CX ATHENA 1979

Aperto da Fedeesse, 04 Aprile 2010, 11:04:07

Martini

Citazione di: MarioCX il 06 Aprile 2010, 22:20:06
Citazione di: Martini il 06 Aprile 2010, 17:00:55
Citazione di: MarioCX il 06 Aprile 2010, 16:46:43
Ma di aggiornare il "Grand Livre Cirtroen" non se ne parla?

Poi c'è il Bellù, "Tout les Citroen", quello uscito in prima edizione nel 1979 e poi via via aggiornato almeno fino alla Xantia...anche di questo non so però se negli ultimi 15 anni ci siano state delle nuove release....

"Toutes les Citroën" di Renè Bellu non è stato aggiornato da una decina d'anni a questa parte, resta un bel libro, utile per le schede tecniche ben fatte (e piuttosto precise: si perde solo in qualche traduzione fatta "per coefficiente" tra DIN e SAE) e per la bella raccolta d'iconografia dei tempi di André.

E del "Grand Livre Tout les Modeles"?
Resta fisso al 1988?

Fermo all'88 anche lui: De Serres ha preferito "splittare" i suo modelli preferiti, TA e DS, in due "grand livre" separati. Quelli li ha aggiornati: DS due volte dopo la prima uscita (l'ultima volta nel 2005) e TA lo scorso anno.

total

Citazione di: MarioCX il 06 Aprile 2010, 22:49:58
Però c'è il Mucchio col pezzo sui Baustelle che è uscito il nuovo disco.
Eh si..."I Mistici dell'Occidente"

Pezzi migliori "Follonica" e "Il sottoscritto".
Il resto è un pò stiracchiato. Non mi è piaciuto tantissimissimo.
Ma Bianconi mi è sempre grande nei ritornelli.
E grandi testi.

Silenzio anche da me. Si torni a parlare di Athena.  :)
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

total

Citazione di: MarioCX il 06 Aprile 2010, 11:36:00

La CX Pallas rispetto all'Athena ha in più:

1) Battitacchi cromati.
2) Filetto cromato lungo la linea di cintura.
3) Cuscini ai poggiagomiti delle portiere.
4) Selleria con stoffa più robusta.
5) Pannelli porte meglio rifiniti senza il "bottone tappo" a celare il buco delle maniglie alzavetro non presenti.

Dlin-dlon! Dimentichi i profili gommati negli angolari dei paraurti.  ;)
Fra le cazzate, il volante tornava ad avere il logo Pallas applicato nella razza (per la gioia di chi stà alla guida).
Poi c'era anche qualche altra scemenza: i posacenere posteriori ridiventavano tutti cromati?
E le plafoniere sdoppiate per posti posteriori erano presenti?

La resurrezione in Italia della Pallas 2 litri (tanto fù importante che Quattroruote le dedicò persono una bella prova nel 1981, che vorrei tanto recuperare) fù un atto dovuto verso una clientela piuttosto esigente che, praticamente costretta a ricorrere al 2000 cm3 da un fisco esoso, a causa del quale le 2200 e 2400 (salvo GTI e Prestige) non venivano più importate nel belpaese.

Insomma dall'estate 1979 i listini CX italiani furono privi di una versione Pallas, e ciò era innanzitutto un suicidio commerciale: rinunciare ad una sigla che era già da anni un simbolo e ad una clientela che alle simbologie ci badava eccome.
Doveroso quindi che in Citroen si mettessero una mano sul cuore.  :)

Citazione di: MarioCX il 06 Aprile 2010, 11:36:00
Il fatto che non essendo previsto in Francia l'allestimento Pallas per le 2000 PRV, esso veniva montato su telai Athena giusto per il nostro mercato.
Come detto, ne consegue che non esiste una numerazione telaio autonoma.

Il fatto che le Pallas fossero allestite proprio su base Athena (l'ho scoperto oggi su queste pagine) spiega molte altre cose, ad esempio lo specchietto che sulle Pallas Becchia era diventato cromato e ad azionamento elettrico, mentre sulle PRV ridiventava in plastica e a regolazione manuale, come sulla Athena appunto.

Ad ogni modo le differenze sono di lana caprina, preferisco lievemente la Pallas peri tessuti più belli da guardare e per la gomma nei paraurti che le dà un senso generale di completezza.
Ma la Athena è più snella senza i ridondanti battitacco inox.

[:riv]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

velvet

Citazione di: total il 07 Aprile 2010, 22:02:50

E grandi testi.

Qualcuno dovrebbe proibirgli per decreto l'uso degli archi negli arrangiamenti.
Ha stracciato le palle all'universo intero con i suoi 30-violini-30.

Dopo 3 canzoni del Bianconi ho bisogno di almeno 1 pezzo di Garbo come antidoto. Anzi, ora metto in moto l'argagno e mi riascolto "Voglio morire giovane" (da Come il vetro,  2008) che mi fa sempre bene.

total

Citazione di: velvet il 07 Aprile 2010, 22:31:51
Qualcuno dovrebbe proibirgli per decreto l'uso degli archi negli arrangiamenti.
Ha stracciato le palle all'universo intero con i suoi 30-violini-30.

Concordo, e dopo I mistici, ci metto pure i fiati. 

robyazz

Citazione di: total il 07 Aprile 2010, 22:17:29
Ma la Athena è più snella senza i ridondanti battitacco inox.

Ridondanti  :o ?? Io dovessi riprendermi una serie 1,lo farei proprio per quel particolare oltrechè per gli specchietti cromati  [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

total

Erano un tantino demodè per gli anni'80, suvvia.  ::)
Però non ho detto che non mi piacciono. Solo non riesco ancora a capire se preferisco la levigata purezza di una 2000 Confort priva di ogni orpello o la classe opulenta di una Pallas. Mi piacciono ambedue per gli opposti motivi. Boh.  :)

MarioCX

Citazione di: total il 07 Aprile 2010, 22:02:50
Citazione di: MarioCX il 06 Aprile 2010, 22:49:58
Però c'è il Mucchio col pezzo sui Baustelle che è uscito il nuovo disco.
Eh si..."I Mistici dell'Occidente"

Pezzi migliori "Follonica" e "Il sottoscritto".
Il resto è un pò stiracchiato. Non mi è piaciuto tantissimissimo.
E grandi testi.

Silenzio anche da me. Si torni a parlare di Athena.  :)

Mah....mi sembra tutto assai fuori fuoco.

robyazz

Citazione di: total il 08 Aprile 2010, 21:08:17
Però non ho detto che non mi piacciono. Solo non riesco ancora a capire se preferisco la levigata purezza di una 2000 Confort priva di ogni orpello o la classe opulenta di una Pallas. Mi piacciono ambedue per gli opposti motivi. Boh.  :)

Ma infatti con gli anni'80 spariscono,purtroppo !
Per la preferenza...io di dubbi in merito non ne ho mai avuti  ::)

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Fedeesse

Citazione di: robyazz il 09 Aprile 2010, 01:04:35
Citazione di: total il 08 Aprile 2010, 21:08:17

Ma infatti con gli anni'80 spariscono,purtroppo !
Per la preferenza...io di dubbi in merito non ne ho mai avuti  ::)

Esteticamente parlando i fascioni sottoporta in alluminio lucidato li ho sempre trovati molto belli ma anche "pesanti" alla vista.
La cosa che sull'athena mi piace di meno è la presenza degli specchietti retrovisori esterni in plastica nera, il 1980 è il primo AM che monta questi specchietti in luogo di quelli cromati (rimasti ancora di serie su prestige).
Sono riuscito a trovare lo specchietto retrovisore lato passeggero su internet, accessorio originale. Lo trovo utilissimo per completare la "simmetria", anche se dal lato estetico mi sono già espresso. [scapp]

robyazz

Fai benissimo a "simmetrizzare" la tua Athena ! Non sopporto le auto prive dello specchietto di destra. Sui cromati non posso che darti ragione,erano splendidi.

Fedeesse

lo specchietto lato passeggero è arrivato oggi dalla Francia.
son proprio contento.. qualche zuccherino prima della legnata del carrozziere ehheehheeh [pcincazzed] [dispett]

sergio.beneggi

Citazione di: robyazz il 19 Aprile 2010, 00:57:07
Fai benissimo a "simmetrizzare" la tua Athena ! Non sopporto le auto prive dello specchietto di destra. Sui cromati non posso che darti ragione,erano splendidi.

Pensa che la versione , CX TRD TURBO1  AM 1984 , era priva dello specchietto di DX .......
Cosi' per curiosita' , lo specchietto cromato delle versioni Pallas oppure Prestige ,
era lo stesso  medesimo , di quello che veniva montato in origine,  da certe Jaguarone........

Concordo al 100% Roberto .

Ciao Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Martini

Come procede il restauro dell'Athena?
Qualche foto nuova? Dai che siamo curiosi  [:wave]

sergio.beneggi

Citazione di: Martini il 06 Settembre 2010, 10:50:10
Come procede il restauro dell'Athena?
Qualche foto nuova? Dai che siamo curiosi  [:wave]

Come procede ?
Innanzitutto e' stata cambiata la cinghia distribuzione , pompa dell'acqua, ed altra robina .
Poi quando arriveranno altri particolari , verra' collaudata bene su strada ,per verificare un po' come e' veramente messa . In seguito prendera' la via del restauro.
L'intento di Fede , e' di farla  ''risplendere'', ( adesso e' un po' opaca ...... [A:(] )
... come l'auto che si vede in primo piano  nella foto postata qui sotto .

Ciao  Sergio . [:wave]

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

SMF spam blocked by CleanTalk