Cenni di Design

Aperto da gsax1, 09 Agosto 2012, 11:47:57

esiclene

Citazione di: robyazz il 14 Agosto 2012, 23:27:38
Non credo proprio si possa paragonare la Xantia alla XM, sono due categorie differenti. Io per togliermi i dubbi, comunque, le ho entrambe e oltretutto dello stesso colore: devo dire che vederle vicine, soprattutto frontalmente, oltrechè divertirmi, mi obbliga a considerarle sorelline di sangue, figlie della stessa idea, anche se XM è chiaramente più orginale e con maggiore personalità. Troverò una fotina da postare per rendere l'idea.

E' questo il fatto, la maggiore personalità. Che può piacere o meno ma è indiscutibilmente Сitroёn.
Intendo dire, se vedi una Xm sai che è una Citroёn, idem per la Cx e tutto il resto. Questo non cambia con la classe. Anche la piu' modesta AX è tipicamente Citroёn. La Xantia fa invece parte di quel filone, seguito poi dalle varie C5 post Xm che mirava a fare una auto piu' "normale" se vogliamo e maggiormente accettata dal pubblico non anticonformista come il citrotalebano medio.
Poi non si discute sul fatto che sian realizzate bene (secondo me la Xantia oggi come sempre è una ottima macchina), ma mancano di quell'originalità tipica Citroёn spesso odiata ma indiscutibilmente unica.
-

francygalle

Citazione di: robyazz il 14 Agosto 2012, 23:27:38
Troverò una fotina da postare per rendere l'idea.

[A;euk]

FOTO!!!! Così convinci tutti che la Xantia è bella! E non sfigura di fianco alla sorellona XM. Come dici tu sono auto di due categorie diverse, molto simili nella guida, con tante cose in comune, ma con obiettivi di fondo diversi, a mio parere raggiunti in entrambi i casi.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

robyazz

Ehm ehm...per il "molto simili nella guida" sorvolerei, almeno per quanto riguarda il mio caso personale (Xm diravi/automatica  Xantia no diravi/manuale)  ;D
La linea sarà più conformista rispetto al solito, ma la Xantia rimane comunque ben diversa e identificabile rispetto alle altre marche.
Di sicuro la morbidezza è meravigliosamente Citroen e non faccio per nulla fatica a considerarla la degna sorellina dell'ammiragliona. Le foto prometto che arrivano a settembre, così ci sarà più pubblico  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

francygalle

Citazione di: robyazz il 15 Agosto 2012, 23:23:28
Ehm ehm...per il "molto simili nella guida" sorvolerei, almeno per quanto riguarda il mio caso personale (Xm diravi/automatica  Xantia no diravi/manuale)  ;D
Il tuo è un caso estremo: Xantia base contro XM top..

Se prendi due idrattive e magari pari motore, ad esempio Turbo CT, vedrai che si assomigliano tantissimo  ;)
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

gsax1

Citazione di: francygalle il 16 Agosto 2012, 12:49:51

Se prendi due idrattive e magari pari motore, ad esempio Turbo CT, vedrai che si assomigliano tantissimo  ;)

Scusate ragazzi la legittima opinione,ma non sono d'accordo,sono due mondi differenti anche per il trattamento formale.
Attenderò di vedere le foto molto volentieri,ma la XM è una vera opera d'arte la Xantia è solo un'auto.

thewizardofwiz

Citazione di: gsax1 il 16 Agosto 2012, 14:53:44
Citazione di: francygalle il 16 Agosto 2012, 12:49:51

Se prendi due idrattive e magari pari motore, ad esempio Turbo CT, vedrai che si assomigliano tantissimo  ;)

Scusate ragazzi la legittima opinione,ma non sono d'accordo,sono due mondi differenti anche per il trattamento formale.
Attenderò di vedere le foto molto volentieri,ma la XM è una vera opera d'arte la Xantia è solo un'auto.

ehmm le vetture condividono lo stesso telaio, alcuni motori e parte dell'elettronica e parte elettrica... la Xantia ha l'impianto di sospensioni con una taratura un po' rigida, ma si può facilmente portare a livello XM
;)

Fabio/se poi parliamo del culto dell'oggetto... mi arrendo

AndreaV6

Citazione di: Martini il 09 Agosto 2012, 12:19:18
Penso che il timbro "confidential-secret" sia scaduto da un pezzo e quindi -ladies and gentlemen- per la prima volta sui vostri schermi, l'immagine dei prototipi definitivi "Italie" della Xantia:

Interessante vedere come i copricerchi della seconda siano stati tenuti nel cassetto per ben due anni (fino all'arrivo della break e del nuovo 2.0i 16v da 132cv)

Riguardo al tre ruote, in autodromo a Monza nel 93 durante il weekend del gp, Citroen tra una gara di contorno e l'altra presento' Xantia e  come dimostrazione improvviso' uno slalom senza una ruota tra i birilli (smontarono anche la protezione dietro il disco che a tre ruote rischia di sfiorare terra).

Ero un bimbo di soli 8 anni ma lo ricordo come fosse ieri
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

LHM

Citazione di: thewizardofwiz il 16 Agosto 2012, 18:13:24
ehmm le vetture condividono lo stesso telaio

No: la XM condivideva il telaio con la Peugeot 605, la Xantia ne inaugurò uno nuovo che avrebbe condiviso più tardi con la Peugeot 406.
Spezzo comunque una lancia a favore della Xantia, che ben conosco per averla guidata e posseduta a lungo: era una media superiore affidabile, ben rifinita, elegante e sicura.
Inoltre, nonostante fosse più costosa della BX (rispetto alla quale si poneva ad un livello superiore), restava accessibile (e rendeva accessibile le sospensioni idropneumatiche) a molti e non è un caso che sia stata prodotta in numeri rilevanti.
Rispetto alla XM, grazie alle dimensioni ed alla massa inferiori, riusciva ad essere più maneggevole e - probabilmente - altrettanto veloce in curva (quanto meno le versioni dotate di sospensioni idrattive, senza scomodare l'Activa).
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

gsax1

Ragazzi,vorrei chiarire che concordo su tutto quello che dite della Xantia in quanto alle innumerevoli qualità costruttive e dinamiche ma io parlo di stile,di trattamento formale dei volumi,di design e in questo XM è nettamente superiore.

robyazz

Ovvio, è un'ammiraglia confronto ad una media...
Ho detto anche io che a livello estetico e stilistico la XM è decisamente superiore e la Xantia meno fantasiosa, però ribadisco che col passare degli anni ho dovuto rivalutare il progetto Xantia in tutto e per tutto, vettura media di gran classe che, essendo idropneumatica/idrattiva, non può in ogni caso essere trattata alla stregua di "auto qualunque".
Poi vi rimanderò alla fotina dei due frontali per rivendicare una innegabile affinità concettuale, anche se quello della XM, più affilato e dinamico, è in ogni caso migliore.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gsax1

Scusami Roby non voglio contraddirti,ma devo esprimere liberamente il mio pensiero.
Non si tratta di segmento di appartenenza,vi erano vetture medie dal Design eccellente e molto personale,vedi GS/A in tema Citroen o Honda Civic Serie EG (92/96) per parlare di Giapponesi.
Dal punto di vista del trattamento dei volumi Xantia ha il pregio di essere molto equilibrata ma non vi sono spunti particolarmente innovativi o originali,è semplicemente una bella auto come poteva esserlo la Peugeot 406,belle senz'anima.
Mi sembri una persona molto sicura che non ama essere contraddetta,ma io sono fatto così la libertà di pensiero la ritengo fondamentale quindi la applico in ogni momento della mia vita.

gsax1

Citazione di: gsax1 il 17 Agosto 2012, 08:53:37
Scusami Roby non voglio contraddirti,ma devo esprimere liberamente il mio pensiero.
Non si tratta di segmento di appartenenza,vi erano vetture medie dal Design eccellente e molto personale,vedi GS/A in tema Citroen o Honda Civic Serie EG (92/96) per parlare di Giapponesi.
Dal punto di vista del trattamento dei volumi Xantia ha il pregio di essere molto equilibrata ma non vi sono spunti particolarmente innovativi o originali,è semplicemente una bella auto come poteva esserlo la Peugeot 406,belle senz'anima.
Mi sembri una persona molto sicura che non ama essere contraddetta,ma io sono fatto così la libertà di pensiero la ritengo fondamentale quindi la applico in ogni momento della mia vita.

Sottolineo che ti dico persona molto sicura in quanto è un pregio e in assoluta simpatia,non vi è niente di polemico [:prosit]

esiclene

Qui -sembra- che si stia dicendo che la Xantia è un modello inferiore oppure dalle caratteristiche qualitative inferiori ad altri modelli per motorizzazione/sospensioni etc. Nulla di piu' falso.
La Xantia è un ottima macchina (anzi!), e come ho ribadito in passato, è l'auto che raccomanderei a chi vuole avvicinarsi al mondo delle Citroen a sangue verde. Io stesso tante volte ho pensato di come avrei avuto meno problemi nel trovare i ricambi qualora avessi avuto una Xantia -e non escludo neanche di comprarla per questo motivo nonostante di idro ne abbia piu' di qualcuna-.
Il discorso è relativo esclusivamente all'originalità del design nel quale Citroen è stata sempre molto anticomformista (e c'è chi proprio quel tipo di design, che a molti di noi piace (almeno presumo :) ), non può proprio vederlo).
E sarà una opinione personale, ma non vedo, questa grande originalità nella Xantia, anzi, secondo me se si levasse lo chevron, potrebbe passare come una qualsiasi altra macchina del periodo. E lo stesso discorso vale per tutte le C5 a seguire.
Vedete oggi gente girarsi ad osservare una CX ? Cavolo quando era sul carro attrezzi quasi un anno fa c'era chi la seguiva in motorino, persino gente che quest'anno è venuta a trovarmi, guardando la CX mi ha detto "Oh una CX, quanto tempo è che non la vedo...".
E lo stesso, seppure in maniera molto minore vale per l'XM, ogni tanto c'è chi la guarda e si sorprende.. Un po' per la rarità del modello, un pò per questo suo aspetto che già nel 90 faceva girare le persone piu' di quanto facesse una fuoriserie.
Adesso, mi dite che tra 5 anni si gireranno per guardare una Xantia ? Ne dubito fortemente.
-

LHM

Citazione di: robyazz il 16 Agosto 2012, 23:18:23
Ovvio, è un'ammiraglia confronto ad una media...

Esatto: è un dato di fatto che le ammiraglie dati i numeri inferiori ed il posizionamento commerciale diverso possano permettersi più licenze.
Nel caso delle medie inferiori è frequente che vengano proposti stili più sobri per conquistare un bacino potenziale molto più esteso.
Anche io preferisco lo stile deciso della XM, però ricordo che lo stile dell'ammiraglia veniva considerato invecchiato già dopo pochi anni: non è un problema dello stile XM, ma una caratteristica di tutti gli stili forti e di rottura, qual era quello della XM nel 1989.
Quindi non si tratta qui di confrontare stili proprio perché l'esercizio è sbagliato in partenza dato il diverso posizionamento e impatto commerciale: nemmeno del resto potrebbe sostenersi che lo stile (giudicato troppo sobrio da qualcuno) della Xantia non abbia pagato in termini commerciali, perché il riscontro di vendite nell'arco di dieci anni di produzione è stato semplicemente eccellente.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

gsax1

Citazione di: esiclene il 17 Agosto 2012, 10:50:04
Qui -sembra- che si stia dicendo che la Xantia è un modello inferiore oppure dalle caratteristiche qualitative inferiori ad altri modelli per motorizzazione/sospensioni etc. Nulla di piu' falso.
La Xantia è un ottima macchina (anzi!), e come ho ribadito in passato, è l'auto che raccomanderei a chi vuole avvicinarsi al mondo delle Citroen a sangue verde. Io stesso tante volte ho pensato di come avrei avuto meno problemi nel trovare i ricambi qualora avessi avuto una Xantia -e non escludo neanche di comprarla per questo motivo nonostante di idro ne abbia piu' di qualcuna-.
Il discorso è relativo esclusivamente all'originalità del design nel quale Citroen è stata sempre molto anticomformista (e c'è chi proprio quel tipo di design, che a molti di noi piace (almeno presumo :) ), non può proprio vederlo).
E sarà una opinione personale, ma non vedo, questa grande originalità nella Xantia, anzi, secondo me se si levasse lo chevron, potrebbe passare come una qualsiasi altra macchina del periodo. E lo stesso discorso vale per tutte le C5 a seguire.
Vedete oggi gente girarsi ad osservare una CX ? Cavolo quando era sul carro attrezzi quasi un anno fa c'era chi la seguiva in motorino, persino gente che quest'anno è venuta a trovarmi, guardando la CX mi ha detto "Oh una CX, quanto tempo è che non la vedo...".
E lo stesso, seppure in maniera molto minore vale per l'XM, ogni tanto c'è chi la guarda e si sorprende.. Un po' per la rarità del modello, un pò per questo suo aspetto che già nel 90 faceva girare le persone piu' di quanto facesse una fuoriserie.
Adesso, mi dite che tra 5 anni si gireranno per guardare una Xantia ? Ne dubito fortemente.

Sono completamente d'accordo con te!

SMF spam blocked by CleanTalk