bobina bx 1600 gti

Aperto da andrea75, 08 Ottobre 2012, 23:05:12

andrea75

Il fatto è che sono piu di tre mesi che vado solo a benzina. Devo far controllare le valvole c'è poco da fare. Sperando che non siano le fasce elastiche.. e Sperandeo che non ci sia da rifare la testata

andrea75

Qualcuno sa dirmi il nome esatto per un additivo/i per pulire sia il motore che le valvole? Grazie

10nico

Citazione di: andrea75 il 04 Novembre 2012, 09:11:03
Qualcuno sa dirmi il nome esatto per un additivo/i per pulire sia il motore che le valvole? Grazie

Uela!  :)

Per pulire il motore io userei il sintoflon ET , tienilo in circolazione per 1000km e poi cambia olio e filtro e mettici il sintoflon protector.

Per le valvole ed in generale il circuito di alimentazione-aspirazione io userei l'additivo STP "pulitore circuito alimentazione", in versione "concentrata", cioè invece di metterlo in 50 litri di benza come suggerito, lo metti in 25 litri ottenendo una concentrazione doppia.
Pulisce carburatore , collettori aspirazione, valvole e testa pistoni.

P.S: a brevissimo posterò la mia esperienza con il controllo del gioco valvole, che ho effettuato su una BX praticamente....IERI!  :D

A presto su questi schermi con maggiori dettagli....

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

andrea75

10Nico perché abiti cosi lontano? Accidenti... Proverò con quello che dici tu.. vediamo se riesco a venirne a capo senza vendere un rene....

10nico

Ciao a tutti, ecco qualche foto della procedura con cui ho verificato il gioco delle valvole della mia Balenottera bianca  :D

Innanzitutto questa procedura serve solo a *controllare* il gioco delle valvole, non a sistemarlo; per sistemarlo la procedura è un (bel) po più complicata e non mi sentirei di farla in garage senza avere tutti i pezzi e gli attrezzi necessari (per cambiare il gioco alle valvole bisogna cambiare dei "piattelli" che fanno da spessore, e per sfilarli bisogna levare l'albero a camme...con tutti i relativi problemi di cinghia distribuzione, messa in fase e altre cinghie & C).

Ad ogni modo ecco la procedura che ho seguito per la mia BX 16 TZS; NON è detto che sia uguale per altre BX con altri motori!

Per verificare il gioco valvole bisogna avere il motore completamente FREDDO  [freddino], il gioco si misura a freddo!

Si deve levare il coperchio delle punterie svitando i tre dadi circolettati in foto
NOTA: se è LERCIO io consiglio di pulirlo e pulire anche tutta l'area intorno, non vogliamo mai che della zozzura vada a cadere dentro le punterie, GIUSTO?  [:wink]

Al contempo si levano i cavi delle candele e il loro "raggruppatore" ( = il pezzo di plastica nera sopra il coperchio) , che era trattenuto da due dei tre dadi.

Poi si leva il coperchio, che nel mio caso era "incollato" alla testata, e ho dovuto far delicatamente leva con un pezzetto di plastica sottile infilato sotto la guarnizione nera (va benissimo un plettro di una chitarra!)

Ecco il coperchio "sporco" (in realtà non ho mai visto un coperchio punterie così pulito in vita mia...ma...chiamiamolo "sporco" per capirci)

Il coperchio va pulito asciugando l'unto e poi si leva, delicatamente la guarnizione; nel mio caso era ancora elastica e non crepata e quindi ho deciso di riciclarla.
Prima ho pulito anche quella e poi, una volta sgrassato tutto l'ho rimessa in posizione ma prima ho steso un filo di silicone nero sul coperchio dove la guarnizione andrà a infilarsi.

Coperchio pulito e guarnizione siliconata e rimessa a posto.

Mettiamo il coperchio da parte e leviamo anche le candele, e mettiamo anche loro da parte, nell'ordine esatto in cui sono state tolte.

Le candele bisogna toglierle perchè la loro assenza agevola la rotazione dell'albero a camme, che andrà fatta mettendo in 5 marcia e spingendo avanti e indietro l'auto fino a che la camma della valvola da misurare avrà la "punta" rivolta a 180 gradi rispetto alla valvola; in pratica la camma deve appoggiare nella parte rotonda sulla valvola.

In foto le valvole del primo cilindro (il primo a sinistra , lato passeggero) con la camma della prima valvola girata in su, pronta per la misurazione.

A questo punto bisogna sapere che gioco deve avere quella valvola, in questo caso la prima valvola è quella di scarico e deve avere gioco tra 0,35 e 0,45mm.
Ok prendiamo nota e scegliamo dallo spessimetro la lama con valore appena inferiore al gioco minimo da misurare, nel mio caso era quella da 0.30mm

Il signor spessimetro che si "pavoneggia"  [:allops]

Eccolo all'opera sulla prima valvola:

Se la lama passa senza sforzo, passare alla lama successiva più spessa, se possibile andare a passi minimi, di 0,05mm per volta, fino a trovare la lama che non ci passa.
Segnarsi il valore dell'ultima lama che ci passava e questo è il gioco di quella valvola.
Conviene farsi un disegnino delle valvole e segnare accanto a ciascuna il valore misurato.

Le valvole sono in quest'ordine:

1 SCARICO - 2 ASPIRAZIONE - 3 ASPIRAZIONE - 4 SCARICO - 5 SCARICO - 6 ASPIRAZIONE - 7 ASPIRAZIONE - 8 SCARICO

Tra una valvola e l'altra bisognerà ovviamente spingere la macchina avanti o indietro fino a far girare la valvola da misurare con "la punta" in alto.

Valori giusti per i giochi (motore BX 16 B2C, non sono sicuro del 16 GTI dopo controllo!):

Scarico: da 0,35mm a 0,45mm
Aspirazione: da 0,15mm a 0,25mm

Alla fine rimontare le candele, poi pulire e sgrassare (senza spruzzare sgrassatori o roba simile eh! spruzzateli sullo straccetto con cui pulirete!) la parte della testata dove appoggia la guarnizione.
Io visto che mi perdeva olio, ho messo un filo di silicone nero per alta temperatura (preso al brico) lungo tutta la zona dove appoggia la guarnizione.
Ho riposizionato il coperchio e l'ho appoggiato sul silicone.

Poi ho stretto gradualmente un po per volta i tre dadi, partendo dal centrale e piano piano mentre stringevo vedevo un filo di silicone fuoriuscire da sotto la guarnizione.
Al termine serrare i dadi e lasciare riposare 24 ore per far asciugare il silicone.

Nel dettaglio un po del silicone "sgusciato" fuori da sotto quando ho stretto i dadi.

NOTA: se una valvola fosse "puntata" il suo gioco sarebbe azzerato , cioè appoggia sempre contro la camma e non si chiude mai del tutto e quindi in quel cilindro la copressione mancherà.

Mi raccomando non mettetevi a farlo in ambienti polverosi o dove lo sporco possa entrare nelle punterie!
Lo sporco è nemico giurato del motore!

Spero che tutto questo sia sufficientemente chiaro per chi mi ha sopportato fino a qui!  [:allops]

Ciao a tutti!  [:prosit]

Lunga vita e prosperità

10nico

Live long and prosper

10nico

Chiedo scusa, mi sono scordato di mettere i giochi che ho rilevato sulle mie valvole:

1 SCARICO -> 0,35
2 ASPIRAZIONE -> 0,15
3 ASPIRAZIONE -> 0,20
4 SCARICO -> 0,35
5 SCARICO -> 0,35
6 ASPIRAZIONE -> 0,25
7 ASPIRAZIONE -> 0,20
8 SCARICO -> 0,35

Mi sembrano buone, considerato che ha 96000km.

Ok passo e chiudo!  [:hello]

Live long and prosper

10nico
Live long and prosper

andrea75

Ottima descrizione e lavoro fantastico, complimenti! Ho preso il sintoflon, ma sulla confezione c'è scritto di metterlo dentro a temperatura massima di regime e usare l'auto per almeno un ora... Io non faccio tanta strada da portar l'olio in temperatura.. succede qualcosa se lo metto ugualmente?

zibighetta

il trattamento va fatto seguendo scrupolosamnte le istruzioni, sia come lasso di tempo che come temperatura d'esercizio, dopo aver inserito il prodotto il motore non va assulotamente spento prima che sia trascorso il tempo indicato ( diciamo che sarebbe bene impegnare  del tempo specificatamente per fare il trattamento) e' un trattamento che annienta gli attriti e  ristabilisce  un velo oveci sono dei microsolchi creati dalle fasce, io lo effetuai  2 volte ad un'auto con motore non stanco ma stanchissimo...... ottenendo ottimi risultati (480.000 Km un 1000 benzina )

Citazione di: andrea75 il 05 Novembre 2012, 17:47:20
Ottima descrizione e lavoro fantastico, complimenti! Ho preso il sintoflon, ma sulla confezione c'è scritto di metterlo dentro a temperatura massima di regime e usare l'auto per almeno un ora... Io non faccio tanta strada da portar l'olio in temperatura.. succede qualcosa se lo metto ugualmente?
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

10nico

Citazione di: andrea75 il 05 Novembre 2012, 17:47:20

Grazie  ;D

Il sintoflon ET lo metti a motore caldo, non deve essere rovente, basta che l'hai usato e l'olio è caldo , diciamo che sei andato in giro 10 minuti normalmente.

Accosti in un parcheggio e NON spegni il motore.

Apri il cofano e lo blocchi con la sua asta in modo che rimanga aperto.

Shakeri ben bene la boccetta di sintoflon (dacci dentro con quel bicipite!  ;D )

Fermi il motore (per evitare schizzi di olio, non si sa mai!  [antisfig] )

Togli il tappo dell'olio (occhio a non scottarti! metti un guanto o usa uno straccio per afferrare il tappo) e ci versi dentro la boccetta di sintoflon , fai scolare bene fino all'ultima goccia.

Rimetti il tappo dell'olio.

Accendi il motore e richiudi il cofano.

Giri un'oretta, guidando normalmente, non c'è bisogno di fare tirate o roba del genere (specialmente nelle condizioni in cui sono le valvole!).

Poi ti puoi anche fermare.

Lo tieni in coppa un migliaio di km e tendi l'orecchio per capire se e come cambia il rumore ed il "feeling".

Ok?

Good luck!  [:prosit]

P.S: facci sapere!

10nico

Live long and prosper

andrea75

Appunto. Girare per un'ora.. se la fermo e giro il mattino per venti minuti? Altrimenti devo metterlo nel weekend ma avrei preferito metterlo gia stasera..grazie 10Nico

capitancx

ciao andrea, volevo sapere il tuo motore e ad inizione... e quanti km ai..  O0 [scapp]
ke dire o solo avuto citroen..ds20 pallas 1970,ds23ie 1972, cx20 pallas Pallas 1976,bx 19d 1986,cx gti turbo 1985,zx 20 16v 1993,ax gt 5 porte prima serie,zx 14 aura 1998,saxo vts 1998,xsara 19d sw 2000,ax sport preparata rallye, vincitrice campionato Triveneto rallye 1988-89

10nico

Citazione di: andrea75 il 05 Novembre 2012, 18:18:11
Appunto. Girare per un'ora.. se la fermo e giro il mattino per venti minuti? Altrimenti devo metterlo nel weekend ma avrei preferito metterlo gia stasera..grazie 10Nico

Fidati, è meglio girare un'ora...se no sprechi la boccetta.

Se vuoi dare una mano all'auto fino al weekend mettici già subito l'additivo STP che ti avevo detto, così inizia a pulire l'aspirazione, gli iniettori, le valvole , il cielo del pistone.

Invece il sintoflon mettilo quando puoi girarci almeno un'oretta, dammi retta  [:wink]

Ciao e buona serata.  [:wave]

10nico
Live long and prosper

andrea75

Gia fatto.. nel weekend farò la prova..

andrea75

Ho parlato col mecca, martedì prova a veder il gioco valvole, vediamo se è sufficiente registrarle o se è necessario rifare la testata.. vi terrò aggiornati... :D

andrea75

Controllato il gioco valvole.. è tutto nella norma.. controllato nuovamente la compressione , ora è A POSTO!! [cheers] Sono rimasto incredulo... Ora ho ordinato la bobina nuova e domani arriva... Vi terrò aggiornati..

SMF spam blocked by CleanTalk