C6 2.7 gris fulminator + pack lounge: la mia prima C6 !

Aperto da Fedeesse, 20 Giugno 2015, 09:18:40

robyazz

Ho avuto la fortuna di vederla...spettacolare !!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Fedeesse

Riporto in vetta il topic per tirare le somme di questo primo anno sulla C6.
comprata a 89.000 KM, oggi ne ha 110.000.
dopo un mega tagliandone generale iniziale(comprensivo di distribuzione)
si son rotti: alternatore,  blocco sospensione ant/DX, sensori parcheggio ant e post e settimana scorsa il regolatore cruise control al volante(danno ancora da quantificare).
per il resto ho notato che l'auto consuma circa 1 litro di gasolio per percorrere 11KM.
Piede sempre medio con qualche bella e divertente sgasata giornaliera.
Principali difetti:
- Auto pesante, sia come peso che come sensazione che ti trasmette alla guida.
- Non è una "cambio manuale", che avrei apprezzato di piu', quindi mi devo accontentare del cambio automatico
- il baule posteriore non ammortizzato tende a cadere con forza (per il peso) se non lo si apre perfettamente percio' o ti decapita oppure si sente un botto ogni volta.
- Non si può avere l'aria ventilata (la ventola e basta) ma si accende sempre il clima in automatico
- con il pack longe presidenziale non si possono abbattere i sedili posteriori (bella stronzata)
- idraulica si, ma la Xantia è molto piu "citroen" a livello di sospensioni, sicuramente per il peso differente.
- tendina posteriore manuale(e non elettrica)
- la metà dei tasti e comandi della plancia sono inutili
Principali pregi:
-la trovo elegante e molto comoda.
-Pelle di buona qualità.
-Clima molto potente.
-illumina bene la strada
-ben insonorizzata: a 215 all'ora è silenziosa come a 120.
nel baule ho inserito addirittura 8 trolley di dimensione "bagaglio a mano", 4 per piano.

[CIT]

Fedeesse

Dimenticavo: mi è partito anche un semiasse (ant SN).

Renzo

Citazione di: Fedeesse il 08 Luglio 2016, 11:24:30

- Non si può avere l'aria ventilata (la ventola e basta) ma si accende sempre il clima in automatico

Si può disattivare il climatizzatore dal menù rendendo così i comandi a sola ventilazione.

Ad oggi è un anno che non ce l'ho più e non la rimpiango, mi rimane (ancora) quella a benzina che vorrei invece per quanto possibile conservare, lenta e bolsa ma molto fascinosa grazie al bel V6 appartenente ormai ad un certo passato oltre al fatto che, alla luce dei fatti è per me l'ultima Citroen propriamente detta, il resto è ormai non interessante e mi rivolgerò (come ho già fatto), altrove.

cristiano

Pure un semiasse? Ma facevano rumore i giunti?
Circa il clima...di male in peggio. Nel senso che già l'XM ha la scocciatura che non mantiene in memoria le impostazioni del clima auto (come la maggior parte delle auto "normali" anche della sua epoca) e quindi a ogni accensione parte il compressore, però almeno c'è il tasto Eco. Nella C6 è difficile disattivare il clima dal menù, o bisogna ravanarci ogni volta mezz'ora e ti passa la voglia?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Renzo

Beh, non è il massimo dell'intuizione però basta andare sul menù "climatizzazione" e cercare la voce di disattivazione. Nulla di trascendentale ma nemmeno poi così immediato.

Fedeesse

Citazione di: Renzo il 08 Luglio 2016, 12:26:46
Beh, non è il massimo dell'intuizione però basta andare sul menù "climatizzazione" e cercare la voce di disattivazione. Nulla di trascendentale ma nemmeno poi così immediato.

grazie per la dritta! Ma lo trovo disarmonico e poco intuitivo quel menu (colpa mia in questo caso)

cristiano

Ci penso sempre alla C6 (2.2 HDI cambio manuale, per quel poco che si trova) e ormai vengon via a cifre assai abbordabili. Però io l'auto la uso in pratica solo per lavoro (arrivato a 260.000km con l'XM, debbo dire senza grossi problemi e con spesa di manutenzione accettabile) e quelle riparazioni impegnative sinora lette sulla C6 mi han tenuto ben lontano dal modello.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

vercesi

allora ,meno male che la ho venduta a 50000 km ,in effetti non e che ne sento molto la mancanza .invece la finta citroen ds5 un po mi manca  :gum:

GilC3

Citazione di: Renzo il 08 Luglio 2016, 12:07:19
Si può disattivare il climatizzatore dal menù rendendo così i comandi a sola ventilazione.
Non oso pensare allora alla prossima C3, ed alla già nata C4 Cactus, con la climatizzazione tutta comandata dal touch-screen centrale.
Tutto grasso che cola, in nome di un'esagerata modernizzazione e globalizzazione, pur di complicarci la vita sempre di più. :hurt:  [bestem]
Che me ne frega del Touch-screen (ed I-Phone vari). Io ho ancora un cellulare a "conchiglia apribile" di 10 anni fa...e faccio ancora a meno anche dei navigatori satellitari.

robyazz

Cosa devo dirvi ? Ci sono appena appena sceso ora dopo un bel giretto: la miglior Citroen mai prodotta (mi perdoni la CX) senza alcun dubbio. Ormai io sono arrivato a quasi 3 anni e circa 25.000 Km di percorrenza, un solo intervento per la sostituzione dell'elettroventola, il resto assolutamente perfetto.
Dei difetti elencati da Federik (ma perchè mai disattivare il clima ?? la climatizzazione è semplicemente spettacolare, dolce ed efficace) sottoscrivo soltanto il vergognoso bauletto che è ammortizzato da schifo, poi se a me proponete un giro in C6 o in Xantia, con tutto il rispetto, scelgo la prima 2000 volte su 100. La pesantezza della C6 la noto soltanto sui dossi un pò bruschi, ma in marcia soprattutto sui tragitti lunghi (il suo pane) ha un isolamento e un dodndolio ineguagliabili.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

geo.chris

Probabilmente anzi, visto quel che si legge, sicuramente, e vista anche la tua esperienza, meglio una chilometrata con tutti i suoi richiami fatti.

robyazz

Incrociamo le dita  [antisfig], ma conto di tenermi la mia almeno fino a 350.000 Km che significano ancora circa 10 annetti   [old] [wowlove]

fedonis

Citazione di: robyazz il 08 Luglio 2016, 23:54:28
poi se a me proponete un giro in C6 o in Xantia, con tutto il rispetto, scelgo la prima 2000 volte su 100.
Beh...sono due pianeti diversi..(ti piace vincere facile Roby)
Ci mancherebbe che non sia più piacevole la C6! ahahahaha
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cristiano

Comunque, grazie alle esperienze e alle testimonianze precise, circostanziate e sincere di taluni possessori di questa affascinante auto, i punti deboli o quantomeno da tenere controllati sono sempre piu' chiari. Contribuendo a dare grande valore aggiunto a questo forum,...ovvero parlando con cognizione dei modelli del passato di cui siamo appassionati e senza preoccuparci di come usare il passato per vendere il presente, visto che non e' un nostro problema.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk