Cenni di Design

Aperto da gsax1, 09 Agosto 2012, 11:47:57

gsax1

Citazione di: LHM il 17 Agosto 2012, 11:41:18
Citazione di: robyazz il 16 Agosto 2012, 23:18:23
Ovvio, è un'ammiraglia confronto ad una media...

Esatto: è un dato di fatto che le ammiraglie dati i numeri inferiori ed il posizionamento commerciale diverso possano permettersi più licenze.
Nel caso delle medie inferiori è frequente che vengano proposti stili più sobri per conquistare un bacino potenziale molto più esteso.
Anche io preferisco lo stile deciso della XM, però ricordo che lo stile dell'ammiraglia veniva considerato invecchiato già dopo pochi anni: non è un problema dello stile XM, ma una caratteristica di tutti gli stili forti e di rottura, qual era quello della XM nel 1989.
Quindi non si tratta qui di confrontare stili proprio perché l'esercizio è sbagliato in partenza dato il diverso posizionamento e impatto commerciale: nemmeno del resto potrebbe sostenersi che lo stile (giudicato troppo sobrio da qualcuno) della Xantia non abbia pagato in termini commerciali, perché il riscontro di vendite nell'arco di dieci anni di produzione è stato semplicemente eccellente.

Molte volte è l'inverso,si osa di più stilisticamente per modelli di Segmento B che per vetture d'alto di gamma dove l'imperativo è il tradizionalismo.
Comunque questa discussione mi regala momenti di forti emozioni,è sempre interessante confrontarsi sullo stile.

robyazz

Citazione di: gsax1 il 17 Agosto 2012, 08:59:19
Citazione di: gsax1 il 17 Agosto 2012, 08:53:37
Scusami Roby non voglio contraddirti,ma devo esprimere liberamente il mio pensiero.
Non si tratta di segmento di appartenenza,vi erano vetture medie dal Design eccellente e molto personale,vedi GS/A in tema Citroen o Honda Civic Serie EG (92/96) per parlare di Giapponesi.
Dal punto di vista del trattamento dei volumi Xantia ha il pregio di essere molto equilibrata ma non vi sono spunti particolarmente innovativi o originali,è semplicemente una bella auto come poteva esserlo la Peugeot 406,belle senz'anima.
Mi sembri una persona molto sicura che non ama essere contraddetta,ma io sono fatto così la libertà di pensiero la ritengo fondamentale quindi la applico in ogni momento della mia vita.

Sottolineo che ti dico persona molto sicura in quanto è un pregio e in assoluta simpatia,non vi è niente di polemico [:prosit]

Ahahah  ;D Accidenti, proprio non so perchè, ma non mi riesce di esprimere un'opinione (sicura) senza dare l'impressione di non ammettere repliche ! Invece amo il contraddittorio, anche deciso ma rispettoso, in sè e per sè, quindi non farti problemi.

A tal proposito, ribadisco invece che Xantia ha una linea senza dubbio Citroen e non potrebbe assolutamente essere confusa con un altro marchio. Provate a cercare e guardarvi qualche bella pubblicità dell'epoca, qualche foto ufficiale di quelle fatte bene, vedrete che vi meraviglierà, così come è successo (tardivamente) a me  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gsax1

Citazione di: robyazz il 17 Agosto 2012, 15:26:20
Citazione di: gsax1 il 17 Agosto 2012, 08:59:19
Citazione di: gsax1 il 17 Agosto 2012, 08:53:37
Scusami Roby non voglio contraddirti,ma devo esprimere liberamente il mio pensiero.
Non si tratta di segmento di appartenenza,vi erano vetture medie dal Design eccellente e molto personale,vedi GS/A in tema Citroen o Honda Civic Serie EG (92/96) per parlare di Giapponesi.
Dal punto di vista del trattamento dei volumi Xantia ha il pregio di essere molto equilibrata ma non vi sono spunti particolarmente innovativi o originali,è semplicemente una bella auto come poteva esserlo la Peugeot 406,belle senz'anima.
Mi sembri una persona molto sicura che non ama essere contraddetta,ma io sono fatto così la libertà di pensiero la ritengo fondamentale quindi la applico in ogni momento della mia vita.

Sottolineo che ti dico persona molto sicura in quanto è un pregio e in assoluta simpatia,non vi è niente di polemico [:prosit]

Ahahah  ;D Accidenti, proprio non so perchè, ma non mi riesce di esprimere un'opinione (sicura) senza dare l'impressione di non ammettere repliche ! Invece amo il contraddittorio, anche deciso ma rispettoso, in sè e per sè, quindi non farti problemi.

A tal proposito, ribadisco invece che Xantia ha una linea senza dubbio Citroen e non potrebbe assolutamente essere confusa con un altro marchio. Provate a cercare e guardarvi qualche bella pubblicità dell'epoca, qualche foto ufficiale di quelle fatte bene, vedrete che vi meraviglierà, così come è successo (tardivamente) a me  [:wink]

Mi stai quasi convincendo della personalità stilistica della Xantia,ma non riuscirai a destabilizzare la mia sicurezza psicologica [maestrin]
A dire il vero ho sempre amato la Break che ritengo ancora oggi una delle più belle Station mai realizzate.......quello che invece non ho mai digerito è il maniglione in plancia della prima serie e i cursori dell'impianto di climatizzazione,avrei preferito delle belle e funzionali manopole.
La Xantia che sognerei è una bella Activa di colore rosso metallizzato (rosso lucifero?) con interni in pelle nera.

robyazz

Beh...effettivamente sull'interno c'è abbastanza poco da difendere  ::) Anche li, però, quando ci si abitua è meno peggio di quel che sembra, addirittura la manigliona diventa un elemento di originalità altrimenti abbastanza latitante  ;D
Personalmente ho fatto qualche ritocchino per abbellirli un pò, rimando ancora a qualche fotina che posterò a settembre.
Vedo comunque che almeno una piccola licenza onirica anche la Xantia te la stimola  [:prosit]

Nel frattempo sappiate che sull'argomento Xantia ho scritto un articolino per il prossimo numero di SpaCXzio [maestrin]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gsax1

Citazione di: robyazz il 17 Agosto 2012, 19:07:42
Beh...effettivamente sull'interno c'è abbastanza poco da difendere  ::) Anche li, però, quando ci si abitua è meno peggio di quel che sembra, addirittura la manigliona diventa un elemento di originalità altrimenti abbastanza latitante  ;D
Personalmente ho fatto qualche ritocchino per abbellirli un pò, rimando ancora a qualche fotina che posterò a settembre.
Vedo comunque che almeno una piccola licenza onirica anche la Xantia te la stimola  [:prosit]

Nel frattempo sappiate che sull'argomento Xantia ho scritto un articolino per il prossimo numero di SpaCXzio [maestrin]

Ottimo,attendo foto e articolo!Buone vacanzeeee!!!!

francygalle

Citazione di: gsax1 il 17 Agosto 2012, 17:56:38
A dire il vero ho sempre amato la Break che ritengo ancora oggi una delle più belle Station mai realizzate
D'accordissimo  [:prosit] Molto più bella della C5 break I e II

[like]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

gsax1

Citazione di: francygalle il 18 Agosto 2012, 09:07:10
Citazione di: gsax1 il 17 Agosto 2012, 17:56:38
A dire il vero ho sempre amato la Break che ritengo ancora oggi una delle più belle Station mai realizzate
D'accordissimo  [:prosit] Molto più bella della C5 break I e II

[like]

Si,purtroppo la C5 prima serie o face lifting non so come l'abbiano potuta realizzare,davvero un esempio di Design pessimo.L'ultima è decisamente troppo tedesca e di Citroen vi è forse solo qualche leziosità nel frontale.

SCARABEO

Scusate, ma per essere " più Citroen" deve per forza essere più brutta ?

Martini

Citazione di: SCARABEO il 18 Agosto 2012, 16:20:29

Direi di no, non necessariamente.

Però aiuta.  :D

gsax1

Citazione di: SCARABEO il 18 Agosto 2012, 16:20:29

Ma non si è detto questo :-\
Una Citroen deve essere semplicemente una Citroen,unica e anticonformista,il nuovo corso non posso proprio vederlo non ha senso se parliamo poi di DS3 che potrebbe essere benissimo una Peugeot e questo è avvilente.
Non parliamo poi dell'abbandono delle idrattive su DS4 e DS5 che da guidare sono rigide come dei go kart,altro che linea DS.
Insomma tutta la produzione tranne C6 si è ormai allineata ad uno stile tradizionale oppure innovativo ma che ricorda prototipi giapponesi...DS4 e DS5 potrebbero essere benissimo delle Subaru.

SCARABEO

Citazione di: Martini il 18 Agosto 2012, 17:41:31

:D :D Absoloutly  :D :D

gsax1

Citazione di: SCARABEO il 18 Agosto 2012, 20:08:48

:D :D Absoloutly  :D :D

Una vera opera d'arte,drasticamente anticonformista e assolutamente unica.

Martini

Ed anche parecchio, parecchio, parecchio barocca, più di ogni altra cosa che Bertoni abbia disegnato (vedi TA e DS) o dove abbia messo la penna (2CV).
Rispetto all'estica classica della TA e della DS, l'AMI6 è un brutta come un pugno allo stomaco.

E guarda che sia io che Skarab ne abbiamo una in garage...

SCARABEO

Citazione di: Martini il 19 Agosto 2012, 20:17:49
Ed anche parecchio, parecchio, parecchio barocca, più di ogni altra cosa che Bertoni abbia disegnato (vedi TA e DS) o dove abbia messo la penna (2CV).
Rispetto all'estica classica della TA e della DS, l'AMI6 è un brutta come un pugno allo stomaco.

E guarda che sia io che Skarab ne abbiamo una in garage...

Io ho una mia teoria in proposito.
Il bello ed il brutto sono come il simpatico e l'antipatico.
Ho un'amica famosa per essere iperstronza. Ma lo è talmente tanto che la trovo....simpatica, diversa, originale.
Ne ho concluso che sia la bellezza che la simpatia non si definiscono ....su una linae.
Ma su un cerchio.
Una tamente antipatica da semprar simpatica lo è perché....ha fatto il giro !
Per questo motivo ho un'AMI6.
E' tamente brutta da essere bella. Anche lei ha fatto il giro....

Non so se mi sono spiegato.

esiclene

Anche io avevo citato l'Ami prima... Per carità, magari c'è a chi piace, per me (e non me ne vogliate) è un obbrobrio.
-

SMF spam blocked by CleanTalk