CX ATHENA 1979

Aperto da Fedeesse, 04 Aprile 2010, 11:04:07

Fedeesse

Ciao a tutti, voglio presentarvi la mia prima CX.
Molti di voi ne conoscono già l'esistenza perchè sono anni che cerco di entrarne in possesso ed ora ci sono finalmente riuscito.
E' una CX Athena motore 2000cc PRV, costruita il 31 ottobre 1979 (ho fatto la visura con l'ORGA number), colore Brun Vesuve, 5 marce, carburatore, pack Isother (il griglione nero l'ho tolto durante le operazioni di lavaggio), gancio traino (mai usato), 79.000km certificati.
Il problema è che è rimasta 15 anni nel piazzale di un'officina e veniva spostata da una parte all'altra del piazzale giusto per tenerla in moto ma nel frattempo la carrozzeria si è rovinata sbiadendo e fiorendo. Per fortuna i sedili avevano le foderine e sono stati risparmiati, il griglione nero e le tendine issate hanno preservato i sedili posteriori.
Il cielo e la plafoniera cadono. I 4 pannelli porta invece sono imbarcati e da cambiare.
Monta il posacenere centrale a pallina rotante (mi ha già stregato).
Targa originale (per me molto importante).
Con calma la sistemerò, per ora mi limito a mostrarvela; spero che vi piaccia nonostante le tristi condizioni in cui giace.

Eccola dopo un primo lavaggio per togliere il muschio e lo sporco accumulatisi negli anni:

La veste è ancora "retrò", con la bella mascherina "vecchio tipo", i montanti satinati con logo "CX Athena", i passaruota anteriori non allargati (furono allargati nel 1982), maniglie esterne in acciaio e striscia in alluminio sul baule.

Il cruscotto mi ha stregato:

Mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente Niccolò-LHM (auguri di buon compleanno tra l'altro) che mi ha seguito durante le fasi si avvicinamento ed acquisto della macchina aiutandomi e supportandomi con tutta la sua professionalità ed esperienza.
Un grazie pubblico se lo merita anche Sergio.Beneggi che mi ha aiutato a recuperarla e mi ha dato molti consigli essendo lui profondo conoscitore di CX.
Grazie a Robyazz, total, Cristiano, Mariocx, Renzo, sterob,novas, giacomo, ronta e tutti gli altri che hanno sempre fatto il tifo per me!

robyazz

Ehehehe,già vedo il Mariozzo che inorridisce !! Io,come ben sai,ti ripeto invece che anche se dal punto di vista economico la tua scelta è una pura follia,dal lato del cuore è un'operazione romantica e affascinante. Se hai sentito che è LEI,la sodisfazione del restauro sarà impagabile. Quindi buonissimo lavoro,sai che se posso dare una mano sono sempre a disposizione.
Ah,la "pallina rotante" si chiama Grenouille  [papala]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Fedeesse

Citazione di: robyazz il 04 Aprile 2010, 11:35:01
Ehehehe,già vedo il Mariozzo che inorridisce !! Io,come ben sai,ti ripeto invece che anche se dal punto di vista economico la tua scelta è una pura follia,dal lato del cuore è un'operazione romantica e affascinante. Se hai sentito che è LEI,la sodisfazione del restauro sarà impagabile. Quindi buonissimo lavoro,sai che se posso dare una mano sono sempre a disposizione.
Ah,la "pallina rotante" si chiama Grenouille  [papala]

lo so ma grenoiulle vuol dire rana... e a me più che una rana sembra una "pallina rotante" eheheh [:kiss]

ugolux

Bellissimo!
Queste sono le storie più belle. Questa è Passione.
Riporta la bambina nelle condizioni che merita. Fregatene (per quanto possibile) di sti cacchio di soldi.
Bravo, complimenti!

Enzo1

Wow!!! Bellissima Fede.

Il divano posteriore è davvero bello.
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

XMan

Posso farti solo i  [compliments] e augurarti un buon lavoro per la rimessa di questa bella CX.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

mao81

Bellissima Fede, complimentoni!!!  [:clap]

Bernardo

Mi piace molto, soprattutto gli interni marroncini chiari, inoltre non è stata taroccata negli allestimenti. Buopn restauro e complimenti per l'acquisto, spero di vedere questo gioiellino rimesso a posto a qualche prossimo raduno!  [CIT]  [:prosit]

Fedeesse

Citazione di: Bernardo il 04 Aprile 2010, 14:22:09
Mi piace molto, soprattutto gli interni marroncini chiari, inoltre non è stata taroccata negli allestimenti. Buopn restauro e complimenti per l'acquisto, spero di vedere questo gioiellino rimesso a posto a qualche prossimo raduno!  [CIT]  [:prosit]

grazie Bernardo, è lo spirito giusto, speroche in mezzo a tanti gioielli superlussuosi la mia Athena possa trovare un pò di compassione. ;)

Gianluca

Citazione di: Fedeesse il 04 Aprile 2010, 15:37:14
...in mezzo a tanti gioielli superlussuosi la mia Athena possa trovare un pò di compassione. ;)

Beh comunque, da profano della CX, la differenza fra Athena e Pallas non mi pare così eclatante. Forse qualche cromatura e qualche materiale differente ?

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

total

Che dire, è un vero sollievo vedere che tutto si è concluso nel migliore dei modi, dopo anni di vera passione (non nel senso di coinvolgimento emotivo, bensì sofferenza vera e continuata!)
In tanti avrebbero mandato tutto in vacca senza tanti complimenti, tu ti sei intestardito e ora hai in mano un pezzo che una volta riportato agli antichi splendori sarà ammirato come una immensa rarità.

[:prosit] Complimenti veri.  [:clap]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

total

Citazione di: Gianluca il 04 Aprile 2010, 18:08:05

Beh comunque, da profano della CX, la differenza fra Athena e Pallas non mi pare così eclatante. Forse qualche cromatura e qualche materiale differente ?

Grossomodo è proprio così.  :) La Pallas esternamente si riconosceva per i profili cromati alla base dei vetri e per gli angolari dei paraurti muniti di profili gommati.
All'interno, tessuti più raffinati (quelli della Athena erano simili a quelli delle ultima Super), pannelli anteriori leggermente diversi, isother di serie.
Per il resto l'allestimento fra le sue era assolutamente simile, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata e diravi di serie.
La lista degli optional era forse più ricca nella Pallas, che poteva avere il tetto apribile elettrico, la Athena mi pare di no.

D'altronde l'allestimento Pallas, praticamente sparito in Italia con l'AM '80 (non essendo da noi importata la 2400) era "rinato" nel 1981 per mere ragioni commerciali con lo stesso 2.0 PRV della Athena.
In Francia questa sovvraposizione non c'era, essendo la Pallas da tempo abbinata ai motori più grandi.  :)
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

bardamu

Sei stato davvero bravo Federico, la tua costanza è stata premiata  [:clap]
E già dopo un lavaggio, la vettura si presenta molto meglio.
In bocca al lupo per il ripristino  ;)
Citroen DSpécial 1973 Rouge Masséna
Citroen Dyane 6 1983 Rouge Vallelunga

LHM

Federico, soltanto due parole: è bellissima!
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

MarioCX

Citazione di: LHM il 04 Aprile 2010, 20:23:04
Federico, soltanto due parole: è bellissima!

Secondo me no.

Poi mi posso pure sbagliare ed è pur vero che ognuno ha le sue concezioni, però se urlassi al "bellissima" sarei un bugiardo.
Al momento bellissima non è (o mi sbaglio?), come bellissima non era la mia DSuper nel 2004 anche se comunque non versava certo in queste condizioni.
Certo "bellissima" lo può diventare, questo si.

Citazione di: robyazz il 04 Aprile 2010, 11:35:01
Ehehehe,già vedo il Mariozzo che inorridisce !!

Ma io non innorridisco.
Anzi, innorridisco innanzi al dubbio di non sapermi esprimere nella mia lingua madre, perchè di questo credo si tratti.

Ci riprovo, dopo di che se incontrerò un nuovo fallimento vedrò di iscrivermi a qualche corso di scrittura.

Via.

Al cospetto di una CX come questa normalmente mi permetto di mettere sull'avviso il potenziale acquirente a quale spesa andrà incontro e quali intoppi potrebbe incontare.
In altre parole, che non si faccia prendere dalla foga del momento e che si faccia due conti...insomma, che abbia la coscienza che sarà un restauro lungo e molto costoso.
Dopodichè affari suoi e buon divertimento.

Se invece devo fare la ola e intonarmi ai cori di "Grande!" "Bellissima!" "Sono felice per te!" ad ogni relitto che qui viene presentato, allora non ci sto.
Mi spiace, provate a chiedermi quel che volete, ma sappiate che se mi chiedete di cantare inni che non mi piacciono avrete un no sicuro e certo come la morte.

Nel caso specifico di questa Athena la verità è:
si tratta di una macchina che ha bisogno di un restauro lungo, costoso e punteggiato da una miriade di intoppi e inconvenianti.
Chi dice che ciò non è vero mente sapendo di mentire.

Ovvio, è anche una questione di disponibilità economiche, io a sistemare una DS in fondo già buona ci ho messo 5 anni per questioni di portafoglio.
Un altro, beato lui, ci avrebbe impiegato 6 mesi.
Voglio dire, se un tale non ha problemi di soldi e la prende come una sfida, un divertimento, allora buon per lui.

Ah! Naturalmente evitate di far partire buffe lagnanze del tipo "ma come!!! proprio tu!!! dovresti essere fuori di te dalla gioia a vedere una CX salvata!!"

Chi ha in mente questo malsano disegno legga attentamente quel che segue.
Mi piacciono e mi divertono le Citroen idropneumatiche chè a onor del vero le bicilindriche non mi hanno mai fatto impazzire sarà che da bambino ci ho vomitato sopra abbastanza.
Le studio e le analizzo con passione e con pignoleria da filatelista da quando ho cominciato a parlare.
Per fortuna però riesco ancora a dare ad esse il peso che meritano, per cui una CX non è un bambino del Gaslini che non si sa se ce la farà.
E non mi dite che è ovvio perchè talvolta dai discorsi che leggo tanto ovvio non me lo sembra.
E se mi sarà concesso ancora una volta nella vita di andare fuori di me dalla gioia, cosa della quale purtroppo dubito, state certi che non sarà per una vecchia automobile.

Si potrà pensare che sono antipatico, ma io mi sarei più antipatico a laudare meraviglie inesistenti.

In ogni caso, in bocca al lupo e buon lavoro al proprietario e a quanti ci metteranno le mani.
In caso, pressochè certo, di buon esito sarà testimonianza preziosa del primo AM col PRV (fabbricata nel primo anno solare oltrettutto) e di un colore molto comune trenta anni fa, ma purtroppo completamente estinto ai nostri giorni.

SMF spam blocked by CleanTalk