C6 da permutare,  finisse sotto la pressa piuttosto che vederla in mano a certi personaggi .

Così si toglie anche  i dubbi su quale versione sceglire......

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

Bigmario

Citazione di: SCARABEO il 25 Settembre 2013, 14:00:38
Citazione di: MarioCX il 25 Settembre 2013, 12:52:51

Franco, scusa continuo a non capire.
Ma è un "cesso" perchè ha dei problemi o la chiami "cesso" perchè non si riesce a rivendere sul mercato dell'usato?

Nel secondo caso non la definirei "cesso", ma "invendibile" per quelle che sono le mille sfumature psicologiche dei potenziali acquirenti. Però magari è un'ottima macchina.
Se invece ti ha reso la vita impossibile perchè foriera di problemi come un XM del '89 allora l'epiteto è meritato.

Vedi un pò tu.
in 90 mila KM ha :
sostituito 3 volte dischi e pastiglie anteriori e posteriori
sostituito 2 volte il fantastico volano bimassa (con tutta la frizione evidentemente)
una sospensione anteriore
una batteria (2 anni di vita)
perde LDS dalla pompa
si blocca il freno a mano elettrico a causa di un sensore che non vede più che hai il piede sul freno
è scoppiata una sfera anteriore

....basta per definirla un cesso ?

Mah... definire una vettura "cesso" solo per queste "mancanze" mi pare strano:
secondo me a mio modestissimo avviso cambiare 3 volte dischi e pasticche freno in 90K Km mi pare STRANISSIMO e pure il volano bimassa; ma si spiegherebbe anche con che tipo di uso ne fai tu!!!

Se la "spremi" come una sportiva con accelerazioni e decelerazioni continue, staccate al limite, tirare le marce senza aspettare che il motore sia al giusto regime termico, ecc... allora si spiegherebbero tante cose...
Per la sospensione può anche darsi che abbia subito un colpo importante o sia stata difettosa...
Per la batteria è veramente improbabile che sia morta in 2 anni tranne se si tengono le utenze elettriche in funzione a lungo col motore spento, ma dovrebbe andare in "protezione" e spegnerle!
Per la perdita di LDS, può dipendere da tanti fattori, ma se c'è una buona manutenzione e il livello è sempre OK è strano che non vada...

Con ciò non voglio dire che la C5 sia perfetta ed esente da problemi, anche la C6 ne ha...
ma molte volte la prima causa di "danno" alle Citroen sono proprio i loro proprietari....

Ad es. chi ha l'accortezza di non tirare il motore a freddo? Di posteggiare l'auto sempre con le ruote anteriori diritte? Di aspettare per qualche secondo di fare girare il motore al minimo prima di spegnerlo? Ecc... ecc...

SCARABEO

Per quel che mi riguarda,  preferirei che quella C6 da permutare,  finisse sotto la pressa piuttosto che vederla in mano a certi personaggi .

Così si toglie anche  i dubbi su quale versione sceglire......

"Certi personaggi" ... è per me ?

[compliments]

stimo molto il buon Franco ma non posso digerire senza difficoltà la sua notoria allergia alle citroen post cx, per di più se condita con epiteti non proprio eleganti.. :-\

I gusti sono soggettivi come le personali (sfortunate) esperienze ma generalizzare credo sia sempre sbagliato, altrimenti anche molte tedesche dovrebbero essere definite cessi senza appello viste le numerose e costose noie che spesso regalano ai propri proprietari (con la  rilevante differenza del ben più oneroso prezzo di acquisto iniziale).

Definire cesso senza appello e in modo così spicciolo una c6 nello spazio ad essa dedicato non è poi  una operazione verità o un disquisire ragionato su qualche inevitabile difetto e comunque appare almeno di cattivo gusto. Immaginate se si aprisse un topic di analogo tenore sul sito ds a proposito di un sacro esemplare di tale modello...

Se poi si ha un giudizio così netto sulle citroen post cx e soprattutto c5 e c6, mi chiedo perchè comprarne una (la c5) e  cercarne persino  un'altra (c6)  in permuta...soldi ormai  persi per persi con la c5 non conviene forse dotarsi di una più "affidabile "vettura di altre marche anche se di segmento inferiore?

Oppure dobbiamo pensare che il famoso proverbio del " chi disprezza compra" abbia qualche fondamento.. :-)?

Gusti ed epiteti a parte torno a " sopportare"  quei "cessi" della  la mia c6 30 hdi e della  mia c530 v6 break prima serie che per mia enorme sfortuna ho in garage...me tapino!!  [A:spa]

Ovviamente nulla di personale....ribadisco la mia stima  [A;flex]

Caro Pablo la tua è una visione del problema ed io ne ho un'altra.
La mia suffragata non dalla cecità della passione ma dall'enorme difficolta nella vendita.

Condivido il fatto che definirla "cesso" per i problemi avuti non sia un giudizio oggettivo. I problemi li ho avuti io e sulla mia auto.
Non siglifica che li debbano avere tutti.
Ma fondamentale è la poca richiesta del mercato. Questa scarsità di interesse per un'auto non l'ho mai riscontrata in nessun'altra.
E sembrerebbe ancora peggio con la C6.
Se la C5 Tourer, che sembra una tedesca ed è ancora in produzione, non si vende è ancor peggio per La C6 fuori produzione e che sembra....francese !
Per questo motivo "provo" la permuta. Ma non è detto che ci riesca.

Ma da lì a buttare un'auto del 2009 ce ne passa. Se proprio non si vende, la userò. Con tutti i problemi che avrà in futuro.

P.S.: non ho definito "cesso" la C6. Ma ora che mi ci fate pensare.....essendo uguale ad una C5......

Citazione di: Bigmario il 26 Settembre 2013, 17:36:21

Mah... definire una vettura "cesso" solo per queste "mancanze" mi pare strano:
secondo me a mio modestissimo avviso cambiare 3 volte dischi e pasticche freno in 90K Km mi pare STRANISSIMO e pure il volano bimassa; ma si spiegherebbe anche con che tipo di uso ne fai tu!!!

Se la "spremi" come una sportiva con accelerazioni e decelerazioni continue, staccate al limite, tirare le marce senza aspettare che il motore sia al giusto regime termico, ecc... allora si spiegherebbero tante cose...
Per la sospensione può anche darsi che abbia subito un colpo importante o sia stata difettosa...
Per la batteria è veramente improbabile che sia morta in 2 anni tranne se si tengono le utenze elettriche in funzione a lungo col motore spento, ma dovrebbe andare in "protezione" e spegnerle!
Per la perdita di LDS, può dipendere da tanti fattori, ma se c'è una buona manutenzione e il livello è sempre OK è strano che non vada...

Con ciò non voglio dire che la C5 sia perfetta ed esente da problemi, anche la C6 ne ha...
ma molte volte la prima causa di "danno" alle Citroen sono proprio i loro proprietari....

Ad es. chi ha l'accortezza di non tirare il motore a freddo? Di posteggiare l'auto sempre con le ruote anteriori diritte? Di aspettare per qualche secondo di fare girare il motore al minimo prima di spegnerlo? Ecc... ecc...

Mario queste "accortezze" le ho tutte.
Pensa che per prendere questa ho venduto la mia Audi S4 con 350 mila km !!!
1 sola riparazione: il puntalino pedale frizione !

E nemmeno veniva manutenuta. Ho cambiato l'olio motore 2 volte e le pastiglie anteriori pure. Ogni 120 mila km.
Non ho mai cambiato altri olii.
Una sola sostituzione dei dischi anteriori.
Mai una marmitta, nemmeno 1 frizione (e s'è sparata almeno 100 mila km a traino)
I dischi freno posteriori erano ancora i suoi e l'ho venduta così.

Questo è quanto è costata quest'auto in 17 anni.

cisei

Tornando al primo messaggio in cui Scarabeo chiede consiglio su cosa fare...
Per quanto mi riguarda il consiglio che ti posso dare e che io il 2720  lo trovo sicuramente un gran motore con cui in città faccio 8 - 9 km. litro ed in autostrada tra i 10 ed i 12 km. litro.. ma vista la mole cosa si può pretendere, sicuramente è un gran viaggiare un autentico tappeto volante;  per quanto riguarda il 3000 non l'ho mai provato dicono che consumi di meno e sicuramente sarà così... in questo periodo di crisi tutto aiuta l'importante secondo me è il kilometraggio e la cura manutentiva a cui è stata sottoposta la vettura.

pablo

Caro Franco,

la tua citazione dei "certi personaggi" è errata..non ho espresso io quel giudizio, in contrasto con la stima che ho nei tuoi confronti, nonostante la diversità di opinioni in merito alla questione c5 c6 oggetto del topic..

Tornando in argomento credo che definire cessi vetture di scarso appeal commerciale sia ingeneroso o quantomeno non pertinente.  Spiace anche a me che il valore e l'interesse per questi due modelli sia minimo da parte del mercato e che le quotazioni siano in picchiata, ma questo aspetto nulla toglie al fatto che per me siano auto interessanti o persino stupende (la c6).  Se avessi dato preminenza all'aspetto quotazione non avrei mai comprato una citroen in vita mia..

Per la questione affidabilità capisco la tua esasperazione ma pur essendo consapevole che la c5 o la c6 siano certamente soggette a qualche difetto, quanto da te sperimentato forse è frutto di una eccezione sfortunata, soprattutto con riferimento ai dischi e pasticche, eccezione esattamente speculare a quella assai fortunata della affidabilità della tua ex audi. Mediamente le tedesche saranno pure un po' più affidabili (e vorrei vedere visto quello che costano sia nuove che usate) ma che non si rompano mai è una leggenda metropolitana (salvo appunto le eccezioni!).  Ne ho viste tante sul carroattrezzi ..una pure ad un raduno cx club a monselice di qualche anno fa...proprio sulla piazza..e c'è anche una simpatica foto di noi citroenisti soddisfatti davanti.. con un sorriso smagliante..  :D

robyazz

[:allops] come perdere un'occasione come quella che ci si presentò allora ? Domani da casa la recupero e la posto  [:wink]

Credo che certi giudiziacci tranciati dal Franco Svizzero con la mannaia, vadano presi però con le dovute cautele, in quanto il nostro si diverte assai a massacrare qualsiasi citrona post '88, ma poi lo si trova a scorrazzare per le lande alpine a recuperare XM, proprietario di C5 e novello cacciatore di C6   [:wink] [culo]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

ma infatti...ne sono convinto anche io...le disprezza formalmente ma alla fine sotto sotto, nel subconscio..ne è comunque attratto... ;D

La dedizione mostrata nel salvataggio delle xm svizzere ne è la prova... ;)

SMF spam blocked by CleanTalk