CX préstige 1983

Aperto da SCARABEO, 10 Marzo 2009, 20:40:46

velvet

Citazione di: Gianluca il 11 Marzo 2009, 23:19:18
Ecco, ecco. Ora ci sono. Ho capito, grazie mille.

Velvet tu che ne dici della prestige dello svizzero ? Come ti sembra ?

Tolto che a me, come ti dicevo qualche giorno fa, le CX lunghe non piacciono un gran che mi pare un mezzo molto più che dignitoso. Non ho seguito la faccenda, ma per il prezzo richiesto la macchina sembra una proposta onesta ed appetibile.
Certo, personalmente strapperei subito dal muso quei fari da Austin Allegro (si, lo so che erano un accessorio originale, ma dopo la veneziana sono sicuramente il gadget più nocivo per la linea filante della CX).

Il vinile nasconderebbe qualche rogna? E chissenefrega.... Anche se fosse così, il danno al limite potrebbe essere qualche bolla di ruggine sul tetto, risolvibile con estrema facilità (sicuramente più facile ed economico che far ricostruire mezza vasca del tetto apribile CX da un battilastra, come ha fatto qualcuno che vedo tutte le mattine allo specchio) e senza troppa spesa.

Boh... A parte i cerchi da ridiamantare non vedo altre grosse pecche. Ma come si sa fin troppo bene, le macchine in foto son tutte bellissime... Una vera valutazione andrebbe fatta sul posto. E' scontato, ma mai troppo.

j_happy

Citazione di: velvet il 11 Marzo 2009, 23:14:36
, utile per sapere se mentre guidi stai consumando tanto, tantissimo o smodatamente. ;D

Nunziatella cacarella :D :D :D :D

Io per questa CX in linea di massima alzerei il pollice, per la cifra richiesta non mi sembra assolutamente male. E, detto fra noi, i fari "morette" mi piacciono molto sulla CX, ma li vedrei molto meglio su una GTi o una TRD..
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

robyazz

Citazione di: SCARABEO il 10 Marzo 2009, 20:40:46
Settimana prossima vado a vedere una CX prestige che ho bloccato per 10 giorni.
Da oltre un anno ne cerco una, ma quelle viste finora non mi hanno mai convinto.
O troppo pasticciate o marce !
Questa sembra carina.[...]
Non ha un filo di ruggine. La vernice è perfetta. Gli interni pure.
Si tratta di un cambio manuale con interni in stoffa.
Esattamente quel che cercavo.
Mi piacciono molto anche i fari
Cerca € 3500. Voi che ne pensate

Sempre se l'italiano non è un'opinione,invito Velvo e CX20tre (del quale non devo certo essere parente per potergli dire che il modo in cui scrive e quello che scrive non mi piace,che il rispetto non è dovuto per principio divino ma lo si guadagna,che apostrofare con "arriva 'sto tipo" chi magari è su questi schermi da un pelino in più di lui è un ottimo esempio di mancanza dello stesso,e che non ho,per carità,alcun interesse ad uno scambio privato in merito) a rileggere questo estratto dell'introduzione al topic in oggetto.
Io sarò anche un elefante,ma allora che cos'è (o chi è) chi risponde aglio per cipolle a chi chiede un consiglio su una precisa vettura di suo interesse,dicendogli che praticamente sarebbe meglio guardasse tutt'altro  :o ??   

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Vabbè l'importante è che si sia chiarito che questa CX in fondo i soldi chiesti li vale e che Gianluca si sia chiarito i dubbi sulla bizzara strumentazione della tarda Serie 1.

Per Azzy e cx20tre: vedete di metterci una pezza e magari prima di scrivere sparatevi un 12 goccie di Valium.

velvet

Citazione di: robyazz il 12 Marzo 2009, 03:52:13
Citazione di: SCARABEO il 10 Marzo 2009, 20:40:46
Settimana prossima vado a vedere una CX prestige che ho bloccato per 10 giorni.
Da oltre un anno ne cerco una, ma quelle viste finora non mi hanno mai convinto.
O troppo pasticciate o marce !
Questa sembra carina.[...]
Non ha un filo di ruggine. La vernice è perfetta. Gli interni pure.
Si tratta di un cambio manuale con interni in stoffa.
Esattamente quel che cercavo.
Mi piacciono molto anche i fari
Cerca € 3500. Voi che ne pensate

Sempre se l'italiano non è un'opinione,invito Velvo e CX20tre (del quale non devo certo essere parente per potergli dire che il modo in cui scrive e quello che scrive non mi piace,che il rispetto non è dovuto per principio divino ma lo si guadagna,che apostrofare con "arriva 'sto tipo" chi magari è su questi schermi da un pelino in più di lui è un ottimo esempio di mancanza dello stesso,e che non ho,per carità,alcun interesse ad uno scambio privato in merito) a rileggere questo estratto dell'introduzione al topic in oggetto.
Io sarò anche un elefante,ma allora che cos'è (o chi è) chi risponde aglio per cipolle a chi chiede un consiglio su una precisa vettura di suo interesse,dicendogli che praticamente sarebbe meglio guardasse tutt'altro  :o ??   

Roby, spero solo che tu abbia letto con poca attenzione il mio intervento.... Ma se così non fosse proprio non riuscirei a capire il perchè il mio giudizio su questa auto sarebbe negativo!!
Ho solo premesso che le CX lunghe mi piacciono meno delle corte (ma è un parere del tutto personale, estraneo alla vettura ed analogo a quello di Mario, per esempio) ma ho anche aggiunto che nello specifico la macchina è bella,  e che per il prezzo richiesto è "onesta ed appetibile" e che  "a parte i cerchi da ridiamantare non vedo altre grosse pecche". E, per di più, ho anche sottolineato il fatto che il "problema vinile" sollevato da altri in realtà è solo un falso problema!

Forse la scarsa comprensione della lingua italiana in questo caso non è un mio limite...
Non è che confondi il mio unico intervento nel merito con la reiterata stroncatura iniziale da parte di Mario??

Alla fine, poi, ho aggiunto il consiglio (valido sempre, per tutti e comunque) di giudicarla dal vivo e non in foto. Che poi tu metta sullo stesso piano il mio discorso e la tua scaramuccia amorosa con 20tre mi pare quasi surreale.

Adesso tu mi devi spiegare DOVE io avrei consigliato il nostro amico di andare a cercarsi un'altra CX. Ma cerca di essere convincente, altrimenti è meglio che la chiudiamo qui e che tu ti cerchi un pusher con roba migliore, oppure aglio e cipolle li devi mettere come condimento ed evitare di strofinarteli sugli occhi a notte fonda...  ;)

E, per evitare future strumentalizzazioni o che mi vengano messe in bocca parole non mie , riassumo qui sotto il mio pensiero su quella macchina in una tabellina elementare e comprensibile :

1) La macchina è bella
2) Il prezzo richiesto è decisamente onesto e la rende molto appetibile
3) Non vedo particolari fuori posto salvo i cerchi da sistemare ed i fari che non mi piacciono
4) L'interessato vada di corsa a vederla dal vivo

Se nemmeno così riesco a farmi capire è  meglio che io vada fra gli esperantisti, magari posso parlare con loro.

Gianluca

Dunque mi pare siamo tutti d'accordo nel sostenere che la vettura merita una visita approfondita.

Svizzeraccio malefico, corri a vederla che per la parte idraulica e meccanica sei ampiamente in grado di far da solo !!!

Non vedo l'ora che tu compri una 4 ruote mossa dal motore del 23 che tanto hai vituperato per trattarti nel peggiore dei modi !!!! [A:D] [A:D] [A:D] [A:D] [A:D] [A:D]
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

MarioCX

Citazione di: Gianluca il 12 Marzo 2009, 09:52:19
Dunque mi pare siamo tutti d'accordo nel sostenere che la vettura merita una visita approfondita.

