Tentazione...

Aperto da robyazz, 13 Luglio 2013, 23:34:53

10nico

Citazione di: Elvis il 14 Luglio 2013, 18:02:29

Bhe , qui da noi in Veneto ci vogliono due treni di gomme: uno invernale ed uno estivo(se non vuoi distruggere quelle invernali quando fa caldo) e non è che costino poco!
Nuove leggi italiane per cui in inverno in certe strade ed autostrade è obbligatorio montare gomme invernali anche se la neve non si vede neanche con il binocolo.
E sono  sicuro che le gomme invernali sono obbligatorie anche in Svizzera,Austria e Germania

Ola!  [:hello]

A rigor di codice bisogna notare che:

1) le gomme invernali sono state equiparate alle catene
2) le catene sono da mettere sulle ruote motrici
3) ergo l'obbligo di gomme invernali è obbligatorio  [A:D] solo sulle ruote motrici

Questo, ovviamente, in italia, e salvo prescrizioni più restringenti dello specifico tratto stradale-autostradale.  [old]

P.S: devo ancora trovare due bei cerchi per la mia BX dove montare le invernali!  ;)

Lunga vita e poppa  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

AndreaV6

Montare le termiche sulle sole ruote motrici è da folli...
Le termiche garantiscono maggior grip quindi tenere delle estive al posteriore che segue d'inerzia l'anteriore è una follia specie su un'auto così pesante.

Ragazzi se si prende una C6 cercate di garantirle una vita da ammiraglia!
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

10nico

Citazione di: AndreaV6 il 15 Luglio 2013, 22:27:19
Montare le termiche sulle sole ruote motrici è da folli...
Le termiche garantiscono maggior grip quindi tenere delle estive al posteriore che segue d'inerzia l'anteriore è una follia specie su un'auto così pesante.

Ragazzi se si prende una C6 cercate di garantirle una vita da ammiraglia!

Ciao, capisco che ovviamente è meglio mettere le termiche su tutte e 4 le ruote, però nella mia esperienza quello che si ottiene con le termiche solo sulle motrici (anteriori) è sicuramente una maggiore trazione (= non rimanere impantanati nel ghiaccio) , e , per contro, una maggiore propensione al sovrasterzo, o "sculettata" che dir si voglia.

Poi , va detto, è anche una questione di gusti...a me piace sentire il didietro che tende a partire, un po di controsterzo e via  [:prosit]

Ci sono altri che non gradiscono.

De gustibus!

P.S: ripeto, è ovviamente più sicuro mettere tutte e 4 le gomme da neve! Lungi da me affermare il contrario!  [:riv]

Lunga vita e prosperità  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

AndreaV6

Ho lavorato e lavoro come collaudatore, ti posso garantire che il simpatico sovrasterzo in una manovra di emergenza non è così tanto piacevole ;)

Attenzione a dare consigli simili perché la larghezza delle gomme di c6 generano forze esponenzialmente superiori a quelle di Ax e Bx.

Poi per carità uno fa come meglio crede...
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

SCARABEO

Per le 3 volte che nevica....
La si può lasciare con le gomme estive.
Poi con tutte le merde elettroniche che ha riesci ad usarla ugualmente.
Non credo che siano i costi delle gomme a sconsigliarne l'acquisto.
Piuttosto l'affidabilità generale in stile "tipically Citroen" mi preoccupa di più.
Ho una C5 Tourer che é più o meno la stessa cosa e non posso proprio dire di essere contento di averla presa.
Ma questa é un'altra storia

haiede

In effetti il peso della macchina (decisamente notevole specie nella diesel) è stato volutamente quasi "annullato" dalle regolazioni di sospensioni,sterzo e freni ritornando a quell'effetto di "volo" che era tipico di CX...........i limiti di tenuta sono molto alti ma è anche tanto pesante e se non si presta attenzione si superano facilmente i limiti di tenuta su fondi irregolari arrivando velocissimi in prossimità di svincoli e rotonde con potenziale pericolo non a causa della ottima sicurezza della macchina..........ma perchè non ci si rende conto conto, nell'atmosfera interna ovattata e silenziosa di quanto si sia veloci rispetto a quanto la situazione stradale permetta...............questo ancor più con la 3.0 a benzina.
Parere personale
[:hello]

Ps: poi però è uno spasso viaggiare nei paesi dove permesso a 180/190 kmh come si farebbe da noi a 120/130 in totale souplesse e silenzio................hihihi
[:hello]
Dodo

serpiko

Mi arriva Iris e mi fa: "vanno a vedere una C6!"
Eccolo, penso, é partito. Io lo sapevo che sta cosa l'avevi in testa.

Ora, ascoltare chi possiede solo una Vespa e una moto non é molto logico, vero (per l'arnese, visto che so dove vuoi picchiare, abbi il coraggio di parlare per favore con la proprietria). Ma provaci.

Non é l'auto per te!
Non ha baule, ha costi enormi (6/7 km litro sono la realtà), ha problemi d'affidabilità, i ricambi costano un botto (e fin qui pace) e sono già introvabili (chefi, la fermi dei mesi in caso?).
Non é il classico carroccione taroccabile cui Citroen t'ha abituato, é l'equivalente della SM ai nostri giorni. Non fare cose di cui potresti pentirti, soprattutto privandoti di un sogno già realizzato!

E se ancora hai delle balzane, parlo con tua moglie!

robyazz

Dunque, il dibattio sul problema delle termiche è abbastanza noiosetto, magari se si volesse continuare ulteriormente nessuno proibisce l'apertura di un topo dedicato  [:wink]

E poi...uh, che bello ! Posso tornare a litigare con la Serpe sul forum...da quanto tempo  [cheers] [cheers] [cheers]  
Quindi:

1 - del baule non mi frega una cippa, mica sostituirebbe la grandiosa v6 break !
2 - se mai sarà, la prenderò o diesel o gpllata, per cui i consumi non si discosterebbero da quanto è mia abitudine (escludendo ovviamente da questo discorso la Prestige a benza  ::))
3 - non mi risulta che i problemi di affidabilità siano così drammatici, nè tantomeno superiori ai catafalchi con cui ti sei impegolato recentemente [firehell]
4 - i ricambi costano per ogni vettura di un certo livello, se guardi i listini di ciò che è rimasto della XM c'è da inorridire, ma sono 8 anni che ci vado in giro senza aver dovuto ipotecare la casa e al limite i ricambi non originali esistono per ogni automobile. La reperibilità in teoria non dovrebbe essere così scarsa, visto che il modello non è certo obsoleto. Magari quando ci sentiamo mercole, proverai a spiegarmi cosa cavolo c'entra la "taroccabilità" con questo discorso  [A:spa]
5 - parlando di mogli, tu pensa a con cosa ti sta facendo andare in giro la tua: anche solo il nudo telaio con 4 gomme della C6 sarebbe preferibile  [culo]  

Detto cò, anche solo per il gusto di battibeccare, se hai letto prima, so bene per primo che dal punto di vista logico ed economico sarebbe una stronzata spaziale, ma tante ne ho già fatte in vita mia, che una in più o una in meno non farebbe poi questa grande differenza. In ogni caso mettiti l'anima in pace, se non sarà ora, al più tardi nel 2015 sarò al volante di una C6, su questo scommetici pure l'orrendo carroarmato su cui poggi le chiappe  [:wave]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

Mitico Roby ..questo si che è parlare da vero Citrotalebano!! Per fortuna che ci sei tu!  ;)

So che pondererai bene la cosa ma rinunciare a priori all'idea di avere una c6 specialmente di questi tempi in cui le quotazioni sono in picchiata e si riesce a prenderne una a prezzo di una buona xm....lo troverei castrante.

Chi ha il 27 e il 3000 benzina potrà consigliarti meglio di me, ma a parte qualche esemplare davvero sfortunato, la media di quelli venduti so che si è dimostrata abbastanza affidabile, eccetto pochi noiosi punti deboli tra cui i delicati bracci anteriori (che pare siano stati rinforzati sulla 30 hdi). Per il resto non è che una c5 vecchio tipo o una xm costino meno da mantenere. Inoltre la 27 hdi è stata venduta in un discreto numero di esemplari e non credo sia difficile trovare qualche pezzo usato o aftermarket.

Io potendo valuterei esemplari con pochi km o a benzina da mettere a gpl o già convertita. E' un motore più lento con quella massa ma davvero piacevole per silenziosità. Una strepitosa l' avevo vista su autoscout in Spagna qualche tempo fa..9500 euro con soli 60 mila km benzina, tetto apribile, pack presidenziale..stupenda. Ma è sparita subito.

Pondera bene ma non lasciarti scoraggiare ...

sterob

Citazione di: 10nico il 15 Luglio 2013, 22:43:15

Poi , va detto, è anche una questione di gusti...a me piace sentire il didietro che tende a partire, un po di controsterzo e via  [:prosit]

Si con la trazione anteriore, cambio con convertitore, quasi  cinque metri e quasi due  tonnellate di macchina fai i controsterzi... ::)

La C6 è una macchina che può deliziare ma  se tenuta in maniera dubbia anche smorzare immediatamente gli entusiasmi con le varie magagne cui vanno incontro dopo un certo chilometraggio, e non sempre si risolvono con poche lire.
Non parlo di manutenzione ordinaria che pure ha i suoi costi, senza contare il bollo, ma gli extra; per cui la vettura deve essere in ottime condizioni e possibilmente seguita da personale specializzato.
Se vi capita buttate l'occhio sul manuale d'officina e vi renderete conto che non è una Xm, il 2,7 Hdi è un motore sofisticato ma robusto, ma i costi di manutenzione non sono quelli di un due litri.
Parlo a ragion veduta a meno  che non la teniate solo per guardarla.
Non scomodiamo la Sm che era di una categoria superiore e  dai costi conseguenti, però la C6 è stata pur sempre una ammiraglia da quasi 60,000 euro.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

sergio.beneggi

Citazione di: sterob il 16 Luglio 2013, 14:16:10

Si , quasi  cinque metri e quasi due  tonnellate di macchina fai i controsterzi... ::)

