Cenni di Design

Aperto da gsax1, 09 Agosto 2012, 11:47:57

MarioCX

Citazione di: robyazz il 04 Ottobre 2013, 00:27:38
Però devi farmi conoscere chi affermava che la Xm fosse uguale alla 164   :o

In effetti mi sembra un'affermazione un po' tirata per i capelli.
Non ho difficoltà ad ammetere che fui del partito dei sostenitori che la Xantia sembrasse una Vectra o una Espero in seguito.
Col senno di poi, riconosco che la grazia di Xantia (che oggi preferisco ad XM sopratutto la Break) le altre se la scordano.

Per il resto, torno a ribadire che l'esigenza fortissima alla quale nessun gruppo si può sottrarre (compreso Finmeccanica "mio" settore), è quella verso il realizzo di forti concentrazioni industriali per fronteggiare una contesa senza sconti di colpi tra colossi di dimensioni continentali.
Un processo che, in ambito automobilistico, non lascia grossi spazi alla diversificazione delle proposte o alle identità di marchio che furono.
Quelle restano nella storia e nella fantasia dei romantici.
Sia ben chiaro che i cascami ultimi di tutto ciò, andranno ben oltre il problema risibile nostro oggetto di discussione.
Date un'occhiata al '900 e auguri a tutti.

Peugeot, con la linea DS (peraltro prodotta in gran parte in Cina) ha inventato un marchio di livello soprattutto per i mercati Asiatici (in violenta espansione) nei quali compare come logo a sè, senza il paravento "Citroën" a fare da specchietto per le allodole tra le altre mille illusioni di un occidente declinante.
E noi siamo ancora qui a menarcelo su "vere Citroën" e quant'altro di contorno.

Noi esiste più Citroën, non esiste più Fiat, Alfa o Lancia.
Esistono concentrazioni mastodontiche che si chiamano PSA, EXOR, EADS, ALSTOM, GENERAL ELECTRIC, VOLKSWAGEN, SIEMENS, SHELL...giusto per citatare alcuni gruppi europei che se la dovranno vedere con giganti come TOYOTA, GENERAL MOTORS, CONOCO....e attenzione perchè i pacchetti finanziari sono trasversali e gli interessi conseguenti quasi inestricabili.

Scusate l'approssimazione, ma sono di fretta.
Il concetto che ho voluto esprimere è quello di alzare il guardo oltre la siepe.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Martini

Citazione di: Rahab il 04 Ottobre 2013, 08:21:12
Beh, uguale proprio no .... però una certa somiglianza si può trarre: anche la 164 aveva un cofano motore appuntito e una coda piuttosto massiccia.  ;)

La scalfatura sulla fiancata, gli ingombri generali... potrei continuare.

Del resto, la 164 è frutto dello stesso centro stile che ha disegnato la 605, sorella (più che cugina) della XM.

Quoto anche quel che ha detto Marietto riguardo ai gruppi industriali, precisando però che la situazione nel 1989 con l'XM e nel '93 con la Xantia non era molto diversa, nel senso che Peugeot e Citroën sono nello stesso gruppo dalla metà degli anni '70 e che anche allora c'era una certa somiglianza tra molti dei modelli in produzione.

MarioCX

Citazione di: Martini il 04 Ottobre 2013, 11:07:57
Beh, uguale proprio no .... però una certa somiglianza si può trarre: anche la 164 aveva un cofano motore appuntito e una coda piuttosto massiccia.  ;)

Del resto, la 164 è frutto dello stesso centro stile che ha disegnato la 605, sorella (più che cugina) della XM.

Quoto anche quel che ha detto Marietto riguardo ai gruppi industriali, precisando però che la situazione nel 1989 con l'XM e nel '93 con la Xantia non era molto diversa, nel senso che Peugeot e Citroën sono nello stesso gruppo dalla metà degli anni '70 e che anche allora c'era una certa somiglianza tra molti dei modelli in produzione.

Certo...ma oggi i margini di diversificazione si sono ulteriormente ridotti e con essi la spinta emozionale nella scelta di un'automobile.

A livello internazionale, i commentatori definiscono i mercati ancora fortemente sensibili ad aspetti come estetica, prestazioni e aspetto "luxury", come "immaturi".
Mentre "maturi" sarebbero quei mercati in grado di approcciare il prodotto in termini di praticità, affidabilità ed economia di esercizio.
Ovvero quelli pronti ad accogliere il prodotto "automobile" con gli stessi parametri con cui si sceglie un frigorifero od un tostapane.

Naturalmente, e giova ribadirlo per evitare l'innesco di osservazioni ovvie, tutto va inteso in una dialettica di tendenza entro la quale Rolls e Ferrari continueranno ad avere cittadinanza, magari in modo più marcato a Pechino o a New Delhi piuttosto che a Milano o a Parigi.

Resta la passione (nostra) per la fase epica dell'automobilismo, per la storia e per quello che di geniale ha prodotto.
La nostra personalità automobilistica è in sintonia con idro, siluri, diravi e mollezze assortite, il mio vicino di scrivania adora rombi, sogna biscioni e conosce la potenza in DIN e SAE (non parlategli di WATT: quelli van bene per le stufette elettriche e i ferri da stiro) di tutte le Alfa dalla notte dei tempi alla fine dei '90 con una passione particolare per la Montreal.

Lui mi parla di quello, io gli parlo di quell'altro. Dopo poco assumiamo un atteggiamento di muto rispetto e riprendiamo le nostre faccende lavorative.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

serpiko

Citazione di: robyazz il 02 Ottobre 2013, 14:13:10
(...) come dimostra la seguente foto (che pubblico anche vista la rarità dell'evento nell'averle entrambe appena lucidate  ;D).

Nooo ma cosa hai messo sul cofano? Pure gli occhietti?? Ma che c***o...

No ma a te dovrebbero interdire di possedere auto belle. Tutte Skoda e SSangYong ti meriti!

robyazz

Citazione di: serpiko il 04 Ottobre 2013, 13:51:32
Citazione di: robyazz il 02 Ottobre 2013, 14:13:10
(...) come dimostra la seguente foto (che pubblico anche vista la rarità dell'evento nell'averle entrambe appena lucidate  ;D).

Nooo ma cosa hai messo sul cofano? Pure gli occhietti?? Ma che c***o...

No ma a te dovrebbero interdire di possedere auto belle. Tutte Skoda e SSangYong ti meriti!
Non fare lo gnorri che li avevi già visti anche di persona ! Alla mia signora piacciono (e creano il Citromino) e tanto basta, poi per quanto riguarda le autio che uno si merita...devo proprio finire come al solito  ::) [firehell] ?!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Citazione di: Martini il 04 Ottobre 2013, 11:07:57

Ah si, è come dire che quando gioco a tennis ricordo il giovane McEnroe perchè ho i capelli ricci  [:wink]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

Dimentichi questa:

SI: si somigliano molto più di quanto qualsiasi altra auto somigliasse alla DS al momento del lancio (e anche dopo).
Ed anche più di quanto qualsiasi altra auto somigli all'attuale DS5.

[:wave]

robyazz

Che ti devo dire ? Io non sono certo un esperto di design, ma non credo basti una vaga definizione di due volumi e mezzo per trovare delle auto somiglianti. Il frontale della XM è infinitamente più affusolato , la coda è completamente differente e basta vedere la composizione delle vetrate per rendersene conto, la linea di cintura della 605 è copletamente orizzontale, mentre quella della XM è spiovente...
Certo, la rottura strilistica della DS col panorame dell'epoca è ovviamente più evidente, ma continuo a pensare che non per questo XM possa evocare in qualche modo questi due cassoncini, troppa differenza di classe  [:wink]

serpiko

Citazione di: Martini il 04 Ottobre 2013, 19:24:32

Sul fatto che la DS5 non somigli a qualsiasi altra auto posso concordare.
Però a me qualcosa tutto sommato ricorda.

TaninoBX

Citazione di: serpiko il 05 Ottobre 2013, 07:22:34

sei un grande!!!  [:allops] [A:D] [A:D]
mi hai fatto ribaltare dalla sedia dal ridere!!!
Citroen bx gti 16v (1987)

Martini

Citazione di: serpiko il 05 Ottobre 2013, 07:22:34

Era più o meno quel che dicevano della DS19 alla sua presentazione: "una scarpa", "un ferro da stiro", "un batrace"... ah, il mondo visto coi paraocchi della nostalgia dei tempi nemmeno vissuti...

Ma ho l'impressione che tu non l'abbia mai vista dal vero.

Certo non ha la morbidezza ed il comfort delle Citroën idropneumatiche, ma certo lo stile innovativo c'è tutto:

MarioCX

Posto che non dovremmo trattare di modelli in listino, a me la DS5 sembra un gnocco come tanti altri.
La guardo, mi giro e dopo 10 minuti non me ne ricordo più.
Dentro poi è asfittica e soffocante come e peggio di un'Audi.

Chi è alto 1:90 neppure ci sta. So di cosa (e di chi) parlo.

Martini

Si Marietto, hai ragione: sono off-forum. Chiedo venia.

Resto però dell'idea che, pur con alcuni distinguo, XM, 605 e 164 per il profano sono auto stilisticamente simili.

vercesi

a me piace ,la trovo originale.confermo il senso di claustrofobia dell interno ,peraltro  meravigliosamente rifinito .peccato per le non idro .speriamo  nella ds9. [cheers] [cheers]

TaninoBX

il "ah, il mondo visto coi paraocchi della nostalgia dei tempi nemmeno vissuti...

Ma ho l'impressione che tu non l'abbia mai vista dal vero."

era riferito a me o a serpiko?
lo ammetto, io ho un pò di nostalgia di tempi che non ho nemmeno vissuto, ma che ci posso fare, mi affascinano!
le mode, le musiche, le auto...
per quanto riguarda la ds5 l'ho vista dal vivo più volte... non sarebbe nemmeno malissimo se non avesse quella cromatura molto posticcia sul muso  :-\ non so cosa ci stia a fare...
inoltre non puoi dire che si distingua poi tanto dalle altre moderne, ha solo qualche nervatura e cromatura in più ed i fari più "tirati"
la trovo barocchissima..
a differenza di quasi tutte le altre citroen, xantia in primis, caratterizzate da una linea se non pulita quantomeno filante (salvo eccezioni eh)
c6 l'ho ammirata ed accettata fin da subito a livello di design non credo quindi di avere un paraocchi, semplicemente odio la tendenza moderna a sporcare la linea, renderla tozza, sgraziata, informe e barocca.. purtroppo ds5 esalta queste caratteristiche..
Citroen bx gti 16v (1987)

SMF spam blocked by CleanTalk