CX ATHENA 1979

Aperto da Fedeesse, 04 Aprile 2010, 11:04:07

Fedeesse

Citazione di: Gianluca il 06 Aprile 2010, 11:04:01
Io tempo fa ho visionato una quasi gemella di quella di Federico. Si tratta della Pallas presente sul sito del cxclub.
Medesimo colore, allestimento Pallas, targa originale, dell'anno successivo (AM1981), conservata. Dal vivo una cosina così fa un bell'effetto e sicuramente il colore è inusuale e piacevole.

Al di là dell'aspetto economico, comprendo la spinta emotiva di Federico. Sicuramente la Athena è un modello che a lui è sempre piaciuto (sarei solo curioso di capire perché, visto che una Pallas coeva è praticamente uguale e ciò che è diverso è un pochino migliore sulla Pallas, oltre all'"altisonanza" diversa fra i due appellativi), sicuramente la targa originale su una macchina del genere incide e non poco (prendete la stessa macchina e metteteci una targa bianca e ditemi se vi sembra la stessa), sicuramente l'idea del conservato lo affascina.... Non conosco l'entità del ripristino da mettere in piedi, sicuramente non conosco la cifra pagata per entrarne in possesso, però posso immaginare che una volta ripristinata verrà fuori una bella CX.

Ne approfitto per chiedere alcuni dettagli agli esperti CX.

La grenouille è montata sull'esemplare di Federico (AM 1980) ma non lo è su quella da me visionata (AM 1981). Devo dedurre che l'ultimo anno della simpatica ranocchietta sia stato il 1980 ?

Davvero spettacolare quella CX fiorentina inserzionata sul cxclub (a parte i 2 adesivi lamborghini e ferrari sul baule).
Come ho scritto sopra a me piacciono molto le 2000 PRV, proprio per la motorizzazione moderna e fruibile, le 5 marce carburatore e ancora il look retrò quindi oltre a reflex ed athena anche la pallas rientrava nella lista. Se da un lato concordo pienamente sulla "coerenza produttiva" che citava Mariocx che porta alla luce il "motore Athena", sull'athena appunto e non il "motore pallas", concordo anche con chi riconosce in questa vettura un mix esplosivo di tanti piccoli particolari che la rendono, secondo i miei gusti personali,unica:
- colore raro
- targa italiana della mia regione
- modello "medio", di mio interesse, ancora con grenoiulle e look retrò
- pochi km certificati
- non pasticciata e completa
- relativamente vicina a casa (100km)
[baby]

MarioCX

Citazione di: Gianluca il 06 Aprile 2010, 11:23:53
Citazione di: MarioCX il 06 Aprile 2010, 11:07:55

Sicuramente la Athena è un modello che a lui è sempre piaciuto (sarei solo curioso di capire perché, visto che una Pallas coeva è praticamente uguale e ciò che è diverso è un pochino migliore sulla Pallas, oltre all'"altisonanza" diversa fra i due appellativi)

Forse il mio precedente post è la risposta.
Forse.

In parte. La mia è una curiosità "antropologica", niente di che: giusto per far due chiacchiere.
Se le Pallas sono Athena, ma le Pallas rimangono comunque un pelino migliori come materiali e finiture, mi verrebbe da considerarle uguali con leggero vantaggio delle Pallas.

A me ad esempio la Athena non dispiace per via del nome un po' diverso dal solito, volevo capire cosa intrigava in Federico, tutto qui....Per il resto sono io il primo ad averle definite "praticamente uguali"....

In realtà non sono "praticamente uguali".
E' più "uguale" una DSuper 1971 a una DS 21 coeva non Pallas (e non semi) giusto per capirci.
Motore a parte.

La CX Pallas rispetto all'Athena ha in più:

1) Battitacchi cromati.
2) Filetto cromato lungo la linea di cintura.
3) Cuscini ai poggiagomiti delle portiere.
4) Selleria con stoffa più robusta.
5) Pannelli porte meglio rifiniti senza il "bottone tappo" a celare il buco delle maniglie alzavetro non presenti.

Il fatto che non essendo previsto in Francia l'allestimento Pallas per le 2000 PRV, esso veniva montato su telai Athena giusto per il nostro mercato.
Come detto, ne consegue che non esiste una numerazione telaio autonoma.

Ecco perchè io, e sottolineo io, trovo più "coerente" e quindi preferibile una snella Athena.
Ma qui, me ne rendo conto, si entra nella metafisica.

Fedeesse

Citazione di: MarioCX il 06 Aprile 2010, 10:49:40

Forza, facci vedere che ci combini con sto relitto!
[:prosit]

Volentieri, visto le premesse e l'accoglienza calorosa non mancherò di aggiornarvi sul procedere dei lavori. Rimandami per favore le schede coi numeri di telaio perchè non le trovo più. Alla prima occasione ti faccio le foto dei numeri di telaio e te li mando (porta pazienza).
Per ora ho acquistato il kit distribuzione, cuscinetto e cinghia alternatore:

In settimana arriva la pompa acqua e facciamo il mega tagliandone di liquidi filtri puntine calotta cavi candele etc....poi in un secondo momento allerterò Admin o serpiko per le 5 sfere idrauliche (HS).

Ho smontato alcuni pezzi per pulirli bene:

Gianluca

Citazione di: Fedeesse il 06 Aprile 2010, 11:31:09
Davvero spettacolare quella CX fiorentina inserzionata sul cxclub (a parte i 2 adesivi lamborghini e ferrari sul baule).
Come ho scritto sopra a me piacciono molto le 2000 PRV, proprio per la motorizzazione moderna e fruibile, le 5 marce carburatore e ancora il look retrò quindi oltre a reflex ed athena anche la pallas rientrava nella lista. Se da un lato concordo pienamente sulla "coerenza produttiva" che citava Mariocx che porta alla luce il "motore Athena", sull'athena appunto e non il "motore pallas", concordo anche con chi riconosce in questa vettura un mix esplosivo di tanti piccoli particolari che la rendono, secondo i miei gusti personali,unica:
- colore raro
- pochi km certificati
[baby]

Vedi che a volte si trovano punti di contatto dove non immagini neanche ?  ;D

Un modello "medio" come dici tu - e in tal senso credo che anche una Pallas sia un modello medio, visto che GTI e Prestige sono nettamente superiori - risulta particolarmente gratificato da plus come colore particolare e paicevole, targa originale e provincia gradita, pochi km e pochi pasticci.

Questi dettagli riescono a valorizzare decisamente queste tipologie di vetture. Non che su vetture più prestigiose non facciamo testo ma su vetture di questo valore commerciale il loro peso si avverte molto di più.

Per rispondere a Robertino m. Azzena, la medesima vettura con targa francese avrebbe reso un impatto emotivo pari a zero, mentre questa indubbiamente la sua dose di fascino ce l'ha.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

MarioCX

Mi fa piacere, Federico, che hai compreso che la mia accoglienza non vuole essere meno calorosa delle altre.
Un po' per iconoclastìa (lo riconosco, trovo irresistibile andare controcorrente), un po' per amore di verità ho postato perseguendo ciò che in fondo di verità si tratta.

Vedo che sei già armato di cinghie nuove...mi raccomando: quelle sbriciolate mettile sotto spirito per sergino nostro!
[:allops]

LHM

Citazione di: Gianluca il 06 Aprile 2010, 11:44:17
Per rispondere a Robertino m. Azzena, la medesima vettura con targa francese avrebbe reso un impatto emotivo pari a zero, mentre questa indubbiamente la sua dose di fascino ce l'ha.

Non mi spingo ad affermare che una storica ritargata sia suscettibile di produrre un impatto emotivo pari a zero, tuttavia riconosco che la targa originale (magari addirittura della stessa provincia di residenza del proprietario) è un non plus ultra.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Gianluca

Citazione di: MarioCX il 06 Aprile 2010, 11:36:00
E' più "uguale" una DSuper 1971 a una DS 21 coeva non Pallas (e non semi) giusto per capirci.
Motore a parte.

Non solo motore a parte. La DS 21 ha il ripartitore di frenata e la sfera di riserva pressione in più. Cambia quindi anche la componente idraulica. Il fatto poi di poterla scegliere anche Pallas oppure semiautomatica o magari iniezione rende, di fatto, DSuper e DS 21 due automobili ben diverse.

Se però ti riferisci al solo allestimento e alla sola finitura son d'accordo con te sul fatto che le differenze, anche se ci sono, siano ridotte.

Ad ogni modo ora ho capito bene il concetto e tanto mi basta, non volevo divagare  :)

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Fedeesse

- colore raro
- pochi km certificati
[baby]

Vedi che a volte si trovano punti di contatto dove non immagini neanche ?  ;D

Un modello "medio" come dici tu - e in tal senso credo che anche una Pallas sia un modello medio, visto che GTI e Prestige sono nettamente superiori - risulta particolarmente gratificato da plus come colore particolare e paicevole, targa originale e provincia gradita, pochi km e pochi pasticci.

Questi dettagli riescono a valorizzare decisamente queste tipologie di vetture. Non che su vetture più prestigiose non facciamo testo ma su vetture di questo valore commerciale il loro peso si avverte molto di più.

si infatti, per come sono fatto io(oramai mi conoscete), se fosse stata ritargata bianca, magari grigia met. e a 500km da casa difficilmente avrei fatto questo passo.
la targa è una cosa in più, che però per me vuol dire molto. si può chiudere un occhio tranquillamente, ma in questo caso è davvero una felice "chisura del cerchio" di Giottiana memoria. [:wink]

Il "Griglione" dopo il lavaggio(conserva ancora la sua targhetta "Accessoire Citroen"!):

...è tutto merito suo se almeno i sedili si non preservati molto bene. ;D

Gianluca

Citazione di: LHM il 06 Aprile 2010, 11:48:58

Non mi spingo ad affermare che una storica ritargata sia suscettibile di produrre un impatto emotivo pari a zero, tuttavia riconosco che la targa originale (magari addirittura della stessa provincia di residenza del proprietario) è un non plus ultra.

Ho dimenticato di mettere il magico "per me", dandolo per sottinteso. Mi riferivo comunque a questa tipologia di vettura, ovvero un modello non eccessivamente pregiato.
Va da se che un'Aston Martin DB 4 o una Ferrari GTO o, per rimanere in ambito Citroen, una Coupé Le Paris impattano emotivamente anche con targa della Kamchatka  :D

Mi rendo conto che è difficile spiegare quello che intendo senza essere frainteso però ci ho provato....

MarioCX

Citazione di: Gianluca il 06 Aprile 2010, 11:50:07
Citazione di: MarioCX il 06 Aprile 2010, 11:36:00
Motore a parte.

Non solo motore a parte. La DS 21 ha il ripartitore di frenata e la sfera di riserva pressione in più. Cambia quindi anche la componente idraulica. Il fatto poi di poterla scegliere anche Pallas oppure semiautomatica o magari iniezione rende, di fatto, DSuper e DS 21 due automobili ben diverse.

Se però ti riferisci al solo allestimento e alla sola finitura son d'accordo con te sul fatto che le differenze, anche se ci sono, siano ridotte.

