Cenni di Design

Aperto da gsax1, 09 Agosto 2012, 11:47:57

enzo67pallas

Parlando di design dell'epoca a cavallo della CX e il passaggio della XM che era circa il 1989-1990 dai miei ricordi dell'epoca non impazzii all'uscita della XM con poi le sue varie problematiche che la colpirono.  Spassionatamente dalle curvilinee della CX e con le sue più svariate motorizzazioni che furono un buon successo la XM era molto più squadrata e per me incominciava a parer mio un cambio d'epoca anche sulle linee anche imposte dal cambio di design del periodo. Purtroppo i grandi successi come CX DS GS  che segnarono un'epoca erano destinati a svanire come purtroppo con il tempo avvenne questo lento non degrado ma cambiamento di immagine e di stile e di personalità che aveva sempre distinto la CITROEN rendendola oggi una macchina bella ma anonima e senza la personalità di un tempo. Ovviamente questo è un mio parere personale e un puro scambio di libere idee. Ciao a tutti Enzo Dea 67
enzo

robyazz

Si rispettano tutte le opinioni, per carità, però dire che a causa delle linee un pò più spigolose, si sconfina nell'anonimato, nel caso di XM (e mettiamoci anche la squadrata ma tutt'altro che anonima BX), mi pare davvero una forzatura assai opinabile e ingenerosa nei confronti di un'auto che potrà essere discussa quanto si vuole, ma che non dovrebbe mai essere messa in dubbio in quanto a "Citroen-style", come opportunamente fatto notare dagli interventi precedenti  :-\

Ad avercene di XM (e di C6....) !!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

mauroprat

Ero al terzo Cx,quando un Xm berlina mi si è fermato accanto,( mai, bruuuttaaa) poi 6/7 anni dopo ho preso un2000 asp. Berlina. Poi per colpa di uno sconosciuto che mi parcheggiava la sua sw  ( di un colore improponibile per un XM  praticamente azzurro chiaro panda ) ho ucciso la mia berlina su un semaforo di porta Pia e ho trovato la mia attuale. Chiedo solo se per caso da 2004/07 a via v Bellini (P.Verdi) a Roma qualcuno si riconosce o sa di chi fosse.  Saluti e grazie per l'aiuto.
P. S. Per digerire un nuovo modello ho bisogno di tempo, e rimpiango ancora I TRE CX.
mauroprat

Idro2

Mai capito lo snobismo dei cxisti nei confronti di Xm.
Eppure la Xm fu più inmovativa della Cx, portò diverse innovazioni sostanziali, innanzitutto fu la prima auto di grossa produzione con sospensioni "attive", oltre a tutta una serie di innovazioni  mimori oggi normali ma viste per la prima volta solo su Xm.
La Cx fu una Ds col diravi e linea di un prototipo Pininfarina.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

mauroprat

Il problema  della  berlina CX che essendo un coupé non aveva ne il portellone,ne un baule da ammiraglia e la chicca era la ruota di scorta sul motore.  ERA SUPER AFFIDABILE  E ANCHE I MENO ESPERTI CI SAPEVANO LAVORARE.  ERA UMANA E NON UNA SUPERDONNA CON IL CICLO.   SALUTI.
mauroprat

MarioCX

Citazione di: Idro2 il 13 Ottobre 2013, 21:24:12
Eppure la Xm fu più inmovativa della Cx, portò diverse innovazioni sostanziali, innanzitutto fu la prima auto di grossa produzione con sospensioni "attive", oltre a tutta una serie di innovazioni  mimori oggi normali ma viste per la prima volta solo su Xm.

Credo che si tenda sempre a cercare di universalizzare quelli che in fondo sono i propri gusti personali.
Può essere che io stesso sia qualche volta caduto in questa trappola.
Però la realtà esiste al di là della nostra capacità di codificarla correttamente e credo sia realtà il fatto che CX fu al contempo apice e splendida sintesi del periodo idropneumatico "classico".

La Cx fu una Ds col diravi e linea di un prototipo Pininfarina.

Hai detto poco.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

haiede

Citazione di: mauroprat il 13 Ottobre 2013, 22:23:02
Il problema  della  berlina CX che essendo un coupé non aveva ne il portellone,ne un baule da ammiraglia e la chicca era la ruota di scorta sul motore.  ERA SUPER AFFIDABILE  E ANCHE I MENO ESPERTI CI SAPEVANO LAVORARE.  ERA UMANA E NON UNA SUPERDONNA CON IL CICLO.   SALUTI.

...........ma CX non nacque con l'obbiettivo di essere una "ammiraglia"...........lo divenne con il tempo e per forza maggiore.
Che fosse per sua natura affidabile ni..........lo era, idraulicamente parlando, più di DS vista l'esperienza accumulata in materia dopo 20 anni di produzione idropneumatica, che lo fosse a livello impiantistico non proprio (serie I) e nemmeno a livello materiali di allestimento/finiture non eravamo all'altezza di una ammiraglia: le idee c'erano.........la qualità dei materiali no.
Semplice e anche i meno esperti sapevano lavoraci............ehm, a fare cosa?..........manutenzione ordinaria si, qualcosina in più forse, operazioni complesse anche no........era ancora una macchina che prevedeva l'uso di molta attrezzatura "T" e che aveva ancora alcune procedure di smontaggio non proprio "amichevoli"..............che poi fosse pensata anche in funzione di essere manutenuta questo si, rispetto a DS si lavora molto meglio e più velocemente.........ma ancora alcune "riminescenze" del passato c'erano come il dovere smontare il motore (alcuni modelli) per fare la frizione (per assurdo apri il cambio "on board" e se lo conosci non ti frega con sferette e pernini!)...............l'idea molto avanzata del telaio con scocca semi-portante era buona.........peccato che in caso di urto anche moderato che colpisse lo, stesso prima della carrozzeria si deformava con un lavoro infame per drizzarlo o sostituirne parti...........
Era però affascinate con la sua linea, la sua plancia ............... e io ne ho una che mi da soddisfazione!
Parere personale
[:wave]
Dodo

robyazz

Questi discorsi sulla CX sono stati fatti pari pari da pochissimo in un altro topo che ora non ho voglia di cercare. In sintesi, onore alla CX che pur non essendo nata per essere ammiraglia, nel corso della sua evoluzione lo diventò a tutti gli effetti e per lunghi anni. Ha detto bene Mariuz, la CX è anche a mio parere il perfetto punto di sintesi delle idro anni '60 - '80, non a caso è la vettura che ho scelto di possedere in via definitiva.

Proprio per quanto detto sopra, mi considero decisamente un CXista, ma ciò non mi ha affatto evitato di guidare con grande soddisfazione XM per otto anni, anche se ora è probabilmente giunto il punto di svolta e abbandonerò questa pur bellissima esperienza, perchè il fascino della CX serie III..ooopsss...(io e Mariuz in privato ce la chiamiamo così da un pò  [:wink]) volevo dire della C6, con quelle linee così dannatamente oproniane, ha finito per esercitare un richiamo irresistibile anche per un dinosauro dichiarato come il sottoscritto  ;D

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

haiede

......e fai bene.........se non cerchi una macchina "status symbol" C6 è davvero appagante specie motorizzata 3.0 hdi.
Se mi mandi qualche foto della "ammiragliona" anni 90 ............ io avrei una persona che seguo a cui potrebbe interessare visto che lui ha solo station Citroen (tra cui un'altra XM) e una 504D ........... se vuoi ehhhhh.........trasporti2000@inwind.it
Ciao
[:wave]
Dodo

robyazz

Grazie carissimo, fra poco dovrei pubblicare l'annuncio con foto fresche fresche, comunque se ne vuoi da scaricare e far avere al tuo amico le trovi qui, l'auto è praticamente identica anche adesso a quanto rappresentato http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=9876.375
Te ne invio via mail anche un altro paio (una fatta settimana scorsa assieme alla Xantia)  [:wave]

Idro2

Citazione di: mauroprat il 13 Ottobre 2013, 22:23:02
Il problema  della  berlina CX che essendo un coupé non aveva ne il portellone,ne un baule da ammiraglia e la chicca era la ruota di scorta sul motore.  ERA SUPER AFFIDABILE  E ANCHE I MENO ESPERTI CI SAPEVANO LAVORARE.  ERA UMANA E NON UNA SUPERDONNA CON IL CICLO.   SALUTI.

Dove, silla Cx?
In casa Citroen non portò innovazioni sostanziali ma solo formali, resta il fatto che rispetto alle altre auto dell'epoca era una astronave.
Per i suoi tempi non era affatto meno complicata di quanto lo sarà la Xm con la sua elettronica e ben pochi sapevano metterci mano fuori dalla rete Citroen.
Iperaffidabile la Cx?
In famiglia ci fu una 25d pallas dell'84, si rompeva un tubo lhm al mese, spesso quelli dell'alta pressione, il ragno non so quante volte...

Idro2

Intendiamoci, pure a me la Cx piace tantissimo, ma la linea "cosi Citroen" è ripresa pari pari da un prototipo Bmc e non portò innovazioni importanti.
Gli interni della 2 e della primissima serie per me sono tra i più belli mai visti su un mezzo a 4 riote.

robyazz

La linea sarà ripresa da non so quale prototipo ed è molto simile a quella della GS, chi dice di no ? Il fatto è che il risultato è a mio modo di vedere strepitoso: le ruote carenate mai hanno avuto un tale effetto di perfezione che si sposasse col profilo della vettura, è elegante, filante, sportiva e futurista al contempo, la serie II risulta tutt'altro che obsoleta anche al giorno d'oggi.

Sull'affidabilità ognuno ha le sue storie, io a parte qualche bizza dell'impianto elettrico e qualche tubicino di ritorno dell'LHM in 15 anni di CX davvero non posso lamentarmi, il ragno manco so cosa e dove sia  [:wink]

mauroprat

Il ragno era accessibile e tubetto di rame e fascette si riparava. Il turbo d al tempo anche più veloce e stabile del grosso 240/5 3000 della stella a tre punte. A 140kmh ho inchiodato sterzato a dx e risterzato a sx. Come in un videogioco e sono ancora vivo per aver avuto un Cx.     SALUTI
mauroprat

Idro2

Forse non mi sono spiegato...
Sul fatto che fosse avanti anni luce rispetto ai dinosauri dell'epoca, le MB poi non stavano in strada, mon c'è dubbio.
Ma non fu inmovativa quanto altre Citroen, paradossalmente la Gs lo fu di più.

http://www.carstyling.ru/car/2794//car/2794/

Nelle foto di profilo è identica, ruota carenata parte.
Su, Opron copiò a piene, pienissime mani.

SMF spam blocked by CleanTalk