Autore Topic: La mia seconda francesina, GSA X3 !  (Letto 27417 volte)

Offline mickey

Complimentissimi Paolo, davvero bella! [compliments] [compliments] [compliments] [:clap] [:riv]
Anche io una sera la vorrei provare..... :yes: [:hello]

iamback

• Visitatore
Quando volete :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iamback

• Visitatore
Oggi giornata impegnativa!

Dovevo sistemare alcune cose e continuare a fare la lista del da farsi, lato meccanica. Nel frattempo sono arrivati ancora pacchi di roba che tra l'altro ho lasciato al lavoro e devo passare a ritirare...

Il percorso scelto è il seguente: lavori di meccanica, lavori di carrozzeria, lavori di tappezzeria, lavori di finitura interno/esterno. Potrà variare qualcosa ma di norma resta così.

Per lavori di meccanica, le cose ancora da fare sono:
- sostituzione della marmitta, dei collettori di scarico, della Y e del centrale;
- sostituzione dei due tubi del riscaldamento nel vano motore;
- sostituzione candele e cavi candele;
- pulizia e sostituzione LHM e regolazione altezze;
- sostituzione della "T" dell'LHM;
- visto che sarà comunque smontata, nel dubbio faccio di nuovo la distribuzione...

Per la carrozzeria:
- sistemazione passaruota interno lato sinistro, dove c'è la batteria...bisogna carteggiare e sistemare per bene la parte corrosa dall'acido;
- riverniciatura bandelle sottoporta nere;
- da capire che ritocchi eventualmente fare...

Per la tappezzeria, in attesa di risposta per due preventivi,le possibilità sono:
- rifacimento sedili a partire dall'imbottitura, mantenendo le sedute attuali solo pulite e igienizzate, e montaggio di foderine specifiche su misura;
- rifacimento sedili da zero, sia come imbottitura sia come esterni, ma non avendo tessuti originali si andrebbe a creare comunque un qualcosa di "diverso".
Personalmente, penso di fare il primo lavoro.

Lavori di finitura interno/esterno, comprendono la rigenerazione di:
- tunnel centrale e cuffia leva cambio;
- maniglie esterne;
- specchietti;
- spoiler posteriore;
- paraurti posteriore;
Tutte le parti verranno messe a nuovo, poi una volta finito il lavoro vi farò vedere per bene come viene e in che modo si opera. Così da avere i principali particolari in plastica soggetti a usura praticamente nuovi.

Da domani inizio con la pulizia a fondo dell'interno, partendo dal vano bagagli. Devo dire però che la GSA in modalità attuale "van" mi sta aiutando nello spostare roba dalla cantina al garage :)

Oggi ho risolto il problema della ventilazione interna, che non andava. Lato impianto elettrico devo solo procedere alla sostituzione di tutte le lampadine (le ho comprate tutte, proprio tutte...dalla freccia al fendinebbia) e al capire perchè il fendinebbia sinistro e la luce di posizione sinistra non vanno...sembra tutto ok con i cavi, lampade anche (vecchie ma ok), ma boh...ne approfitterò per dare anche una pulita interna ai fari, già oggi ho smontato le posizioni e sembrano tornate nuove, togliendo solo la polvere!
Ah, la radio...si non sento l'altoparlante sinistro, mentre il destro è ok...dovrò verificare anche quello.

Dovrò sostituire il paraurti anteriore, perchè crepato e soprattutto perchè ho perso il flap di sinistra...dove non so, prima c'era, ma staccandosi ha portato via l'attacco e quindi....via di paraurti nuovo. Per fortuna, oggi è già arrivato un nuovo flap...

E poi sono ancora alla ricerca di borchie o eventualmente cerchi in lega...per ultimo lascio appunto la sostituzione degli pneumatici.

Tornando ad oggi, ho fatto in modo di far tornare il vano motore in ordine, pulendo bene sia il sottoscocca che sopra: adesso si, che si può guardare, e dopo aver tolto il "grosso" si può iniziare a prendere gli accorgimenti per i primi vari dettagli, per poi completare il tutto dopo la meccanica e la carrozzeria...
« Ultima modifica: 08 Giugno 2017, 18:45:02 da iamback »

Offline Fedeesse

un bel lavoro.
adesso dovrai cambiare il tubo di cartone del filtro dell'aria.
consiglio:
metti una puntina di grasso negli snodi e provvedi all'ingrassaggio dell'avantreno.
I dischi sono bellissimi e si vede che il filtro benzina è nuovo, ottimo!
che passione ragazzi!
Io ritoccherei con il nero il tubo del tappo dell'olio e altre pirlatine che con l'alta pressione...hanno visto staccarsi la vernice.
Con le gomme come sei messo?

Offline robyazz

Mazzate...davvero un gran bel signor lavorone per la piccola !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline dav-ids

Bravo davvero.

Cerca,se possibile di preservare i vari adesivi e etichette sparse nel vano motore(ad esempio quello sulla destra del convogliatore aria)

Immagino che vai di sgrassante e idropulitrice...

iamback

• Visitatore
un bel lavoro.
adesso dovrai cambiare il tubo di cartone del filtro dell'aria.
consiglio:
metti una puntina di grasso negli snodi e provvedi all'ingrassaggio dell'avantreno.
I dischi sono bellissimi e si vede che il filtro benzina è nuovo, ottimo!
che passione ragazzi!
Io ritoccherei con il nero il tubo del tappo dell'olio e altre pirlatine che con l'alta pressione...hanno visto staccarsi la vernice.
Con le gomme come sei messo?

Si, nella lista ci sono entrambi i tubi :)

Adesso è bella pulita, dopo che avrà finito i giri pensavo di fare un bel grafitaggio come una volta.
I dischi sono perfetti si, il filtro benzina appena sostituito.
Per il nero, sono indeciso se pulire tutto perché il vero metallo che è uscito è molto molto bello...ma c'è tempo...
Gomme male, l'ultima cosa che cambierò. O meglio, neanche tanto le anteriori come usura, ma le posteriori necessariamente da sostituire appena possibile. Al massimo metto su le Nankang della Special :)

« Ultima modifica: 08 Giugno 2017, 18:45:10 da iamback »

iamback

• Visitatore
Grazie Roby :)

Per le etichette, ormai la maggior parte andate, poi al massimo le rimetto su :)

Offline haiede

Io eviterei il grafitaggio realizzato comunque con prodotti derivati dal petrolio che alla fine oltre inluridire qualsivoglia organo meccanico, tende ad impastarsi di polvere rammollisce e stacca quel poco di fondo bituminoso catalizzato che è ancora presente e pare sano.
Dopo accurato controllo sul ponte (non solo visivo ma tattile/meccanico) che ti assicuri che non ci siano assolutamente inneschi di corrosione o parti del vecchio rivestimento che tendano a staccarsi, potresti optare, previa mascheratura degli organi idraulici e meccanici, pulizia a solvente di eventuali olii percolati e oltre allo smontaggio della linea di scarico, per il rifacimento del rivestimento protettivo cin appositi prodotti catalizzati che ricompattano lo strato originale garantendo la protezione per molti anni ancora da agenti abbrasivi ed umidità che vengono proiettati dalle ruote durante la marcia.
Parere personale
 [:wave]
Dodo

iamback

• Visitatore
In passato avevo fatto grafitare altre auto, poi dipende sempre da chi svolge il lavoro come lo effettua...comunque, grazie del suggerimento, mi informerò meglio!
Non c'è alcuna corrosione, già verificata, ed il rivestimento è perfetto.
Lo scarico andrà sostituito in toto :)

Paolo stai andando alla grande!!!!!! Comunque complimenti per come ti sei organizzato in scaletta i lavori!!! Fai tutto con calma non aver premura a fare i lavori e controlla tutto se fai te o fai eseguire in maniera maniacale il tutto. Manca poco tempo e spero che vieni al raduno Riasc a Monza perchè ci saremo tutti ovvero i più appassionati dei vari modelli storici saranno presenti!!! Ciao [compliments] [compliments] [compliments] [compliments]
enzo

iamback

• Visitatore
Certo Enzo, ci vediamo a Monza!
Ah, ti saluta Luciano ;)

Stasera mi son messo ad organizzare gli ultimi arrivi...
Set di luci completo per qualunque lampadina presente in auto, così le sostituisco tutte..

Luci targa con guarnizioni nuove originali, per sostituire le vecchie "cotte"...

Flap paraurti lato sinistro in attesa dell'arrivo anche del destro che c'è, ma metto anche lui nuovo...

« Ultima modifica: 08 Giugno 2017, 18:45:21 da iamback »

iamback

• Visitatore
In merito al "grafitaggio", visto che ho la disponibilità del ponte, ho chiesto a chi me lo aveva effettuato che prodotto usava...ecco, in pratica non ho mai effettuato il grafitaggio, ma il prodotto utilizzato è della marca che anche io personalmente utilizzo di più, ovvero Mafra.
Diciamo che il fine è lo stesso, ma senza i problemi del "grafitaggio" che elencava giustamente haiede...il prodotto è questo:
Lubrigraph Mafra
http://www.mafra.it/protezione-sottoscocca-auto-grafite.html

iamback

• Visitatore
Continua l'arrivo massivo di pezzi...oggi è la volta dei collettori di scarico destro e sinistro, più la Y...dopo il terminale, i gommini di supporto, gli anelli e le guarnizioni, manca solo il tubo centrale (che dovrebbe arrivare domani o lunedì) e lo scarico è veramente completo!! :)

« Ultima modifica: 08 Giugno 2017, 18:45:25 da iamback »

iamback

• Visitatore
La guarda male...

« Ultima modifica: 08 Giugno 2017, 18:45:30 da iamback »