Lassù qualcuno ci ascolta...

Aperto da velvet, 04 Gennaio 2007, 14:10:46

panzerfaust

quote:
Originally posted by velvet

Ciò non toglie (e mi pare che sia questo punto che tu non vuoi ammettere) che il nostro mercato (come quello tedesco o olandese) è diverso, e che certe cifre (ove non sono totalmente folli o campate in aria) sono giustificate proprio dalla minore offerta e maggiore domanda che c'è da noi.

No no Velvet, tranquillo che lo ammetto : il nostro è un mercato diverso!!!

Ma perchè lo è? Per la scarsità di certi modelli come dici tu o per un vizio tipicamente italico di "fare soldi alla faccia degli altri"????

Fino a 3/4 anni fa le cose non stavano così a prescindere dalle vetture, che erano sempre le stesse e nella medesima quantità, poi è arrivato il primo affarista a pompare, poi il secondo, poi il normale cittadino ha pensato "se vendono loro a 5.000 perchè io devo chiederne 2.500???" e avanti così fino ad oggi.

Ricordo benissimo che nel 2002/3 una italianissima e diffusissima Giulia 1300 TI o Super fine '60-inizio '70 (che a me piace da matti!) si trovava in giro tra i 2.500 e i 3.500 Euro... guarda gli annunci adesso!!!
Sempre restando in casa Alfa, quindi italiana, un duetto codatronca Junior si aggirava tra i 6.000 e i 7.000, oggi a quelle quotazioni porti a casa (forse) un terza serie (anni 80) con dei lavoretti da fare.

Sono il primo a dire che il nostro mercato è diverso... ma non condivido i motivi di questa crescita dei prezzi!

velvet

quote:
Originally posted by panzerfaust

Sono il primo a dire che il nostro mercato è diverso... ma non condivido i motivi di questa crescita dei prezzi!

I motivi sono molto semplici e spiegati in qualsiasi manuale di Macroeconomia da scuola superiore: si chiama rapporto fra domanda ed offerta, ed è una regola codificata dai primi economisti oltre 150 anni fa.

Per Fedeesse: se vogliamo attaccarci alle virgole facciamo pure. Quello che inizia a darmi un po' fastidio è che tu non perda mai occasione per assumere atteggiamenti da troll dicendo che la CX è secondaria ai modelli X Y e Z (e magari anche altri) proprio in questa sezione che ti ricordo essere destinata agli amatori della CX.

Anzi, ti dirò di più: scorrendo l'elenco dei tuoi ultimi interventi ho avuto la sinistra sensazione che tu riguardo la CX ultimamente sia spesso intervenuto a senso unico, quasi tu conducessi una crociata personale contro una paventata crescita della CX negli interessi degli appassionati.

Già, ma tu sei quello che le auto "le stana" come voleva fare Georgino con i terroristi...

Seguendo la tua logica, potrei andare nel forum di Marco ed aprire un bel trhread dal titolo "la DS in realtà è una macchina di secondaria importanza rispetto ai modelli blabla delle marche blablabla", e magari in certi casi sarebbe pure vero. Ma sarei giustamente insultato e gentilmente accompagnato alla porta. Vedi di non metterti nella stessa condizione.
Se vuoi parlar male della CX, dire che in realtà è una caffettiera che vale al massimo 2000 Euro se perfetta, che è una macchina dal futuro storico dubbio e dall'interesse nettamente inferiore a molti altri modelli della casa fallo pure. Ma per cortesia vai a scriverlo nel forum di Quattroruote o dei Cuori Alfisti.

Odio assumere questo tipo di atteggiamento assolutista (chi mi conosce sa benissimo che sono tutt'altro che idolatrante nei confronti di singoli modelli, o anche di Citroen stessa di cui apprezzo molte cose e ne disprezzo forse di più), ma quando si è tirati per la giacchetta è impossibile evitare di voler mettere i puntini sulle "i".

Ciao

panzerfaust

quote:

Per Fedeesse: se vogliamo attaccarci alle virgole facciamo pure. Quello che inizia a darmi un po' fastidio è che tu non perda mai occasione per assumere atteggiamenti da troll dicendo che la CX è secondaria ai modelli X Y e Z (e magari anche altri) proprio in questa sezione che ti ricordo essere destinata agli amatori della CX.

Beh, visto che vedo molto in voga gli interventi degli "avvocati difensori" mi metto la toga per un'attimo pure me medesimo! [A;)]

"Non saremo sicuramente ne' io ne' te a riuscire a frenare l'inevitabile e giusta ascesa delle quotazioni per un modello che nella storia della casa francese e nell'immaginario collettivo è secondo per importanza solo alla DS e sullo stesso piano di SM."

Sei stato tu Velvet a scrivere della "superiorità" della DS qui sopra... perchè ora dici a Fede che è lui a uscire con questi ragionamenti?
E poi sono assolutamente d'accordo con lui: penso che tu ti sia dimenticato le 2CV e derivate che, forse, in quell'immaginario collettivo che citi sono pari o addirittura più famose della sorellona ad LHM.

Riguardo alle leggi del mercato... si, vero, ma un mercato "drogato" non è una bella cosa!

Infine permettetemi di invitare tutti ad un dialogo tranquillo senza tirar fuori inquinamenti e troll, va!
[A:st]

velvet

Vabbè, vedo che facciamo a non capirci.

Da parte mia nessun problema, non ho astio nei confronti di nessuno, ma per favore almeno limitatevi nel distorcere le mie parole. Dire che la CX è secondaria alla DS (e chi si sogna di dire il contrario?) non vuol dire che lo sia anche rispetto a SM, Traction (e chi se la fila più nell'immaginario collettivo? Dai, per favore, ormai è macchina per noi appassionati archeologi !) e chissà cos'altro.

Due cavalli è un'utilitaria che nell'immaginario collettivo (perchè di questo si parla, rileggiti i miei interventi bene e senza travisarli) ha ben altro peso e diffusione, e mai mi sarei sognato di paragonarla a DS e CX, sarebbe come pretendere di paragonare la Mini con la Jaguar XJ. Ma quando mai?

Comunque tutto questo can-can non lo capisco. Volete comprare le CX in Italia ?  Fate pure.
Le volete comprare in Francia, Tanzania o nella tundra? E chi ve lo impedisce?

Se arriveranno in Italia altre belle CX provenienti dall'estero sarò il primo ad esserne felice !

E con questo ho concluso.

quattrokki

quote:
P.S. I particolari fuori posto che evidenziava Dino Quattrokki (non Quattrocchi) sono peccati assolutamente veniali in una macchina di 25 anni. Ci sono in giro costosissime DS restaurate da certi "maghi" che  hanno mezza macchina fuori posto, altro che particolari...

Eeh[:)]?
E quali sarebbero?
Mi sa che m'hai scambiato per qualcun altro[:crazy]!

"Se perde olio, vuol dire che funziona"

serpiko

Scusate l'ingnoranza e l'off topic totale, ma... Cosa sarebbe un "troll"??

total

quote:
Originally posted by quattrokki

Mi sa che m'hai scambiato per qualcun altro!

Se è a proposito dei pannelli, ti ha scambiato per me.
Scambio di avvocazia, poco male.....

quote:
Originally posted by serpiko

Scusate l'ingnoranza e l'off topic totale, ma... Cosa sarebbe un "troll"??

Se non sbaglio, sarebbe una sorta di rompic....

Vabbè, ho capito. Vo' a letto. A domani......[A:D]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

robyazz

Giusto per la cronca ho appena letto un'inserzione francese di una Prestige Turbo 2,che sembra peraltro un gran pezzo, offerta alla modica cifra di 15.000 euro !!!
Eccola qui http://www.webmycar.com/zonecar/webacar.nsf/fr/EA14D154F455DAA6C1257256003EE065
mi sa tanto che fra non molto anche oltralpe i prezzi lieviteranno un pò [A:pau]
Che lo vogliate o meno la CX ha un grande futuro da storica davanti a sè e se ciò deve portare all'aumento delle quotazioni, pazienza.
Ribadisco che vedere un simile gioiello a prezzi da fame a me ha messo sempre molta tristezza e chi l'ha guidata non occasionalmente può ben capire di cosa parlo.
A tutti piacerebbe comprarle a 1000 euro,ma se voi l'aveste la vendereste mai per un tozzo di pane ?? Beh,io proprio no.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

velvet

quote:
Originally posted by quattrokki

quote:
P.S. I particolari fuori posto che evidenziava Dino Quattrokki (non Quattrocchi) sono peccati assolutamente veniali in una macchina di 25 anni. Ci sono in giro costosissime DS restaurate da certi "maghi" che  hanno mezza macchina fuori posto, altro che particolari...

