bobina bx 1600 gti

Aperto da andrea75, 08 Ottobre 2012, 23:05:12

10nico

Citazione di: haiede il 24 Ottobre 2012, 00:03:52

E se ci fosse una valvola cha perso tenuta....?
[:wave]

Buongiorno a te!  [:wave]

Una valvola che ha perso tenuta può benissimo essere andata andare a creare il punto caldo, non lo escluderei.
Non escluderei (conoscendo il propulsore bevitore di olio dai guidavalvole) anche che, a causa dell'usura dei guidavalvole sia colato olio dallo stelo della valvola e sia continuato a bruciare formando alla fine incrostazioni che possono sia compromettere la tenuta delle valvole , sia andare a creare depositi carboniosi che poi creano il punto caldo.

Questa ipotesi è facilmente verificabile mediante il controllo della compressione nei cilindri; è un test che si fa in pochissimo tempo e costa poco, ma da un'idea precisa dello stato delle valvole e delle fasce elastiche.
- Si tolgono i cavi candele
- si leva una candela per volta ed al suo posto si infila lo strumento di misura della compressione
- tenendo premuto lo strumento si fa girare a vuoto il motorino di avviamento per qualche secondo
- si rimette la candela e si leva la successiva ripetendo i passi visti sopra

Alla fine nello strumento sarà rimasta segnata la compressione raggiunta in ogni cilindro, e si potranno evidenziare anomalie di compressione e da lì capire qual'è (se c'è) il cilindro con problemi.

Ciao e buona giornata!  [:hello]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

andrea75

Sono stato oggi da un mecca citroen di vecchia data, e lui ha detto come 10nico, di provare le compressioni.. con questa operazione ci si toglie ogni dubbio.. vi terrò aggiornati.. spero che il problema non sia sulle pressioni perché la spesa per riparare sara abbastanza elevata.. sempre il mecca di oggi ha detto che se c'è un problema alle valvole bisogna tirar su la testa e mandarla in rettifica.. 1000 euro o forse piu... Incrociando le dita

10nico

Bon soir!  [:hello]

Frena frena, prima di fasciarsi la testa e preventivare spesone da 1000 euri, fai il test della compressione.

E poi, se effettivamente c'è questo cilindro che "non tiene" si tolgono le candele e si controlla se ce n'è una "zozza"; perchè se cola olio in camera di combusione la candela sarà ovviamente "zozza".
Ma se sono le fasce elastiche a non tenere, la candela sarà pulita.

Se però la/le candele fossero bianchicce sarebbe proprio segno che sono di grado termico troppo caldo, o che la miscela è troppo magra.

Prima di ipotizzare ulteriori cose aspettiamo di vedere questi dati  [old]

Alla eventuale rettifica ci si pensa quando e se ce ne sarà fondato motivo!  [antisfig]

In bocca al lupo!  [:prosit]

10nico
Live long and prosper

andrea75

Grazie 10nico.. spero tu abbia ragione.. appena faccio far le compressioni mi tiro giU il codice della candela cosi vediamo se le hanno montate giuste.. per la cronaca sono nuove, hanno 3000km forse meno.. parlando col mecca ho chiesto un preventivo in caso di notizie nefaste... Cosi per sapere a cosa dovrò andar eventualmente incontro capisci? Mi piange il cuore sentir la mia belva singhiozzare a quel modo.. chissa quanto verrebbe a costare un motore nuovo di pacca, ammesso che si trovi ancora... Mi piacerebbe far il rodaggio ad un auto d'epoca.. sto fantasticando ovviamente.. se avessi la possibilita la rifarei da cima a fondo come ha fatto un utente del forum con la sua gs verde (credo sia nissino) ma sono povero in canna, sempre in bolletta sparata... Ah si magari non c'entra nulla, ma il manometro della pressione olio rimane sempre sui 6/7 bar...

TaninoBX

Citazione di: andrea75 il 23 Ottobre 2012, 21:32:22
Parlando col precedente proprietario (firemax) ho scoperto che i cavi candela e spinterogeno sono stati cambiati.. secondo il suo meccanico bisogna cambiare una centralina dal costo di 30 euro.. qualcuno sa dirmi di cosa può trattarsi? Grazie a tutti..
questa "centralina" dal prezzo di 30 euro a cui si riferisce il tuo meccanico credo sia il modulo di accensione...
Non è una vera e propria centralina, è uno stupidissimo circuitino stampato che efettivamente potrebbe esser causa dei tuoi problemi!!
Il mio consiglio?? Ascolta il consiglio di 10nico! Fai controllare la compressione! Ma se quella è a posto forse te la cavi solo con i 30 euro del modulo di accensione :)
Auguri a te ed alla tua belva!!!
Citroen bx gti 16v (1987)

TaninoBX

Citazione di: andrea75 il 24 Ottobre 2012, 22:15:37se avessi la possibilita la rifarei da cima a fondo come ha fatto un utente del forum con la sua gs verde (credo sia nissino) ma sono povero in canna, sempre in bolletta sparata...
si è Nissino :)
Come ti capisco... Stesso desiderio, stessa disponibilitá economica in quanto studente :(

Citazione di: andrea75 il 24 Ottobre 2012, 22:15:37Ah si magari non c'entra nulla, ma il manometro della pressione olio rimane sempre sui 6/7 bar...

Dovrebbe essere un buon segno se la pressione olio resta abbastanza alta!! Un motore "spompato" la mantiene piú bassa!!
Però attento che l'indicatore non sia sballato...
E che la pressione non si alzi troppo che quello è un brutto segno invece...

10nico

Citazione di: TaninoBX il 25 Ottobre 2012, 09:46:11
questa "centralina" dal prezzo di 30 euro a cui si riferisce il tuo meccanico credo sia il modulo di accensione...
Non è una vera e propria centralina, è uno stupidissimo circuitino stampato che efettivamente potrebbe esser causa dei tuoi problemi!!
Il mio consiglio?? Ascolta il consiglio di 10nico! Fai controllare la compressione! Ma se quella è a posto forse te la cavi solo con i 30 euro del modulo di accensione :)
Auguri a te ed alla tua belva!!!

Aspetta un attimo, ma quando parli della "centralina" intendi per caso questa:

Questo è il "modulo di accensione", in pratica "pilota la bobina"; in italiano lo chiamano anche "modulo transistorizzato".
Dubito che faccia gran differenza visto che pilota la bobina, che a sua volta manda al distributore che poi manda al cilindro; se non funzionasse questo modulo non funzionerebbe *nessun* cilindro.

Ma...c'è un ma: io non so esattamente se anche sul GTi 1.6 ci sia ancora il distributore oppure sia a stato solido con il pacco bobine; in questo caso però non dovrebbe esserci lo spinterogeno/distributore.

Ad ogni modo prima è meglio vedere "come sta" il cilindro "incriminato", poi ne trarremo tutte le deduzioni del caso  ;D

Ciaoooo!  [:prosit]

10nico
Live long and prosper

andrea75

Vi farò sapere quanto prima...  [dispett]

thewizardofwiz

la prova di compressione si fa purtroppo a freddo
purtroppo nessuno la fa correttamente: è NECESSARIO versare un po' di olio molto denso (almeno un SAE40 pe rmotore o un SAE140 per cambi/differenziali) dal foro della candela/candeletta per _simulare_ la tenuta delle fasce a caldo. ne bastano 4-6cc per ogni cilindro

il singhiozzo a regime costante può essere facilmente creato da accensione irregolare (modulo, cavi, distributore) e/o carburazione magra (manicotti, MAF, sensore temperatura aria ingresso, sensore temperatura motore -non sempre lo stesso che manda segnale allo strumento- , sensore altezza e/o sensore barometrico -se presente-)

la pressione olio sui singhiozzi del motore non c'entra assolutamente nulla, così come le candele con grado termico sbagliato o le eventuali, onnipresenti, incrostazioni in camera di combustione e sul cielo del pistone

Fabio

TaninoBX

Citazione di: 10nico il 25 Ottobre 2012, 10:37:08

Aspetta un attimo, ma quando parli della "centralina" intendi per caso questa:

Questo è il "modulo di accensione", in pratica "pilota la bobina"; in italiano lo chiamano anche "modulo transistorizzato".
Dubito che faccia gran differenza visto che pilota la bobina, che a sua volta manda al distributore che poi manda al cilindro; se non funzionasse questo modulo non funzionerebbe *nessun* cilindro.

Ma...c'è un ma: io non so esattamente se anche sul GTi 1.6 ci sia ancora il distributore oppure sia a stato solido con il pacco bobine; in questo caso però non dovrebbe esserci lo spinterogeno/distributore.

Ad ogni modo prima è meglio vedere "come sta" il cilindro "incriminato", poi ne trarremo tutte le deduzioni del caso  ;D

Ciaoooo!  [:prosit]

10nico

proprio lei!!
non ho mai capito esattamente a cosa serve, di elettronica mastico solo qualcosa... e anche maluccio  [:allops]
però è l'unica "centralina" che costi 30 euro!!
centralina tra virgolette perchè è un circuitino molto banale e semplice, però una centralina per una bx ad iniezione costerebbe sicuramente molto di più...
minimo 10 volte tanto!!
quindi ho pensato che il meccanico intendesse quella anche perchè ha a che fare direttamente con l'accensione!!

