SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

XMan

Citazione di: pablo il 24 Ottobre 2014, 08:05:35
Si è vero che il possessore medio di xm ha poco da spendere.  Per molti è la prima ammiraglia..presa timidamente grazie ai prezzi da discount. Si sta però faticosamente guadagnando il suo status di auto storica da preservare e ripristinare e parallelamente anche le disponibilità di investimento possono crescere. I tamponi sono ricambi essenziali. Se fatti bene possono durare altri 15 anni. Direi che se fossero disponibili e fosse improcastinabile la loro sostituzione, ben pochi si tirerebbero indietro a fronte di un prezzo umano che non superi l'attuale prezzo degli ultimi originali rimasti. Poi non esiste solo l'Italia quale potenziale mercato ma anche tutta l'europa. Non ho certamente sviluppato un business plan ma a spanne non mi sembra una operazione fallimentare. Certo un po' di rischio di impresa c'è ma credo possa essere giustificato e sostenibile dal possibile profitto quasi a livello monopolistico. Se poi proprio non lo si vuole correre e lo scopo principale non è farci i soldi ma arrivare solo ad avere la disponibilità dei tamponi senza rimetterci ,si potrebbe pure organizzare un affare sostenuto da un azionariato diffuso che consenta di parcelizzare il costo dell'investimento e il rischio di impresa ma di dividere pure gli eventuali profitti. Se la quota di questa azione fosse abbordabile io parteciperei. Credo che ogni possessore di xm parteciperebbe sapendo che magari  con una spesa di poco superiore alla sostituzione di due tamponi o ad un ragionevole multiplo di questa, potrebbe assicurarsi non solo la fornitura degli stessi ma anche un potenziale profitto. Certo andrebbe scelta una formula societaria e commerciale compatibile ma si può sempre studiare la cosa. Il mercato europeo potenziale credo sia interessante. Quello italiano pure se questa norma assassina di abrogazione delle esenzioni auto ventennali non sarà approvata. Altrimenti per la xm sarà la fine...e con essa anche di ogni investimento rivolto ad agevolare la sua manutenzione e il suo restauro.

Prezzo che vorrei ricordare che fu TRIPLICATO  da un giorno all'altro e senza un motivo reale, giusto per la cronaca  :D [CIT] :D  
[:prosit] [:hello]
XMan
P.S. Questo non aiuta chi ha le braccine corte, io ad esempio non ho le braccia corte, ma SOLO il portafoglio vuoto  [bestem] [:hello] e se mi triplichi i prezzi un piccolo problemino questa pratica me lo procura.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

thewizardofwiz

Citazione di: pablo il 23 Ottobre 2014, 18:05:31
CUT   Ma finché non ve ne saranno continuo a cercare fondi di magazzino nuovi, o tamponi usati in buono stato. Preferisco montare buoni usati da monitorare attentamente nell'uso che nuovi rifatti con mille incognite. CUT
ehmm.. la gomma dei tamponi (come tutti gli elastomeri e le plastiche) INVECCHIA e si deteriora
non è da escludere un cedimento IMPROVVISO senza segnali di allarme

Fabio

esiclene

Citazione di: thewizardofwiz il 24 Ottobre 2014, 15:32:27
ehmm.. la gomma dei tamponi (come tutti gli elastomeri e le plastiche) INVECCHIA e si deteriora
Fabio

La fregatura con le gomme e gli altri elastomeri vecchi e mai usati è che visivamente sembran perfetti... salvo poi spezzarsi facilmente per via della perdita delle caratteristiche fisiche intrinseche della gomma.
Credo che si possa estenderne la vita tramite conservazione in atmosfere modificate, ma non credo che sia alla nostra portata.

-

GilC3

Eh già, quello che temevo...la mia idea allora non può funzionare... [A:(]
Eppure dobbiamo trovare un modo per continuare a far viaggiare queste IdroCitrone, dato che ora leggo qui che sono coinvolte anche le BX come la mia...anche se mi par di capire che i tamponi del BX sembrano molto migliori; però mi dispiace per chi ha le XM, e se si dovesse cercare di fare una sorta di azionariato popolare tra noi Citronici per far riprodurre questi pezzi, io cercherei di esserci; l'unica cosa é che non posso versarci grandi cifre...si dovrebbe coinvolgere persone dal portafoglio "cicciotto" che amano le IdroCitro; ma vedo che qui in Italia, come in altri paesi, chi é imprenditore...preferisce nettamente i "CruccoCassoni" alle Citro... [A:mai] purtroppo...

marvin

CUT   Ma finché non ve ne saranno continuo a cercare fondi di magazzino nuovi, o tamponi usati in buono stato. Preferisco montare buoni usati da monitorare attentamente nell'uso che nuovi rifatti con mille incognite. CUT

Fabio

[like]

GilC3

Io tra le altre cose so di una piccola ditta della mia zona, della quale é cliente anche la ditta dove lavoro, che fa lavorazioni di pezzi per vari macchinari, composti anche da gomma e suoi derivati...chissà, se si potesse provare a parlargliene... [antisfig]

zibighetta

fondi di magazzino magari trovarne : uno degli ultimi nfp  ( non mi ricordo se dx o sx l'ho preso l'anno scorso nuovo a peso d'oro 450 euro e tuttora sto cercando l'altro ma  nulla, domanda quando arrivera il fatidico giorno della sostituzione  che si fa?