Eeh[:)]?
E quali sarebbero?
Mi sa che m'hai scambiato per qualcun altro[:crazy]!

Infatti rileggendo il thread confermo che Fedeesse ha preso un granchio. A parlare dei pannelli (che ribadisco essere difetto congenito ed assolutamente superficiale) era stato Total e non Quattrokki. Chiedo venia per aver fatto riferimento ad una citazione sbagliata.

Per Serpiko: si definisce un Troll il membro di un forum che usa i suoi scritti all'interno dello stesso per provocare su argomenti palesemente cari al forum stesso.

Esempio tipico: si entra in un forum di utenti Apple Mac e si scrive che i Mac dovrebbero costare la metà, che i PC sono meglio e che chi  compra i computer di Steve Jobs spende male i propri soldi.

Risultato: dopo una sequela di insulti il provocatore viene giustamente bannato dagli amministratori. Dopo una dozzina abbondante d'anni di frequentazione del Web e delle community ho imparato, a volte anche a mie spese, che è meglio rispettare le idee di fondo che hanno generato la community stessa.

Fuor di metafora, entrare in una sezione CX e sostenere ad ogni occasione propizia che le Cx stesse in generale non valgono più di 2000 Euro (massimo 4500 per le versioni più prestigiose "solo se veramente perfette", ipse dixit), che il modello è per importanza storica e pubblica solo il 4° o 5° fra quelli prodotti dalla casa, per il vostro umile moderatore equivale ad una provocazione bella e buona che sarebbe meglio fare in un forum di alfisti piuttosto che qui, area destinata agli appassionati CX che sono in genere si' autocritici, moderati ed avveduti (e fortunatamente meno invasati di alcuni diessisti), ma un pochino gli zebedèi ogni tanto gli girano pure a loro.

Ma si sa, noi in fondo siamo tanto buoni...[:kiss]

Ciao ciao.

Fedeesse

In questo topic si parla di una cx venduta ad una cifra esagerata, ed io dico che è esagerato venderla a quella cifra.
Anche un bambino capisce che non sto parlando di cx in generale.
Chi mi conosce sa quanto apprezzi le cx. Ne ho provate diverse e sono anche stato vicino all'acquisto. Non ho firmato per mancanza di box per tenerla.
Non è colpa mia se vengono postati sul forum dei topics di cx in vendita a cifre esagerate, essendo un forum di discussioni su temi a noi cari quando si parla di prezzi di cx dico la mia.
Se ci saranno nuovi topic di discussione sul prezzo di cx vendute a cifre che riterrò esagerate dirò la mia, come tu dici la tua e come gli altri dicono la loro. Non vedo nulla di male. A me sembra che se si è daccordo con la direzione tutto fila liscio se uno ha un pensiero personale differente dalla direzione deve essere additato di ogni male.
Si può anche avere pensieri diversi e non entrare in contrasto no?
Io sono aperto a qualsiasi chiarimento, anche in privato, proprio a garanzia della mia assoluta buonafede.
Benvengano le discussioni su ogni cosa riguardante le nostre auto però non mi sembra giusto condannare le idee personali.
Fede

panzerfaust

quote:
Originally posted by Fedeesse

In questo topic si parla di una cx venduta ad una cifra esagerata, ed io dico che è esagerato venderla a quella cifra.
Chi mi conosce sa quanto apprezzi le cx. Ne ho provate diverse e sono anche stato vicino all'acquisto. Non ho firmato per mancanza di box per tenerla.
Non è colpa mia se vengono postati sul forum dei topics di cx in vendita a cifre esagerate, essendo un forum di discussioni su temi a noi cari quando si parla di prezzi di cx dico la mia.
Se ci saranno nuovi topic di discussione sul prezzo di cx vendute a cifre che riterrò esagerate dirò la mia, come tu dici la tua e come gli altri dicono la loro. Non vedo nulla di male. A me sembra che se si è daccordo con la direzione tutto fila liscio se uno ha un pensiero personale differente dalla direzione deve essere additato di ogni male.
Si può anche avere pensieri diversi e non entrare in contrasto no?
Io sono aperto a qualsiasi chiarimento, anche in privato, proprio a garanzia della mia assoluta buonafede.
Benvengano le discussioni su ogni cosa riguardante le nostre auto però non mi sembra giusto condannare le idee personali.
Fede

Chiaro, limpido, pacato, corretto... personalmente condivisibile in toto!
[:up]

panzerfaust

quote:

Se vuoi parlar male della CX, dire che in realtà è una caffettiera che vale al massimo 2000 Euro se perfetta, che è una macchina dal futuro storico dubbio e dall'interesse nettamente inferiore a molti altri modelli della casa fallo pure. Ma per cortesia vai a scriverlo nel forum di Quattroruote o dei Cuori Alfisti.

Dimenticavo, non fare della demagogia sui siti alfisti, non è detto che siano specializzati nel parlar male di altre vetture.
Ovviamente esistono anche gli stupidi, ma questi si trovano in tutti i club di marca/modello.

Questi alcuni commenti alla mia CX nel forum di alfisti che gestisco:

- in bocca al lupo per la tua nuova piccola!!!
- complimenti,mio padre acquisto nuova nel 1980 una cx athena argento intrni velluto blu,era spaziale!
- bella Panzer queste avventure sono le più belle.
- Bravo Panzer, poi di queste Citroen è un po' che non ne vedo in giro, mi è sempre piaciuta, soprattutto quando si adagia a terra!!!
- Bravo Panzer, occhio che con quella macchina non ti stanchi mai e rischi di guidarla più di quanto non immagini ora.
- Veramente bellissimi anche gli interni... ecco, anche le Citroen (almeno fino agli anni 80) sono state un vero pezzo di storia dell'auto del tutto originale e diverso dal resto

DS1984

Mah, secondo me sono tutte seghe mentali...io, PERSONALMENTE, la vedo così...
la CX è una signora macchina, ma che per vari motivi come quotazioni è inferiorie a DS, SM, Traction, ecc...una CX in buono stato per me non supera i 3-4000 euro, ad eccezione di modelli rari o ricercati ("Prestige", le prime "Super", ecc...). Se poi parliamo di vetture restaurate, i prezzi ovviamente possono salire. Un restauro da 15000 euro restituisce ad una CX lo stesso splendore di quando usciva dal concessionario, ed è allora giusto spendere quei soldi per portarsi a casa una macchina NUOVA. il problema è che al giorno d'oggi si trovano anche Turbo2 ferme da 1 o 2 anni all'aperto, della serie "quando l'ho fermata era perfettamente funzionante", a 1800-2000 magari anche di più euro...robe da pazzi. Cioè, su un'auto come le nostre, lo sappiamo bene, contano tante cose. Io non spenderei 2000 euro per una CX ferma da 2 anni all'aperto nemmeno se mi garantissero che è a km 0. Certo, questo è il mio personalissimo punto di vista che non vuole affatto screditare la bella immagine della CX, auto che possiedo e che amo tantissimo, solo una riflessione sul fatto che le Citroen diventino in pochi mesi da "auto dei drogati" delle "auto d'epoca" da non dico ricchi, ma tutt'altro che tossicomani. Se la mia dolce Emmanuelle (CX 2000 Pallas 1982, 101000 km originali) fosse costata 5-6000 euro, a quest'ora sarebbe ancora ferma, invece ha trovato un ragazzino che, potendosela permettere, la usa tutti i giorni (adesso mica tanto, è a rifare la frizione...), questo solo per far capire che non sempre l'altalena dei prezzi giova al mercato e alle nostre amate. Più le auto costano, meno gente le compra, più catorci ci sono in giro, meno auto in mano agli appassionati meno abbienti...cmq, PERSONALISSIMA OPINIONE, ognuno su queste cose la vede a modo suo...[:hello]
Non si può sempre avere il garage pieno e la moglie incazzata...

serpiko

quote:

quote:

Dimenticavo, non fare della demagogia sui siti alfisti, non è detto che siano specializzati nel parlar male di altre vetture.
Ovviamente esistono anche gli stupidi, ma questi si trovano in tutti i club di marca/modello.
(...)

Scusa, ma come puoi vedere della demagogia in una metafora?
Velvet ha fatto un esempio, tutto qui. Ha chiamato in causa il forum di quattroruore (minuscolo, per cortesia) e una marca tra tante: se avesse detto Volvo, come dici tu, la sostanza non sarebbe cambiata. Adesso non va più bene nemmeno fare degli esempi?
Chiaro, se uno vuol trovare malafede a tutti i costi, può attaccarsi a tutto.

quote:

quote:
Originally posted by Fedeesse

(...)
Fede

Chiaro, limpido, pacato, corretto...
(...)

Sì, adesso sì.

Invero anche prima era stato chiaro e limpido.
Ma non altrettanto pacato e corretto.

velvet

Premessa: ho scritto a Federico in privato, e per me la cosa è più che chiarita in termini del tutto tranquilli e civili. Si tratta di normale scambio di opinioni e in un sito di appassionati il sangue, si sa, scorre più veloce che altrove.

Piccola postilla: sia chiaro che il riferimento ad Alfa era solo del tutto casuale (Serpiko lo ha capito...Speravo lo capissero anche gli altri...), ho preso un marchio a caso (che tra l'altro stimo molto) che so avere molto seguito anche sul web.
Cosa avrei dovuto scrivere, forse Zastava per non incorrere nella coda di paglia di nessuno??

Questa malafede nel voler vedere per forza la cattiveria ovunque mi fa un po' male, e mi fa riconsiderare molte cose.

Forse gli avvocati difensori d'ufficio che in questo thread si affannano a difendere l'idea di una CX  macchina del pueblo svenduta a due lire per sempre, si dimenticano una cosa semplice ma di una limpidezza disarmante: sono stato, rimango e sarò il primo a scrivere chiaro e forte su queste pagine quanto assurdi siano i prezzi di molte CX messe in vendita in Italia. I thread di questa sezione sono visibili a tutti, e basta andarli a rileggere per rendersene conto.

Alla luce di questo fatto incontestabile, non vi pare un po' contraddittorio da parte vostra darmi addosso con tutta questa prosopopea ?

Allora facciamo così: per la CX non esistono quotazioni corrette, va bene? Per Tizio la macchina vale 15.000, per Caio 4500, per Sempronio 900 Euro, così siamo tutti felici e buonanotte al secchio.

Domani scrivo alle principali riviste Europee del settore per dir loro che buttino nel cesso i listini con le quotazioni, che secondo noi che siamo molto autorevoli sono un'esercizio inutile.

Anzi, visto che ci sono dico loro che secondo me la Miura vale al massimo 15.000 Euro, ma solo se perfetta. Così finalmente riesco a farmene una.

Hai visto mai che la favola "De Vulpe et uva" pur vecchia di qualche millennio ancora oggi ha un sigificato di una profondità incredibile?

Fame coacta vulpes alta in vinea
uvam adpetebat, summis saliens viribus.
Quam tangere ut non potuit, discedens ait:
"Nondum matura es; nolo acerbam sumere."
Qui, facere quae non possunt, verbis elevant,
adscribere hoc debebunt exemplum sibi.

Ah, caro vecchio Fedro...

quote:
Mah, secondo me sono tutte seghe mentali...io, PERSONALMENTE, la vedo così...
la CX è una signora macchina, ma che per vari motivi come quotazioni è inferiorie a DS, SM, Traction, ecc...una CX in buono stato per me non supera i 3-4000 euro, ad eccezione di modelli rari o ricercati ("Prestige", le prime "Super", ecc...). Se poi parliamo di vetture restaurate, i prezzi ovviamente possono salire.

Per chi non fosse molto aggiornato, le quotazioni italiane delle Traction ad oggi sono molto basse per una macchina praticamente anteguerra. Qui a Pordenone ad esempio c'è una 11 "near mint", appartenuta per qualche decennio allo stesso appassionato che da almeno 6 mesi cerca di venderla a 20.000 Euro e non ci riesce.
Proverò a suggerirgli di venderla a 1500 Euro...[A;)]

Poi, sei davvero intimamente convinto che una CX Super a parità di conservazione con una Gti 2400, una Prestige o una Gti Turbo spunti la stessa quotazione ? Si, campa cavallo....[:rido]
Sarebbe bello, ma la realtà sta da un'altra parte.

SMF spam blocked by CleanTalk