Autore Topic: Sezione X: Citroën Moderne  (Letto 207021 volte)

Offline quattrokki

Spazio dedicato ad immagini, "colte al volo" sulle nostre strade, della produzione Citroën moderne non ricomprese nelle altre sezioni.

Edited by Bernardo
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2010, 19:58:55 da Bernardo »
"Se perde olio, vuol dire che funziona"

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Eccoci qua.
Inauguro la sezione varie con una rarità che avevo già immortalato un paio d'anni fa. Sono lieto che sia ancora in giro ed in buona salute:

Siore et siori, ecco qua:

Mi scuso per le foto "piovose", ma...pioveva[A:ba]

Ciao

Offline quattrokki

Soggiorno di lavoro a Londra: dopo essermi fatto sfuggire una molto rovinata (ma con fari di retromarcia funzionanti) DSuper verde metallizzato, ovviamente con guida a destra, ecco cosa ho beccato in uno schifoso parcheggio vicino Westminster:

Ha la guida a sinistra, doppio specchio, fari di retromarcia, paraspruzzi posteriori, e tendine gradulux!

Cos'é? Uno Special? Un Super? Boh...dovrei chiederlo "di là"!

Spero vi piaccia...sempre all'erta, mi raccomando!
"Se perde olio, vuol dire che funziona"

Offline CitroMarco

• Commissione Tecnica
  • Citro-enthousiaste
  • *
    • Citro' Services Srl
  • Nome: Marco
Le DS, caro Dino, hanno una particolarità: a meno di leggere la targhetta posteriore e sperare sia corretta non c'è modo da fuori di capire che roba sia!
...specialmente se come qui si notano subito contraddizioni, tipo la borchia copricerchio Pallas ma poi l'assenza di modanature sulla fiancata, oppure il colore mi pare rosso degli interni mai esistito su un esterno nero.
Ciao!
M'Ad.

Offline bardamu

Molto belle le tue foto maury55, grazie!

Chiedo agli esperti: il colore della Ds verde potrebbe essere il famoso verde acido vert Muscinée prodotto solo nel 1970? L'ho visto solo in qualche foto, e mai dal vivo.

Ciao a tutti,
B
Citroen DSpécial 1973 Rouge Masséna
Citroen Dyane 6 1983 Rouge Vallelunga

Offline Bernardo

• Citro-fanatique!
quote:
Originally posted by bardamu

Molto belle le tue foto maury55, grazie!

Chiedo agli esperti: il colore della Ds verde potrebbe essere il famoso verde acido vert Muscinée prodotto solo nel 1970? L'ho visto solo in qualche foto, e mai dal vivo.

Ciao a tutti,
B

Penso proprio di si: se vuoi ti fornisco anche il codice

Offline francygalle

quote:
Originally posted by maury55

credo rouge griotte

Il nome corretto di quel colore è Rouge Mandarin. (fonte: deplian anno 1989)

Nella mia zona se ne vedevano alcune di quel colore, ora le poche sopravissute sono tutte di colore scuro o grigie, mentre non ho mai avuto il piacere di vedere alcune altre tinte della serie 1, in particolare il Bleu Olympe (un azzurro chiaro) e il Vert Amandier (un verde acqua), e pure il Beige Tanis (che più che beige, mi sembra un solore tipo sabbia del deseto).

Comunque quello in foto mi sembra un bell'esemplare ben conservato!
Bella!

Ciao a tutti.
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline LHM

quote:
Originally posted by francygalle
Il nome corretto di quel colore è Rouge Mandarin. (fonte: deplian anno 1989)

Nella mia zona se ne vedevano alcune di quel colore, ora le poche sopravissute sono tutte di colore scuro o grigie, mentre non ho mai avuto il piacere di vedere alcune altre tinte della serie 1, in particolare il Bleu Olympe (un azzurro chiaro) e il Vert Amandier (un verde acqua), e pure il Beige Tanis (che più che beige, mi sembra un solore tipo sabbia del deseto).

Ach!
Con me tocchi un tasto dolente menzionando il primo, meraviglioso catalogo della XM!
Lo conservo ancora religiosamente e con il passare degli anni non posso che notare la differenza tra gli attuali, tristi colori della gamma Citroen e la raffinata varietà di quelli previsti sulle prime XM.
Confermo che quello della foto è un Rouge Mandarin, mentre per gli altri colori che menzioni (uno più bello dell'altro), ricordo distintamente che un esemplare Bleu Olympe era nell'allora concessionario Citroen di Vicenza alla presentazione ufficiale, mentre il Vert Amandier l'ho avvistato per la prima volta questo fine settimana a Siena, su una XM degli esordi parcheggiata davanti al locale concessionario.
Quanto al Beige Tanis, ne ho avvistati due esemplari con targa italiana negli scorsi anni: una delle primissime XM immatricolate a Vicenza che circolava dalle parti di Montecchio Maggiore, ed una targata Bolzano fuori dalla concessionaria Ram, avvistata almeno due anni fa.
Sempre nei primi anni, ricordo pure una splendida XM di colore Brun Castor, sorta di marrone sfumato un po' più scuro del Brun Maya delle ultime CX.
Comunque tanto di cappello a quel catalogo ed agli splendidi colori della prima gamma XM, che a distanza di sedici anni me laissent encore reveur ^__^
Meno DS Automobiles, più Citroën!

Offline frass

• Citro-passionné
Allora...
-Stavolta Bernardo può star tranquillo... Ho le prove fotografiche
-Per la serie questa-vale-doppio
-Dove sono finiti i TA-isti?!?

Manco a farlo a posta il Dio Rah, ha provveduto a cancellare la targa e nella stessa foto, in basso è possibile notare lo specchietto (nuovo: grazie Lanfranco) della mia amatissima Cx.

Ragguaglio Spazio-temporale:
Ore 08:57, 10 Giugno 2005, Piazzale delle Cascine, Firenze. Davanti all'Universita degli studi di Firenze alla facoltà di Scienze Agrarie e Forestali. Il fotografante (che parolona), ritraeva succitata vettura nel atto di compiere un inversione nell'antistante piazzale delle Cascine. Si recava ad un raduno (?) dove c'erano anche Mercedes dell'anno del cucco, Fiat Topolino, Balilla e quant'altro d'anticaglia possa essere possibile.

Offline francygalle

Dalla foto è difficile. Se le tonalità di grigio delle Xm serie 1  break sono le stesse delle berline allora ci sono 4 colori:
Gris Perlé, Gris Dolmen, Gris Axinite, Gris Météore, in ordine dal più chiaro al più scuro.
Si possono escludere il Gris Perlé perchè è argento e il Gris Météore che è antracite.
Rimangono il Gris Dolmen e il Gris Axinite..
Con l'approssimazione del mio depliant e della foto, sembrerebbe di più il Gris Dolmen.
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline ugomaria

• Citro-passionné
  • duodevicesima vincit

XM Break in condizioni non proprio pessime. dorme già da un po' nel piazzale di un autotrasportatore a Roccasecca (Frosinone). a 10 minuti di macchina dall'uscita PONTECORVO dell'A1 (tratto ROMA-NAPOLI)

ciao a tutti

Giorgio

Offline lele79

• Citro-passionné
Per questa sera è l'ultima...DS20 Pallas, sempre a Roma, sempre il 20 Agosto...

BX 14 RE '84 Rouge Vallelunga
CX 2000 '74 Sable Cendré
Y10 Fire '89 Blu Petrol
VW T2b Panelvan '77 Neptunblau

Offline ugomaria

• Citro-passionné
  • duodevicesima vincit
quote:

XM Break in condizioni non proprio pessime. dorme già da un po' nel piazzale di un autotrasportatore a Roccasecca (Frosinone). a 10 minuti di macchina dall'uscita PONTECORVO dell'A1 (tratto ROMA-NAPOLI)

ciao a tutti

Giorgio

purtroppo le condizioni di questa Xm, contrariamente alle apparenze, non devono essere ottime. infatti nello stesso piazzale è comparsa da qualche giorno un'altra serie I. che il proprietario voglia fare un "collage" ??

[:wave]

Offline ugomaria

• Citro-passionné
  • duodevicesima vincit
AX "Fiorello" a Frosinone

ciao

Giorgio

Offline ugomaria

• Citro-passionné
  • duodevicesima vincit
raro esempio di Xm a motore posteriore (nella foto non si vede bene perchè fatta al tramonto)

[:eek] [:eek]

a Pontecorvo (Fr), nel piazzale/orto/magazzino parti di un meccanico

[:hello]

Giorgio