bobina bx 1600 gti

Aperto da andrea75, 08 Ottobre 2012, 23:05:12

andrea75

La mia belva non va come si deve.. quando ho messo la marmitta nuova il tipo che me l'ha montata mi ha detto che il motore sembra che vada a 3.. anzi secondo lui tre e mezzo.. diagnosi problema elettrico.. vado dall'elettrauto e prova a togliere i cavi candela cilindro per cilindro. La vettura al minimo si è spenta sempre tranne che su uno.. guardando il motore da davanti sul secondo partendo da destra. Ha tolto il cavo e la macchina girava tranquillamente. E la corrente arrivava alle candele(nuove).. bisogna regolare le valvole.. solo che la spesa si aggira sui 300 euro. Torno dal meccanico e lui dice che potrebbe esser un problema di bobina.. morale,  la mia vecchietta non va come dovrebbe.. a velocita costante procede come a singhiozzo.. che si può fare? Cambio la bobina accensione? Costa dai 70 ai 100 euro... Se qualcuno può aiutarmi....

thewizardofwiz

registrazione valvole non costa 300euro nemmeno se le devi registrare tutte (cambiare tutti i piattelli).
la bobina va cambiata inseme ai cavi.

Fabio

TaninoBX

se le valvole sono da regolare dovresti sentire un ticchettio provenire dal coperchio punterie...
attento che non tutti i ticchettii sono dovuti all'eccessivo gioco delle valvole, per capire da dove proviene effettivamente ti consiglio il vecchio metodo del cacciavite!!!
nel caso fossero da registrare dubito possa costare 300 euro...
per la bobina non so, se devi cambiarla c'è poco da fare e da quel che ho capito è più probabile che sia un problema elettrico che di gioco valvole...

p.s. il vecchio metodo del cacciavite consiste nel appoggiare sulla zona interessata (in questo caso coperchio punterie) la punta del cacciavite, e poi appoggiare l'orecchio sul manico dello stesso...
ovviamente a motore acceso!
Citroen bx gti 16v (1987)

andrea75

Grazie per lle risposte.. dove posso trovare bobina e cavi? Alla citroen oppure da qualche auto ricambi?

TaninoBX

Citazione di: andrea75 il 09 Ottobre 2012, 16:14:37
Grazie per lle risposte.. dove posso trovare bobina e cavi? Alla citroen oppure da qualche auto ricambi?

credo che bobine e cavi siano uno di quei pezzi di cui è più facile trovare un prodotto equivalente (non di marca) a prezzi ottimi e di qualità anche migliore rispetto all'originale!
ma non avendoli mai cambiati sulla mia bx non saprei proprio dove indirizzarti  :(
cioè non ho idea del nome della ditta che li produce ne di dove li vendano ne del codice del ricambio, però sono sicuro che esistano anche perchè dubito siano ricambi specifici del modello bx
Citroen bx gti 16v (1987)

andrea75

Nessuno ha avuto il mio stesso problema? Prima di cambiare cavi e candele vorrei avere qualche parere...

10nico

Citazione di: TaninoBX il 09 Ottobre 2012, 16:20:59
credo che bobine e cavi siano uno di quei pezzi di cui è più facile trovare un prodotto equivalente (non di marca) a prezzi ottimi e di qualità anche migliore rispetto all'originale!
ma non avendoli mai cambiati sulla mia bx non saprei proprio dove indirizzarti  :(
cioè non ho idea del nome della ditta che li produce ne di dove li vendano ne del codice del ricambio, però sono sicuro che esistano anche perchè dubito siano ricambi specifici del modello bx

Ma guarda, come attività didattica mi sono dilettato a cercare sulla baia "bobina citroen bx" ed è saltato fuori un sacco di bobine per la Citrona a prezzo regalo.

CI FOSSE STATA LA BAIA AI TEMPI DELLA MIA AX GT!

'zzarola...certe volte mi prende un giramento...psssssssssss...respira profondo e rilassati; ciò che è stato è stato!
OHMMMMMM!!!

@Andrea75, io fossi in te comprerei i cavi e la bobina senza pensarci due volte, e magari anche delle belle candele all'iridio (quelle con l'elettrodo fine) e mi toglierei il pensiero!

Trattala bene la tua Balenottera, non ne fanno più di Macchine così!  [:prosit]

E se la tua morosa è gelosa, molla la morosa,non la macchina! (come invece ho fatto io...grrrrr....)

Ok ok, adesso la pianto e vado nel mio mantra (da qualche parte sarà, l'avevo lasciato lì...giuro!  [:allops])

Ciaooooooooooooooo!!!!  [:prosit]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

andrea75

Grazie 10nico, hai qualche link dove indirizzarmi per acquistare cavi e bobina?

10nico

Citazione di: andrea75 il 12 Ottobre 2012, 21:57:15
Grazie 10nico, hai qualche link dove indirizzarmi per acquistare cavi e bobina?

Ho preso il primo della lista per la BX 1.6 , non ci metto la mano sul fuoco perchè non sono così esperto di BX e non so il tuo modello/anno di BX, comunque eccolo qua:

http://www.ebay.it/itm/BOBINA-ACCENSIONE-Modulo-Accensione-CITROEN-BX-XB-16-KM8010001-/160851740594?pt=Ricambi_automobili&hash=item257382c7b2

Se vai su www.ebay.it e scrivi bobina citroen bx ne trovi vari, devi solo cercare quella per il tuo modello/anno.

Stessa cosa per i cavi candele: cerca "cavi candele citroen bx" e li trovi, devi solo scegliere quelli per la BX del tuo modello/anno

In bocca al lupo!  [:prosit]

P.S: quando cerchi, metti l'opzione "prezzo + spedizione -> più economici" così ti ordina i risultati in modo a mio vedere, più utile  ;)

CIAOOOO!  [:wave]

10nico
Live long and prosper

andrea75

Parlando col precedente proprietario (firemax) ho scoperto che i cavi candela e spinterogeno sono stati cambiati.. secondo il suo meccanico bisogna cambiare una centralina dal costo di 30 euro.. qualcuno sa dirmi di cosa può trattarsi? Grazie a tutti..

10nico

Citazione di: andrea75 il 23 Ottobre 2012, 21:32:22
Parlando col precedente proprietario (firemax) ho scoperto che i cavi candela e spinterogeno sono stati cambiati.. secondo il suo meccanico bisogna cambiare una centralina dal costo di 30 euro.. qualcuno sa dirmi di cosa può trattarsi? Grazie a tutti..

Centralina?

No no aspetta, prima di andare sul pesante (non per la cifra) , sapendo che è una GTi, direi di ricontrollare scrupolosamente la tenuta di tuuuuutti i manicotti a partire dal filtro dell'aria fino al collettore di aspirazione; non è la prima volta che leggo di gente che è diventata matta per colpa di uno "spiffero" che impoveriva di colpo la miscela aria/benzina aspirata dal motore.

Dici che a velocità costante "procede come a singhiozzo"; posso chiederti se lo fa a una certa velocità costante, oppure a qualunque velocità costante?
Se lo fa solo ad una velocità, a che regime gira il motore in quel momento?

Facci sapere!

Ciao e in bocca al lupo!  [:prosit]

10nico
Live long and prosper

10nico

Ariciao!

Scusa, mentre rileggevo il tuo primo post ho notato che staccando i cavi delle candele uno ad uno, l'auto si è spenta tranne che staccandone uno.

Questo mi fa pensare ad un "punto caldo" in camera di scoppio.
Il punto caldo fa accendere la miscela aria/benzina anche a "candela spenta"

Le cose sono due: o è la candela di grado troppo caldo che rimane arroventata e crea lei il punto caldo, oppure c'è qualche incrostazione in camera di scoppio che innesca l'accensione della miscela.

Per controllare il grado termico della candela basta smontarla e segnarsi la sigla; se poi posti qui la sigla si può controllare che sia la candela giusta per quel motore.

P.S: gli elettrodi sono alla corretta distanza? ( è segnata sul libretto di uso e manutenzione)

Come prima, facci sapere!

Ciaooo!  [:wave]

10nico
Live long and prosper

andrea75

Grazie 10Nico, ma se le  candele sono tutte uguali non dovrebbe creare il problema su un solo cilindro, o mi sbaglio? Facendo la prova di staccare i cavi uno alla volta, la macchina si spegneva sempre tranne che su un pistone, per la precisione il secondo partendo da destra guardando il motore. Come mai? Se la candela non fa scintilla non c'è scoppio, e senza scoppio il motore non gira.. l'andamento a singhiozzo lo fa a tutte le velocità.. basta tenere l'acceleratore fisso e lei singhiozza.. b 70-80-110-140-170.. in accelerazione non lo fa. Ah un'altra cosa, questa estate ho cambiato la marmitta, e il meccanico che ha fatto il lavoro mi ha detto che c'è un problema di corrente.. secondo lui la macchina va a 3 e mezzo...

10nico

Citazione di: andrea75 il 23 Ottobre 2012, 22:13:16
Grazie 10Nico, ma se le  candele sono tutte uguali non dovrebbe creare il problema su un solo cilindro, o mi sbaglio? Facendo la prova di staccare i cavi uno alla volta, la macchina si spegneva sempre tranne che su un pistone, per la precisione il secondo partendo da destra guardando il motore. Come mai? Se la candela non fa scintilla non c'è scoppio, e senza scoppio il motore non gira.. l'andamento a singhiozzo lo fa a tutte le velocità.. basta tenere l'acceleratore fisso e lei singhiozza.. b 70-80-110-140-170.. in accelerazione non lo fa. Ah un'altra cosa, questa estate ho cambiato la marmitta, e il meccanico che ha fatto il lavoro mi ha detto che c'è un problema di corrente.. secondo lui la macchina va a 3 e mezzo...

Ciao  :)

E invece è proprio il fatto che staccando il cavo della candela il motore non si spegne che mi fa pensare a un "punto caldo" in quella specifica camera di scoppio.
Il punto caldo innesca lo scoppio della benzina al posto della candela (che è "spenta" visto che il cavo è scollegato) e quindi il motore non si spegne.

Sui motori a carburatore succede(va) che girando la chiave per spegnere il motore, questo andava avanti a girare come se niente fosse!
Proprio per via del "punto caldo" in una o più camere di scoppio.

Come ti dicevo, il punto caldo può essere o una candela di grado termico sbagliato (troppo "calda" e si arroventa innescando lo scoppio anche da spenta) , oppure da depositi carboniosi in camera di scoppio, che diventano roventi e innescano lo scoppio anche a candela staccata/chiave disinserita.

Nel tuo caso questo fenomeno (= il motore che non si spegne togliendo la chiave), essendo il motore a iniezione nella GTi , non può avvenire, perchè quando togli la chiave la viene anche interrotto il flusso di benzina agli iniettori, e non solo la scintilla alle candele.

Il fatto che lo faccia a velocità costante è spiegabile con la maggior magrezza della miscela aria/benzina a velocità costante, rispetto alla accelerazione.
Infatti quando la miscela è più magra, cioè il rapporto aria/benzina aumenta ( normalmente è a 15/1, mentre quando è magra magari sale a 16/1 o anche più) la temperatura in camera di scoppio aumenta molto, e i punti caldi diventano più caldi, e quindi aumenta la probabilità di false accensioni , da qui le irregolarità.
Quando invece si accelera il rapporto aria/benzina viene "ingrassato" , cioè aumenta la benzina presente a parità di aria, e la temperatura in camera di scoppio cala, raffreddando eventuali punti caldi.

