Autore Topic: La mia francesina, GS Special!  (Letto 24618 volte)

iamback

• Visitatore
Dopo essermi presentato come appassionato del marchio, delle idro, della GS etc etc etc ed averne cercato per un bel pò una, ebbene, ecco il topic dedicato a lei, la mia nuova francesina quasi quarantenne!

Vi presento la mia Citroën GS Special, anno 1979

Mi sono appena tesserato al Club GS Italia, e conseguentemente anche al censimento RIASC...spero a breve di ricevere la tesserina, ma nel frattempo vi posto qualche foto della nuova arrivata e una sua descrizione.

E' una GS in versione Special, nata e cresciuta in Italia, acquistata in provincia di Varese nel lontano 1979 presso concessionaria Citroën e rimasta lì in zona. Un solo proprietario per molto tempo, il secondo in tempi recenti, gli ultimi anni, io sono il terzo. La vettura è tenuta davvero bene, non sembra avere 37 anni sulle spalle!

Appena vista dal vivo è stato amore a prima "vista" e...l'ho portata a casa, neanche una settimana fa, non prima di un bel cambio d'olio dal suo ultimo "padrone"...eh si, perchè chi l'aveva prima è un meccanico Citroën che l'ha conosceva bene!

Nessun accessorio particolare, solo due casse "d'epoca" ma una radio troppo moderna, già in procinto di sostituzione con una della sua annata dalla linea accessori Citroën, e una sola modifica: il gancio traino, regolarmente omologato a libretto.

Buona carrozzeria, buoni interni, l'auto è bella ma...io non sono soddisfatto, sono maniacale se mi passate il termine, e quindi devo renderle quel che si merita. In questi giorni, nel poco tempo libero che ho, la sto sistemando settore per settore: vano motore, bagagliaio, ieri vano piedi anteriori e cruscotto, guarnizioni, sono in attesa di ricevere i nuovi tappetini per sostituire i vecchi, manca ancora molto da fare...ogni giorno o quando possibile vedo di ottimizzare un particolare...manca la lucidatura delle cromature, il vano piedi posteriore, la pulizia con sgrassatura dei sedili e il trattamento, pulizia dei vetri, decontaminazione carrozzeria e lucidatura, insomma c'è lavoro anche se...a vederla così andrebbe benissimo, è già perfetta, ma non la sento ancora totalmente "mia"!

Comunque, ho già scritto troppo, meglio mettere qualche foto che sennò vi addormentate e...anche due video (appena accesa, aria tirata!)  :)
« Ultima modifica: 08 Giugno 2017, 18:38:20 da iamback »

Offline geo.chris

Ciao  [:hello] .
   Complimenti per l'acquisto, sembra veramente un'ottima auto [compliments] .

A quanto pare la pazienza nel cercare ha dato buoni frutti  [wowlove] .

iamback

• Visitatore
Si, erano diversi mesi...e fretta non ne avevo. :)

Offline vercesi

la hai ritirata  nuova dal concessionario  ,e  ancora in rodaggio ,bellissima ,bravo un altro appassionato della causa del double chevron

iamback

• Visitatore
Oddio, nuova...i suoi km li ha macinati, ma è in splendida forma! :)

Oggi altre due ore di lavoro: trattamento sedili, lavati a mano, sgrassati, con schiuma, crema e poi detergente, il kit Mafra. Venuti benissimo, poi ho finito di sistemare il divano posteriore, le battute delle portiere, alcuni piccoli dettagli, e messo su un kit tappetini in gomma originale dell'epoca appena acquistato, ad hoc per la GS.
« Ultima modifica: 08 Giugno 2017, 18:37:49 da iamback »

Offline quattrokki

Ma è bellissima...!

Complimenti di cuore... [:prosit] [:prosit] [:prosit]
"Se perde olio, vuol dire che funziona"

Offline GUIVIN

• Citro-novice
  • **
Spettacolare!!!! Non ha alcun particolare fuori posto...Complimenti [:clap]

Offline nissino

Ancora complimenti per l'acquisto.

Forte la GS Clubman! Sarà una série speciale moooooollllto rara  [scapp]

iamback

• Visitatore
Oggi di nuovo al lavoro...lavaggio completo a mano in preparazione alla lucidatura e ceratura di domani...ci prepariamo a queste altre quattro ore di lavoro...
« Ultima modifica: 08 Giugno 2017, 18:37:39 da iamback »

iamback

• Visitatore
Ancora complimenti per l'acquisto.

Forte la GS Clubman! Sarà una série speciale moooooollllto rara  [scapp]

Ci avevo fatto caso anche io :D

Anche se non sono per lo specifico mio modello come versione, vanno bene ugualmente, il pianale è quello :)

Offline XMan

Ci avevo fatto caso anche io :D

Anche se non sono per lo specifico mio modello come versione, vanno bene ugualmente, il pianale è quello :)
Scusami ma nell'ultima foto sembra che sotto la vernice ci sia della ruggine o è solo un'impressione???
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

iamback

• Visitatore
No non è ruggine, è un collante ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline GS_1220

• Citro-amateur
  • **
Ciao!

Ho 2 domande:

1) Non per fare il maleducato ma....l'auto ha 35526 km oppure 135526 km?

2) Le differenze tra l'allestimento Special e Club dell'AM 1979..quali sono?

Lo chiedo perchè io l'ho UGUALE in tutto e per tutto alla sua...tranne 2 cose: km che sono 49306 originalissimi come da libretto tagliandi....e allestimento che è CLUB invece di SPECIAL...

Grazie a chi mi saprà delucidare....Rino!

P.S Sono Rino da Bolzano ho avuto problemi con l'altro profilo, ed ho dovuto crearne uno nuovo.... per chi non si ricorda di me.... ecco la mia GS nuova.... ^^

« Ultima modifica: 09 Aprile 2016, 11:37:53 da GS_1220 »

Offline bigrigio

Complimentissimi, bel mezzo, tenuta veramente bene e colore che ritengo splendido sulla GS

Offline GilC3

2) Le differenze tra l'allestimento Special e Club dell'AM 1979..quali sono?

Lo chiedo perchè io l'ho UGUALE in tutto e per tutto alla sua...tranne 2 cose: km che sono 49306 originalissimi come da libretto tagliandi....e allestimento che è CLUB invece di SPECIAL...
Mi sembra poche cose; innanzitutto la Club ha la superficie plancia strumentazione in alluminio satinato tipo argento (la parte che fa da contorno al quadro strumentazione e bocchetta aerazione sinistra), e poi ha anche il contagiri (vedi che la Special non lo ha...); e la Club in più doveva avere anche le opzioni a richiesta dei sedili in panno e colori metallizzati (la Special era il modello base, e quindi forse aveva solo colori pastello); sto cercando di ricordare ciò che era scritto sul catalogo '78, che avevo da bambino... [baby] già allora la sognavo, però ora ho una vecchia BX.
A proposito: hai conosciuto il carissimo CitroAle 90?