Ad ogni modo ora ho capito bene il concetto e tanto mi basta, non volevo divagare  :)

Si, si...mi riferivo agli allestimenti interni ed esterni tra una DSuper e una DS21 non Pallas, non i.e. e non semi e di AM particolari, come il 1970 e il 1971.
Le diferenze sono davvero minime.
Per "motore a parte" intendevo la parte meccanica in toto.

nightluca

E' uno dei tanti casi dove prevale la Passione è quella basta e avanza non ci sono parole da aggiungere. I particolari poi da sistemare sono secondo me "chicche" ammiro moltissimo questi recuperi. Il tutto lo definirei FANTASTICO. [compliments] [compliments]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Fedeesse

Ho sollevato le moquette del baule e i lamierati sono molto molto belli: solo polvere e residui di bostik originali per il fissaggio della moquette.
Ho notato che il lato destro del baule non ha il rivestimento di moquette: è normale o manca?

Martini

Io tempo fa ho visionato una quasi gemella di quella di Federico. Si tratta della Pallas presente sul sito del cxclub.
Medesimo colore, allestimento Pallas, targa originale, dell'anno successivo (AM1981), conservata. Dal vivo una cosina così fa un bell'effetto e sicuramente il colore è inusuale e piacevole.

Al di là dell'aspetto economico, comprendo la spinta emotiva di Federico. Sicuramente la Athena è un modello che a lui è sempre piaciuto (sarei solo curioso di capire perché, visto che una Pallas coeva è praticamente uguale e ciò che è diverso è un pochino migliore sulla Pallas, oltre all'"altisonanza" diversa fra i due appellativi), sicuramente la targa originale su una macchina del genere incide e non poco (prendete la stessa macchina e metteteci una targa bianca e ditemi se vi sembra la stessa), sicuramente l'idea del conservato lo affascina.... Non conosco l'entità del ripristino da mettere in piedi, sicuramente non conosco la cifra pagata per entrarne in possesso, però posso immaginare che una volta ripristinata verrà fuori una bella CX.

Ne approfitto per chiedere alcuni dettagli agli esperti CX.

La grenouille è montata sull'esemplare di Federico (AM 1980) ma non lo è su quella da me visionata (AM 1981). Devo dedurre che l'ultimo anno della simpatica ranocchietta sia stato il 1980 ?

- colore raro
- pochi km certificati
[baby]

Ciao Federico, mi fa piacere che tu abbia intrapreso questo salvataggio: dalle foto, direi che si tratta certamente di una vettura strappata alla pressa.
Quanto al modello, a mio modo di vedere, è uno tra i meno interessanti: il motore Renault è forse un filo più silenzioso del becchia, ma di Citroën ha proprio nulla e riuscire a farlo carburare è roba da professionisti di prim'ordine, l'allestimento è una cosa strana, ne pallas ne pesce.
Dovessi prendermi un "prima serie", opterei per un Becchia, possibilmente ad iniezione -un'altro pianeta, credimi- ed in allestimento GTi.
Ovviamente parlo per me: come abbiamo detto più volte, se tutti avessimo gli stessi gusti, Citroën avrebbe prodotto un solo modello, in un solo colore e con un unico allestimento.

In ogni caso, buon restauro e goditi la tua "nuova" CX.

Fedeesse

Citazione di: nightluca il 06 Aprile 2010, 12:02:21
E' uno dei tanti casi dove prevale la Passione è quella basta e avanza non ci sono parole da aggiungere. I particolari poi da sistemare sono secondo me "chicche" ammiro moltissimo questi recuperi. Il tutto lo definirei FANTASTICO. [compliments] [compliments]

Una recente pubblicità bmw recitava: "Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie".

Io la vivo allo stesso modo.
[:prosit]

LHM

Citazione di: Martini il 06 Aprile 2010, 12:02:47
il motore Renault è forse un filo più silenzioso del becchia, ma di Citroën ha proprio nulla e riuscire a farlo carburare è roba da professionisti di prim'ordine

In base alla mia esperienza (basata sulla D Spécial del 1973 e sulla CX 20 RE Break del 1986, entrambe messe a punto) affermerei il contrario: letargico e rumoroso il Becchia, più morbido (in tutti i sensi) e prestante il Prv.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

SMF spam blocked by CleanTalk