C6 2.7 gris fulminator + pack lounge: la mia prima C6 !

Aperto da Fedeesse, 20 Giugno 2015, 09:18:40

AndreaV6

Probabilmente è andata solo giù la batteria.... Quanti anni ha?
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

XMan

Citazione di: AndreaV6 il 15 Luglio 2016, 09:31:06
Probabilmente è andata solo giù la batteria.... Quanti anni ha?
Il guaio è che oggi anche cambiare una batteria sembra serva un ingegnere nucleare  [CIT] [:allops] [CIT] far da soli potrebbe portare a grossi problemi, alcuni addirittura irrisolvibili se non cambiando il pezzo, quindi meglio prima informarsi e poi procedere, sia mai.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Renzo

Non esageriamo adesso, cambiare una batteria è rimasto... cambiare un batteria come è sempre stato.
Sulla mia ex la cambiai per ben due volte, una nel 2011 quando la macchina aveva circa 25.000 km, la portai in officina autorizzata spendendo solo per la batteria oltre 300 euro, poi nel 2014 a poco più di 50.000 km di nuovo, a quel punto ho preso una Bosch a 120 euro e me la sono cambiata da solo, è in posizione posteriore sinistra, devi togliere qualche rivestimento (quella è la perdita di tempo maggiore), è un pochino laborioso ma nemmeno più di tanto, l'unica cosa è che va inserita una una specie di slitta e quindi è necessario un leggero sforzo (attenzione quindi alle dimensioni, deve andare precisa); comunque una volta rimessa ho messo in moto e basta, i sensori delle gomme si sono ritarati da soli camminando ed il resto è rimasto invariato.
Però in effetti un calo di tensione potrebbe giustificare la "lista" delle anomalie.

XMan

Citazione di: Renzo il 15 Luglio 2016, 18:43:27
Non esageriamo adesso, cambiare una batteria è rimasto... cambiare un batteria come è sempre stato.
Sulla mia ex la cambiai per ben due volte, una nel 2011 quando la macchina aveva circa 25.000 km, la portai in officina autorizzata spendendo solo per la batteria oltre 300 euro, poi nel 2014 a poco più di 50.000 km di nuovo, a quel punto ho preso una Bosch a 120 euro e me la sono cambiata da solo, è in posizione posteriore sinistra, devi togliere qualche rivestimento (quella è la perdita di tempo maggiore), è un pochino laborioso ma nemmeno più di tanto, l'unica cosa è che va inserita una una specie di slitta e quindi è necessario un leggero sforzo (attenzione quindi alle dimensioni, deve andare precisa); comunque una volta rimessa ho messo in moto e basta, i sensori delle gomme si sono ritarati da soli camminando ed il resto è rimasto invariato.
Però in effetti un calo di tensione potrebbe giustificare la "lista" delle anomalie.
Ciao Renzo, leggo molto volentieri i tuoi post in cui si nota la tua notevole esperienza, ma in questo caso devo contraddirti, in casa citroen alcuni hanno avuto problemi, credo picasso, bisognava aspettare almeno 30min. prima della sostituzione, invece fu sostituita subito e poi partiva un problema di spie, anche se leggendo mi pareva di capire che l'auto funzionava, problemi grossi e risolvibili solo col cambio della centralina, inoltre l'audi A4 a gli stessi problemi, se va bene te la cavi se sai come ripristinare la chiusura di TUTTE le 5 porte, altrimenti devi andare in officine audi per il ripristino e non è gratis, molte altre marche se si toglie la batteria senza seguire la corretta procedura può portare problemi, basta cercare in rete e le si trovano.

Poi se nella C6 lo si può fare senza problemi, meglio!!! Come nella XM lo si fa senza problemi, personalmente oggi sapendo cosa potrei rischiare, preferirei informarmi comunque prima di passare alla sostituzione.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

robyazz

Vero. Anche nel manuale della C6 è elencata una procedura precisa con dei tempi da rispettare nelle varie fasi di stacco/attacco. In ogni caso non è lei, ma pare la centralina BSI, come suggeritomi dal grande Pablus che ha avuto lo stesso problema (Rangeeerrr : aggiorna la lista  ^-^ ^-^ ;)), fortunatamente il costo del pezzo è incredibilmente umano (meglio lei della batteria  ;D), vi terrò aggiornati.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

ebbene si ci sono passato pure io ...con la mia che ha solo 15 mila km! Peraltro unica rogna oltre al solito fanalino luce diurna che tende a fondere le lampadine e la plastica interna o a riempirsi d'acqua se non accuratamente montato e sigillato.

In una riaccensione, fortunatamente in officina, non funzionava più il motorino di avviamento. Era la bsi...centralina che fortunatamente costa intorno ai 65 euro + iva. Ne ho fatto scorta prima che faccia la medesima carriera di prezzo dei tamponi xm.  :D

Da profano sospetto che la lunga stasi con abbassamenti di tensione batteria e una riaccensione con booster non le abbiano fatto molto bene. Ora la c6 è perennemente sotto carica e con una batteria nuova.

In fondo è una piccola cosa...dal costo quasi irrilevante. Ma visto che lascia a piedi meglio averne una nuova nel bagagliaio

cristiano

Aggiornata la lista...ma cosa regola questa bsi?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

AndreaV6

La bsm su c6 come su tutte le Citroen moderne canalizza e smista il lavoro di tutte le centraline dell'auto.....

Pensare che sulla mia C5 del 11/2010 la batteria non l'ho ancora cambiata e la uso spesso per brevi tragitti e la lascio all'aperto!
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Renzo

A me la seconda volta la batteria -originale- sostituita solo da due anni e mezzo schiantò all'atto dell'accensione della macchina mantenendo però una certa carica non sufficiente a farla partire; dopo 24 ore feci il cambio senza nessun accorgimento particolare e per quella volta senza problemi.

Fedeesse

dopo anche la sostituzione della scatola del termostato(di plastica...no comment) l'auto è tornata per strada, come sempre.
Si è anche "autoaggiustato" il cruise control. Per diversi mesi non ha piu' funzionato, poi di punto in bianco si è rimesso a funzionare.
Anche ieri 1000km in un giorno a velocità"anni '70". L'ennesimo viaggio bellissimo, zero intoppi, comodità proverbiale, leggerezza di guida...un'auto stupenda.

Alla mattina, quando scendo e la vedo li', col suo culone, i suoi fari "facel vega", il suo interno che pare nuovo (robustissimo), mi cambia in meglio la giornata.Speriamo che duri il piu' possibile...

stefano65

Citazione di: Fedeesse il 22 Marzo 2018, 09:17:36
dopo anche la sostituzione della scatola del termostato(di plastica...no comment) l'auto è tornata per strada, come sempre.
Si è anche "autoaggiustato" il cruise control. Per diversi mesi non ha piu' funzionato, poi di punto in bianco si è rimesso a funzionare.
Anche ieri 1000km in un giorno a velocità"anni '70". L'ennesimo viaggio bellissimo, zero intoppi, comodità proverbiale, leggerezza di guida...un'auto stupenda.

Alla mattina, quando scendo e la vedo li', col suo culone, i suoi fari "facel vega", il suo interno che pare nuovo (robustissimo), mi cambia in meglio la giornata.Speriamo che duri il piu' possibile...
Ciao Fede.
Non ti meravigliare per la scatola termo.
Da circa 20 anni tutte le case automobilistiche le utilizzano.
Dalle più economiche fino a Lamborghini  e Ferrari.
Dai collettori di aspirazione ai cuscinetti tendi cinghia...ai manicotti intercooler....insomma....buona parte meccanica delle moderne vetture e plastica....che va sostituita ciclicamente indipendentemente dai km ...a questo si aggiunge la quantità industriale di elettronica.....ed ecco perché sorrido quando si parla delle attuali/ future auto d'epoca...tra cui la C6....io non credo che potranno sopravvivere al tempo....come le vetture fino agli anni...80.

Fedeesse

si Stefano, la penso piu' o meno come te.
Anche perchè sono piu' complesse da sistemare le auto odierne e ci vogliono strumentazioni particolari(computer etc) alle quali connetterle.

robyazz

Quasi mi stropiccio gli occhi: il Federik che parla da innamorato della C6 ! Ottimo inizio di pomeriggio  [:prosit] ;D

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Fedeesse

ma io lo sono sempre stato, è che qualcun'altro pensa che dire in pubblico che ci sono stati dei problemi è = a dire che non mi piace

robyazz

Dai, ti sembra il caso di fare polemica anche quando ti elogio ?   :ugly:
Sai bene che ti contestavo, e non solo io peraltro, più i modi della sostanza

SMF spam blocked by CleanTalk