NFP

Aperto da fedonis, 30 Dicembre 2009, 06:35:40

Xmandrea91

Giusto!!! Si aspettavano numeri vicini a quelli della CX..purtroppo però non è stato così!! E di chi è la colpa!!?? della clientela che ha preferito comprare una concorrente...viste le rogne su rogne che specialmente l'XM serie1 dava?! oppure è colpa di chi l'ha progettata male ed in economia proprio dove l'economia non andava guardata ( vedi i tamponi su tutti..!)?!   Signori cari..lasciatemelo dire: a livello commerciale sarà sicuramente sconveniente continuare a produrre certi ricambi per pochi esemplari rimasti..non ci piove.., ma garantire per lo meno la gran parte dei componenti essenziali alla sopravvivenza di XM sarebbe stata la giusta ricompensa per chi è rimasto fedele al modello ( che l'ha acquistata con soldi buoni e sonanti..e neanche pochi tra l'altro!) e soprattutto alla casa madre, nonostante i grattacapi passati e i quattrini spesi, senza supporto alcuno da parte di quest'ultima!!!
Ma, oramai si sa, certi principi , certi legami..non ci sono più...! Esiste solo il Dio quattrino!!!
Và bè..lasciamo perdere và..!!!
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

robyazz

Come non quotare Andrea al 100% ???!!!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Xmandrea91

Al di là di tutto, la reperibilità di alcuni ricambi fondamentali sarà davvero un problema enorme!!! Non tanto per alcuni pezzi, che si possono trovare o di concorrenza ( tipo..frizione, filtri, fanaleria, ecc.) o nel mercato dell'usato ( porte, cofani, paraurti..anche se molte sono oramai divenute dei cubi di metallo..), quanto per i tamponi!!! Non mi risulta infatti che nessuna azienda li produca parallelamente, o per lo meno, li commercializzi oltre la rete ufficiale..!
A parte il costo, che comunque è divenuto davvero pesante, se Citroen deciderà di toglierli da listino..per le nostre balene sarà davvero la FINE!!!!!
Sfido io a trovarli usati e, ammesso che li trovi..come vuoi che siano?! Sarà il caso, per chi vuol salvaguardare la propria XM, di incominciare a pensare di tenerne una coppia di scorta...perchè l'aria la vedo davvero brutta!!!
Sarebbe molto utile e gradito se qualcuno che ha contatti con Citroen Italia riuscisse a sapere quali sono le loro intenzioni riguardo a sti maledetti tamponi..prima che sia davvero TROPPO TARDI!!!!  Mamma mia che nervoso che mi sta salendo..! Meglio che mi fermo..!!! :-X
Bisogna inventarci qualcosa ragazzi..possibile che una soluzione stra maledetta per questi cavolo di tamponi!?
Ad esempio..butto li sta cavolata: sentire la Tecnosir se riesce a fare qualcosa ( magari provando con uno già malandato ..), oppure, che ne so...vedere di farci andare quelli della Xantia ( anche se mi pare quasi impossibile..) oppure..quelli dell'XM non idrattiva ..in cosa cambiano da quelli per idrattiva? so che quelli sono molto più longevi...!! Bho??!!!

Andrèbx

Citazione di: Xmandrea91 il 03 Gennaio 2010, 07:31:47
Al di là di tutto, la reperibilità di alcuni ricambi fondamentali sarà davvero un problema enorme!!! Non tanto per alcuni pezzi, che si possono trovare o di concorrenza ( tipo..frizione, filtri, fanaleria, ecc.) o nel mercato dell'usato ( porte, cofani, paraurti..anche se molte sono oramai divenute dei cubi di metallo..), quanto per i tamponi!!! Non mi risulta infatti che nessuna azienda li produca parallelamente, o per lo meno, li commercializzi oltre la rete ufficiale..!
A parte il costo, che comunque è divenuto davvero pesante, se Citroen deciderà di toglierli da listino..per le nostre balene sarà davvero la FINE!!!!!
Sfido io a trovarli usati e, ammesso che li trovi..come vuoi che siano?! Sarà il caso, per chi vuol salvaguardare la propria XM, di incominciare a pensare di tenerne una coppia di scorta...perchè l'aria la vedo davvero brutta!!!
Sarebbe molto utile e gradito se qualcuno che ha contatti con Citroen Italia riuscisse a sapere quali sono le loro intenzioni riguardo a sti maledetti tamponi..prima che sia davvero TROPPO TARDI!!!!  Mamma mia che nervoso che mi sta salendo..! Meglio che mi fermo..!!! :-X
Bisogna inventarci qualcosa ragazzi..possibile che una soluzione stra maledetta per questi cavolo di tamponi!?
Ad esempio..butto li sta cavolata: sentire la Tecnosir se riesce a fare qualcosa ( magari provando con uno già malandato ..), oppure, che ne so...vedere di farci andare quelli della Xantia ( anche se mi pare quasi impossibile..) oppure..quelli dell'XM non idrattiva ..in cosa cambiano da quelli per idrattiva? so che quelli sono molto più longevi...!! Bho??!!!
Penso che i tamponi della non idrattiva siano gli stessi dell'idrattiva.. Solo che le sollecitazioni della prima sono minori rispetto alla idro classica o almeno credo...
Per questo saltano meno.
È un delirio mio oppure è così?  [madsanta] [baby]

Xmandrea91

Mi sa che è così...!!!

paw999

E' una leggenda metropolitana quella che le non idrattive abbiano i tamponi più longevi.  Il ricambio è il medesimo e si rompono pure su quelle non idrattive, comprese molte Xantia, non crediate!

Il problema sulle Idrattive si manifesta di più perchè le XM non idrattive sono come le mosche bianche... (Io personalmente ne ho vista solo una in vita mia) e poi anche perchè la cattiva abitudine, anche di moltissimi "meccanici" di cambiare SOLO le sfere sulle ruote (mentre sulle idrattive BISOGNA cambiarle tutte e 6) ha contribuito ad una vita mediamente inferiore dei supporti.

In definitiva se un'auto ha viaggiato sempre con sfere in ordine (intendo tutte e 6 per le idrattive) la vita dei tamponi mediamente si allunga; in caso contrario si accorcia.  Idrattive o no.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

robyazz

La logica non fa una grinza,l'importante è che le sfere siano in ordine in entrambe le configurazioni. Però è anche innegabile che le non idrattive,non irrigidendosi mai,un pelino di sollecitazione in meno dovrebbero ottenerla.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

wallysbk

io amo la xm ma vi giuro che m'è passata la voglia di comprarla e ringrazio il signore di non averlo fatto 10 anni fa quando m'ero innamorato di una 2.0 turbo che avevo provato...
non esiste che una casa come citroen smetta di produrre un ricambio che ha sempre considerato materiale di consumo per non rifondere i danni subiti dai clienti...e parliamo di un'ammiraglia,mica dell'utilitaria venduta in 3 esemplari perchè brutta e non appetibile.c***o citroen,hai fatto una minchiata con i tamponi?
SI
hai voluto inserirli come materiale di consumo per non pagare i danni subiti dai clienti?
SI
E ALLORA FINCHE' CI SARANNO XM IN CIRCOLAZIONE (ANCHE UNA SOLA) PRODUCI I RICAMBI!!!
scambio donna da strada con moto da pista!

robyazz

Purtroppo anche per il "materiale di consumo",la legge prevede l'obbligo di fornitura solo fino al decimo anno dalla data di produzione. Che poi io sia perfettamente d'accordo con te a livello teorico,aimèh,conta poco  [A:spa].

Frank65

Sono convinto che se Citroen smetterà di fornire i tamponi qualcuno lo farà al suo posto .....
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

XMan

Qualcuno a mai provato a fare il calco di un tampone (Per le forme) ed eventualmente conoscere di che materiale è composta la gomma dei tamponi? In fondo è della gomma con delle viti (Sperando di poter inserire trecce di filo metallico antistrappo) e ci sarà qualcuno in grado di copiarli, un pò di fantasia come per le piastre salvacofano.
[:hello] [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fedonis

Si puo' provare ma credo ci sia la "possibilita'" di un intoppo.
Ovvero, essendo un ricambio molto particolare, ci sara' una casa che si assuma l'onere di produrlo nonostante le possibili implicazioni legali in caso di rottura?
Cioe', chi e' quella casa, a livello artigianale,(a livello industria non si muoveranno certo per un numero esiguo di supporti) che si potrebbe imbarcare in una cosa cosi'...?
Me sa' molto poche se non nessuna e credo che questa sia anche la causa per la quale, di concorrenza  non si trovano.
Tanto, al momento e' Citroen che potrebbe avere dei problemi non chi li produce per lei..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

XMan

Citazione di: fedonis il 04 Gennaio 2010, 06:48:21
Si puo' provare ma credo ci sia la "possibilita'" di un intoppo.
Ovvero, essendo un ricambio molto particolare, ci sara' una casa che si assuma l'onere di produrlo nonostante le possibili implicazioni legali in caso di rottura?
Cioe', chi e' quella casa, a livello artigianale,(a livello industria non si muoveranno certo per un numero esiguo di supporti) che si potrebbe imbarcare in una cosa cosi'...?
Me sa' molto poche se non nessuna e credo che questa sia anche la causa per la quale, di concorrenza  non si trovano.
Tanto, al momento e' Citroen che potrebbe avere dei problemi non chi li produce per lei..

Se rifatti come l'originale avrebbero gli stessi problemi, ma non so se hai notato nel mio post precedente suggerisco l'inserimento di filamenti in acciao proprio per eliminare il problema degli attuali (Tipo pneumatico) lasciando elasticità ma con maggiore sicurezza (Antistrappo), e questo potrebbe rassicurare chi li volesse produrre.
La mia domanda comunque era per poter produrre "In casa" anche se una produzione "A catena" sarebbe auspicabile.
[:hello] [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Xmandrea91

L'idea dell'nserimento nella nuova gomma di filamenti di acciaio può essere forse l'idea migliore...resta il fatto che innanzitutto tocca trovare chi può produrre il tutto partendo da un calco in gomma, poi..quello che mi lascia un pò perprlesso è il fatto che tale tipo di tampone rinforzato comorterebbe una rigidità maggiore! Certo che è un bel problema davvero...tutto non si può certo avere...già sarebbe tanto trovare un sistema per rinforzare il maledetto accrocco ..senza più strappi o cedimenti..!

Xmandrea91

Domanda da 1.000.000 di dollari: ma si può sapere o venire a sapere qual'è l'azienda che ancora li produce per Citroen????

SMF spam blocked by CleanTalk