C6 2.7 gris fulminator + pack lounge: la mia prima C6 !

Aperto da Fedeesse, 20 Giugno 2015, 09:18:40

robyazz

Ferdi...il paragone fra le idro Xantia e C6 mica l'ho proposto io  [:wink] [:wink] ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Fedeesse

Citazione di: robyazz il 11 Luglio 2016, 00:31:25
Ferdi...il paragone fra le idro Xantia e C6 mica l'ho proposto io  [:wink] [:wink] ;D

senza scendere nell'off topic, ribadisco che a mio parere l'idraulica della xantia, unita alla netta differenza di peso, dona alla xantia una leggerezza e una sensazione di idraulica a mio modo superiore della C6.
La C6 ha meno escursione di sospensioni e il peso della C6 lo si paga di piu'.
Stiamo sempre parlando di auto con un livello di confort altissimo.

robyazz

Vedi Ferdi  ;) ?
Non concordo ovviamente col mio amico Federik, come del resto su molte altre cosette (cambio automatico/manuale, interni pelle/tessuto  ;D ;D), ma ad avercene di confronti così !!
A me del dondolio della C6 piace proprio la sensazione di barcone dovuta alla sua massa, trovo meraviglioso vedere e sentire ondeggiare un simile bestione con così tanta grazia, inoltre trovo che l'AMVAR doni una maggiore sensibilità nella rilevazione do ogni minima variazione del manto stradale.   

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

haiede

C6 settata su "confort"..........alle ricerca perenne dell'assetto ottimale.......avvertibile specie ai posti posteriori, però confort di innegabile livello!
Ps: settata su sport questo effetto sparisce e la macchina restituisce in modo maggiore cosa stanno facendo le ruote sulle strada evidenziando maggiormente il suo peso....
Questo quanto ricordo di 2 modelli guidati la 3.0 a benzina (più leggera) e 3.0 Diesel............
Parere personale
[:wave]
Dodo

robyazz

cristiano

Tornando alle riparazioni eseguite, mi par di capire che quasi tutti hanno sostituito il modulo elettronico di controllo elettroventole di raffreddamento. Mentre tra le altre riparazioni più frequenti ho dedotto esserci: bracci inferiori sosp. anteriore, blocco elettroidraulico, martinetti sospensione anteriore, tubazioni servosterzo, cambio automatico, alternatore, motorino avviamento, condensatore clima.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

XMan

Citazione di: cristiano il 12 Luglio 2016, 10:48:04
Tornando alle riparazioni eseguite, mi par di capire che quasi tutti hanno sostituito il modulo elettronico di controllo elettroventole di raffreddamento. Mentre tra le altre riparazioni più frequenti ho dedotto esserci: bracci inferiori sosp. anteriore, blocco elettroidraulico, martinetti sospensione anteriore, tubazioni servosterzo, cambio automatico, alternatore, motorino avviamento, condensatore clima.
cristiano, se vai avanti così la C6 non la guiderai MAI, lascia perdere le statistiche, come ogni auto citroen sei a rischio (Quando mai le citroen sono state affidabili?) comunque, quindi o te la godi anche solo finchè non si rompe, oppure ti rilassi e passi oltre.

Personalmente se ho una XM è solo perchè dalla scomparsa della persona a me più cara ho smesso di "Pensare troppo" e se pur mi costa un sacrificio me ne godo la scelta, poi se costretto torno alla Xantia.

Naturalmente il mio è solo un consiglio  ;D
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

cristiano

In realtà, sono rilassatissimo e se non lo sono per lavoro leggo apposta queste pagine per rilassarmi!
Diciamo che quest'auto mi affascina e, come ho già specificato, mi appassiona il conoscerne eventuali punti deboli e riparazioni eseguite, così per il gusto di saperlo e senza particolari secondi fini: non vendo auto, non godo a dimostrare la bontà di questa o quella auto rispetto a un'altra, apprezzo usare le grosse Citroen, possibilmente senza essere spennato da troppe spese al riguardo. Allo stato attuale, con tre Citroen in uso effettivo, sono a posto, mentre per il futuro si vedrà. 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Carissimo Ranger (cristiano)...sarà la cinquecentesima volta che elenchi i punti deboli della C6 (fra i quali oltretutto leggo: cambio automatico, alternatore, motorino di avviamento, che non mi risulta proprio siano così cagionevoli) e davvero continuo a non capire perchè questo esercizio ti appassioni tanto  [:wink]
Avessi fatto lo stesso sulla XM, dubito che l'avresti guidata per anni e anni, idem se si volesse fare un elenco dei problemi/punti deboli di DS e CX di cui sono stracolme le cronache.
Sai che io spero solo che prima o poi te ne prenderai una, almeno per verificare in prima persona i risultati di tanto studio in materia  ;D ;D   

Renzo

Il motorino d'avviamento lo è eccome, e non perché sia successo a me a soli 35.000 km, fu confermato anche dagli addetti, tuttavia il "tiro al difetto" ha la sua utilità soprattutto per chi si avvicina ad un modello di auto che non conosce, sulle prime può risultare stucchevole ma che però può essere d'aiuto fattivo.
Io stesso alla ricerca di modelli a me sconosciuti, la prima cosa che cerco sono i difetti a cui stare attento in sede di eventuale acquisto.

fmiglius

Conoscere i difetti più o meno insiti in un auto serve anche per poter valutare i propri limiti nel fai da te.
Questo lo posso fare da solo, questo no......che per un appassionato "self made man" tipo Cristiano - ma
anche per me o altri appassionati - è fondamentale.
Inoltre consente di valutare i costi di un mantenimento futuro, di una ristrutturazione oltre che come dice
Renzo nel valutare un acquisto.
Non ci trovo niente di denigratorio nell'elenco che redige Cristiano. Anzi.
Sarà una cazzata ma io quando su Amazon compro un utensile, un oggetto, un libro o altro per prima cosa
vado a leggere i commenti degli utenti e parto da quelli più negativi. E poi mi faccio un'idea.
ciao  [:prosit]
Fla

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

robyazz

Bene, ditemi quando mai ho scritto che i commenti di Cristiano sono denigratori o che non serva assolutamente conoscere i difetti delle auto che si vogliono acquistare  [A:mai] [:wink]
Ho solo scherzato col mio buon valtellinese, sul fatto che forse ripeterli 500 volte comincia a perdere di utilità. Voi pensate forse che quando mi sono lanciato nell'acquisto della C6 non mi sia informato in tal senso ? Infatti ne ho presa una che aveva già ricevuto un buon giro di manutenzione sui punti deboli.
Ho sempre più l'impressione che l'italiano stia perdendo la sua capacità di chiarezza, perchè si scrive una cosa e molti ne capiscono un'altra  [A:ur] [A:ur]

cristiano

Nessun "tiro", per carità; si fa per conoscere meglio questa affascinante auto, a prescindere dal possesso attuale o dalle intenzioni di acquisto, senza secondi fini denigratori nei confronti di alcuno e neppure del modello. Ogni auto poi ha qualche punto debole, o da attenzionare più di altri, non esiste l'auto perfetta, neppure tra i blasonati modelli che le pubblicità ci descrivono come tali. Semmai, rispetto alle vecchie Citroen che possiedo e dove con le riparazioni mi sono più o meno sempre arrangiato senza grossi esborsi, qui ho notato che spesso non si ripara (non essendoci i ricambi di dettaglio, par di capire), ma si tende a sostituire pezzi completi e piuttosto costosi, tipo il blocco elettroidraulico, i martinetti sospensioni, il cambio automatico in qualche caso, i fari anteriori e ciò non è proprio il massimo per un "bricoleur". 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Ranger..ho materiale per te, evidentemente me la sono tirata  ;D ;D !!
Stasera volevo usare la C6 per recarmi al lavoro e mettere un pò di gasolio, ma al momento della partenza, inserita la chiave nel quadro, mi ha sciorinato tutte le anomalie possibili e immaginabili (sospensioni, freno a mano, impianto idraulico, impianto frenante... :surprise: :surprise:), disabilitandomi anche il contatto del motorino di avviamento !!
Era ferma da venerdì scorso, durante l'ultimo utilizzo tutto perfetto. Credo sia solo da resettare la centralina o eseguire uno stacca/attacca della batteria, ma prima di sentire il mio mecca, su una moderna non ci metto mano, perchè pare che anche riattaccare la batteria non sia così immediato [A:mai]

Qualche suggerimento nel frattempo ?   

oopss..Federik, scusa l'inquinamento del tuo topo, se i moderatori vogliono spostare facciano pure.

cristiano

Apprezzo sempre l'onesta' intellettuale del nostro Robertone che ci informa con costanza sul bene e meno bene delle proprie auto. Tienici sicuramente al corrente e se hai bisogno, un passaggio con il Lexia che ho installato sul portatile con interfaccia originale PSA e' naturalmente disponibile.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk