Cenni di Design

Aperto da gsax1, 09 Agosto 2012, 11:47:57

gsax1

Citazione di: AndreaV6 il 29 Agosto 2012, 16:47:02
Posso dire una cosa in amicizia?! CHE PALLE!

Ogni topic è identico a tanti altri... Alla fine ogni auto è figlia del suo tempo e del suo segmento. Non c'è un "meglio" o un "peggio"... Semplicemente il tempo passa è i segmenti si modificano.

Riusciamo a goderci in santa pace queste splendide ed inedite immagini della Xantia

Beh scusa ma che senso a godersi delle immagini senza uno spirito critico,e questo spirito critico esporlo in un forum di appassionati?
Non ti capisco.

AndreaV6

Su ma per favore lo spirito critico finisce sempre in... "questa è bella questa è brutta" "le nuove son tedesche" "questa è citroen e questa non lo è".... Io dico solo che i paragoni andrebbero lasciati perdere... Perchè la maggior parte dei topic su questo forum finisce in questo modo.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

esiclene

Citazione di: AndreaV6 il 31 Agosto 2012, 11:06:07
Su ma per favore lo spirito critico finisce sempre in... "questa è bella questa è brutta" "le nuove son tedesche" "questa è citroen e questa non lo è".... Io dico solo che i paragoni andrebbero lasciati perdere... Perchè la maggior parte dei topic su questo forum finisce in questo modo.

Ma questo topic è relativo al design, quindi non ci vedo niente di strano.
-

gsax1

Citazione di: esiclene il 31 Agosto 2012, 14:49:46

Ma questo topic è relativo al design, quindi non ci vedo niente di strano.

Quoto!!!

AndreaV6

Ma scusate, tornate indietro di un paio di pagine :D

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Rahab

Scusate se riesumo una discussione tanto vecchia, ma l'ho riletta poco fa trovandola molto interessante.
Io trovo il design della Xantia molto riuscito e a suo modo rivoluzionario.
La rivoluzione però in questo caso non è incentrata sullo stupire con soluzioni avvenieristiche, ma sul farlo tramite una linea pulitissima e filante.
Personalmente ho amato molto la DS da bambino e la CX quando l'ho avuta; entrambe erano squisitamente "diverse" ed equilibrate. Non mi ha mai convinto la XM: l'ho sempre trovata troppo filante anteriormente e troppo mastodontica posteriormente.
Ho amato molto pure la GS, con cui feci un lungo viaggio e francamente ho continuato a preferirla alla BX, anche quando era una vecchia macchina e non ancora una Citroen d'epoca.
Per questa ragione, nell'ottica di protrarre un design sulla falsariga di quanto fatto con la Golf, io avrei protratto e sviluppato le linee di GS e CX; forse avrei puntato ancor più sulla piccolina, a causa dei maggiori margini di sviluppo.
Però, tornando più specificatamente sulla Xantia, mi chiedo se sia stata focalizzata l'attenzione sullo sviluppo di questo design.
Ho l'impressione (e potrei sbagliarmi) che tutto parta dalla XM: Bertone sta esplorando uno stile e procede per tentativi. Attorno al 1984 definisce l'XM. Successivamente riprende in mano questo design sotto un'altra ottica: rende il frontale ancora più pulito e crea una linea del posteriore molto più convenzionale. Nasce così la Daewoo Espero, che non a caso presenta fortissime analogie nel volume anteriore con la Xantia. Mi sembra tuttavia che la Espero (sempre parlando a livello di design) sia probabilmente più equilibrata della XM, ma troppo banale proprio nel posteriore. Vedo quindi evolversi questo design nella Xantia, che conserva parte dell'impostazione Espero - pur adeguandola al family feeling Citroen -, ma introduce una coda più pulita e la rende un po' differente con l'utilizzo dell'andamento a V.
Io credo che il design della Xantia fosse troppo pulito quando essa apparve; oggi però io ritrovo la sua rivoluzionarietà e osservandola mi dico che è rimasta bella, come rimasero belle la DS e la CX anche quando erano vecchie macchine ...
Il design della Xantia l'ha messa in una nicchia del tempo, poiché a distanza di 20 anni potrebbe essere ripresentata al pubblico con piccolissime variazioni e piacere ancora in maniera trasversale: questa secondo me è la firma di un design che può coinvolgere o meno, ma che è un design riuscito.
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Matra Simca Bagheera S 1976
--------------------------
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

MarioCX

Un post interessante quello di Rahab che mi sento in buona parte di condividere.
La filiera stilistica (BMC Prototipo del 1967)--->(GS)---->(CX), scavalcando XM, è poi stata riallacciata alla C6 purtroppo già estinta dai listini.
La Xantia è invero migliore di quanto non (mi) sembrò nel 1993 ed è evidente la pur vaga parentela stilistica con la Espero però ben più banale.
Si è poi optato per seguire i moduli stilici dominanti negli ultimi 15 anni che vedono forme amebiche dai volumi non ben distinti al punto che le strade degli ultimi anni sono state invase da gnocchetti, gnocchi e gnocconi tutti quasi invariabilmente grigiastri.

A onor del vero un'evoluzione (involuzione?) stilistica i cui prodromi si possono rintracciare già nell'AX che al suo apparire, con gli occhiali di quel tempo, sembrò quasi monovolumetrica e ribaditi con forza dalla Renault Twingo qualche anno dopo.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

robyazz

Su Xantia e XM (prima serie) ho sempre trovato una clamorosa affinità nel frontale, più filante nella XM, appunto, e un pelo più bombato nella sorellina, come dimostra la seguente foto (che pubblico anche vista la rarità dell'evento nell'averle entrambe appena lucidate  ;D).