Se non ricordo male , pesa di piu' di un daily .....ovvero 2450 kg a vuoto !!!!
( verificato sul libretto di circolazione della C6 3.000 di Marco )
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

esiclene

La C6 è una macchina che può deliziare ma  se tenuta in maniera dubbia anche smorzare immediatamente gli entusiasmi con le varie magagne cui vanno incontro dopo un certo chilometraggio, e non sempre si risolvono con poche lire.
Non parlo di manutenzione ordinaria che pure ha i suoi costi, senza contare il bollo, ma gli extra; per cui la vettura deve essere in ottime condizioni e possibilmente seguita da personale specializzato.
Se vi capita buttate l'occhio sul manuale d'officina e vi renderete conto che non è una Xm, il 2,7 Hdi è un motore sofisticato ma robusto, ma i costi di manutenzione non sono quelli di un due litri.

Tralasciando il costo assurdo della distribuzione (una ferrari paga quella cifra lì), si sa che i ricambi C6 son particolarmente costosi.. non credo che si trovino con la stessa relativa 'facilità' di cui si possano trovare per xm (che già si trovano con difficoltà ma più gente è disposta a romperle perchè il valore commerciale da smontata è spesso maggiore a quello dell'auto intera..).
Il problema maggiore è a venire chiaramente, essendo fuori produzione (per fare un esempio, pagai i tamponi nel 2004, che eran già fuori produzione circa 1/4 di quello che sarebbero costati anni dopo prima dell'esaurimento scorte).
Detto questo, e senza entrare nell'ottica qualitativa a me come auto piace assai. Paradossalmente pur essendo un dieselista, prenderei la C6 col motore a benzina, sia perchè ci farei più o meno quasi gli stessi chilometri di pablo (ergo : pochi), sia perchè nonostante sia un motore vecchiotto e non adeguato alla mole dell'auto, è estremamente silenzioso e fluido, oltre che più economico nella gestione (assai peggio nei consumi)
Sinceramente ci sto pensando anche io, ma più in ottica di giocattolo costoso che altro. Perchè mi piace e non l'ho mai negato :)
-

Bigmario

Citazione di: sergio.beneggi il 16 Luglio 2013, 20:09:18

Si , quasi  cinque metri e quasi due  tonnellate di macchina fai i controsterzi... ::)

Se non ricordo male , pesa di piu' di un daily .....ovvero 2450 kg a vuoto !!!!
( verificato sul libretto di circolazione della C6 3.000 di Marco )

Ma chi ti ha detto questi valori?
Con quasi 2,5 ton ci sono le Bentley, RR, ecc....
La C6 ha un peso a vuoto che va dai 1800 ai 1950 Kg!

Per Roby: se ti piace e vedi che non è malaccio, prendila, ti darà soddisfazioni!!!
Per i ricambi non stare a rimuginare, perchè Audi, BMW, MB, VW, ecc.... non costano meno!!!
Inoltre, perchè essere sempre pessimisti? E se va tutto bene e non ti darà mai problemi?
Soprattutto con le Citroen si deve vedere il bicchiere mezzo pieno! IMHO  [:clap]

esiclene

Citazione di: Bigmario il 17 Luglio 2013, 08:38:02
Per Roby: se ti piace e vedi che non è malaccio, prendila, ti darà soddisfazioni!!!

Concordo, l'importante è che ti piaccia e che ti dia soddisfazioni.

Citazione
Per i ricambi non stare a rimuginare, perchè Audi, BMW, MB, VW, ecc.... non costano meno!!!

Beh no, Audi rispetto agli altri 3 marchi citati costa di più. Tutto chiaramente dipende anche dal modello.

Citazione
Inoltre, perchè essere sempre pessimisti? E se va tutto bene e non ti darà mai problemi?
Soprattutto con le Citroen si deve vedere il bicchiere mezzo pieno! IMHO  [:clap]

Beh, non è questione di pessimismo, alcune rognette la C6 le ha (come per i tempi di xm e xantia, la prima ad uscire ha più problemi).
Poi uno può anche non avere problemi mai (questo capita anche a chi ha uno delle primissime Xm, raramente ma capita :) ).
Comunque la prova su strada vale più di tutto il resto..
-

esiclene

Citazione di: SCARABEO il 15 Luglio 2013, 23:44:39
Piuttosto l'affidabilità generale in stile "tipically Citroen" mi preoccupa di più.
Ho una C5 Tourer che é più o meno la stessa cosa e non posso proprio dire di essere contento di averla presa.

Spero proprio che non sia la stessa cosa, perchè la C5 tourer.. non la digerisco proprio. Per la sospensione non per l'estetica.
Ma cosa non ti soddisfa della nuova C5, affidabilità citronica a parte?
-

SMF spam blocked by CleanTalk