Citroen C5: new entry!

Aperto da iamback, 15 Ottobre 2016, 01:26:24

pablo

Bellissimo esemplare di C5 30v6 prima serie. Complimenti ! Se la usi credo sia necessario un buon impianto gpl..

Io ne ho una simile..appartenuta al caro amico Bergiu del forum, una 30 v6 24v automatica break con tetto apribile e impianto gpl, dal colore anche un po' particolare, un azzurrino metallizzato (non so come si chiama). Auto stupenda e con una discreta percorrenza, sui 220 mila km e cambio automatico già rifatto dal vecchio proprietario. Devo confermare una certa fragilità di queste prime serie. Io l'ho presa che aveva già 145 mila km e una lunga serie di interventi..e ne ho fatti parecchi altri dopo. Alla fine ho deciso di prendere un altro  esemplare (berlina purtroppo)  ottimo a poco prezzo e di farne ricambi (mi è dispiaciuto ma non c'era altra scelta). Oggi ho tutto disponibile e mi accingo ad un ripristino di mezza età davvero radicale. Dovendo sostituire la distribuzione, notando qualche cambiata strana dell'automatico  e avendo altre piccole cose da sistemare ho deciso di tirar giu' tutta la culla e di rimpiazzare il gruppo cambio automatico, propulsore e organi annessi preso dalla altra c5 per ricambi (che aveva solo 100 mila km e andava davvero bene)  sostituendo a motore a terra la distribuzione e agendo poi di fino utilizzando i pezzi migliori disponibili. Un intervento importante ma essendo realizzato "in blocco" anche meno oneroso di singoli smontaggi e rimontaggi.  Alla fine dei giochi conto di riavere un esemplare praticamente perfetto, con meno della metà dei km, e con la scorta ricambi sempre pronta. La macchina se lo merita perché è davvero bella, comoda, elegante e veloce, restando pure economica per via del gpl. Ovviamente la scelta di agire sul mio esemplare invece di prenderne un altro più giovane è dettata anche dal fatto che le break v6 automatiche exclusive con tetto apribile gpl e di quel colore sono davvero rare...di berline se ne trovano , ma break no..

A lavori ultimati non mancherà una dignitosa presentazione fotografica.. ;)

iamback

Complimenti per il lavorone, quello si che è un signor lavoro!! In effetti hai ragione, smontando in toto i pezzi si risparmia, personalmente non avevo necessità di break ma la mia unica fissa era il V6....quindi mi son messo alla ricerca prima del motore, poi del resto...e fortuna ha voluto che ci fosse anche l'altro optional che personalmente adoro, il tetto apribile!!

Non vedo l'ora di vedere qualche foto della tua e dei lavori...ma lì fai te o li stai facendo eseguire? Comunque si trovano ancora in rete delle oneste C5 non molto chilometrate, ad aver spazio si potrebbe fare la stessa cosa che hai fatto te, ma spazio non c'è e per fortuna è abbastanza fresca...

Per il GPL, si la uso ma al momento vado bene anche a benzina, la percorrenza non mi da ragione del GPL...poi in futuro, se le cose cambieranno, vedremo... :)

geo.chris

[compliments] ad entrambi!

Ce l'ho avuta anch'io e confermo che è un'auto molto godibile.

iamback

Curiosità...non trovo i due subwoofer....li sto cercando da giorni, saranno scappati! :D

Dove sono?

Io ho questa configurazione, come da brochure:
- Navigation 2 (colour): Colour navigation unit, D screen, 7-inch, 16/9 format, CD Rom drive in glovebox
- RT2 Hi-Fi: Radiophone, Special JBL amplifier – 10 loudspeakers, 6 CD autochanger under right-hand front seat

Quindi, approfondendo, dovrei avere due tweeter anteriori, e ci sono, e due posteriori, e ci sono anche loro...più due casse da 16,5cm anteriori, e ci sono, più due posteriori, e anche queste ci sono. Ma siamo ad 8, gli altri due dove sono? Da quel che ho capito, dovrebbero essere 2 sub posteriori....

haiede

Di solito li mettevano sotto ai sedili anteriori.........perlomeno uno dei 2.........
[:wave]
Dodo

iamback

Ho cercato anche lì...non mi sembra ci siano, a meno che non li abbiano imboscati per bene...

robyazz

Paolo, il GPL si ripaga da sè dopo poco più di 20.000 Km (su una 3.0 poi !) e dopo ci godi e basta...sicuro che ne farai di meno  ;) ;) ?
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

iamback

Per il momento, si...ma solo perchè pago un pò meno la benzina... ;)

fmiglius

Citazione di: iamback il 06 Novembre 2016, 23:25:47
Curiosità...non trovo i due subwoofer....li sto cercando da giorni, saranno scappati! :D

Dove sono?

Io ho questa configurazione, come da brochure:
- Navigation 2 (colour): Colour navigation unit, D screen, 7-inch, 16/9 format, CD Rom drive in glovebox
- RT2 Hi-Fi: Radiophone, Special JBL amplifier – 10 loudspeakers, 6 CD autochanger under right-hand front seat

Quindi, approfondendo, dovrei avere due tweeter anteriori, e ci sono, e due posteriori, e ci sono anche loro...più due casse da 16,5cm anteriori, e ci sono, più due posteriori, e anche queste ci sono. Ma siamo ad 8, gli altri due dove sono? Da quel che ho capito, dovrebbero essere 2 sub posteriori....

Ciao Paolo,
Sotto a certe frequenze audio il segnale è mono e non stereo, quindi è perfettamente inutile avere 2 Subwoofer.
Ed infatti solitamente detto altoparlante è unico, pilotato da un amplificatore dedicato e collegato ad un'apposita
uscita sull'autoradio.
Quindi puoi partire da quest'ultima per capire se esiste. Se non c'è collegamento non c'è subwoofer.
Può essere che invece ci siano due woofer aggiuntivi. Considera che molte volte le case facevano le furbette
contanto gli altoparlanti a due vie come se fossero due altoparlanti separati. Se smontando il pannello vedi
due altoparlandi concentrici, uno sopra l'altro, solitamente woofer e midrange se hai i tweeter separati.
ciao
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

iamback

Allora penso sia questa ultima ipotesi quella giusta...perché io di alloggiamenti ne ho 8, ma da brochure sono 10...ma non trovando gli altri due o hanno sbagliato e poi mai corretto la brochure, oppure è appunto come hai scritto te alla fine.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fmiglius

E considera inoltre che il Subwoofer per essere efficiente deve "muovere" aria quindi deve avere una bel volume a disposizione.
E' quindi impossibile che sia sistemato in zone dove volume chiuso non ce n'è.
Ad esempio non viene montato nelle portiere. Di solito è nel bagagliaio o sotto un sedile ma dentro ad una apposita cassa armonica.
Puoi fare una prova.
Alzi il volume della radio, togli gli alti e metti i bassi a manetta e poi segui ad orecchio dove escono i suoni.
Magari metti una musica da discoteca con dei bei bassi potenti.
Se guardi anche gli opuscoli moderni leggi impianti con 20 altoparlanti..!! Certo.... ma nello stesso alloggiamento.
Nelle casse da casa ...anche quelle più scarose.. hanno gli altoparlanti separati perchè più efficienti fondamentalmente perchè
usano il volume della cassa armonica.
Personalmente da audiofilo preferisco la filosofia "pochi ma buoni" e sopratutto ben posizionati.
Certo che se poi ci metti un amplificatore del mangiacassette........
Parere personale.
Ciao
Fla

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

iamback

Si anche io ho sempre visto i sub di serie posizionati o ai lati del bagagliaio o addirittura nella ruota di scorta.

Poi faccio la prova con i bassi, la radio di serie non è un granché come potenza, sicuramente una sorgente esterna farebbe meglio, ma è comunque pilotata dall'ampli esterno che qualcosa in più da...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Renzo

Ho avuto quel modello anche se si trattava in realtà di uno tra i primissimi esemplari importati in Italia come dimostrativo dato che il numero orga riportava addirittura febbraio 2001 ma beneficiario di tutti i numerosi richiami a cui il modello andò incontro durante i primi mesi di cmmercializzazione oltre ad avere un'immatricolazione postuma a marzo del 2002, era completa tranne il tetto apribile ed il telefono (quindi RD2 e non RT2 come il tuo), e l'impianto stereo avanzato JBL che veniva fornito a richiesta come pack audio telematico hi fi navidrive, con il relativo amplificatore ubicato nel bagagliaio e caricatore da 6 cd sotto al sedile del passeggero aveva otto altoparlanti e non 10 come probabilmente è erroneamente riportato sul libretto, dato confermato non solo dai miei ricordi ma sopratutto dai depliant dell'epoca in mio possesso oltre che dal Citroen Service stesso.
La qualità dell'impianto nonostante la presenza dell'amplificatore che non fa affatto miracoli ma anzi è assimilabile ad una banale radio base di serie amplificata, inoltre quel modello di C5 non ha mai montato nessun subwoofer dato che Citroen lo introdusse per la prima volta nella C4 coupè come optional solo nel 2005. E' un modello di vettura che nonostante l'avessi avuta poco, solo sette mesi in quanto erroneamente, col senno di poi sostituita dalla disgraziata C6 HDi ne conservo un buon ricordo, non ebbi in quel lasso di tempo guasti rilevanti nonostante ai tempi (parliamo ormai del 2009) ancora usassi parecchio al contrario di oggi la macchina; feci fare la distribuzione direttamente in Citroen Italia dove la presi e ridiedi successivamente sostenendo una spesa di circa 1100 euro, la sostituzione di un tubo idraulico a carico loro, mentre i freni posteriori, una testina dell'avantreno e la revisione del motorino d'avviamento fu a carico mio. Non era una vettura molto chilometrata (all'attivo in quel momento erano 113.000) ed era stata tenuta bene, poi io cambiai inoltre giusto qualche particolare rovinato e nulla più, mentre il caricatore cd non era più presente forse perchè guasto ma per me completamente inutile in quanto la dotai di un'uscita aux, mentre il navigatore già più che obsoleto ai tempi ogni tanto spegneva il monitor con delle righe, mentre l'arcaico cambio andava bene ma feci fare immediatamente il cambio dell'olio presso un'officina specializzata; questa che vedo invece è una delle ultime della prima serie in quanto del 2003 e monta a differenza della mia i cerchi Hungaro da 16 invece dei pur eleganti Monza.
Vettura godibile, anche nel tratto urbano laddove però i consumi crescevano molto ma se si sceglie una motorizzazione così diventa solo un dettaglio altrimenti uno si orienta verso motorizzazioni dalla più economica gestione.

iamback

Grazie Renzo per quanto scritto, tutto molto utile e preciso! :)

Per quel che riguarda la mia C5, ieri sera l'ho lasciata in officina per quanto preventivato di fare [ricordo...sostituzione completa della distribuzione (cinghie, rulli, piastre, pompa acqua, guarnizioni), liquido di raffreddamento, cinghia servizi, dischi e pastiglie anteriori e posteriori, olio freni, candele, guarnizione collettore aspirazione, olio motore e filtro, controllo fissaggio sedile guida]....avrei dovuto ritirarla già stasera, ma la situazione è più complicata del previsto....avevo chiesto oltre tutti gli interventi già elencati di dare una controllata per bene in generale, e....una botta!

Ora non ricordo tutto, ma ho dato già mandato per eseguire, quindi dovrei ritirarla se tutto va bene lunedì prossimo, ma nella lista si sono aggiunti vari tubi di ritorno, cuffia semiassi, un cuscinetto ruota, tendicinghia alternatore, etc etc etc....

In più mi ha indicato un lieve trasudamento dal tubo servosterzo, ma sostituire il tubo sono oltre 800 euro quindi per il momento sta lì perchè non è "grave", ma è un avvertimento da fare comunque in futuro...sperando in una soluzione più economica...

[A;euk]

AndreaV6

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS