Autore Topic: Alzi la mano chi pensa che la DS sia una Citroen.  (Letto 24422 volte)

Offline RicDyane

Al minuto 34 la spiegazione della ragione per cui la SM non risulta su quel poster. Aspettatevi una coupè ds (minuscolo) che si richiami a quest'ultima.

Non avevo guardato tutto il video... fatalità parlano proprio dei due modelli Citroen che mancano dal sito... La DS e la SM. Veramente ridicolo.

Offline RicDyane

Citazione
Nel sito Citroën Origins, come noterai, mancano anche molti altri storici modelli, come l'AMI8, la recente C2, le furgonette su base Dyane (Acadiane) e molte altre.
E' un lavoro enorme, lungi dell'essere completato, che coinvolge le vetture del Conservatoire Citroën e a cui anche noi dall'Italia stiamo dando il nostro contributo. Stay tuned.

La risposta che mi è stata data dal CDS Citroen italiano su facebook

Offline AndreaV6

Per poi smentire il tutto nell'intervista con la Fumagalli.... In cui si ammette che DS ed Sm sono state rubate dalla storia di Citroen....
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Offline cristiano

Ma voi date ancora retta a questi ciarlatani e alle palle che raccontano secondo convenienza del momento? Io mi godo i miei vecchiumi, pure condividendo questa passione con alcuni amici e conoscenti dei forum, ma cerco proprio di non andare oltre, diciamo che mi sto sforzando a non leggere e a non controbattere 'ste minchiate. Non serve, e' tempo sprecato....e sottratto appunto a cose piu' importanti.
« Ultima modifica: 02 Agosto 2016, 22:47:24 da cristiano »
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline robyazz

Al minuto 34 la spiegazione della ragione per cui la SM non risulta su quel poster. Aspettatevi una coupè ds (minuscolo) che si richiami a quest'ultima.
Cerco di riassumere l'accaduto:

- uno stratega di un gruppo composto da due marchi che pianifica il prossimo futuro
- ne vuole uno di vetture basso di gamma, uno di vetture medie e pianifica di averne un terzo di vetture di finto lusso
- un nuovo brand viene allora creato dal nulla, senza un passato e con l'obiettivo di non richiamarsi al passato (l'Antiretro)
- lo stratega vede che l'operazione non ha senso e la corregge, organizzando per il brand di finto lusso un passato dal brand basso di gamma
- per farlo, deve ovviamente separare i modelli utilitaristici dalle ammiraglie vere e si arriva al bel poster di cui sopra...

Sono felice di aver vissuto quest'epopea al momento giusto, quando questa casa pareva avviarsi verso un rilancio e tutto spumeggiava di nuovo e di grande. Il Jubilé del 2005 è stato unico, il rilancio di un'ammiraglia idro con l'evento di Cernobbio pareva reale: erano anni in cui m'immaginavo cliente fedele del marchio, in cui miravo all'acquisto di una Citroen nuova quando sarebbe stato il momento, mia per la vita, come tanti appassionati che avevo incontrato ai raduni. Ed ero contento di questo.
Invece la clientela storica di Citroen, per PSA, non era più quella cui ambire. Questo purtroppo ha causato uno stacco da chi possedeva queste vetture con orgoglio e chi semplicemente le utilizzerà. In questo senso vedo bene anche la strategia locale di Citroen in Italia, assolutamente non supportiva verso il RIASC e verso le persone serie che ora lo conducono: meglio affidarsi a banderuole, capaci di raccontare che oggi e bianco e domani nero e sei tu che ti sei sbagliato e non hai capito etc etc.
Non giudico i risultati di vendita. Sono trend di lungo termine e potranno anche essere buoni in futuro, chi lo sa. Ma una storia di successo avrebbe potuto essere scritta diversamente e per tutti gli anni che ho investito, per la passione che ci ho messo, per ciò che questo marchio rappresentava per me mi spiace, davvero.
E se sono deluso io, che la mia passione l'ho risolta ormai 6 anni fa, immagino come vi sentiate voi.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline robyazz

Ma io mi domando: se questo minchione di stratega ha già in mano un brand ricco di fascino e di storia, con modelli che hanno letteralmente cambiato la storia dell'automobile a livello mondiale, con un seguito di appassionati che ogni altro marchio invidia, che cosa porca l'oca si è andato ad inventare ?? Un nuovo brand che si chiama come uno di questi modelli iconici (alla faccia dell'antiretrò) ma che di quest'ultimo non riprende nemmeno una parvenza di idea, lo sbandiera con filmati e storie (vere) varie e affascinanti (sempre alla faccia dell'antiretrò), per riappropriarsi di una storia che il nuovo brand non può (e non potrà mai) avere ??