Citazione di: thewizardofwiz il 25 Ottobre 2012, 12:43:11
la pressione olio sui singhiozzi del motore non c'entra assolutamente nulla, così come le candele con grado termico sbagliato o le eventuali, onnipresenti, incrostazioni in camera di combustione e sul cielo del pistone

Fabio

lo so che la pressione olio con i singhiozzi non c'entra nulla, volevo solo rassicurare il nostro amico riguardo ai suoi sospetti di avere un cilindro un pò "spompo"
se la pressione dell'olio rimane ad un livello abbastanza alto mi pare difficile che la sua macchina abbia problemi alle fasce o ai guidavalvole e in quel caso il peggio sarebbe scongiurato  :)

andrea75

Responso, un cilindro senza compressione.. guardando il motore il primo partendo da destra... O valvola puntata o bruciata, secondo il mecca...

Harrymudd

Azzo, tocca prevedere un brutto conto finale allora.. il fai da te non è del tutto impossibile ma vivamente sconsigliato. Spero che tu abbia un meccanico che ti è anche amico, e che magari ami anche le citrone come il mio  [:clap]
Tienici aggiornati e in bocca al lupo..
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

andrea75

Ora una domanda per gli esperti.. supponiamo che sia una valvola bruciata, conviene rifare la testata? Non è che facendo la testata dopo il motore ceda sotto?  Altra domanda, quanto tempo si può andar avanti con il motore in queste condizioni? Cosa si rischia?

Harrymudd

supponiamo che sia una valvola bruciata, conviene rifare la testata?
- Sì, anzi è praticamente d'obbligo.

Non è che facendo la testata dopo il motore ceda sotto?
- eeeh?? beh di sicuro prima o poi si romperà qualcos'altro, ma non a causa della testata rimessa a nuovo  [A:D]

quanto tempo si può andar avanti con il motore in queste condizioni?
- fino al collaudo, sicuramente non passerai la prova fumi in quelle condizioni. O finchè riesci a sopportare un motore che gira così male. O fino a quando il pistone nel cilindro in questione non avrà graffiato il cilindro a tal punto da decidere di grippare.
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

10nico

Citazione di: andrea75 il 29 Ottobre 2012, 13:36:10
Ora una domanda per gli esperti.. supponiamo che sia una valvola bruciata, conviene rifare la testata? Non è che facendo la testata dopo il motore ceda sotto?  Altra domanda, quanto tempo si può andar avanti con il motore in queste condizioni? Cosa si rischia?

Ma cazzarola che giramento di balle questo problema!!  [bestem]

Il danno che si può fare dipende da una cosa fondamentale:

- la valvola è solo puntata; a lungo andare poi si brucia anche, e non sono sicuro se si brucia solo la valvola o anche, come temo, la sede valvola (cioè dove la vavola va a "fare battuta" e chiudere ermeticamente la camera di scoppio)

- la valvola è già bruciata: la valvola è stata consumata letteralmente dal continuo passaggio dei gas di scarico roventi, e ha perso materiale e quindi non fa più tenuta nemmeno a pregare in cinese; non ho idea delle nefande conseguenze che si avrebbero a girare così!  [scapp]

Prima di tirar giù la testata, io fare la prova del due di picche; smontare il coperchio punterie e provare a vedere se la valvola è puntata.
Magari non serve a niente, ma col coperchio tolto si può perlomeno verificare se per caso la punteria è completamente fuori registro e, nel caso, registrarla; e magari (non sono sicuro) si può provare a spingere la valvola in giù e vedere se è libera di scorrere, e se è puntata ma non deformata, magari dico magari si riesce a schiodarla.

Anche a suon di sgrassatore strapotente (tipo quello per pulire i carburatori?) , magari la valvola si salva ancora e si può evitare di tirar giù la testa.

Per dire...prima di andare dal mecca a farmi spiumare, io proverei; mal che vada rimonti e te ne vai dal mecca con le pive nel sacco; se invece va di culo schiodi la valvola e magari risolvi così.
Certo dopo lo "schiodamento" laverei il motore a suon di additivi pulitori (sia nella benza che nell'olio, vedi sintoflon ET, che "rinnova" i gommini guidavalvole, mi pare).

Ovviamente l'optimum è smontare la testa; vedere con gli occhi cos'ha la valvola e sanare; minimo minimo di pezzi oltre alla valvola in se (che costa poco) ti va il kit guarnizioni , l'olio, il filtro, il liquido radiatore e ovviamente la manodopera.

Se è bruciata la sede valvola si va in rettifica e ciao belli!

Il tutto da iNiorante in materia , sia ben inteso.
Anzi non vedo l'ora di sentire i pareri di gente qui del forum che l'ha fatto davvero!  [suu]

C'è sempre da imparare e io son qui anche per questo!   [:prosit]

In bocca al lupo a te Andrea!  [antisfig]  [:prosit]

Live long and prosper

10nico
Live long and prosper

SMF spam blocked by CleanTalk