CX préstige 1983

Aperto da SCARABEO, 10 Marzo 2009, 20:40:46

Gianluca

Citazione di: MarioCX il 12 Marzo 2009, 16:13:38
La 23 è stata prodotta di meno e in un momento diverso.
Per cui dire "DS21" suona più musicale che dire "DS23".

Non so se mi sono fatto capire.

Si, certo. Se parliamo di rappresentatività di modello sicuramente la DS 19 e la DS 21 sono nomi più altisonanti rispetto a DS 23.

Io però parlavo di motore e del piacere di guida che un determinato motore restituisce.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

MarioCX

Citazione di: Gianluca il 12 Marzo 2009, 16:40:21
Citazione di: MarioCX il 12 Marzo 2009, 16:13:38
La 23 è stata prodotta di meno e in un momento diverso.
Per cui dire "DS21" suona più musicale che dire "DS23".

Non so se mi sono fatto capire.

Si, certo. Se parliamo di rappresentatività di modello sicuramente la DS 19 e la DS 21 sono nomi più altisonanti rispetto a DS 23.

Io però parlavo di motore e del piacere di guida che un determinato motore restituisce.

Quantomeno più "evocativo".
L'incremento di cubatura ha come "portato naturale" una maggiore coppia in basso, il che è una bella goduria.

Gianluca

Citazione di: MarioCX il 12 Marzo 2009, 16:43:08
L'incremento di cubatura ha come "portato naturale" una maggiore coppia in basso, il che è una bella goduria.

Mettici poi un'iniezione che aumenta (e non di poco) la potenza massima e hai detto tutto...
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

MarioCX

L'unica D che ho guidato è la mia e già mi sembra che vada assai, sarei davvero curioso di provare una 23.
Comunque tutti (Serpico, Marco...) dicono che la mia DSuper per essere una DSuper è parecchio "sveglia".
Dipenderà da come l'anno usata i proprietari precedenti, credo.

velvet

Citazione di: Gianluca il 12 Marzo 2009, 15:49:21

Mica tanto !!! Per uno che ha veleggiato sul 2347 mi aspettavo di meglio.  :D

Si, hai ragione, il 23 è sicuramente il motore giusto  e "maturo" per la stazza ed il prestigio della DS. Ancor meglio se elettronicamente "iniettato" così da essere più fluido e pronto.

Però il 21ie esercita su di me il fascino perverso della sfida tecnologia primitiva, e di aver motorizzato le DS al loro zenit assoluto. Però sono consapevole che il 23, che non ho mai provato su DS, è un motore sì ruvido e tutto sommato rozzo (e vorrei vedere, con la storia che ha alle spalle...) ma è anche molto, molto generoso soprattutto in termini di coppia che ne consente  un utilizzo quasi "elettrico". E su CX è insospettabilmente silenzioso.
Certo, sopra i 4500 giri non c'è quasi niente, ma nel range 1500/4000 è godibilissimo.  :)

LHM

Citazione di: MarioCX il 12 Marzo 2009, 14:41:50
E il V6 che l'ha preceduto?
Cosa aveva che non andava?

Il V6 'PRV' non è mai stato un gran motore.
Anche rabbioso nella sua declinazione con testata multivalvole, robusto (pure) se si eccettua la declinazione ora menzionata, ma sostanzialmente squilibrato sin dall'origine a causa della particolare angolazione delle bancate.
Tutti difetti riconosciuti dallo stesso ingegnere capo del progetto, uno svedese di cui adesso non ricordo il nome ma che, nel contesto del consorzio Peugeot-Renault-Volvo, ebbe in mano le redini della faccenda proprio a partire dagli anni in cui il propulsore venne concepito.
Il V6 'ES' è sicuramente più equilibrato, godibile e pastoso.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: Gianluca il 12 Marzo 2009, 14:57:47
L'unico difetto che posso riconoscere al 23/ 23 IE rispetto al 21 è che ha un rumore più cupo quindi la sua rumorosità può risultare più avvertibile ma per il resto davvero non vedo altri punti a favore del 21 carb.

E' semplicemente il motore più emblematico sulle DS, il 23 ancorché più elastico e più potente ha un che di decadente che me lo rende poco affascinante.
Poi c'è poco da dire, il 23 testimoniava senz'altro le notevoli potenzialità dell'unità di origine, pur obsoleta.
2013, Bourrasque

Gianluca

Citazione di: LHM il 12 Marzo 2009, 18:11:54
E' semplicemente il motore più emblematico sulle DS

Che sia il più emblematico non lo metto in dubbio. Ma ora mettersi a parlare di "emblemi" su un motore mi pare un esercizio un po' azzardato, discutendo di qual è il miglior motore. La pizza più emblematica è la margherita ma se ti piace di più e "godi" di più mangiando una prosciutto e funghi oppure una capricciosa non è che dici che la pizza più buona è la margherita perché è più emblematica. Dirai che è più buona quella che ti sembra più buona. O no ?

velvet

Citazione di: Gianluca il 12 Marzo 2009, 18:30:50

Che sia il più emblematico non lo metto in dubbio. Ma ora mettersi a parlare di "emblemi" su un motore mi pare un esercizio un po' azzardato, discutendo di qual è il miglior motore. La pizza più emblematica è la margherita ma se ti piace di più e "godi" di più mangiando una prosciutto e funghi oppure una capricciosa non è che dici che la pizza più buona è la margherita perché è più emblematica. Dirai che è più buona quella che ti sembra più buona. O no ?