Svizzeraccio malefico, corri a vederla che per la parte idraulica e meccanica sei ampiamente in grado di far da solo !!!

Non vedo l'ora che tu compri una 4 ruote mossa dal motore del 23 che tanto hai vituperato per trattarti nel peggiore dei modi !!!! [A:D] [A:D] [A:D] [A:D] [A:D] [A:D]

Beh...il Becchia 2347cc o 2500cc che sia, qualche perplessità la desta.
Intanto la frazionatura per 4 un po' di ruvidità di funzionamento la provoca, poi c'è sta palla di regolare le valvole ogni 15-20.000 Km che sennò il minimo fa pena e se insisti cuoci le sedi nella testata...
Certo con quella cubatura un bel 6 cilindri sarebbe stato meglio...ma sono messe che abbiamo già cantato.

Gianluca

Citazione di: MarioCX il 12 Marzo 2009, 10:26:07
Intanto la frazionatura per 4 un po' di ruvidità di funzionamento la provoca, poi c'è sta palla di regolare le valvole ogni 15-20.000 Km che sennò il minimo fa pena e se insisti cuoci le sedi nella testata...
Certo con quella cubatura un bel 6 cilindri sarebbe stato meglio...ma sono messe che abbiamo già cantato.

Beh ovvio. Ma la mia battuta non era per glorificare un motore, che comunque ritengo (il 2347 a iniezione) il migliore fra tutti i motori DS. SCARABEO ha sempre detto peste e corna sulle DS a iniezione, specialmente il 23. Vuoi mettere la soddisfazione se la prende  ;D

Naturalmente siamo nel campo delle battute, se volete torno serio...
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

MarioCX

Citazione di: Gianluca il 12 Marzo 2009, 10:31:22
Citazione di: MarioCX il 12 Marzo 2009, 10:26:07

Naturalmente siamo nel campo delle battute, se volete torno serio...

No, no!
Resta così!!  [:allops]

LHM

Ma la mia battuta non era per glorificare un motore, che comunque ritengo (il 2347 a iniezione) il migliore fra tutti i motori DS.

Per me il propulsore DS più riuscito resta il 21 a carburatore, comunque penso che se il 2.3 a iniezione aveva un suo bel perché all'inizio degli anni Settanta, la sua evoluzione 2.5 degli anni Ottanta era ormai fuori tempo massimo.
Per vedere finalmente un 'bel' motore a benzina su un'ammiraglia Citroen, finalmente appropriato al prestigio della proposta, bisognerà attendere il 2.9 V6 "ES" del 1997.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

MarioCX

Citazione di: LHM il 12 Marzo 2009, 13:28:23
Ma la mia battuta non era per glorificare un motore, che comunque ritengo (il 2347 a iniezione) il migliore fra tutti i motori DS.

Per me il propulsore DS più riuscito resta il 21 a carburatore, comunque penso che se il 2.3 a iniezione aveva un suo bel perché all'inizio degli anni Settanta, la sua evoluzione 2.5 degli anni Ottanta era ormai fuori tempo massimo.
Per vedere finalmente un 'bel' motore a benzina su un'ammiraglia Citroen, finalmente appropriato al prestigio della proposta, bisognerà attendere il 2.9 V6 "ES" del 1997.

E il V6 che l'ha preceduto?
Cosa aveva che non andava?

Gianluca

Per me il propulsore DS più riuscito resta il 21 a carburatore, comunque penso che se il 2.3 a iniezione aveva un suo bel perché all'inizio degli anni Settanta...

Non voglio andare troppo off-topic oppure sconfinare in "zona temporale cx" né tantomeno voler dare inizio ad una "guerra di motori". Rimanendo in epoca DS però e giusto per far due chiacchiere in attesa che torni lo spacciatore di orologi a cucù, ti suggerirei di fare un viaggio in autostrada con una DS 21 (o con una DSuper5) e poi fare lo stesso viaggio con una 23 iniezione. L'unico difetto che posso riconoscere al 23/ 23 IE rispetto al 21 è che ha un rumore più cupo quindi la sua rumorosità può risultare più avvertibile ma per il resto davvero non vedo altri punti a favore del 21 carb.

Detto questo tanto di cappello alla DS 21, modello che adoro.

velvet

Citazione di: Gianluca il 12 Marzo 2009, 14:57:47
Per me il propulsore DS più riuscito resta il 21 a carburatore, comunque penso che se il 2.3 a iniezione aveva un suo bel perché all'inizio degli anni Settanta...

Non voglio andare troppo off-topic oppure sconfinare in "zona temporale cx" né tantomeno voler dare inizio ad una "guerra di motori". Rimanendo in epoca DS però e giusto per far due chiacchiere in attesa che torni lo spacciatore di orologi a cucù, ti suggerirei di fare un viaggio in autostrada con una DS 21 (o con una DSuper5) e poi fare lo stesso viaggio con una 23 iniezione. L'unico difetto che posso riconoscere al 23/ 23 IE rispetto al 21 è che ha un rumore più cupo quindi la sua rumorosità può risultare più avvertibile ma per il resto davvero non vedo altri punti a favore del 21 carb.

Detto questo tanto di cappello alla DS 21, modello che adoro.

Giusto per rinfocolare l' OT, la mia esperienza in materia di DS è pari a 0, o al massimo a 0,5... Ma il modello/motorizzazione che mi ha sempre attizzato di più è la 21ie . Non mi chiedete il perchè, ma se per il sottoscritto una 20 semi ha fascino pari a 8, una 21ie supera il 9, mentre una 23 ie facciamo 7,5..

Piaciuta la pagellina in stile Gelmini ?   ;D ;D

Gianluca

Citazione di: velvet il 12 Marzo 2009, 15:24:44

Giusto per rinfocolare l' OT, la mia esperienza in materia di DS è pari a 0, o al massimo a 0,5... Ma il modello/motorizzazione che mi ha sempre attizzato di più è la 21ie . Non mi chiedete il perchè, ma se per il sottoscritto una 20 semi ha fascino pari a 8, una 21ie supera il 9, mentre una 23 ie facciamo 7,5..

Piaciuta la pagellina in stile Gelmini ?   ;D ;D

Mica tanto !!! Per uno che ha veleggiato sul 2347 mi aspettavo di meglio.  :D

Diciamo che i motori a iniezione della DS sono decisamente su un altro pianeta rispetto a quelli a carburatore. Decisamente più potenti e performanti, i motori a iniezione ricevettero una bella boccata d'ossigeno e di modernità.

Le prestazioni fra il 21 IE e il 23 IE non si discostano di molto (considera che quattroruote rilevò una velicità massima per la DS 21 IE di 189 e spiccioli e di 191 e spiccioli per la CX GTI, dotata di iniezione più raffinata e di coefficiente di penetrazione migliorato) ma il 21 è più "nervoso" mentre il 23 ha più coppia. Il 23 IE, similmente alla CX GTI, è un camion. Metti una marcia, una qualsiasi marcia, e vai scordandoti (quasi) del cambio.

MarioCX

Anch'io ho un debole per il 2175cc, ma credo sia una questione legata al mito.
Mi spiego: quando qualche conoscente (di una certa età) mi vede razzolare in giro con la mia DSuper mi dice "Hai una DS21!".
Insomma, la DS21 nell'immaginario collettivo di chi aveva una trentina d'anni un 35-40 anni fa è "la DS".

E' stata prodotta più a lungo del 23 e in un periodo di piena attenzione verso questo mezzo.
La 23 è stata prodotta di meno e in un momento diverso.
Per cui dire "DS21" suona più musicale che dire "DS23".

Non so se mi sono fatto capire.

SMF spam blocked by CleanTalk