C6, esperienze vissute per "invogliare" gli appassionati all'acquisto!!!

Aperto da Bigmario, 24 Dicembre 2017, 13:12:07

robyazz

Orfana di madre pur sempre resta, ma direi ora con un'ottima famiglia adottiva  [:allops]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

Bella auto anche la C5 III, con parecchie componenti meccaniche uguali, pero' in effetti la C6 e' un'altra cosa, molto piu' originale, elegante, senza richiami alle tedesche e inconfondibilmente Citroen.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Però all'epoca dell'uscita della C6, si parlava della C5 Restyling, almeno fino al 2008, altra vettura totalmente scevra da richiami teutonici.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Citazione di: robyazz il 06 Gennaio 2018, 21:59:47
Però all'epoca dell'uscita della C6, si parlava della C5 Restyling, almeno fino al 2008, altra vettura totalmente scevra da richiami teutonici.

A quella mi riferivo.
Diciamo primi mesi del 2008, poi a tarda primavera 2008 uscì la C5 nuova che durò ben nove anni.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

RicDyane

Citazione di: XMan il 06 Gennaio 2018, 18:04:20
[:prosit] [:hello]
XMan

Questo topic è dedicato ad invogliare all'acquisto.
Or bene, il sentimento mio, tuo, suo, non invogliare alcunché, perché le sensazioni sono soggettive e ciò che spinge me a comperare una Dyane, per te può essere assolutamente indifferente, ergo equivale a discutere del sesso degli angeli.

Mentre, certamente un elenco dei pregi (in relazione ai diversi allestimenti), un elenco degli interventi eseguiti con chilometraggio e costi, una qualche dritta sui ricambi, potrebbe aiutarmi nel rendermi più consapevole del prodotto che sto acquistando... Essere consapevoli non significa capire che la c6 non è una Panda, bontà divina se uno non arriva fin lì da solo senza leggerlo su un topic non capirà nemmeno il resto.

Sui ricambi quindi ricordo male? Si trova ancora tutto?

haiede

Tutto nuovo nella rete ufficiale no.......molte cose si, qualche dettaglio di allestimento non più.
Alcuni concessionari "lungimiranti" hanno investito (con grande gioia di PSA) nel mettersi a magazzino un piccolo stock di parti più comuni vedendo un futuro "collezionistico" del modello.........a volte per trovare le parti bisogna ricorrere al "passaparola" tra loro.
I ricambi costano come quelli di una analoga berlina premium tedesca........importante è esserne coscienti e non sperare di trovare pezzi riciclati da non si sa quale canale "alternativo": o la rete ufficiale o i ricambi paralleli (quelli che sono comuni con C5 e che si trovano anche fuori dalla rete ufficiale) e spesso non in 12 ore.......poi comunque si è sempre riusciti a risolvere e rimettere in strada la macchina.
In caso di veicoli incidentati (rari) non vengono più riparati causa costi elevatissimi e difficile reperibilità dei lamierati ed allestimenti interni e di carrozzeria.........ovviamente non parlo di una strisciata in parcheggio.
Parere personale
[:hello]

Ps: ribadisco la mia convinzione che C6 sia un bell'oggetto ormai da tenere con cura e usare si, ma con parsimonia..........non un veicolo "consumabile" da lavoro salvo non volerlo poi buttar via........
Dodo

XMan

Citazione di: RicDyane il 07 Gennaio 2018, 00:52:07
Questo topic è dedicato ad invogliare all'acquisto.
E dovrebbe essere il TUO atteggiamento ad invogliare l'acquisto di una C6?  :embarrass:

Or bene, il sentimento mio, tuo, suo, non invogliare alcunché, perché le sensazioni sono soggettive e ciò che spinge me a comperare una Dyane, per te può essere assolutamente indifferente, ergo equivale a discutere del sesso degli angeli.
Ed io cosa ho scritto?!? TUTTO è soggettivo a cominciare dal sentimento che mi ha portato a ricomprare un'altra XM pur avendo avuto una XM "Sfortunata".  :embarrass:

Mentre, certamente un elenco dei pregi (in relazione ai diversi allestimenti), un elenco degli interventi eseguiti con chilometraggio e costi, una qualche dritta sui ricambi, potrebbe aiutarmi nel rendermi più consapevole del prodotto che sto acquistando... Essere consapevoli non significa capire che la c6 non è una Panda, bontà divina se uno non arriva fin lì da solo senza leggerlo su un topic non capirà nemmeno il resto.
Fare un elenco dei difetti non è una cosa sbagliata, ma certamente di più gioverebbe sapere quali Silent Block mettere e come sui bracci anteriori di una C6 (Invece della intera sostituzione come fa la casa) piuttosto che rimenare il frittatone TUTTE le volte, inutilmente se poi si passa nella zona "Sentimento" del proprio cervello che mi ha spinto a ricomprare la seconda XM, li il raziocinio era in pensione.  :embarrass:

Sui ricambi quindi ricordo male? Si trova ancora tutto?
Capisco che la lingua italiana sia complessa, ma la rilettura la dovresti fare TU e capiresti (Robyazz ha capito cosa intendevo dire, stranamente tu NO) MEGLIO cosa (Ribadisco sopra) ho scritto, poi se vuoi far polemica a tutti i costi ti posso assicurare che non è il mio caso, ho solo risposte alle TUE affermazioni e vedo che NON hai capito il senso delle risposte, e parlare con i muri non mi è MAI piaciuto.

Se vuoi andare avanti a suonartela e cantartela da solo fai pure! Anche io valuto e MOLTO le cose PRIMA di ogni acquisto, ma alla fine se una cosa mi piace se posso me la compro anche se so che non è il TOP del TOP, che per inciso nel settore auto (Il PRIMO in ASSOLUTO per il richiamo dei prodotti, seguito dai dispositivi elettronici), poi quando divento ricco, farò come alcuni sceicchi che se rompono la RR nel deserto chiamano casa e si fanno mandare l'auto (Con autista annesso) e lasciano l'altra a marcire nel deserto.
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

XMan

Citazione di: haiede il 07 Gennaio 2018, 10:47:10
Tutto nuovo nella rete ufficiale no.......molte cose si, qualche dettaglio di allestimento non più.
Alcuni concessionari "lungimiranti" hanno investito (con grande gioia di PSA) nel mettersi a magazzino un piccolo stock di parti più comuni vedendo un futuro "collezionistico" del modello.........a volte per trovare le parti bisogna ricorrere al "passaparola" tra loro.
I ricambi costano come quelli di una analoga berlina premium tedesca........importante è esserne coscienti e non sperare di trovare pezzi riciclati da non si sa quale canale "alternativo": o la rete ufficiale o i ricambi paralleli (quelli che sono comuni con C5 e che si trovano anche fuori dalla rete ufficiale) e spesso non in 12 ore.......poi comunque si è sempre riusciti a risolvere e rimettere in strada la macchina.
In caso di veicoli incidentati (rari) non vengono più riparati causa costi elevatissimi e difficile reperibilità dei lamierati ed allestimenti interni e di carrozzeria.........ovviamente non parlo di una strisciata in parcheggio.
Parere personale
[:hello]

Ps: ribadisco la mia convinzione che C6 sia un bell'oggetto ormai da tenere con cura e usare si, ma con parsimonia..........non un veicolo "consumabile" da lavoro salvo non volerlo poi buttar via........
Le scorte di magazzino che per legge sono/erano obbligatorie penso siano finite nel water da moltissimo tempo  [CIT] [:allops] [CIT] il discorso è per TUTTE le case naturalmente.
XMan

Gianluca

Ha ragione Pablo.

C6 è nata "instant classic", anche se probabilmente aveva già scritto fin dal primo giorno il suo triste destino.

Ma una comunità di appassionati non dovrebbe stigmatizzarne i difetti per il solo gusto di dire che una Dyane o una GS sono migliori (ho fatto per fare un esempio, non me ne vogliano i dyanisti e i giessisti).
Una comunità di appassionati dovrebbe condividere i pregi e i difetti della vettura e, laddove ci siano, fornire informazioni utili ai neofiti per sopravvivere ai difetti e per godere al meglio dei pregi.

Ha ragione anche haiede quando dice che i ricambi costano da auto premium, in quanto C6 è nata come tale.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Fedeesse

Citazione di: Gianluca il 07 Gennaio 2018, 18:50:40
Ha ragione Pablo.

C6 è nata "instant classic", anche se probabilmente aveva già scritto fin dal primo giorno il suo triste destino.

Comunque io a questa cosa dell'instant classic non ci credo se detto della C6.
Un istant classic, per esempio, era la Miura. O la 300SL. che se la sono sognavano tutti, ma proprio tutti, che costava una cifra esorbitante che solo pochissimi eletti benestanti potevano sborsare e che di conseguenza fu prodotta in pochissimi esemplari e nessuno la usava per fare la tratta casa-lavoro.
La C6 è passata inosservata fin da subito, è stata silenziosamente desiderata da pochi e comprata poi alla fine da ancora meno persone (circa 20.000). Al prezzo medio normale di una macchina di quel segmento (premium) come le altre concorrenti che vedo ogni giorno sulle autostrade, quelle si, vendute a centinaia di migliaia di esemplari.

Realisticamente parlando è stato un flop commerciale e basta. che poi la nicchia di citroenisti duri e puri come me abbia fatto di tutto per metterci su il popo' questo non vuol dire che sia un istant classic.
Ricordo che il giorno dopo la presentazione ufficiale a Villa erba, la mattina di buon ora ero a Lugano a provare la prima C6 importata in Svizzera. in compagnia di altri 3 amici, 2 dei quali negli anni riuscirono come me a coronare il sogno di averla.
Io sono l'unico di quei 3 ad averla ancora, la amo e la coccolo.gli altri se la sono venduta dalla disperazione.

MarioCX

Citazione di: Fedeesse il 08 Gennaio 2018, 18:17:38
Un istant classic, per esempio, era la Miura. O la 300SL. che se la sono sognavano tutti, ma proprio tutti, che costava una cifra esorbitante che solo pochissimi eletti benestanti potevano sborsare e che di conseguenza fu prodotta in pochissimi esemplari e nessuno la usava per fare la tratta casa-lavoro.
La C6 è passata inosservata fin da subito, è stata silenziosamente desiderata da pochi e comprata poi alla fine da ancora meno persone (circa 20.000). Al prezzo medio normale di una macchina di quel segmento (premium) come le altre concorrenti che vedo ogni giorno sulle autostrade, quelle si, vendute a centinaia di migliaia di esemplari.

Realisticamente parlando è stato un flop commerciale e basta. che poi la nicchia di citroenisti duri e puri come me abbia fatto di tutto per metterci su il popo' questo non vuol dire che sia un istant classic.
Ricordo che il giorno dopo la presentazione ufficiale a Villa erba, la mattina di buon ora ero a Lugano a provare la prima C6 importata in Svizzera. in compagnia di altri 3 amici, 2 dei quali negli anni riuscirono come me a coronare il sogno di averla.
Io sono l'unico di quei 3 ad averla ancora, la amo e la coccolo.gli altri se la sono venduta dalla disperazione.

Calma Fede,

io sono il primo a fare un po' di tara alle affermazioni degli ultrà che negherebbero anche l'evidenza: ho conosciuto un tale a Padova una decina di anni fa allo stand NSU che mi ha detto: "Io giro in RO 80 da trent'anni senza il minimo problema", giuro.

Però mi sembra che tu stia esagerando.
Proprio l'atteggiamento che i Citroenisti hanno riservato a C6 fa di essa un'istant classic.
Non il fatto che sia stata desiderata da tutti indiscriminatamente (e acriticamente) solo perchè un must del suo tempo, quella non è un'istant classic, ma un'auto modaiola.

La C6 è stata da subito desiderata dalla platea di appassionati con spirito di collezionismo associato ad una inaudita fruibilità impossibile o quasi da ottenere da una storica.
Ecco l'essenza dell'instant classic.
Non la supercar assurda presente nelle chiacchiere dei ragazzini in età pre-ragazza e in quelle  degli impiegati a medio reddito a suon di "se potessi".

Quindi sono profondamente convinto della natura di instant-classic di C6.
Questo al di là della sua affidabilità della quale dai vostri discorsi non mi sono fatto ancora un'idea ben precisa....

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

RicDyane

Più che di vera istant classic, direi che per C6 si tratta nuovamente di un tentativo di istant classic.

Citroen ci provò già con XM, pubblicando un libro. Ma il tentativo fu vano. XM divenne un "classic" molti anni più tardi la fine della sua produzione.

XMan

Citazione di: Fedeesse il 08 Gennaio 2018, 18:17:38

Anche il termine "Flop commerciale" a mio parere non è corretto, la casa l'ha prodotta in pochi esemplari, poi l'ha nascosta e non ha mai fatto un reale promozione, aggiungere che non ha mai subito aggiornamenti e la frittata voluta dalla casa è ottenuta, in pratica "l'Insuccesso" è stata una scelta, perchè in caso contrario sono solo dei grandissimi "Cogli..ni".

La cosa che invece mi lascia perplesso è: Dove è finita la grande tecnologia (Bose?) che avrebbe dovuto sostituire le sospensioni idropneumatiche??? Solo fumo negli occhi per coprir porcate e dar vita al nuovo ciclo del marchio? Cioè la presa per il cu.o verso i clienti!
XMan

MarioCX

Vabbè, adesso non vorrei aver fatto partire una discussione infinita sulla definizione "istant-classic".
Nel caso mi chiamo fuori e chiedo perdono agli dei.

RicDyane

Citazione di: MarioCX il 08 Gennaio 2018, 19:38:15
Vabbè, adesso non vorrei aver fatto partire una discussione infinita sulla definizione "istant-classic".
Nel caso mi chiamo fuori e chiedo perdono agli dei.

[:allops]

SMF spam blocked by CleanTalk