CX ATHENA 1979

Aperto da Fedeesse, 04 Aprile 2010, 11:04:07

j_happy

Citazione di: MarioCX il 04 Aprile 2010, 22:10:38
Citazione di: LHM il 04 Aprile 2010, 20:23:04
Federico, soltanto due parole: è bellissima!

Secondo me no.

Poi mi posso pure sbagliare ed è pur vero che ognuno ha le sue concezioni, però se urlassi al "bellissima" sarei un bugiardo.
Al momento bellissima non è (o mi sbaglio?), come bellissima non era la mia DSuper nel 2004 anche se comunque non versava certo in queste condizioni.
Certo "bellissima" lo può diventare, questo si.

Citazione di: robyazz il 04 Aprile 2010, 11:35:01

Quoto ogni singola parola...
Ehehehe,già vedo il Mariozzo che inorridisce !!

Ma io non innorridisco.
Anzi, innorridisco innanzi al dubbio di non sapermi esprimere nella mia lingua madre, perchè di questo credo si tratti.

Ci riprovo, dopo di che se incontrerò un nuovo fallimento vedrò di iscrivermi a qualche corso di scrittura.

Via.

Al cospetto di una CX come questa normalmente mi permetto di mettere sull'avviso il potenziale acquirente a quale spesa andrà incontro e quali intoppi potrebbe incontare.
In altre parole, che non si faccia prendere dalla foga del momento e che si faccia due conti...insomma, che abbia la coscienza che sarà un restauro lungo e molto costoso.
Dopodichè affari suoi e buon divertimento.

Se invece devo fare la ola e intonarmi ai cori di "Grande!" "Bellissima!" "Sono felice per te!" ad ogni relitto che qui viene presentato, allora non ci sto.
Mi spiace, provate a chiedermi quel che volete, ma sappiate che se mi chiedete di cantare inni che non mi piacciono avrete un no sicuro e certo come la morte.

Nel caso specifico di questa Athena la verità è:
si tratta di una macchina che ha bisogno di un restauro lungo, costoso e punteggiato da una miriade di intoppi e inconvenianti.
Chi dice che ciò non è vero mente sapendo di mentire.

Ovvio, è anche una questione di disponibilità economiche, io a sistemare una DS in fondo già buona ci ho messo 5 anni per questioni di portafoglio.
Un altro, beato lui, ci avrebbe impiegato 6 mesi.
Voglio dire, se un tale non ha problemi di soldi e la prende come una sfida, un divertimento, allora buon per lui.

Ah! Naturalmente evitate di far partire buffe lagnanze del tipo "ma come!!! proprio tu!!! dovresti essere fuori di te dalla gioia a vedere una CX salvata!!"

Chi ha in mente questo malsano disegno legga attentamente quel che segue.
Mi piacciono e mi divertono le Citroen idropneumatiche chè a onor del vero le bicilindriche non mi hanno mai fatto impazzire sarà che da bambino ci ho vomitato sopra abbastanza.
Le studio e le analizzo con passione e con pignoleria da filatelista da quando ho cominciato a parlare.
Per fortuna però riesco ancora a dare ad esse il peso che meritano, per cui una CX non è un bambino del Gaslini che non si sa se ce la farà.
E non mi dite che è ovvio perchè talvolta dai discorsi che leggo tanto ovvio non me lo sembra.
E se mi sarà concesso ancora una volta nella vita di andare fuori di me dalla gioia, cosa della quale purtroppo dubito, state certi che non sarà per una vecchia automobile.

Si potrà pensare che sono antipatico, ma io mi sarei più antipatico a laudare meraviglie inesistenti.

In ogni caso, in bocca al lupo e buon lavoro al proprietario e a quanti ci metteranno le mani.
In caso, pressochè certo, di buon esito sarà testimonianza preziosa del primo AM col PRV (fabbricata nel primo anno solare oltrettutto) e di un colore molto comune trenta anni fa, ma purtroppo completamente estinto ai nostri giorni.

CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

robyazz

Beh Mariuz,diciamo che ti ripeti  ;D
Il tuo pensiero era già noto e chiaro e la mia battuta dell'inorridimento (non sopporto quando in un contesto decisamente e ovviamente scherzoso,ti metti a fare il mega pignolo sui termini) viene in fondo confermata dalla tua pappardella. Trovo decisamente fuori luogo e inadeguato il pargone col bambino del Gaslini,perchè se dovessimo pensare o raportare le cazzate con cui ci divertiamo qui dentro alle sciagure dell'umanità,faremmo prima a chiudere immediatamente baracca e burattini. Ma non di solo pane vive l'uomo...quindi in un contesto di appassionati di auto d'epoca,non vedo perchè non essere contenti di un simile salvataggio: non è che si sia scelto fra l'Athena e un bambino moribondo,no   [A:spa] ?
Inoltre credo che nessuno finora abbia negato la necessità di un lungo e difficoltoso restauro,l'acquirente in testa,però il prospetto è decisamente intrigante ed è una potenziale bellissima CX prima serie. Chiaramente non lo è in questo momento,dato che ha la carrozza da rifare integralmente...Però vedere quei divani posteriori,il cruscotto ben conservato e immaginarsi quel colore ridipinto fresco su una bella lamiera sana,è esercizo che anche dal lato estetico qualche bella sensazione la dona già da adesso !
Tanto per chiarire,anche io ho spesso detto a Federik durante la logorante attesa dello sblocco legale della situazione,di andarsene a pescare un'altra simile in Francia,anche perchè a me delle menate sul quel pezzo di metallo chiamato targa me ne è sempre fregato meno di zero,ma non così era per lui. Avrebbe speso molto meno,l'avrebbe avuta utilizzabile molto prima e sarebbe diventato meno matto nella ricerca di tutto il necessario per il restauro e di tutto ciò che esso comporta (nel mio piccolo ci sono appena passato ed è una bellissima ma logorante esperienza che non ripeterei certo a breve  ::)). Ma Fede aveve puntato quella e solo quella: si capiva da subito che ogni altra soluzione sarebbe stata per lui un ripiego e gli avrebbe sempre lasciato dentro un rimpianto profondo. Fede ha avuto il coraggio e la pazienza di aspettare parecchio per averla fra le mani e ora potrà dedicarsi con calma al suo sogno,perchè la nostra passione,per fortuna,spess va al di là di logica ed economia e si realizza pienamente proprio attraverso queste pazzie...almeno per alcuni di noi  [A;flex]    
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ronta

Tralasciando inutili polemiche completamente fuori luogo, io volevo solo fare tanti complimenti a Fede!

Son veramente contento che tu sia riuscito a entrare finalmente (e completamente  ::))  in possesso di questa CX.  [:clap].

Poi... son veramente curioso di seguire il restauro! BUON LAVORO!  [antisfig]

[compliments]

novas68

Ciao Fede, anche io mi unisco al coro o a gran parte di esso...Complimenti per la tua Athena........

Quando te le presentai due anni fà, mi dicesti subito che quella sarebbe stata la tua CX, ed ora lo è......al di la di tuttii discorsi di soldi tempo restaruro e palle varie..tu la vuoi ti piace e sei disposto a sistemarla, questo basta.
Inoltre, mi sembra che anche quando comprasti la tua Dea non è che fosse in condizioni da concorso e mi pare che tu abbia speso 20.000 euro per renderla magnifica o no?
Percui conoscendoti, se hai deciso di prenderla è per fare una cosa seria (come tutti i tuoi restauri) anche perchè non hai fretta, e lo dimostra il fatto che l 'hai aspettata per due anni..........ti ricordi quando la vedemmo la prima volta????????

Ciao ed auguroni per tutto.
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

zxbreakaura

Complimenti davvero!!! Bellissima macchina!!

robyazz

Citazione di: ronta il 05 Aprile 2010, 01:29:15
Tralasciando inutili polemiche completamente fuori luogo, io volevo solo fare tanti complimenti a Fede!

Scusa ma queste "inutili polemiche" quali sarebbero ? Siamo arrivati al punto che ogni discussione,sia pure essa pertinente e perfettamente in linea con l'oggetto del topic,diventa automaticamente "polemica fuori luogo" ??!! Vero che ormai la dialettica e il confronto in questo paese sono da tempo andati a puttane,però almeno qui dentro spero si possano ancora esprimere pareri e opinioni discordanti senza sconvolgere gli amanti del pensiero unico... :P

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugolux

Citazione di: robyazz il 04 Aprile 2010, 23:44:20
Tanto per chiarire,anche io ho spesso detto a Federik durante la logorante attesa dello sblocco legale della situazione,di andarsene a pescare un'altra simile in Francia,anche perchè a me delle menate sul quel pezzo di metallo chiamato targa me ne è sempre fregato meno di zero,

A TE, appunto. Sei un bel testone, eh?  [:kiss]
Per alcuni, la targa originale è imprescindibile. Una targa moderna su quella CX starebbe come come un tatuaggio su una bella ragazza. Come le tette rifatte.
Per carità, molte ragazze sono piene di tatuaggi e molte si rifanno le tette. Ad alcuni/e piace.
Cio non toglie che altri (me) non comprerebbero un auto solo per via delle targhe...

Ribravo Federico!

P.S. Io ho scritto "bellissimo!", non "bellissimA". Mi riferivo appunto all'operazione.
La macchina, si vede, è abbastanza un rottame.

ugomaria

Certo, il lavoro da fare è tanto, i soldini da spendere non saranno pochi e (come diceva Mario) ci potrebbero essere delle sorprese, ma se Federico ha deciso che questa è la sua CX tutto il resto passa in secondo piano.

Quando vidi la mia CX nel giugno del 2006 ancora non sapevo che sarebbe diventata mia, o per meglio dire che sarei diventato suo. L'ho desiderata per quattro mesi, lottando con un conce che probabilmente mi voleva fregare. Alla fine ho rotto gli indugi, ho utilizzato metodi "non convenzionali" e l'ho comprata in barba al conce-RAC. Non è la Citroen che avevo in mente di comprare, non è il modello di CX che mi emoziona di più, ha alcune cose che francamente non mi piacerebbero su un'altra macchina, ma sono suo. Mi immagino il cuore di  Federico che l'ha bramata per tanti anni.

Tornando al lato tecnico... vedremo a fine restauro. A mio avviso diventerà una bellissima CX.

Punti a suo favore: colore, targa originale, AM particolare.

Contro: i troppi anni di abbandono. Per fortuna a Federico non mancano le capacità, le conoscenze tecniche e la tenacia.

Buon lavoro.

MarioCX

Fede ha avuto il coraggio e la pazienza di aspettare parecchio per averla fra le mani e ora potrà dedicarsi con calma al suo sogno,perchè la nostra passione,per fortuna,spess va al di là di logica ed economia e si realizza pienamente proprio attraverso queste pazzie...almeno per alcuni di noi  [A;flex]    

Bene.
Io non sono dei vostri.
Ognuno ha diritto di intendere questa cosa (come le altre della vita) come meglio crede e di chiarire le proprie motivazioni.

Citazione di: robyazz il 05 Aprile 2010, 05:53:41
Citazione di: ronta il 05 Aprile 2010, 01:29:15

Scusa ma queste "inutili polemiche" quali sarebbero ? Siamo arrivati al punto che ogni discussione,sia pure essa pertinente e perfettamente in linea con l'oggetto del topic,diventa automaticamente "polemica fuori luogo" ??!! Vero che ormai la dialettica e il confronto in questo paese sono da tempo andati a puttane,però almeno qui dentro spero si possano ancora esprimere pareri e opinioni discordanti senza sconvolgere gli amanti del pensiero unico... :P

Quoto.
Anche se più che di "amanti del pensiero unico" parlerlerei di "amanti del modo di essere unico".

Posso capire il pensiero unico, tutti abbiamo un pensiero unico di fronte alle teorie copernicane o al teorema di pitagora, ma i modi di essere, quelli unici non lo saranno mai.

robyazz

Citazione di: ugolux il 05 Aprile 2010, 09:13:23
...anche perchè a me delle menate sul quel pezzo di metallo chiamato targa me ne è sempre fregato meno di zero,

A TE, appunto. Sei un bel testone, eh?  [:kiss]

Ma perchè anche tu non mi leggi attentamente ?? Infatti immediatamente dopo questo pensiero,non bastasse la preposizione con pronome evidenziati  ::),ho scritto: "ma non così era per lui",elogiandolo per la costanza. Cosa devo fare di più per farmi capire  [A:spa] [:wink] ??

robyazz

Citazione di: MarioCX il 05 Aprile 2010, 12:31:40
Fede ha avuto il coraggio e la pazienza di aspettare parecchio per averla fra le mani e ora potrà dedicarsi con calma al suo sogno,perchè la nostra passione,per fortuna,spess va al di là di logica ed economia e si realizza pienamente proprio attraverso queste pazzie...almeno per alcuni di noi  [A;flex]    

Bene.
Io non sono dei vostri.
Ognuno ha diritto di intendere questa cosa (come le altre della vita) come meglio crede e di chiarire le proprie motivazioni.

Ma infatti Mariuz,era proprio quello che intendevo quando ti ho chiamato in causa... [:kiss]

MarioCX

Citazione di: robyazz il 05 Aprile 2010, 14:02:34
Citazione di: MarioCX il 05 Aprile 2010, 12:31:40

Bene.
Io non sono dei vostri.

Ma infatti Mariuz,era proprio quello che intendevo quando ti ho chiamato in causa... [:kiss]

[:prosit]

Sono triste perchè non vieni a Monselice.

sergio.beneggi

si tratta di una macchina che ha bisogno di un restauro lungo, costoso e punteggiato da una miriade di intoppi e inconvenianti.

Mario , guarda che questa CX , e' molto , ma molto , piu' sana ed originale ,
della maggior parte delle  CX  che tu conosci .
Non e' assolutamente ''taroccata''  , e' tutta originale , persino i suoi Km  .
Pensa che la cinghia di distribuzione , era ancora quella di quando questa CX e' uscita di fabbrica .
Pensa, che il quadro KM ,  non e' mai stato smontato ;  e' :  '' vergine'' ,
non  solo per le cosidette lampadine ,
ma sopprattutto per i KM percorsi .
Mi dispiace tanto contraddirti Mario , ma Fede stavolta ha visto giusto .
Ciao Sergio.

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

robyazz

Sull'originalità e il bassissimo chilometraggio non vi è dubbio e proprio qui sta il bello dell'affare,però Mario ha ragione sull'entità del restauro che non sarà affatto di poco conto come,ripeto,anche il buon Fede sa già benissimo. "Sana",Sergino,di carrozzeria al momento direi proprio che non la si possa definire,visto che va rifatta quasi tutta  [:wink] Quando sarà finita è certo che il nostro comasco avrà in mano una signora signora CX,credo che su questo si sia tutti d'accordo,no ?

MarioCX

Citazione di: sergio.beneggi il 05 Aprile 2010, 19:23:43

Mario , guarda che questa CX , e' molto , ma molto , piu' sana ed originale ,
della maggior parte delle  CX  che tu conosci .

Francamente direi proprio di no.

Non e' assolutamente ''taroccata''  , e' tutta originale , persino i suoi Km  .

Anche il Titanic che giace dal 1912 a 12.000 m in fondo al mare è tutto originale.
Men che meno tarroccato...oh certo, qualche pescetto ci avrà fatto la tana, ma che sarà.

Pensa che la cinghia di distribuzione , era ancora quella di quando questa CX e' uscita di fabbrica .

Bene!
Un sogno una cinghia di distribuzione di 31 anni!!
Immagino che allora con la stessa si potranno fare ancora un 100.000 Km tranquilli.
[:allops]

Mi dispiace tanto contraddirti Mario , ma Fede stavolta ha visto giusto .

Perbacco!!
E si che per me un'Athena ideale deve essere revisionata, bella di carrozzeria con interni buoni e a un prezzo non più alto di 3500 Euro!
Ma vedi cosa vado a pensare.
Anzi! Se ti capita una CX con 15 anni di piazzale, il cinghiame originale (su questo mi raccomando, non transigo), la carrozzeria un po' devastata, gli interni cotti fai un fischio!
Che stavolta non me la faccio fregare.
Se il motore è bloccato ancora mellllio!!!

Ah! Ah! Ahhhhh....Sergio...Sergio...a te un mio conoscente di Arcore (che non è Azzy) ti fa una pippa.
Come anchor-man intendo.

Citazione di: robyazz il 05 Aprile 2010, 23:39:17
Sull'originalità e il bassissimo chilometraggio non vi è dubbio e proprio qui sta il bello dell'affare,però Mario ha ragione sull'entità del restauro che non sarà affatto di poco conto come,ripeto,anche il buon Fede sa già benissimo. "Sana",Sergino,di carrozzeria al momento direi proprio che non la si possa definire,visto che va rifatta quasi tutta  [:wink] Quando sarà finita è certo che il nostro comasco avrà in mano una signora signora CX,credo che su questo si sia tutti d'accordo,no ?

Su questo sono assolutamente d'accordo.

SMF spam blocked by CleanTalk