Mi hai fatto venir voglia di pizza!!
Anzi, stasera mi concedo proprio una patate e basilico, così affogo nel cibo i tempi cupi.  :)

LHM

2013, Bourrasque

Gianluca

Citazione di: LHM il 12 Marzo 2009, 18:54:36
Citazione di: Gianluca il 12 Marzo 2009, 18:30:50
O no ?

Per me, no.

No aspetta che qui sennò facciamo a non capirsi e magari passo per uno che non accetta i gusti altrui.

Io non metto in dubbio che tu possa preferire la DS 21 alla DS 23, ci mancherebbe altro. E' un gusto legittimo e non c'è bisogno di motivarlo. E comunque vada la motivazione che il modello DS 21 è più emblematico sta benissimo in piedi. Dunque se mi dici che la DS 21 è la DS che preferisci perché è la più emblematica non metto becco. Liberissimo di pensarlo come molti altri lo pensano. Similmente io preferisco la DS 23 perché penso sia la massima evoluzione del modello. Questione di gusti e di come uno pesa le cose. Vero è che la 21 è + emblematica della 23, vero è che la 23 è la massima evoluzione della DS. Uno pesa e sceglie in base ai propri gusti, alle proprie idee e bla bla bla.

Quello che dico io è che quando si parla di un motore credo lo si debba giudicare per quello che è e che fa. Più o meno come si giudica un tipo di pizza. Il motore lo giudico per come va, per quanto consuma, per la sua efficienza, se è affidabile o meno, se è rumoroso o silenzioso, se rende una buona guidabilità, se ha coppia piuttosto che spunto ecc. ecc. La pizza la giudico se è buona o al limite, se sono a dieta, se è tanto calorica o poco calorica; se sono iperteso in base al suo contenuto di sodio. (come va l'appetito velvet ? cresce ?  ;D)

In base a parametri del genere uno si può mettere a discutere su quale sia il miglior motore della DS: chi dice il 21 e chi il 23. Io ho espresso i miei parametri a sostegno del 2347, mi aspettavo che tu facessi uguale per sostenere il 2175.

Ma se mi dici che è migliore perché è "emblematico" allora non è la discussione che volevo fare io perché stiamo confrontando le mele con le pere.

Giusto per amor di chiarezza.

[:hello]

Fedeesse

Citazione di: LHM il 12 Marzo 2009, 18:07:52

Tutti difetti riconosciuti dallo stesso ingegnere capo del progetto, uno svedese di cui adesso non ricordo il nome ma che, nel contesto del consorzio Peugeot-Renault-Volvo, ebbe in mano le redini della faccenda proprio a partire dagli anni in cui il propulsore venne concepito.

l'ingeniere,pelatino e con gli occhialoni, si chiamava Ake Romeborn ed era il direttore generale aggiunto della compagnia franco svedese dei motori PRV, montati anche sulla mitica 604, sulla 505, sulla Alpine GT, sulla R30, sulla R25, sulla DeLorean, sulla Volvo 260, sulla peugeot 605, talbot tagora e volvo coupè780.

Fedeesse

PS: per me il motore migliore è il 2175cc carburatore, accoppiato al cambio manuale a 5 rapporti. [:wink]

paw999

Citazione di: LHM il 12 Marzo 2009, 18:07:52

Il V6 'PRV' non è mai stato un gran motore.
Anche rabbioso nella sua declinazione con testata multivalvole, robusto (pure) se si eccettua la declinazione ora menzionata, ma sostanzialmente squilibrato sin dall'origine a causa della particolare angolazione delle bancate.

Sono d'accordo con LHM. Io ho il motore V6 "ES" del 1998 e devo dire che è un grandissimo motore, sotto TUTTI i punti di vista. Silenzioso (per me cosa importantissima), pronto nell'erogazione della coppia nonostante la trasmissione automatica. Il PRV lo ho provato una sola volta quando ero andato a vedere un XM 3.0 del 94 che poi non ho preso. Forse era un pelino più.. "cattivo" ma se ne son lette di tutti i colori su quel motore, anche su questo forum. Lasciando perdere il famoso problema degli alberi a camme sul 24 valvole, il propulsore PRV 90° aveva diversi altri difettucci, non ultimo un noto problema di surriscaldamento.

Purtroppo fatta una cosa buona hanno subito pensato a togliere qualcos'altro! Quando il motore "ES" 60° ha fatto il suo ingresso nel cofano dell'xm è purtroppo uscito di scena il Diravi. [A:spa]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

MarioCX

Vorrei che fossimo tutti coscienti (ma direi di si) che dopo aver discettato per anni di tutto lo scibile citroenesco in maniera "normale" e quindi comprensibile anche all'occasionale viandante che si ferma a leggere, adesso è naturale che andiamo verso la metafisica e non c'è nulla di male, anzi, è un bell'esercizio intelettuale.

Si la 21 è più "emblematica", ma il motore 23 è probabilmente ancor più godibile.
Anche una DS19 del 1956 è più emblematica della DSuper del 1971, dopodichè io preferisco quest'ultima perchè è più moderna, perchè alla fine il monofaro mi piace meno ecc. ecc.
Buona metafisica a tutti.

SMF spam blocked by CleanTalk