Seriamente, qui siamo alla follia totale e incontrollata e perfino un pò perversa nella sua contorsione cerebrale !! Ma gli altri (FIAT, VW, Mini, Porsche...)che cosa hanno fatto, molto semplicemente ? Hanno "scimmiottato" (aaaahhh...ad averne di scimmiottature così ben fatte e ben vendute in casa Citroen !!) i loro modelli storici, li hanno rimodernati, rivisitati, rilanciati e a volte perfino abbelliti rispetto agli originali, la storia alle spalle l'avevano già, il nome pure, gli appassionati anche. Ma porca puttanazza...ma è tanto difficile ??!!
Ma nooo, Citroen guarda avanti ! Per poi pateticamente ricercare vanamente uno straccio di collegamento con la Dea, guardando più indietro di tutti gli altri, perchè la Dea è il passato e tale rimane, mentre gli altri questo passato lo valorizzano e lo fanno rivivere.
MA-NI-CO-MIO...e proprio a noi doveva capitare  :scare: :scare: :secret: :surprise:

Per il resto, caro amico mio, una Passione Vera (con le maiuscole) non finisce mai, quelle che terminano sono infatuazioni, cottarelle: io appartengo ad una scuola di pensiero molto retrò (per fortuna), secondo la quale certi punti fermi sono per la vita. Nella mia, la vetture Citroen, troveranno sempre posto, a prescindere dal rammarico della fine del marchio o del suo sputtanamento. Non è certo per questi quattro rimbambiti e incompetenti che la mia CX si disintegrerà o che mi passerà la voglia di godermi l'estasi della C6, che tutte le meravigliose esperienze vissute o ancora da vivere, spariranno dalla mia memoria o dai progetti futuri.
La rabbia è tanta, ma la Passione resta, anche per questo, più forte di prima, e sono convinto che la tua avrebbe solo bisogno di una piccola scossa per essere risvegliata  [:wink] [:wink]   

p.s. scusate i due post separati ma i limiti di tempo sono impietosi (ma se nessuno sta replicando, perchè non posso metterci mezz'ora a scrivere un cavolo di post ??!!)
« Ultima modifica: 03 Agosto 2016, 03:19:58 da robyazz »

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline AndreaV6

Nel frattempo dati Unrae alla mano DS Automobiles in Italia fa -24,51% (271 macchine targate comprese le km0) in Europa a Giugno segna -8,6 %.

Il mercato risponde così a tanto schifo.

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Offline AndreaV6

Abbiamo colto esattamente le stesse cose.... [vomit] [vomit] [vomit] [vomit] [vomit]

Questa è la domanda che ho fatto sulla pagina Fb di Ds Automobiles. ;)

Riguardo alla foto "alza la mano" la mia è già sulla sulla bacheca Citroen ;) Nessun problema a pubblicare anche la tua :)

Nel frattempo la risposta ufficiale è arrivata..... Imbarazzante.... Mentre leggevo la parte finale ricordavo di aver già sentito quelle parole.... E' stato sufficiente inserirle su google e scoprire che mi hanno spiegato i loro fantasmagorici VLP con un copia incolla di un articolo di qualche mese fa.

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Offline Fedeesse

Ma non è OFF FORUM parlare del marchio automobilistico "DS"?
abbiamo capito...adesso basta...

Offline AndreaV6

ehehe qui si può aprire una disputa.... :D
Il vero problema è che DS automobiles si è presa una parte della storia di Citroen.... Quindi è difficile non parlarne quando due modelli d'epoca così importanti vengono "rubati".

Detto questo se si decide di non parlarne più per me va benissimo, ho semplicemente portato avanti la linea del topic :)
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Offline Fedeesse

Il vero problema è che DS automobiles si è presa una parte della storia di Citroen.... Quindi è difficile non parlarne quando due modelli d'epoca così importanti vengono "rubati".

Detto questo se si decide di non parlarne più per me va benissimo, ho semplicemente portato avanti la linea del topic :)

Secondo me il pensiero degli appassionati circa DS Automobiles è oramai noto da tempo.
Diciamocelo: Ci stava già sulle balle il primo giorno di DS3 con "Antiretro'".
Anno 2010 se non sbaglio.

Ora, su un forum di CITROEN FUORI PRODUZIONE, parlare di un'altra Casa automobilistica non mi sembra piu' molto appropriato.
Magari esiste un forum DSAutomobiles, laddove troverete certamente sfogo in un luogo piu' consono, ribadendo che di marketing non capiscono una cippa e che paragonare il sistema sospensivo idraulico della DS19 alle molle della DS5 è una bestemmia automobilistica

my opinion

Offline robyazz

Ma guarda Fede, io proprio non riesco a capire perchè ti dia tanto fastidio che si parli di questo argomento. Siamo ad Agosto, per Diana, perchè mai non dovremmo parlare qui dentro di un argomento che TOCCA SENZA DUBBIO la questione della storicità del marchio Citroen (la Dea mica l'abbiamo scomodata noi per promuovere il nuovo brand !!), quando non mi pare che vi siano triliardi di altre questioni a cui si stia rubando qualcosa. Mi spiace ma stavolta sei tu ad essere fuori argomento, questa discussione in un forum di storiche è assolutamente pertinente, inoltre si stanno ricevendo delle risposte che reputo molto interessanti ed esplicative della situazione  [:wink]

Offline FRAnce

• Citro-novice
  • **
Ciao Ragazzi,

su questo forum non scrivo quasi mai ma sono un buon frequentatore, conosco qualcuno di voi, da appassionato diessista mi sono un po' sentito tirato in causa e molto timidamente volevo dire la mia:
al di là dell' OT o meno trovo questa polemica abbastanza sterile, quasi ai livelli di un reparto malattie infettive di un qualsiasi ospedale; mi spiego meglio, cosa cambia a noi appassionati citroenisti se qualcuno ha deciso che la dea o l' sm o la gsa, o l' ami....insomma le non cacate dal sito in questione non compaiono?
Io ho una bellissima Dsuper5 e non mi sento per nulla offeso da tutto ciò, so solo io quel che provo quando alzo la saracinesca del box o ci vado in giro!
E non è che tutti mi dicano "che bella sta macchina", ho trovato anche persone che proprio me lo dicono "a me mai piaciuta, 1000 problemi, orribile da vedere ecc"!
Se qualcuno ruba il marchio, ci snobba la dea ecc ecc cosa cambia a noi?
E poi come possiamo giudicare se qualcuno è appassionato o meno dal fatto che la cosa gli vada bene o no? Cioè non ho citroen ma le conosco tutte, ho 50 citroen restaurate e ogni tanto ne vendo una, le ho avute tutte, non le ho mai avute ma ho 100 modellini....sono tutti appassionati o non appassionati?

W la citroen e basta, ognuno faccia quel che vuole, io penso per me e la amo, il resto non conta  [antisfig] !

Ciaooooooooooo

[:hello]

Offline XMan

No, No parliamone  [CIT] [:allops] [CIT] [hydro] [CIT] [:allops] [CIT]
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline XMan

Ciao Ragazzi,

su questo forum non scrivo quasi mai ma sono un buon frequentatore, conosco qualcuno di voi, da appassionato diessista mi sono un po' sentito tirato in causa e molto timidamente volevo dire la mia:
al di là dell' OT o meno trovo questa polemica abbastanza sterile, quasi ai livelli di un reparto malattie infettive di un qualsiasi ospedale; mi spiego meglio, cosa cambia a noi appassionati citroenisti se qualcuno ha deciso che la dea o l' sm o la gsa, o l' ami....insomma le non cacate dal sito in questione non compaiono?
Io ho una bellissima Dsuper5 e non mi sento per nulla offeso da tutto ciò, so solo io quel che provo quando alzo la saracinesca del box o ci vado in giro!
E non è che tutti mi dicano "che bella sta macchina", ho trovato anche persone che proprio me lo dicono "a me mai piaciuta, 1000 problemi, orribile da vedere ecc"!
Se qualcuno ruba il marchio, ci snobba la dea ecc ecc cosa cambia a noi?
E poi come possiamo giudicare se qualcuno è appassionato o meno dal fatto che la cosa gli vada bene o no? Cioè non ho citroen ma le conosco tutte, ho 50 citroen restaurate e ogni tanto ne vendo una, le ho avute tutte, non le ho mai avute ma ho 100 modellini....sono tutti appassionati o non appassionati?

W la citroen e basta, ognuno faccia quel che vuole, io penso per me e la amo, il resto non conta  [antisfig] !

Ciaooooooooooo

[:hello]

Forse non te ne sei accorto, e credimi senza nessuna polemica, il tuo discorso è proprio perchè tu pensi solo a te stesso, mentre a molti di noi vedere le porcate portate avanti da PSA negli ultimi anni da moto fastidio,per mille motivi, ti basta leggere i vecchi post in merito per capire meglio ciò che intendo dire.
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

The following users thanked this post: RicDyane

The following users thanked this post: RicDyane