Non entro e non voglio entrare nel merito. Mi sono bastate le referenze negative che ho ricevuto e fidandomi di chi me le ha riportate non li proverò mai. Per il resto attendo altri convincenti rifacimenti. Ma finché non ve ne saranno continuo a cercare fondi di magazzino nuovi, o tamponi usati in buono stato. Preferisco montare buoni usati da monitorare attentamente nell'uso che nuovi rifatti con mille incognite. Poi se voi vi fidate e preferite altro siete liberissimi di farlo.

Passo e chiudo!  ;)
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

Frank65

Fabio

Esistono prodotti commerciali dedicati per il mondo dell'automobile per preservare l'invecchiamento delle gomme
(uno abbastanza noto - come marca - è l'A*****s);  li sto provando recentemente per mantenere nel tempo morbidi gli pneumatici ma possono
essere usati su tutte le parti in gomme dell'auto ho letto qualche parere (nell'uso sulle altre gomme dell'auto) ed era positivo. 
Per quello che mi riguarda  (ripeto io li uso per gli pneunatici) l'effetto positivo si sente; considerato anche il basso costo mi sento di consigliare questo tipo di soluzione  (chiaramente va usato quando la gomma è ancora in condizioni accettabili)
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

esiclene

Citazione di: FRANK65 il 24 Ottobre 2014, 20:30:18
Esistono prodotti commerciali dedicati per il mondo dell'automobile per preservare l'invecchiamento delle gomme

E' da capire se possono danneggiare i tamponi o meno... credo che nessuno voglia far da cavia...
-

paw999

Citazione di: XMan il 24 Ottobre 2014, 11:26:43

Prezzo che vorrei ricordare che fu TRIPLICATO  da un giorno all'altro e senza un motivo reale, giusto per la cronaca

Senza un reale motivo direi proprio di no. Il motivo era concreto, che piaccia o meno, e di natura economica. La gestione di un articolo a magazzino ha dei costi fissi che vengono suddivisi per il numero di esemplari presenti. E' palese che diminuendo il numero di tamponi disponibili il costo veniva ripartito sui pochi rimasti.

Esempio:

costo fisso 100
costo ricambio 10
ricambi presenti 10

il prezzo è facilmente calcolabile, ovvero:  costo ricambio + costo fisso diviso 10 che ci da un prezzo finale di 20

Ma se i ricambi presenti sono 2 abbiamo

costo ricambio 10 + costo fisso diviso 2  è chiaro che il prezzo finale sarà 60, ovvero triplicato si, ma non senza motivo. Il motivo è economico.  Poi se uno pretende che le case costruttrici prescindano da motivazioni economiche e mantengano prezzi che piacciono a noi coredo che pretendiamo un po' troppo.

Questa è matematica e si da il caso che le leggi economiche trovano applicazione proprio grazie a calcoli matematici.

Se andiamo in AUDI ( molti qui sanno che ho una V8 del 1990) a cercare rari ricambi per una macchina di 25 anni fa, vi assicuro che ci vogliono i nervi saldi e il portafoglio a fisarmonica.

Citazione di: XMan il 24 Ottobre 2014, 11:26:43

P.S. Questo non aiuta chi ha le braccine corte, io ad esempio non ho le braccia corte, ma SOLO il portafoglio vuoto  [bestem] [:hello] e se mi triplichi i prezzi un piccolo problemino questa pratica me lo procura.

Sabino, non odiarmi per quanto sto per dire anche perchè sai bene che è la verità.

La conservazione di autovetture datate e il portafoglio vuoto sono 2 cose incompatibili.  Se pretendiamo di manutenere correttamente le nostre vecchiette a costi irrisori (specie parlando di ammiraglie) abbiamo sbagliato tutto.  Le passioni (qualunque esse siano) costano care.  Se non ce le possiamo permettere meglio rinunciare.  O vogliamo dar ragione al giornalista di repubblica?

[old]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

esiclene

Sinceramente questa del "costo fisso" penso sia una scusa per giustificare tale prezzi. In base a tale logica dovremmo in ipotesi pagare una pompa HP 10000 euro perchè ne è rimasta una sola in tutta italia ? E quanto ingombra quella maledetta pompa HP ? :D Gliel'affitto io un garage alla citroen con la pompa sotto azoto per quella cifra :D
I costi di gestione riguardano anche la visibilità dei codici ricambi online (praticamente scomparsi su Xm1 e Xantia ma PRESENTI nella vecchia documentistica ricambi) ?  Non credo che un gigabyte di memoria di un hard disk di un server (a dirla grossa) sia classificabile come 'costo di gestione'.
I prezzi dei ricambi di auto fuori produzione è normale che vadano a seguire una crescita di prezzo esponenziale per volontà della casa madre (non citroen ma tutte) di levarsi dalle balle tali pezzi per far fronte ad altro di nuovo (che è quello su cui puntano).. ed invogliare i proprietari dei "bidoni" a cambiare l'auto a fronte di spese di riparazioni che possono essere solo accettati da qualche disperato o "malato". D'altronde quante Xm eviterebbero la demolizione se ci fossero ricambi 'a prezzi umani' ? Ma alle case interessa il nuovo, non di certo star dietro a noi.
PSA in questo debbo dire che come prezzi si è sempre comportata bene...ma solo coi prezzi. Nel 2004, i tamponi costavan meno di 100 euro l'uno. E l'Xm era già fuori produzione.. alcuni ricambi originali cambiati penso 3 anni fa ancora in stock per la Y3 avevan un costo non esagerato e sicuramente adeguato (per altri avresti fatto prima a prenderti un'altra Xm in buono stato) .
Con la disponibilità un pò meno, perchè con altri produttori la situazione dei prezzi non è migliore ma la disponibilità a 15 anni è assai migliore di quanto sia per la citroen (a titolo di cronaca, l'ultima mia Xm, anno 2000, già come ricambi nel 2012 era un 70% NFP, certo fuori dai termini di legge..però proprio al limite). Sulla Xm, vuoi o non vuoi per fortuna molti pezzi generici si trovano ancora e non ci si può lamentare.Ma già sulla CX che è piu' vecchia di qualche anno è assai più difficile..

-

robyazz

Stavolta devo dare ragione ad esiclene...vedi un pò...
Paw, il costo del ricambio è quello sostenuto dalla casa al momento della sua produzione, una giacenza di magazzino che ha un prezzo di listino x alla data y, non può triplicare alla data y+1 senza una reale nuova produzione del pezzo, tanto più che lo spazio necessario per lo stoccaggio è diminuito di conseguenza con i pezzi venduti, quindi anche il costo fisso lo è.
Il tuo ragionamento di dividere un costo totale già ammortizzato dai pezzi venduti, ricalcolandolo intero per dividerlo sui pezzi rimasti, è una semplice giustificazione matematica di una truffa  [:wink]
Che poi ci si voglia mettere l'anima in pace sul fatto che veniamo sovente truffati e presi per il culo, questo è un altro discorso che comunque non giustifica tali raggiri.  
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

marvin

Citazione di: robyazz il 27 Ottobre 2014, 01:36:33
Paw, il costo del ricambio è quello sostenuto dalla casa al momento della sua produzione, una giacenza di magazzino che ha un prezzo di listino x alla data y, non può triplicare alla data y+1 senza una reale nuova produzione del pezzo, tanto più che lo spazio necessario per lo stoccaggio è diminuito di conseguenza con i pezzi venduti, quindi anche il costo fisso lo è.
Il tuo ragionamento di dividere un costo totale già ammortizzato dai pezzi venduti, ricalcolandolo intero per dividerlo sui pezzi rimasti, è una semplice giustificazione matematica di una truffa  [:wink]
Che poi ci si voglia mettere l'anima in pace sul fatto che veniamo sovente truffati e presi per il culo, questo è un altro discorso che comunque non giustifica tali raggiri.  

Ti quoto in pieno....truffa legalizzata hai ragione!!!

ps ben tornato.

paw999

Citazione di: robyazz il 27 Ottobre 2014, 01:36:33

Roberto, nessuno dice che tutto ciò sia moralmente giusto.  Le leggi di mercato a volte lo sono altre volte non lo sono . Io ho voluto semplicemente esporre la logica utilizzata dalla casa. E non solo da PSA, anche le altre fanno così.

Poi se noi non siamo d'accordo, a loro molto non frega.

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Non dimenticate che sul valore a magazzino si pagano delle tasse. Non c'è solo il costo di acquisto e degli spazi occupati, nonché delle persone che Lu gestiscono... Da tutto questo viene l'esigenza di sbarazzarsi della roba vecchia che non si vende, quello spazio rende molto di più se ci sono ricambi delle auto più recenti che hanno più richieste.
Purtroppo è così che funziona e noi ci dobbiamo attaccare al tram.  :-\
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk