Autore Topic: Sezione G: GS e GSA  (Letto 67089 volte)

Offline dav-ids

Probabilmente sotto il cofano c'è un motore CX(turbo diesel?). Tempo fa'in giro in francia si è visto una birotor con un motore diesel 2500 aspirato del CX.

Offline Elvis

Maurizio... perchè non sei entrato al Carrefour e non hai cercato il propreitario? ;D
Avresti potuto fare anche una foto al motore...
BX SPORT am86, CX ATHENA am80, DSpecial am 71, C5 serie 2 sw

Offline Elvis

Anche la strumentazione è diversa rispetto al modello commercializzato, sebbene l'impostazione sia la stessa.(Google immagini)
BX SPORT am86, CX ATHENA am80, DSpecial am 71, C5 serie 2 sw

Offline Harrymudd

Maurizio... perchè non sei entrato al Carrefour e non hai cercato il propreitario? ;D
Avresti potuto fare anche una foto al motore...
Come minimo avresti dovuto aspettare che tornasse, visto l'ospite lasciato in auto non avrebbe dovuto metterci molto  ;D

Per rispondere a TaninoBX che scriveva "idem le bx, una volta erano diffusissime poi di colpo ne sono sparite almeno 3/4 (alle gs purtroppo è andata anche peggio)"  ... le BX sono sparite perché tutti i pezzi che servono per tenerle in strada sono NFP   [bestem] stanno facendo perdere la pazienza anche a me  [wound]
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

Offline Martini

Rispondo con ordine: non c'è alcun indizio (a parte l'indicatore "turbo" sulla plancia) che ci suggerisca un motore diverso dal Wankel birotore sotto al cofano, io continuo a pensare che abbia ancora il suo propulsore, magari rimaneggiato quanto la carrozzeria, ma ancora il suo.

Sulla plancia era presente (la foto è venuta male) il marchietto col trocoide della Birotor, così come la carrozzeria, la marmitta posteriore e gli assali (cerchi inclusi) sono quelli giusti della Birotore.

L'unica cosa che stona, ripeto, è quell'indicatore "turbo" sul cruscotto, quindi non penso che gli abbiano messo il motore di una CX (che li dentro fatica ad entrare), semmai potrei pensare a quello di una Mazda, magari turbocompresso.

Comunque ho aspettato un bel po' l'uscita del proprietario: quando a mia volta sono entrato nel supermercato, al posto della GS c'era una bella 2CV France3 (la Transat italiana) e quindi la GS non doveva esser lì da molto tempo.
In ogni caso, l'indicazione che ho ricevuto da coloro che s'erano stupiti nel vedermi fotografare l'ordigno, è quella della presenza in loco di un collezionista che ne ha "trenta o quaranta" e che è "a destra dopo la rotatoria".
Ero con amici e non potevo trattenere la comitiva oltre, ho fatto un giro nella direzione che mi hanno indicato, ma non ho trovato parcheggi straripanti di Citroën: evidentemente bisogna cercare meglio e lo farò quest'estate prima di andare all'Eurocitro a Le Mans. Oppure ritroverò la questa GS che non è facile da confondere  ;D
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

Comunque stupendo avvistamento. Non si vedono molte gs in giro e quando capita per noi appassionati è ovvio che ci batte il cuore forte un pò come oggi per S. Valentino ma il nostro amore per le Citroen e le GS e GSA che qualcuno mi conosce bene come Nisse è qualcosa al di fuori del normale. Scusate se aleggio sulle ali della fantasia ma quando scrivo di Citroen.............è così. Un saluto a tutti e buoni avvistamenti sempre. [compliments] [compliments] [compliments] [compliments]
enzo

Offline ex-NRGista

• Citro-amateur
  • **
L'unica cosa che stona, ripeto, è quell'indicatore "turbo" sul cruscotto, quindi non penso che gli abbiano messo il motore di una CX (che li dentro fatica ad entrare), semmai potrei pensare a quello di una Mazda, magari turbocompresso.
Uhmmmm... l' idea di una GS con un motore Mazda 13B-REW mi intriga parecchio [firehell]

Avevo anche visto in giro delle foto di una GS proveniente dall' Australia con montato un motore 12A aspirato a carburatore al posto del flat four, mantenendo il cambio GS, ecco il link:
http://www.aussiefrogs.com/forum/cars-sale-wanted/14860-rotary-powered-gs-citro%EBn-sale.html
Voglia di bicilindrico in jeans... (leggi Dyane)