Non a caso il trucchetto per spegnere le auto quando rimanevano accese nonostante la chiave rimossa era proprio di dare gas, ingrassando la miscela e raffreddando la camera di scoppio e con essa i punti caldi, impedendo loro di innescare lo scoppio e facendo quindi spegnere il motore di conseguenza.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro!  [4occhi]

P.S: le candele sono tutte uguali, le camere di scoppio non necessariamente. E comunque se le candele sono uguali, ma sbagliate, si scalderanno più del dovuto e la camera di scoppio più calda evidenzierà per prima il problema.
Ci sono sempre in ogni motore, dei cilindri e relativa camera con più o meno compressione, più o meno temperatura e più o meno depositi carboniosi.
Da qui le differenze di temperatura e incrostazioni da cilindro a cilindro.  [old]

Ciao e buona fortuna!

10nico
Live long and prosper

haiede

Citazione di: 10nico il 23 Ottobre 2012, 22:37:30
Citazione di: andrea75 il 23 Ottobre 2012, 22:13:16

Ciao  :)

E invece è proprio il fatto che staccando il cavo della candela il motore non si spegne che mi fa pensare a un "punto caldo" in quella specifica camera di scoppio.
Il punto caldo innesca lo scoppio della benzina al posto della candela (che è "spenta" visto che il cavo è scollegato) e quindi il motore non si spegne.

Sui motori a carburatore succede(va) che girando la chiave per spegnere il motore, questo andava avanti a girare come se niente fosse!
Proprio per via del "punto caldo" in una o più camere di scoppio.

Come ti dicevo, il punto caldo può essere o una candela di grado termico sbagliato (troppo "calda" e si arroventa innescando lo scoppio anche da spenta) , oppure da depositi carboniosi in camera di scoppio, che diventano roventi e innescano lo scoppio anche a candela staccata/chiave disinserita.

Nel tuo caso questo fenomeno (= il motore che non si spegne togliendo la chiave), essendo il motore a iniezione nella GTi , non può avvenire, perchè quando togli la chiave la viene anche interrotto il flusso di benzina agli iniettori, e non solo la scintilla alle candele.

Il fatto che lo faccia a velocità costante è spiegabile con la maggior magrezza della miscela aria/benzina a velocità costante, rispetto alla accelerazione.
Infatti quando la miscela è più magra, cioè il rapporto aria/benzina aumenta ( normalmente è a 15/1, mentre quando è magra magari sale a 16/1 o anche più) la temperatura in camera di scoppio aumenta molto, e i punti caldi diventano più caldi, e quindi aumenta la probabilità di false accensioni , da qui le irregolarità.
Quando invece si accelera il rapporto aria/benzina viene "ingrassato" , cioè aumenta la benzina presente a parità di aria, e la temperatura in camera di scoppio cala, raffreddando eventuali punti caldi.

Non a caso il trucchetto per spegnere le auto quando rimanevano accese nonostante la chiave rimossa era proprio di dare gas, ingrassando la miscela e raffreddando la camera di scoppio e con essa i punti caldi, impedendo loro di innescare lo scoppio e facendo quindi spegnere il motore di conseguenza.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro!  [4occhi]

P.S: le candele sono tutte uguali, le camere di scoppio non necessariamente. E comunque se le candele sono uguali, ma sbagliate, si scalderanno più del dovuto e la camera di scoppio più calda evidenzierà per prima il problema.
Ci sono sempre in ogni motore, dei cilindri e relativa camera con più o meno compressione, più o meno temperatura e più o meno depositi carboniosi.
Da qui le differenze di temperatura e incrostazioni da cilindro a cilindro.  [old]

Ciao e buona fortuna!

10nico

E se ci fosse una valvola cha perso tenuta....?
[:wave]
Dodo

SMF spam blocked by CleanTalk