Consigli su Xantia

Aperto da Bigmario, 15 Dicembre 2017, 13:47:04

Bigmario

Salve a tutti,
Sebbene sia tanto tempo che non scrivo qui sul forum, sono rimasto sempre legato al marchio  [CIT] anche se, disgraziatamente sono passati 4 anni da quando ho dovuto vendere la mia amata C6 e la mancanza di una idro sotto al sedere si fa sentire... :-\
Goccia dopo goccia il vaso è colmo... e la mia prossima vettura DOVRÀ essere una idropneumatica... [wowlove] [cheers]

Quindi chiedo lumi a voi sulla mia scelta di andare verso una Xantia perché credo che sia il giusto compromesso fra nuovo ed antico, abbastanza affidabile e dalla linea ancora molto piacevole!

La cosa triste è che abito in Sicilia è qui la scelta è limitatissima se non scarsa, il budget ridotto a max 800/1000€ e soprattutto devo prima vendere la mia vecchia Panda...

Se avete qualche "soffiata" su annunci, ve ne sarò grato, inoltre sarò felicissimo di conoscere lati felici e tristi che hanno afflitto voi proprietari di Xantia...perché proprio su questo modello, sono ignorante! [4occhi]

Infine, propenderei per una 1.9 diesel (berlina o break indistintamente) anche se leggevo in giro che forse il 1.8 a benzina è più affidabile... behhh ogni vostro parere, consiglio è preso come oro colato!!! [:clap] [suu]

Fedeesse

ti sconsiglio 1.6 e 1.8 benzina(ho sentito che tirano olio a lungo andare) e bevono il doppio del diesel .
i diesel sono fantastici, a mio avviso, e tra i piu' robusti della storia citroen a detta degli esperti.
il 2.0 hdi a mio avviso è migliore, specialmente se 110cv in luogo del 90cv.

detto questo bisogna valutare le condizioni. trovare una xantia 2.0 hdi ,oggi, a piu' di 15 anni dall'uscita di produzione, con meno di 250'000 km è raro...

Fedeesse

aggiungo che non conosco bene la 2.1TD, ma ne sono afascinato a prescindere.
qualcuno ha esperienza diretta con questo motore?
qualita'? pregi? difetti? è lo stesso dell'xm se non sbaglio

RicDyane

Citazione di: Fedeesse il 15 Dicembre 2017, 16:04:08i piu' robusti della storia citroen
Infatti sono dei Peugeot! O sbaglio?

Frank65

Citazione di: Fedeesse il 15 Dicembre 2017, 16:06:35è lo stesso dell'xm se non sbaglio

Esatto, un altro mulo come i 1900D / 1900TD
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

Bigmario

[:clap] intanto grazie mille per le risposte!

Avevo dei dubbi sulla motorizzazione, perchè mi era venuto il dubbio sull'affidabilità della turbina, revisioni della pompa del gasolio, iniettori che possono dare problemi, ecc... tutte cose che su una versione a benzina non ci sono!!!

Inoltre non farei più di 10000Km/anno... però se dite che il benzina consuma come una petroliera... :-\

Inoltre, mi pare di aver capito che le prime versioni montavano l'idraulica simile alle BX e solo successivamente ci furono le idrattive... ma sono così grandi le differenze fra le due tipologie di sospensioni?

A me piacerebbe avere quella sensazione di nuvola sulla strada, ultra-comoda tipo una DS con sfere confort!!!

double chevrons

le avute tutte e come la DS non esiste confort!!! la bx si avvicina di + ma xantia è una vettura con tenuta di strada ottima direi, con le ruote post. direzionali ma ha dispetto della ''nuvola'' che dici. la stazza aiuta parecchio le sconnessioni rispetto a bx e la rende molto più sicura. per la motorizz. non sbagliarti............hdi 80 kw  la turbina a 230 mila km silenziosa e asciutta come il fuoco.  controlla bene l'idroguida che non vibri a fermo   ,per la revisione dei paraoli o la sai fare o cercane un'altra auto. le idro activa solo berline se non sbaglio. consumi 19km/l, la break
HENRY FORD:  MENO COMPONENTI COSTRUISCONO UN'AUTO,MENO COSE SI ROMPONO........NON E' IL CASO DELLE NOSTRE IDRO!!!

pablo

Io posso solo dirti che ho una favolosa 18 16 v del 2001  una delle ultime ....comprata  dal ns mitico Mickey  al prezzo di un vecchio  motorino e con soli 38 mila km. Messo impianto gpl sequenziale Romano con soli 700 euro  grazie agli incentivi.  Con 28/30 euro percorro 500 km in scioltezza. Grandissimo  confort perché  non è  idrattiva  e ha le  sfere  confort. Oggi ha su 74 mila km e zero noie e problemi. Consumo olio minimo. Questo per spezzare una lancia  in favore del 18  16 v benzina ..tra l'altro perfetto per il gpl.

andrea75

La mia HDI 80 kw break è idrattiva

double chevrons

ecco la conferma!   riporta il libretto o la sigla? 
HENRY FORD:  MENO COMPONENTI COSTRUISCONO UN'AUTO,MENO COSE SI ROMPONO........NON E' IL CASO DELLE NOSTRE IDRO!!!

Fedeesse

Citazione di: double chevrons il 15 Dicembre 2017, 23:14:35
xantia è una vettura con tenuta di strada ottima direi, con le ruote post. direzionali

non ho capito cosa intendi.
forse ti riferisci ad alcune zx col retrotreno direzionale? La xantia ha il retrotreno fisso

Bigmario

Citazione di: double chevrons il 15 Dicembre 2017, 23:14:35
le avute tutte e come la DS non esiste confort!!! la bx si avvicina di + ma xantia è una vettura con tenuta di strada ottima direi, con le ruote post. direzionali ma ha dispetto della ''nuvola'' che dici. la stazza aiuta parecchio le sconnessioni rispetto a bx e la rende molto più sicura. per la motorizz. non sbagliarti............hdi 80 kw  la turbina a 230 mila km silenziosa e asciutta come il fuoco.  controlla bene l'idroguida che non vibri a fermo   ,per la revisione dei paraoli o la sai fare o cercane un'altra auto. le idro activa solo berline se non sbaglio. consumi 19km/l, la break

Cosa intendi per "revisione dei paraolii"?
Di che cosa stiamo parlando?

haiede

Citazione di: Fedeesse il 16 Dicembre 2017, 11:43:20
non ho capito cosa intendi.
forse ti riferisci ad alcune zx col retrotreno direzionale? La xantia ha il retrotreno fisso

retrotreno XANTIA............http://www.citroenet.org.uk/passenger-cars/psa/xantia/images/xansuspr.jpg
Dodo

sergio.beneggi

Citazione di: Bigmario il 15 Dicembre 2017, 13:47:04
Se avete qualche "soffiata" su annunci, ve ne sarò grato,

Se  ti  puo'  interessare , mandami  il  tuo  indirizzo  e-mail e  ti  giro ( con  piacere ) delle  foto  di  una Citroen Xantia turbo  diesel Sw , una  delle  ultime  prodotte ...... a  gratisss  !
N.B il  proprietario l'ha  cambiata  con  unn'altra nuova , appena  arriva quest'ultima  la  Xantia si  puo  ritirare .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

double chevrons

intendo revisione  pignone distribuzione flussi nel pistone servo sterzo costa 24 euro ancora disponibile in citroen ma levare la scatola e revisionare il pignone serve l'esploso ma ho il programma bloccato.
Per la prima serie xantia era reattivo improvvisamente mentre nella fase 2 frenato e molto progressivo nell'entrata, io con la break ben + lunga ne ho apprezzato i valori di recupero di circonferenza, all'inizio sembrava scodare e tendevi a controsterzare ,interviene dopo i 45 km/h ma dipende anche dal carico(passeggeri  e bagagli) dopo aver preso coscienza davo filo da torcere a macchine ben + corte.

SMF spam blocked by CleanTalk