Quel che proprio mi fa impazzire della XM è il "difetto" esposto da Rahab, ovvero il musetto tagliente e la coda abbondante, effetto ulteriormente esasperato dal barcone break, mentre la Xantia è decisamente più convenzionale seppure, come giustamente fatto notare e peraltro da me già scritto non ricordo dove, invecchia splendidamente anche grazie alle brutture odierne.

La C6 mi piacque assai appena uscì, proprio per la sua evidentissima parentela con la CX (il must citroenistico assoluto, a mio parere), tanto che proprio a Mariozzo dissi che se l'avessero lanciata come CX serie III non ci sarebbe stato nulla da ridire, ma ultimamente è successo non so cosa, che me la rende agli occhi addirittura esaltante e stupenda come mai mi ero accorto che fosse.
E per una moderna, è un merito che merita (scusate il bisticcio ::)) prima o poi un bell'acquisto !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XMan

Citazione di: robyazz il 02 Ottobre 2013, 14:13:10
CUT Sorry   ;D

CUT RiSorry  ;D

Io le trovo emtrambe veramente bellissime, come già detto molto simili tra loro ed è proprio questo che mi porta ad ammirarle molto.
Aggiungiamo poi un esempio di "dualismo/coppia" come quello/a in possesso di Robyazz e come non si può fare diversamente.  [wowlove] [compliments]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Rahab

Citazione di: robyazz il 02 Ottobre 2013, 14:13:10
Su Xantia e XM (prima serie) ho sempre trovato una clamorosa affinità nel frontale, più filante nella XM, appunto, e un pelo più bombato nella sorellina, come dimostra la seguente foto (che pubblico anche vista la rarità dell'evento nell'averle entrambe appena lucidate  ;D).

Mi son letto molti topic di questa sezione ... Posso dire quindi "FINALMENTE!" alla vista di questa tua, perché "ce l'hai smenata" per innumerevoli ere!  :P  [A;flex]
Cribbio! Ma ci pensate che responsabilità mi son preso?  [eeeeeeh!] Ho fatto emergere la famosa foto di confronto di robyazz!

Comunque la C6 mi piacque moltissimo appena uscita.
Ora faccio fatica a coglierne i dettagli, anche perché se ne vedono pochissime in giro. La politica di Citroen in questo caso mi pare molto prossima a quella che ebbe Renault verso l'Avantime: "produciamola, ma speriamo che vada da sé poiché abbiamo altro a cui pensare".
Poi, sempre a livello di mero design, ci sarebbe anche la questione dell'uniformità del design in gamma, questione dove la Fiat ha iniziato a farsi sempre più del male a partire dagli anni '80, dove Audi ha costruito un marchio di successo partendo da una robusta berlina un po' anonima (80), dove Peugeot ha costruito una solida immagine di marchio.
Ok .... sdoppiare le gamme col segmento premium aiuterà un sacco a vendere, ma ... dov'è finito quel colpo d'occhio che partendo dall'utilitaria e giungendo all'ammiraglia ti fa dire "è una Citroen!"?? Non basta certo un logo!
Di questa frammentarietà di soluzioni stilistiche secondo me ne fa le spese la vettura del segmento più delicato: la C6.
Si riaggancia giustamente alle soluzioni del passato, ma senza poter essere il culmine di una gamma attuale: non c'è nulla sotto di lei ad assomigliarle vagamente.
Mi sembra un ottimo modo per contribuire a distorcerne l'immagine.
Anche in questo caso pare che Citroen abbia voluto copiare quell'astuta strategia messa in piedi da Renault con quel mostro di vendite che è stato la Vel Satis!  [culo]  [A:spa]
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

robyazz

Citazione di: Rahab il 02 Ottobre 2013, 15:13:17
Cribbio! Ma ci pensate che responsabilità mi son preso?  [eeeeeeh!] Ho fatto emergere la famosa foto di confronto di robyazz!

Tutto sta nel cogliere il momento giusto...prima o poi arriva  :D

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Può darsi.
In ogni caso, quaranta anni fa una Giulia, una Peugeot 404 e una DS erano tre mondi assolutamente diversi.
Per aspetto, per soluzioni meccaniche, per prestazioni, per concezioni di fondo.
Oggi la compressione dei costi di produzione imposta da una contesa ormai planetaria, ha spinto alle estreme conseguenze l'economia di scala mortificando creatività e diversificazione dei prodotti.
Oggi una 307, una C4, una Giulietta, una Bravo, una Delta hanno fondamentalmente lo stesso aspetto, le stesse prestazioni, e danno la stessa (opprimente) assetticità di guida.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Martini

Nel 1993, a quello che si chiamava Filaforum di Assago in occasione del lancio della Xantia, ricordo le stesse sconsolate parole riferite alla nuova nata che girava sulla pedana: "è uguale all'Opel Vectra, ormai le Citroën sono tutte uguali alle altre" Idem per la XM: "è uguale alla 164 dell'Alfa, ormai le Citroën sono tutte uguali alle altre".

Poi il tempo passa e si vedono le differenze. Spesso anche dove realmente non ce ne sono.

[:riv]

robyazz

Però devi farmi conoscere chi affermava che la Xm fosse uguale alla 164   :o

Rahab

Beh, uguale proprio no .... però una certa somiglianza si può trarre: anche la 164 aveva un cofano motore appuntito e una coda piuttosto massiccia.  ;)
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

SMF spam blocked by CleanTalk