Autore Topic: La mia seconda francesina, GSA X3 !  (Letto 27420 volte)

iamback

• Visitatore
Figlia unica no, la piccola francesina, la GS Special, aveva bisogno di compagnia....dopo lungo girare e cercare, finalmente mi son mosso per una piccola scommessa, nata come appuntamento al buio.
E da questa mattina sono proprietario di una bella GSA X3!!
Anno 82, auto utilizzata ma ben tenuta e soprattutto sincera, guidata sempre dalla stessa persona. Un bel colore e tanti lavoretti da fare, per i quali sto già stilando una lista.
L'obiettivo era tornare a casa con lei dopo questa due giorni intensa ma....nonostante le buone condizioni, dopo un paio di curve in cui ho lasciato tracce biologiche mie sui sedili, mi son fermato e ho sentito il buon dottor GS, Nisse: la sua diagnosi è stata corretta, ovvero colpa dei fluid block: l'auto, in frenata ma non sempre, sui sobbalzi ma non sempre, di colpo chiudeva la curva verso destra o sinistra, in modo imprevedibile ed improvviso. Difficile tornare a Milano in queste condizioni, per di più di notte, con l'auto pronta a sbandare in qualunque momento. Così mi son fermato e ho iniziato le ricerche su un buon meccanico che ne capisse di idro in zona e...trovato! Veloce, simpatico, auto sul ponte al volo e diagnosi confermata: fluid lato destro da sostituire, gioco enorme!
E già che ci siamo, perché non controllare anche tutto il resto? Bene...sto ancora stilando la lista, sarà davvero lunga ma la voglio superefficiente, per poi metteterci mano da me appena arriva a casa e con l'appuntamento dal carrozziere già prenotato per alcune cosette! [emoji3]

Da panico il cruscotto GSA, qualcosa di stupendo!  Ed anche il cambio a 5 rapporti, per quel poco che l'ho provato, mi ha dato ottime impressioni!

Vi lascio qualche foto, per il momento...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 08 Giugno 2017, 18:43:17 da iamback »

Offline geo.chris

Ciao  [:hello] .

Complimenti anche per questo tuo nuovo acquisto [:clap] . Bellissima anche questa.

Negli anni in cui mio papà ha avuto una GS, mio zio (suo fratello) ha avuto una GSA verde metallizzato; era bellissima, come lo è questa, con lo stesso cruscotto fantastico.

La farai ritornari agli antichi splendori come hai già fatto con la GS?

Per ravvivare il colore dei paraurti, so che c'era un topic specifico per quelli della Visa: http://forum.riasc.it/index.php/topic,14100.msg128230.html#msg128230 ed un video postato da Scarabeo https://www.youtube.com/watch?v=sBxLk0Rv6zM magari funziona anche su quelli tuoi.

iamback

• Visitatore
Grazie del consiglio, ora lo guardo. Si vedo prima per la parte meccanica, poi piano piano inizio anche per il resto.
Di sicuro passa subito dal carrozziere per i cerchi così poi monto gli pneumatici nuovi, più altre cosine.

Offline AndreaV6

Grandissimo!!!!!! Complimenti!!!!!
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Offline Fedeesse

ottimo acquisto! anche il colore mi piace [compliments]

Offline dav-ids

Molto bella.

Quando l'avrai sistemata ben bene ci starebbero quattro cerchi in lega,o in alternativa le sue borchie plasticose,nel tuo caso bicolore.

iamback

• Visitatore
Sisi! Mi sto già mettendo alla ricerca! [emoji6]

Offline RicDyane

Bella anche la GSA, seppur io preferisca maggiormente la prima serie... il colore mi pareva uguale al mio della dyane, invece vedo che è un altro tono...
En avant Paolo!

Offline Frank65

E'  bellissima !!   hai fatto un ottimo acquisto, complimenti  :)
92' BX 1600           Athena         (197.500 Km)  in pausa stagionale ....
95' ZX 1400 Break Avantage       (302.000 Km)

iamback

• Visitatore
Si inizia a fare sul serio...non ho l'auto ancora con me, è in fase di ripristino dei fluidbloc di destra...ma sto preparando il terreno...in questi due giorni mi son dato da fare, e sono in attesa di ricevere i primi pezzi:

- filtro olio;
- filtro aria;
- filtro carburante;
- terminale di scarico, gommini e anelli di fissaggio;
- ammortizzatori vano bagagli;
- pastiglie freni anteriori.

Dubbioso se prendere anche subito:
- sfere anteriori, posteriori ed accumulatore;

Di prossimo acquisto e da fare:
- cambio olio motore;
- sostituzione olio cambio;
- sostituire 4 pneumatici;
- foderine sedili (con calma...);
- sostituire LHM;
- verificare distribuzione (cinghie lente?);
- verificare la famosa "T"....

Più che altro, non riesco a risalire a l'ultimo cambio LHM e sfere...l'auto mi è sembrata molto morbida, forse troppo...affonda che è una bellezza!  [eeeeeeh!]

« Ultima modifica: 13 Settembre 2016, 00:03:15 da iamback »

Offline robyazz

Negli anni in cui mio papà ha avuto una GS, mio zio (suo fratello) ha avuto una GSA verde metallizzato; era bellissima, come lo è questa, con lo stesso cruscotto fantastico.

Eh già, la mia prima idro fu proprio una GSA Pallas di quel colore e ancora la ricordo con enorme affetto. Sul cruscotto GSA devo sempre spendere una parola, perchè da ragazzino, prima di coronare il mio sogno, me lo andavo a sbirciare ogni volta che vedevo in giro una GSA, troppo meraviglioso ! Ricordo che a Cinisello in un mega multimarche, giaceva proprio una X3, rossa, e ogni tanto ci andavo apposta per rimirarla, ma anche per aprirne le portiere e sentire il profumo inconfondibile degli interni.
Complimentoni e buon lavoro !!! Un giretto prima o poi te lo dovrò chiedere  [:wink]
« Ultima modifica: 13 Settembre 2016, 00:57:40 da robyazz »
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline Fedeesse

verifica bene le cinghie di distribuzione quando sono state fatte l'ultima volta...

iamback

• Visitatore
Purtroppo non posso saperlo con certezza...da poco, sicuramente, si leggono ancora le scritte come se fossero nuove, ma ripeto sono un pò lentine...mi sa che mi tocca..

Offline manug75

• Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • *
  • Nome: Emanuele
Sono veramente contento che tale vettura sia finita nelle mani di un vero appassionato come Paolo.
Una GSA che merita di essere tenuta nel miglior modo perché poco sfruttata e, in relazione agli anni,
ancora in buone condizioni.
Peccato solamente che si sia allontanata così tanto dalla mia zona ... :(
Ma se dovessi organizzare un raduno, la vorrei presente ad ogni costo !!! :)
 [:wave]

iamback

• Visitatore
Domani è il gran giorno, o meglio dopodomani...perchè domani sera inizio il viaggio per poi riportarla su nella giornata di sabato...finalmente e speriamo bene!!  [suu]

Nel frattempo, la piccola X3 è stata curata al pronto soccorso, per poi ricoverarla qui in clinica per un checkup più approfondito...  :embarrass:

Ne ho approfittato per far sistemare già un paio di cosette, con la sostituzione dei fluid block anteriori, della sfera congiuntore, sostituzione del filtro benzina e del filtro olio, sostituzione dell'olio motore e del cambio.

In tutto questo, ho già ricevuto i primi pacchi di roba e sto iniziando a riempire il garage...marmitta nuova completa di tutti i supporti in gomma e non, altri filtri olio e benzina, pastiglie freno anteriori, ammortizzatori portellone vano bagagli, spazzole tergicristalli...in arrivo un bel kit tappetini d'epoca, e un paio di pneumatici...e questo solo per iniziare, vedremo come si evolveranno le cose!  [:clap]