CX préstige 1983

Aperto da SCARABEO, 10 Marzo 2009, 20:40:46

editore

Citazione di: MarioCX il 12 Marzo 2009, 14:41:50
Citazione di: LHM il 12 Marzo 2009, 13:28:23
Citazione di: Gianluca il 12 Marzo 2009, 10:31:22
Ma la mia battuta non era per glorificare un motore, che comunque ritengo (il 2347 a iniezione) il migliore fra tutti i motori DS.

Per me il propulsore DS più riuscito resta il 21 a carburatore, comunque penso che se il 2.3 a iniezione aveva un suo bel perché all'inizio degli anni Settanta, la sua evoluzione 2.5 degli anni Ottanta era ormai fuori tempo massimo.
Per vedere finalmente un 'bel' motore a benzina su un'ammiraglia Citroen, finalmente appropriato al prestigio della proposta, bisognerà attendere il 2.9 V6 "ES" del 1997.

E il V6 che l'ha preceduto?
Cosa aveva che non andava?

Il V6 delle prime XM era un bel motore ma aveva due o tre difettucci non da poco, per prima cosa si tratta di un propulsore vecchio: prima dell'XM ha equipaggiato molte vetture Peugeot-Renault-Volvo (da cui la sigla generale di progetto PRV comune con altri motori che hanno equipaggiato altre Citroën, CX Athena/20/22 per dirne una). Dalla Peugeot 604, per la Renault 30 sino alla Alpine è stato rialesato, modificato, alimentato con carburatori, iniziezione meccanica, elettronica e persino elettronica sequenziale (proprio su XM e 605), passando da poco più di 120 sino a ben oltre 200 cavalli.
Lo schema generale è lo stesso del V6 Maserati, incluso l'errore di base di voler costruire un V6 con le bancate a 90 gradi tra loro, impossibile quindi da equilibrare.
Su XM è arrivato in due versioni: una a dodici valvole da 170 cavalli e l'altra a ventiquattro e 200 cavalli.
La prima versione (ZPJ) era afflitta da problemi legati al raffrettamento: sporco tra i radiatori, i cronici problemi di contatti elettrici sui relé e sulle sonde di temperatura ed il sovraffollamento del vano motore che ostacola il flusso dell'aria erano causa comune dell'effetto pentola a pressione, origine di molte bruciature di guarnizioni testa e (peggio) di varie piegature: carter e teste erano d'alluminio, metallo decisamente "dolce" e sensibile al calore.
La versione a ventiquattro valvole è stata presentata forse troppo presto: tantissima grinta (ben più del tranquillo propulsore con bancate a 60° che l'ha sostituito), tanta-tanta-tanta "tecnologia utile" con un sofisticato sistema di accensione/iniezione elettronica sequenziale (il Phenix 4 della Siemens), condotti d'aspirazione a geometria variabile e TRE catalizzatori che ne facevano uno dei propulsori più puliti dell'epoca. Non sfigura neppure oggi: all'ultima revisione della mia XM hanno verificato l'apparecchio misuratore, non credevano ai risultati :-)
Problemi: agli stessi della versione meno potente, lo ZPJ4 (così si chiama il tre litri ventiquattro valvole PRV) aggiunge nelle prime versioni un clamoroso errore di calcolo sui passaggi d'olio che servono gli alberi a camme: sino al completo riscaldamento del motore (olio intorno ai 90°) la lubrificazione alla distribuzione è insufficiente, ciò porta al surriscaldamente delle punterie (idrauliche, quindi silenziose) ed alla conseguente decementazione degli alberi a camme. Risultati facilmente immaginabili.
Tutte le XM V6.24 sino al numero OPR 5446 (numero motore 10 FV 973434) soffrono di questo problema. Esiste un kit di revisione (9440012880), come soluzione d'emergenza la rete suggeriva l'uso dell'olio Total Quartz 10 W40 ed (ovviamente) di non "tirare" il motore sino al riscaldamento del lubrificante.
A parte questi problemucci non da poco, lo ZPJ4 è con tutta probabilità il motore più brillate e grintoso mai montato su una Citroën di serie, difficilissimo anche per uno ligio al codice tenere il piedino leggero sull'acceleratore: la combinazione Diravi-Zpj4-XM (che alla fine è una vettura piuttosto leggera rispetto ai 200 cavalli disponibili) è spettacolosa. Da provare!

MarioCX

Beh...beato Marco che se lo gode e pure su Serie II.

LHM

Citazione di: Gianluca il 12 Marzo 2009, 22:47:02
Come si fa a preferire UN MOTORE, componente TECNICA per eccellenza di una vettura, per motivi ATECNICI ? E' questo che non capisco.

E invece per me è proprio così.
Ad ogni modo, volendo spazzare ogni equivoco, ammetto che il 23 è tecnicamente migliore del 21, su questo non credo siano possibili dubbi.
Tuttavia preferisco il 21, perché sulla DS mi piace di più il carburatore, e perché - come scrivevo - quella cilindrata è per me emblematica (non t'incazzà) degli anni di splendore commerciale della Dea.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: editore il 13 Marzo 2009, 09:48:23
Lo schema generale è lo stesso del V6 Maserati, incluso l'errore di base di voler costruire un V6 con le bancate a 90 gradi tra loro, impossibile quindi da equilibrare.

Che poi la cosa curiosa è che anche il motivo di tale particolare scelta progettuale è identico a quello che portò Alfieri a realizzare il V6 per la SM tagliando due cilindri al V8 già esistente in casa Maserati: anche il consorzio PRV era partito dal progetto di un V8 e il V6 PRV venne realizzato in modo del tutto analogo.
Ma di V8 ovviamente nessuno parlò più, vista la crisi petrolifera e la psicosi collettiva che colpì Francia ed Europa tutta alla fine del 1973.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Gianluca

Citazione di: LHM il 14 Marzo 2009, 08:42:38
E invece per me è proprio così.
Ad ogni modo, volendo spazzare ogni equivoco, ammetto che il 23 è tecnicamente migliore del 21, su questo non credo siano possibili dubbi.
Tuttavia preferisco il 21, perché sulla DS mi piace di più il carburatore, e perché - come scrivevo - quella cilindrata è per me emblematica (non t'incazzà) degli anni di splendore commerciale della Dea.

Figuriamoci se mi incazzo. Capisco invece che la preferenza, come sospettavo, non è legata al motore in se e per se ma al fascino che per te rappresenta il modello DS 21. Comprensibile. La versione a carburatore, come tu ben sai, esiste anche per la 23.  ;)

In ambito CX è decisamente più di moda l'ideologia per il motore inteso come "gruppo termico", ed è assolutamente comprensibile essendoci motori di derivazione DS e motori PRV,i cosiddetti motori athena. Non a caso la versione che preferisco della CX è la GTI, l'unico modello insieme a Prestige ad essersi portato nel cofano fino a fine produzione un motore DS. Ecco, nel caso CX, l'ideologia per un motore piuttosto che per un altro può essere facilmente comprensibile. Nella DS meno in quanto i motori delle DS bifaro nascono tutti dalla stessa base, cambia solo la cilindrata e altri dettagli di raffinatezza che aggiungono migliorie con il passare del tempo. Ecco perché su un "motore" DS l'ideologia la comprendo poco, mentre è comprensibilissima l'ideologia per il modello.

Beninteso, tutto questo per amor di chiacchiera.

[:hello]

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Gianluca

Citazione di: LHM il 14 Marzo 2009, 08:42:38
Ad ogni modo, volendo spazzare ogni equivoco, ammetto che il 23 è tecnicamente migliore del 21...

Volendo si può preferirlo anche tecnicamente, perché no ? E' un po' meno rumoroso, consuma un po' meno. Ovvio che la coppia è diversa e l'erogazione idem (e su una massa DS la potenza e la coppia non sono mai troppe), il  sistema di raffreddamento è meno sosfisticato (si fa per dire) nel 21. Però se non interessano certe cose e invece si da più peso ad altre.
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

MarioCX

Parlando di CX, 2000 per 2000 allora io preferisco il PRV.
Ho guidato entrambi e il PRV è molto più gradevole: è silenzioso, sveglio ed elastico.

velvet

Citazione di: MarioCX il 14 Marzo 2009, 12:04:19
Parlando di CX, 2000 per 2000 allora io preferisco il PRV.
Ho guidato entrambi e il PRV è molto più gradevole: è silenzioso, sveglio ed elastico.

Il PRV 20  su CX non è affatto silenzioso. Lo conosco piuttosto bene, ed il suo ticchettio di punterie è allucinante (a differenza del Becchia il motore è rivolto verso l'abitacolo), par di avere una macchina da cucire dentro il cruscotto.

Rumore per rumore preferisco il rombo ruvido del Becchia alla macchina da cucire PRV.

Gianluca

Citazione di: velvet il 14 Marzo 2009, 13:53:18
Rumore per rumore preferisco il rombo ruvido del Becchia alla macchina da cucire PRV.

Senti velvet, una cosa devo dirtela pubblicamente.
Nel forum sarai ruvido nel trattare le persone, avrai la gentilezza di un elefante ubriaco e sotto acido, sarai testardo come un montanaro......Però le tue metafore, che spesso sconfinano nell'allegoria, sono eccezionali !!!  ;D ;D ;D Me le rivendo quasi tutte, sappilo eh ?  :D

cesio74

il 2500 delle serie 2 specie se automatiche,e ' silenziosissimo, molto piu' del 2000 di xm, le auto specie a caldo sembrano scivolare sull aria....

MarioCX

Citazione di: cesio74 il 14 Marzo 2009, 14:13:40
il 2500 delle serie 2 specie se automatiche,e ' silenziosissimo, molto piu' del 2000 di xm, le auto specie a caldo sembrano scivolare sull aria....

Mah...io ho una CX 25GTi automatica e...dipende da come gli gira quel giorno lì.  8)

velvet

Citazione di: Gianluca il 14 Marzo 2009, 14:02:57

Senti velvet, una cosa devo dirtela pubblicamente.
Nel forum sarai ruvido nel trattare le persone, avrai la gentilezza di un elefante ubriaco e sotto acido, sarai testardo come un montanaro......Però le tue metafore, che spesso sconfinano nell'allegoria, sono eccezionali !!!  ;D ;D ;D Me le rivendo quasi tutte, sappilo eh ?  :D

In realtà mi si dice che sono timido e gentile  ;D... Ma sta in guardia, perchè farò valere i miei diritti d'autore sulle metafore a suon di prodotti enogastronomici al nostro primo incontro...  ;) ;) ;)

cesio74

beh le mie non sono Gti ma sono veloci e silenziosissime., il rombo del gti lo ho visto solo su serie1 ma non so se il motore e' lo stesso

Gianluca

Citazione di: cesio74 il 14 Marzo 2009, 17:35:25
beh le mie non sono Gti ma sono veloci e silenziosissime., il rombo del gti lo ho visto solo su serie1 ma non so se il motore e' lo stesso

Il motore è lo stesso. Anche il 2500 è lo stesso 2347, rialesato.

robyazz

Confermo che a caldo (nel senso che d'inverno finchè non va in temperatura perde fluidità soprattutto nella cambiata) il 25 automatico è davvero silenzioso,a tal punto che spesso i miei passeggeri vengono avvolti da un robusto rilassamento con discrete punte di sonnolenza.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk