Cenni di Design

Aperto da gsax1, 09 Agosto 2012, 11:47:57

francygalle

PS: ricodo anch'io diversi filmati pubblicitari su tre ruote, alcuni anche in prima serata (non ricordo la trasmissione, parliamo ormai di quasi 20 anni fa...)
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

andrea75

Come avevo scritto, 'migliorando' la Bx.. intendevo allargare, allungare, modernizzarla, ma mantenendo un certo feeling con la linea.. non credo che la Xantia fosse piu economica della Bx. Se non ricordo male le prime golf arrivavano a 1.5 di cilindrata.. ora siamo molto piu avanti, ma c'è una certa continuità nel design..

francygalle

Citazione di: andrea75 il 10 Agosto 2012, 22:07:17
Come avevo scritto, 'migliorando' la Bx.. intendevo allargare, allungare, modernizzarla, ma mantenendo un certo feeling con la linea.. non credo che la Xantia fosse piu economica della Bx.

Infatti la Xantia si posiziona sopra alla BX e la parte "bassa" di gamma è stata coperta dalla ZX. E' stata una mossa voluta. Fare entrambe le fascie di utenti con un unico prodotto, come avevano fatto negli anni 80 con la BX, probabilmente non era stato giudicato vantaggioso per gli anni 90.

Non so se sia stata una mossa conveniente, non ho i mezzi per giudicarla, ma guardando semplicemente i volumi prodotti verrebbe da dire di si.
Di ZX ne han fatte più di 1.7 milioni (in 7 anni di produzione e credo senza contare le Fukang cinesi, ancora in produzione oggi), di Xantia ne hanno sfornate 1.2 milioni (in 9 anni di produzione) che sommate tra loro superano di parecchio i numeri della BX (2.2 milioni in 12 anni di produzione).

Questo è un ragionamento molto spannometrico perchè andrebbe rapportato coi volumi totali del mercato degli anni 80 e 90, però da già una idea.

[:wave]

Bigmario

Citazione di: francygalle il 10 Agosto 2012, 19:17:54
Citazione di: Martini il 09 Agosto 2012, 12:19:18
Penso che il timbro "confidential-secret" sia scaduto da un pezzo e quindi -ladies and gentlemen- per la prima volta sui vostri schermi, l'immagine dei prototipi definitivi "Italie" della Xantia:

[:clap]

Che scoop!! Ma le Xantia per il mercato italiano erano previste con pneumatici R14 sul lato guida e R15 sul lato passeggero?

[:allops]

[scapp]

??? scusami, ma questa non l'ho capita!!!!  ???

Martini

Penso che il timbro "confidential-secret" sia scaduto da un pezzo e quindi -ladies and gentlemen- per la prima volta sui vostri schermi, l'immagine dei prototipi definitivi "Italie" della Xantia:

Che scoop!! Ma le Xantia per il mercato italiano erano previste con pneumatici R14 sul lato guida e R15 sul lato passeggero?

Sono TRE auto diverse.

[scapp]

Martini

Citazione di: francygalle il 10 Agosto 2012, 19:35:37
PS: ricodo anch'io diversi filmati pubblicitari su tre ruote, alcuni anche in prima serata (non ricordo la trasmissione, parliamo ormai di quasi 20 anni fa...)

Sicuramente a Nonsolomoda, ma credo di ricordare che il filmato è andato anche in molti altri canali. Ho certamente il video, se lo trovo lo pubblico.

Martini

Citazione di: andrea75 il 10 Agosto 2012, 22:07:17
Come avevo scritto, 'migliorando' la Bx.. intendevo allargare, allungare, modernizzarla, ma mantenendo un certo feeling con la linea.. non credo che la Xantia fosse piu economica della Bx. Se non ricordo male le prime golf arrivavano a 1.5 di cilindrata.. ora siamo molto piu avanti, ma c'è una certa continuità nel design..

La BX era alla frutta: per prima cosa c'era una nuova piattaforma da sfruttare (mi pare fosse comune alla 406), più grande e soprattutto più moderna, poi la linea non piaceva più e ci voleva qualcosa di nuovo per restare sul mercato.
Chi ha vissuto gli ultimi anni di BX, sa quanto fosse difficile venderla ed ricordo bene come fu accolta la Xantia al lancio: le parole d'ordine erano qualità ed avanguardia. Aggiungerei -senza voler offendere nessuno- banalità nella linea che è molto bella ma nettamente più anonima di quella di BX e GSA.

Martini

Citazione di: gsax1 il 09 Agosto 2012, 23:46:58
Citazione di: Martini il 09 Agosto 2012, 23:38:04
Mica vero: al lancio della Xantia furono girati almeno due video che vedevano la nuova vettura slalomare tra i birilli senza una ruota posteriore.

Però l'argomento è interessante e merita un bell'approfondimento, mi piacerebbe risponderti subito, ma adesso sono in viaggio per l'ICCCR e non rientrerò prima di lunedì.

Quanto al dott. Brugnotti, credo che sarebbe stato ben felice d'essere fermato e di rispondere ai tuoi quesiti.  [:hello] [:hello]

ciao Martini,ti ringrazio per la risposta e mi rincuora che almeno per il lancio sia stato fatto qualcosa di rimarchevole.
Il Dott.Brugnotti era il mio idolo,pensa che lavoravo come venditore in Sibiauto (Honda) a 200 metri da Gattamelata!
Spero di risentirti!

Si si, conosco bene quella concessionaria anche perché è nella "rotta della pappa" Gattapelata-Valentino, oltre che essere uno dei pochi posti dove si poteva parcheggiare lungo viale Teodorico.
Walter partecipa spesso alle cose che organizziamo e credo che possa rispondere senza alcuna difficoltà ad ogni tuo quesito.

Il 15 settembre, per esempio, abbiamo una serata "storica" dedicata al periodo '60 - '80 di Citroën e Walter ci sarà di sicuro, l'evento -che si svolgerà a San Giorgio di Lomellina- è "sold out" ma certamente ci saranno altre occasioni anche su Milano.

francygalle

Citazione di: Bigmario il 13 Agosto 2012, 16:37:36

[scapp]

??? scusami, ma questa non l'ho capita!!!!  ???

Era una battuta: nelle foto postate da Martini, dove l'auto sembrerebbe sempre la stessa ripresa dai vari lati, da un lato ha i cerchi da 15 e dall'altro da 14.

[:hello]

francygalle

Citazione di: Martini il 13 Agosto 2012, 17:52:43
Citazione di: francygalle il 10 Agosto 2012, 19:35:37

Sicuramente a Nonsolomoda, ma credo di ricordare che il filmato è andato anche in molti altri canali. Ho certamente il video, se lo trovo lo pubblico.

Io ricordo una trasmissione condotta da Gerry Scotti, ma non ci giurerei.. Per quello che ricordo poteva essere anche Frizzi... Di quella trasmissione infatti ricordo solo la Xantia 3 ruote in pista tra i birilli  [wowlove]

robyazz

Citazione di: Martini il 13 Agosto 2012, 17:55:54
Aggiungerei -senza voler offendere nessuno- banalità nella linea che è molto bella ma nettamente più anonima di quella di BX e GSA.

E' un dato di fatto incontrovertibile e infatti per digerire la Xantia ci ho messo qualche lustro... ::)
A metabolizzazione avvenuta, devo dire che, complici anche gli orrori odierni, l'erede della BX ha rivelato una classe e una pulizia delle linee davvero notevoli. 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gsax1

Citazione di: Martini il 13 Agosto 2012, 18:02:39
Citazione di: gsax1 il 09 Agosto 2012, 23:46:58
Citazione di: Martini il 09 Agosto 2012, 23:38:04
Mica vero: al lancio della Xantia furono girati almeno due video che vedevano la nuova vettura slalomare tra i birilli senza una ruota posteriore.

Però l'argomento è interessante e merita un bell'approfondimento, mi piacerebbe risponderti subito, ma adesso sono in viaggio per l'ICCCR e non rientrerò prima di lunedì.

Quanto al dott. Brugnotti, credo che sarebbe stato ben felice d'essere fermato e di rispondere ai tuoi quesiti.  [:hello] [:hello]

ciao Martini,ti ringrazio per la risposta e mi rincuora che almeno per il lancio sia stato fatto qualcosa di rimarchevole.
Il Dott.Brugnotti era il mio idolo,pensa che lavoravo come venditore in Sibiauto (Honda) a 200 metri da Gattamelata!
Spero di risentirti!

Si si, conosco bene quella concessionaria anche perché è nella "rotta della pappa" Gattapelata-Valentino, oltre che essere uno dei pochi posti dove si poteva parcheggiare lungo viale Teodorico.
Walter partecipa spesso alle cose che organizziamo e credo che possa rispondere senza alcuna difficoltà ad ogni tuo quesito.

Il 15 settembre, per esempio, abbiamo una serata "storica" dedicata al periodo '60 - '80 di Citroën e Walter ci sarà di sicuro, l'evento -che si svolgerà a San Giorgio di Lomellina- è "sold out" ma certamente ci saranno altre occasioni anche su Milano.

Sarei onorato di poter conoscere te e il Dott.Brugnotti,grazie...cercherò di tenermi informato.

esiclene

Citazione di: robyazz il 14 Agosto 2012, 03:39:14
Aggiungerei -senza voler offendere nessuno- banalità nella linea che è molto bella ma nettamente più anonima di quella di BX e GSA.
E' un dato di fatto incontrovertibile e infatti per digerire la Xantia ci ho messo qualche lustro... ::)

Io invece non l'ho digerita nonostante qualche lustro passato. E infatti sebbene mi risoverebbe piu' di qualche problema per i ricambi, ogni volta che la guardo vicino ad una Xm penso che valga la pena insistere su quest'ultima. Per non parlare di citroen piu' caratteristiche come quelle piu' vintage.. che a livello di design son molto piu' avanzate (tralasciando la ami6 =).
E il motivo principale è quella coda che mi sa tanto di 3 volumi, quella forma tanto simile alle altre auto non citroen del periodo (anche la Xsara non mi ha mai convinto per lo stesso motivo).
Questo non toglie che sia una ottima macchina ma l'occhio vuole la sua parte e la Xantia aveva "poco" di quel design Citroen tanto amato/odiato.
-

gsax1

Citazione di: esiclene il 14 Agosto 2012, 18:15:46
Citazione di: robyazz il 14 Agosto 2012, 03:39:14

Io invece non l'ho digerita nonostante qualche lustro passato. E infatti sebbene mi risoverebbe piu' di qualche problema per i ricambi, ogni volta che la guardo vicino ad una Xm penso che valga la pena insistere su quest'ultima. Per non parlare di citroen piu' caratteristiche come quelle piu' vintage.. che a livello di design son molto piu' avanzate (tralasciando la ami6 =).
E il motivo principale è quella coda che mi sa tanto di 3 volumi, quella forma tanto simile alle altre auto non citroen del periodo (anche la Xsara non mi ha mai convinto per lo stesso motivo).
Questo non toglie che sia una ottima macchina ma l'occhio vuole la sua parte e la Xantia aveva "poco" di quel design Citroen tanto amato/odiato.

Sono perfettamente d'accordo,la Xantia purtroppo se pur realizzata con gusto è nata per accontentare un numero sempre più vasto di utenti e per non sbagliare si è optato sul tradizionela,come oggi avviene per la C5,(ultima serie),DS4 sovraccarica di orpelli ma che di Citroen ha ben poco e DS5 assolutamente intrigante ma anch'essa poco Citroen.

robyazz

Non credo proprio si possa paragonare la Xantia alla XM, sono due categorie differenti. Io per togliermi i dubbi, comunque, le ho entrambe e oltretutto dello stesso colore: devo dire che vederle vicine, soprattutto frontalmente, oltrechè divertirmi, mi obbliga a considerarle sorelline di sangue, figlie della stessa idea, anche se XM è chiaramente più orginale e con maggiore personalità. Troverò una fotina da postare per rendere l'idea.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk