Autore Topic: Sezione G: GS e GSA  (Letto 66947 volte)

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Qui trovate i vecchi avvistamenti fino a Maggio 2006: http://www.riasc.it/cgi-bin/citroforum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3977

I nuovi avvistamenti vanno inseriti in coda qui sotto.

Offline total

Quando si suol dire "unire l'utile al dilettevole".....

Sto svolgendo un lavoro part-time presso la Protezione Civile di Sassari, in sostanza si tratta di pattugliare statali e stradine onde segnalare incendi (il vero "male oscuro" della Sardegna).

Chissà perchè, mi son detto "portiamo la digitale, magari cogliamo qualche scenetta bucolica".....

Come questa a Campanedda (SS)

Trovare una GSA è un colpo piuttosto duro, ma trovarne DUE in un sol colpo, è addirittura traumatico!

Toglietemi un dubbio: non è che le GSA venivano costruite a Pomigliano D'Arco, vero?!?[:rido]

Questo non saprei come definirlo: spoiler casereccio? Tentativo di coibentazione? Oppure "volevo una GSA Break ma non l'ho mica trovata"?[:rido]

Sfruttando le mie immense capacità citroenistiche, dovrei aver realizzato che la bianca (senza motore...) è una Club, mentre la Beige è una Pallas prima serie.[:cry]

Alla prossima....e le occasioni non mancheranno!
[:wave]

------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

MarioCX

• Visitatore
Che bella però.
una GS Pallas AM 1979.
L'ultimo AM della GS.
Lo si riconosce dai loghi presenti solo sulla striscia satinata del baule.
Però per essere Pallas dovrebbe avere i profili...boh! Chissà in quasi 30 anni quanti cambiamenti le hanno fatto.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2006, 18:30:44 da MarioCX »

Offline total

Effettivamente, loghi a parte, sembrerebbe più una "Club"!

Ora che ci penso......ma quanti anni è che non vedo più una GS in giro DAL VIVO?!?

[A:mumb]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

Offline Fedeesse

a me sembra una club. mancano le coppe del pallas, i profili del pallas ed altri particolari. però sembra che le fiancate siano sfumate di un colore un filo piu chiaro..magari hanno risanato e non hanno piu montato i profili. mah... peccato per la botta!

Offline francygalle

Direi di si, quei fari posteriori sono delle versioni più recenti, che hanno la strumentazione senza tamburo rotante ([:love]) ma con più semplici lancette

Corregano gli esperti GS con maggiori info.

PS: Quella Xantia II in fondo a sinistra?? Doppio avvistamento!!

[A:st]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline total

Questa è un' AM '79, praticamente l'ultima serie della GS prima dell'avvento della GSA.

I segni distintivi erano le scritte posteriori stampate in una striscia satinata, la strumentazione a tre quadranti circolari (adottata pero' già qualche anno prima) e la calandra anteriore in plastica con barre cromate e "chevron" in posizione sollevata.

Tutto torna.[:wave]

Offline bigrigio

76 - 77 , e' questo il periodo in cui la GS subisce il restyling cambiando calandra anteriore, fanaleria posteriore, striscia satinata sul baule ,tessuti, strumentazione, cerchi e borchie.Su questa probabilmente e' stato sostituito il baule , preso da un AM 79 perche' ( come diceva Mario ) la scritta "Pallas" si trova nella parte sinistra della striscia satinata mentre nelle versioni precedenti era posizionata nela parte destra del baule e sul parafango ant. dx.La mancanza delle modanature laterali e la presenza delle borchie piccole fanno comunque pensare all'allestimento Club ma per eliminare ogni dubbio bisognerebbe guardare anche gli interni che sulla  Pallas hanno una consistenza e disegno diverso ,....i battitacco interni piu' larghi rispetto alla club...., la plafoniera interna...e infine i bordi della strumentazione , neri sulla Club e oro-marrone sulla Pallas

Offline velvet

• Citro-fanatique!
quote:
Originally posted by bigrigio

neri sulla Club e oro-marrone sulla Pallas

Io ho una strumentazione Club prelevata con le mie manine da una club Beige del 1978 ed ha i bordi oro, non neri.
Mentre la mia strumentazione Spècial ha i bordi neri.

Offline bigrigio

quote:
Originally posted by velvet

quote:

Io ho una strumentazione Club prelevata con le mie manine da una club Beige del 1978 ed ha i bordi oro, non neri.

Probabilmente e' stata sostituita anche perche' mi risulta che sia special che club avevano gli stessi bordi a differenza che la club aveva il contagiri e la special no. Nella tua il contagiri e' presente ?

Offline velvet

• Citro-fanatique!
quote:

quote:
Originally posted by velvet

quote:

Probabilmente e' stata sostituita anche perche' mi risulta che sia special che club avevano gli stessi bordi a differenza che la club aveva il contagiri e la special no. Nella tua il contagiri e' presente ?

Certo, contagiri presente.

Boh...che sia stata sostituita ho qualche dubbio (la macchina da cui l'ho prelevata aveva meno di 100.000 km e l'anziano proprietario l'aveva tenuta proprio bene (appariva originale in tutto, anche nei Michelin XZX) ...Fino a quando l'ha consegnata in demolizione ...[:(!]

Comunque tutto può essere.... Anche se l'esperienza abbastanza lunga con le Citroen mi ha insegnato che la "verità" sugli allestimenti semplicemente non esiste, poichè ci sono infiniti casi di esemplari difformi a causa di diverse forniture di componenti, di disponibilità di magazzino, di lotti prodotti con specifiche diverse ecc ecc

Offline nissino

Ciao tutti,

Forse vi posso dare una mano sui cruscotti. Per primo c'è da dire che ci sono leggere differenze fra i marchi ED Veglia e Jaeger. Ma in regola generale per le GS AM 1977 fino 1980 dunque con quadranti tondi, possiamo dividere:

1.) Tipo classico nero per Spécial AM 77-80.
Fondo nero "brossée", bordi neri, linee incrociate nere, senza conta giri.
2.) Tipo classico aluminio per Club AM 77-79.
Fondo aluminio "brossée" color argento, bordi neri, linee incrociate grigie, con conta giri.
3.) Tipo lusso nero per X e X2 AM 77-78.
Fondo nero "brossée", bordi neri, linee incrociate grigie, con conta giri.
4.) Tipo sport nero per X3 AM 79.
Fondo nero "brossée", bordi neri, linee incrociate nere, con conta giri, con indicatore temperatura olio motore.
5.) Tipo lusso aluminio per Pallas AM 77-79.
Fondo aluminio "brossée" color oro, bordi marroni, linee incrociate marroni, con conta giri.

Il tipo 2.) spesso diventa color oro, stile tipo 5.), a causa dell'effetto del sole che rende l'adesivo sul fondo di aluminio di colore gialla.

Nisse

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Perfetto, tutto torna quindi. La Club aveva il contagiri e la finitura alluminio/dorata e non nera.

Grazie delle spiegazioni Nisse !
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2006, 20:08:20 da velvet »

Offline bigrigio

Ma scusa  Velvet, perche' allora la tua ha il contagiri??

Offline velvet

• Citro-fanatique!
quote:

Ma scusa  Velvet, perche' allora la tua ha il contagiri??

Mi pare che stiamo facendo confusione....

La strumentazione originale della mia Spècial ha bordi neri/fondo nero ed è priva di contagiri. La strumentazione Club che ho prelevato dalla GS in demolizione ha bordi neri/ fondo alluminio (in realtà marcatamente dorato) e contagiri, come giustamente descritto da Nisse.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2006, 09:08:18 da velvet »