Le vent de France...

Aperto da panzerfaust, 07 Febbraio 2007, 11:56:05

Renzo

Bah, a me fecero storie, di certo non potevo mandare il collaudo in fumo per i ripetitori, già l'ansia era tanta.
Se non vanno montate meglio, bene a saperlo anche per me....

j_happy

quote:
Originally posted by Renzo

Bah, a me fecero storie, di certo non potevo mandare il collaudo in fumo per i ripetitori, già l'ansia era tanta.

Immagino perchè aveva il propulsore swappato..
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

Renzo

Non solo quello, in quei posti non sai mai chi trovi e come gli gira, basta una frenata fatta non come dicono loro o qualsiasi altro cavillo, in più mettici l'incompetenza di base su queste vetture (giustifica il fatto che le trx riportate sulla scheda sono equiparate alle 195/70-14 ad esempio) e a questo punto la storia dei ripetitori la dice lunga.
In più devi sentire cavolate e stare zitto, tipo "ah questa è una 25 CX.."

CitroMarco

Quella del ripetitore laterale fu una delle cose su cui mi impuntai nell'importazione della mia DS. Tutto sommato le differenze visibili fra i modelli francesi e quelli italiani sono poche, e la principale è proprio il colore delle frecce e l'assenza dei ripetitori laterali.
Il collaudatore dapprima ebbe da ridire, poi per fortuna poichè la macchine visibilmente gli piaceva si andò ad informare in ufficio e la vettura così passò le forche...

j_happy

quote:
Originally posted by Renzo

Non solo quello, in quei posti non sai mai chi trovi e come gli gira, basta una frenata fatta non come dicono loro o qualsiasi altro cavillo, in più mettici l'incompetenza di base su queste vetture (giustifica il fatto che le trx riportate sulla scheda sono equiparate alle 195/70-14 ad esempio) e a questo punto la storia dei ripetitori la dice lunga.
In più devi sentire cavolate e stare zitto, tipo "ah questa è una 25 CX.."

Mi ricorda tanto una vecchia mia storia con una vettura teutonica..
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

robyazz

quote:
Originally posted by j_happy

Wonderful[:love][:love]!!

Tre cose:

I cerchi sembrano da 14", giusto?
E la freccia laterale dov'è?
Codice colore?

1- Sbagliato ! I cerchi montano regolari pneumatici TRX in buone condizioni e,come prima raccontato,per fortuna mi hanno dato un altro treno di scorta,garantendomi così un bel pò di chilometri di tranquillità.Quando queste scorte esauriranno...[A:pau] vedremo il da farsi,forse è meglio se comincio da adesso a tenere un salvadanaio allo scopo: un euro oggi,due euro domani e poi si romperà il porcellino [A:draw]

2- Colgo l'occasione per rispondere a tutti quelli che hanno dibattuto il tuo quesito,io sono ancora un pò sotto chock e manco mi ero accorto che mancassero [A:mumb][:sarc]
Per il collaudo non dovrei avere ombra di problema,dato che essendo la mia cart gris provvista del regolare e recentissimo (2 febbraio 2007 !) bollino del Control Tecnique, mi permetterà di ottenere l'immatricolazione di ufficio senza dover affrontare ispettori cazzuti.
Credo che per le successive revisioni il problemi tramonti definitivamente e ne sono assai felice, perchè mi piace l'idea di lasciare questo francesismo senza doverla adeguare alle leggi italiote,visto che già mi non mi lasciano girare con le targhe trnsalpine che erano bellissime.
Se qualcuno ha consigli ulteriori sono sempre bene accetti: grazie a tutti [:prosit]

3- A trovarlo ! Il mio meccanico mi ha indicato una sigla sul bordo interno del vano motore (sul lato dx) che però non inizia col classico AC al quale ero abituato.Poi la ricontrollo e ve la posto per vedere se può avere un senso.

Aggiungo a posteriori il codice,che è questo :  EVB-R
Ho trovato una tabella di corrispondenza che me lo definisce Gris Renard ma senza il -R che,a giudicare dall'esempio,dovrebbe essere la punta di azzurro che è assente dall'esempio riportato in foto qui http://passion-citroen.com/nos_citroen.php?p=nuancier&class=coul&coul=gris

quote:
Originally posted by velvet

Bella, bella ! Che macchinone!

Noto -finalmente- un'autoradio (presumo montaggio d'origine?) perfettamente adatta all'auto, particolare che in molte macchine anche ben tenute o restaurate viene purtroppo trascurato o sacrificato alle velleità (mal ripagate) di ascolti "moderni", e stona come una pedata nei denti.

Una curiosità: i cerchi sono stati verniciati nella parte che dovrebbe essere diamantata? Dalle foto sembrerebbe...

Quel cavolo di mangiacassette mi sta facendo arrovellare.Hai perfettamente ragione,ci sta benissimo ed è stato installato sulla vettura, a quanto pare, fin da subito.Mi piacerebbe tanto tenerlo,ma funziona solo la radio (che io non ascolto mai [A:sob]),quindi dovrei trovare qualche anima pia che lo rimetta in sesto.
Io la musica la ascolto anche mentre sono sul WC [A:D].
E' anche bellino perchè dotato di autoreverse e di un pò di tastoni carini che fanno scena e molto anni '80 (per la cronaca è un Blaupunkt) ,bisogna vedere se ne vale davvero la pena.
Di certo, portarmi su cassetta i CD che ascolto, sarebbe un minimo impegno che sarei anche disposto ad assumermi a patto di riuscire a rimetterlo in sesto senza spenderci un occhio.

Sono sicurissimo di aver già visto da qualche parte dei cerchi uguali a questi.Non so se siano stati verniciati,ma se così fosse,di sicuro è stato fatto un gran lavoro perchè l'effetto opaco e metallizzato si sposa benissimo coi cerchioni.
A me sono piaciuti moltissimo e senza ombra di dubbio li lascerò così.Se ci vedremo a Monselice mi darai un tuo parere [A;)]  
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Renzo

quote:
Originally posted by robyazz

Per il collaudo non dovrei avere ombra di problema,dato che essendo la mia cart gris provvista del regolare e recentissimo (2 febbraio 2007 !) bollino del Control Tecnique, mi permetterà di ottenere l'immatricolazione di ufficio senza dover affrontare ispettori cazzuti.

Lo dissero anche a me, "vada tranquillo che con le nuove leggi europee il suo CT è validissimo, almeno eviterà la rogna del collaudo..."
In effetti doveva essere così...
...sisi come no... ehm signore guardi che deve andare al collaudo....
ma come avevate detto che.... eh sa la motorizzazione vuole il collaudo....beh fate pace col cervello!!
Mi auguro che a distanza di 8 anni le cose si siano ulteriormente snellite....

robyazz

Beh,anche se ho verificato con il problema delle assicurazioni che la Comunità Europea è spesso una presa in giro,mi auguro che in 8 anni almeno sulle questioni evidenti si siano messi un pochino a posto.La mia agenzia mi ha garantito che una volta arrivata la certificazione delle caratteristiche tecniche,in una settimana dovrei avere le targhe nuove...sperem [A;pray]
Comunque dal sito dell' ACI leggo ciò:  

Immatricolazione di veicoli usati di provenienza UE
I veicoli usati, quelli, cioè, immatricolati in via definitiva con targa civile in uno stato membro della UE, dal momento che sono già stati autorizzati a circolare in un paese comunitario, hanno i requisiti per circolare in un qualsiasi altro stato della Comunità. L'immatricolazione in Italia costituisce, pertanto, una reimmatricolazione sulla base del documento di circolazione definitivo rilasciato dall'autorità del paese da cui il veicolo proviene. In base a recenti disposizioni non è più necessario sottoporre il veicolo usato all'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione (collaudo) previsti dall'art. 75 del C.d.S se dalla documentazione risulta la validità dell'ultimo controllo tecnico effettuato all'estero. Se quest'ultimo, invece, è scaduto di validità il veicolo deve essere sottoposto a visita e prova.
Quindi lo Stato di destinazione può esigere un controllo tecnico solo se questo è previsto, alle stesse condizioni e in circostanze analoghe (ad esempio in ragione dell'età del veicolo) per i veicoli già immatricolati nel suo territorio. Come regola generale è da tenere presente che gli Stati membri non possono opporsi all'immatricolazione di un veicolo precedentemente immatricolato in altro Stato membro se non per motivi attinenti gravi rischi alla salute ed alla vita delle persone o per esigenze imperative che spetta loro precisare e motivare.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

francygalle

Piccola curiosità:
Le targhette sono giuste così?
Avrei scommesso che tutte le CX fossero con la scritta "CITROEN[CIT]" a destra.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

robyazz

Sono al contrario,a differenza delle altre due "ABS" e "automatic" che sono giuste.
Alla prima occasione vedrò di riportarle nella giusta posizione a patto che il traferimento non lasci aloni o tracce di nessun genere,sennò me le tengo così [:hap]

velvet

quote:

CitazioneOriginally posted by j_happy

Wonderful[:love][:love]!!

Quel cavolo di mangiacassette mi sta facendo arrovellare.Hai perfettamente ragione,ci sta benissimo ed è stato installato sulla vettura, a quanto pare, fin da subito.Mi piacerebbe tanto tenerlo,ma funziona solo la radio (che io non ascolto mai [A:sob]),quindi dovrei trovare qualche anima pia che lo rimetta in sesto.
Io la musica la ascolto anche mentre sono sul WC [A:D].
E' anche bellino perchè dotato di autoreverse e di un pò di tastoni carini che fanno scena e molto anni '80 (per la cronaca è un Blaupunkt) ,bisogna vedere se ne vale davvero la pena.
Di certo, portarmi su cassetta i CD che ascolto, sarebbe un minimo impegno che sarei anche disposto ad assumermi a patto di riuscire a rimetterlo in sesto senza spenderci un occhio.

Conosco la meccanica dei Blaupunkt a vano orizzontale. Era il punto debole di quelle (per il resto eccelse) radio. 9 volte su 10 comunque si tratta della lunga cinghia di trasmissione dal motorino che con gli anni si è liquefatta. Un qualsiasi radioriparatore con poca spesa te la può sostituire (ma premettigli le ragioni per cui vuoi sistemare la radio...Altrimenti ti senti dire "Eeeh, ma non val la pena, oggi con 100 Euro va al Mercatone e si compra una bella Radio-CD-DVD-Mp3-pereppeppè"...), la cinghia costa al massimo 5 Euro e ci vuolke una mezz'oretta di manodopera, pulizia compresa.

I cerchi è probabile siano stati ridipinti, che rifare la diamantatura costa un botto !!

Roald

quote:
I cerchi è probabile siano stati ridipinti, che rifare la diamantatura costa un botto !!

Visto il chilometraggio e il fatto che é sempre stata in garage potrebbero anche essere originali !

velvet

quote:
Originally posted by Roald

quote:

Visto il chilometraggio e il fatto che é sempre stata in garage potrebbero anche essere originali !

Personalmente non ho mai visto cerchi in lega CX  d'origine con una finitura diversa da quella standard (diamantatura a specchio alternata a grigio opaco), ma tutto può essere...Aspetto pareri dagli esperti....

Oltretutto quei cerchi in lega patiscono proprio quando stanno fermi, magari in un posto un po' umido. Si innescano processi di corrosione elettrolitica nelle zone diamantate.

LHM

quote:
Alla prima occasione vedrò di riportarle nella giusta posizione a patto che il traferimento non lasci aloni o tracce di nessun genere,sennò me le tengo così [:hap]

Ti imploro di lasciare l'alettone bello suo, resistendo alla tentazione di metterci quello (orrido) delle Turbo! [:D]
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

j_happy

quote:

Si innescano processi di corrosione elettrolitica nelle zone diamantate.

Azzo, si potrebbe scrivere la prima dispensa di chimica basata sulle reazioni di corrosione-elettrolitiche-termiche che avvengono sulle Citroen d'annata...sai che successone?[:rido]
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

SMF spam blocked by CleanTalk